La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

stanche di usare la coppetta??

+13
moonriver
cris81
AllieGraywords
nabiki82
Irina79
momotan
Foll3ttocanoro
Serendipityx
closerina
VEROfalso89
Manu&La
Mairian
ilabruco
17 partecipanti
Andare in basso
ilabruco
ilabruco
Membro
Membro
Stars Stars : 82

stanche di usare la coppetta?? Empty stanche di usare la coppetta??

Mer Feb 20, 2013 7:19 pm
oggi ero a una riunione sul consume consapevole e i gruppi di acquisto e alla fine della riunione ho annunciato pubblicamente il mio acquisto della coppetta per sensibilizzare le altre ragazze presenti e spiegare loro i vantaggi dell'uso della coppetta.
Un uomo presente ha detto una frase che mi ha lasciata così Shocked e la frase è questa "ho sentito di molte donne che dopo un po' di tempo la abbandonano perchè non sopportano più la coppetta". Suspect

ragazze...sono shoccata!! quale è la vostra esperienza??che mi dite a riguardo??

Ospite
Ospite

stanche di usare la coppetta?? Empty Re: stanche di usare la coppetta??

Mer Feb 20, 2013 7:30 pm
Si io ho letto commenti che dopo un pò di usi le ragazze smettevano, se trovo l'articolo su cui si parlava lo posto. Anche sui video di Youtube ma lì molte meno. Più che stancate la maggior parte la mollano per la poca praticità e le perdite ma stanche in generale non ne ho sentite :boh:
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 720
http://skizzimentali.iobloggo.com/

Mer Feb 20, 2013 7:31 pm
Non mi sono stancata questo mese in cui l'ho dovuta sterilizzare ogni volta tra un cambio e l'altro figuriamoci se mi stanco perchè poco pratica. a parte che io la trovo praticissima e non la cambierei con niente al mondo!
Ospite
Ospite

Mer Feb 20, 2013 7:35 pm
Io personalmente trovo molto più pratici e facili gli usa e getta ma non li uso per altri motivi (irritazioni, odore, rifiuti ecc) però posso capire che la coppetta sia più laboriosa poi per carità dipende da persona a persona :app:
ilabruco
ilabruco
Membro
Membro
Stars Stars : 82

Mer Feb 20, 2013 7:44 pm
ma non era una questione di praticità..intendeva una stanchezza nell'utilizzo data dalla non-sopportazione della coppetta per tempi prolungati

per quello chiedevo a chi ha esperienza da qualche tempo...è vero che ci si stanca o che ad un certo punto comincia a dare fastidio?? scratch
Ospite
Ospite

Mer Feb 20, 2013 7:45 pm
No mai letto commenti su questo :boh:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Mer Feb 20, 2013 8:52 pm
capisco chi nn riesce proprio a utilizzarla e continua ad avere perdite (molto probabilmente perchè nn conosce questo forum :grin: ) ma che ci sia qualcuna che l'abbandoni dopo un pò malgrado funzioni bene, mi sembra assurdo Shocked

cmq nn so se sia un caso che te l'abbia detto proprio un uomo Suspect
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Stars Stars : 285

Mer Feb 20, 2013 9:11 pm
L'ho usata solamente per 2 cicli e finora mi sono trovata benissimo, spero davvero di non stancarmi mai!

Ultima modifica di VEROfalso89 il Mer Feb 20, 2013 9:22 pm - modificato 1 volta.
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

Mer Feb 20, 2013 9:12 pm
io nonostante abbia perdite e quindi debba usare comunque il proteggislip o l'assorbente nei primi giorni non mi stanco assolutamente anzi..ricordo come era la mia vita senza di lei con l'incubo perenne di sporcarmi o di non poter stare fuori tante ore.
Serendipityx
Serendipityx
Membro
Membro
Stars Stars : 172

Mer Feb 20, 2013 9:21 pm
Io non credo di potermi mai stancare della coppetta, questa scoperta mi ha reso a dir poco la vita più semplice! per il fatto che possa dar fastidio col tempo non credo..io l'ho usata misà 10 volte e nn ho mai avuto fastidi, perchè dovrebbe iniziare a dar fastidio col tempo Very Happy ?
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Mer Feb 20, 2013 9:22 pm
Proprio oggi mi pare di aver letto di una nuova iscritta che la usa da 10 anni... direi che non ci si stanca! :grin: Col cavolo poi che torno agli assorbenti.
momotan
momotan
Membro
Membro
Stars Stars : 228
http://www.pielstudio.com

Mer Feb 20, 2013 10:47 pm
Non ne sapevo nulla... personalmente adoro la coppetta! Non ho perdite di alcun genere e mi sento libera per ore! Non la lascerei mai *-*
Irina79
Irina79
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 16

Gio Feb 21, 2013 7:02 am
STANCAAA?! Ma stiamo scherzandooo! Saranno ormai, quanti, 6 anni che la uso e non mi stancheró mai!! Ma se da quando uso la coppetta il ciclo é diventato simpatico Smile se mi ha cambiato la vita! Come si fa a stancarsene. Forse se qualcuna dopo un po' non trova il modo giusto di metterla e desiste.....ma forse ci sono alri problemi, perché si tratta solo di pratica, come qualsiasi atra cosa che si affronta per la prima volta!
Tutte le mie amiche non si sono stancate, anzi! :yup:
Digli a quel signore che le ha trovate solo lui quelle che si stancano della coppetta!!
Scusate la mia fermezza ma sono troppo di parte :inlov:
Irina79
Irina79
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 16

Gio Feb 21, 2013 7:09 am
"La non sopportazione per tempi prolungati"
In occasione di gite, scampagnate, vacanze, io la porto dalla mattina alla sera, a volte piú di 12 ore senza alcun problema, anche nei primi giorni di ciclo. La sera magari quando la vuoto é piú che piena, ma non ha perso nemmeno una goccia e io non mi sono nemmeno accorta di avere il ciclo! Credo di avere risposto anche a questa ipotesi Laughing
Ditemi cos'altro ti da questa libertá e poi presentatemi che é tornata indietro...per me non ci sono scuse che tengano hehe
Ospite
Ospite

Gio Feb 21, 2013 8:45 am
Ma infatti neppure io ho trovato commenti di gente che si stanca così tanto per stancarsi, solitamente chi molla lo fa per altri problemi
nabiki82
nabiki82
Membro
Membro
Stars Stars : 147

Gio Feb 21, 2013 9:17 am
Forse qualcuna si stanca perché le operazioni di sterilizzazione e pulizia possono risultare un po' macchinose e lunghe rispetto alla semplice apertura di una bustina viola.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1364
http://www.ecomestruazioni.it

Gio Feb 21, 2013 9:28 am
Gi-Gi ha scritto:Ma infatti neppure io ho trovato commenti di gente che si stanca così tanto per stancarsi, solitamente chi molla lo fa per altri problemi

Infatti, sono sicura che come dice Gi-Gi si tratterà di ragazze che hanno avuto problemi, o che magari si sono scoraggiate subito. Sembra assurdo, ma ho letto talvolta commenti tipo "No, ho provato a metterla un paio di volte ma faceva troppo male e l'ho abbandonata" Shocked Cioè, chiaro che se proprio non fa per te nessuno ti obbliga ad usarla, però visto che ormai ce l'hai fai qualche tentativo, no? :roff: Anche ad una mia amica le prime volte dava molto fastidio ed aveva delle perdite, poi ha capito di metterla male, ha riprovato e da lì è andato tutto bene, ed ora ne è entusiasta.

A me è capitato di fare dei cicli solo coi lavabili, perchè mi piacciono tantissimo anche loro o perchè ne avevo diversi da testare, ma col cavolo che abbandonerei la coppetta :happy:

nabiki82 ha scritto:Forse qualcuna si stanca perché le operazioni di sterilizzazione e pulizia possono risultare un po' macchinose e lunghe rispetto alla semplice apertura di una bustina viola.

Può darsi anche questo, ma se non crea problemi a me che sono una delle persone più pigre del mondo... insomma, dai, quanto ci vuole a bollire una coppetta per 5 minuti o infilarla in un bicchiere con un goccio di amuchina?
nabiki82
nabiki82
Membro
Membro

Gio Feb 21, 2013 10:24 am
AllieGraywords ha scritto:

Infatti, sono sicura che come dice Gi-Gi si tratterà di ragazze che hanno avuto problemi, o che magari si sono scoraggiate subito. Sembra assurdo, ma ho letto talvolta commenti tipo "No, ho provato a metterla un paio di volte ma faceva troppo male e l'ho abbandonata" Shocked Cioè, chiaro che se proprio non fa per te nessuno ti obbliga ad usarla, però visto che ormai ce l'hai fai qualche tentativo, no? :roff:

Credo che dipenda dal rapporto che si ha col proprio corpo e dalla motivazione iniziale. Conosco moltissime ragazze e donne che hanno proprio paura di infilarsi qualcosa lì, lo considerano innaturale quanto, per dire, mettersi qualcosa negli occhi. Per cui magari provano - sto anche parlando di tamponi - ma non ce la fanno. Magari però, se alla base c'è una forte motivazione etica ("voglio produrre meno rifiuti e meno inquinamento") si insiste nonostante le resistenze iniziali.

AllieGraywords ha scritto:
nabiki82 ha scritto:Forse qualcuna si stanca perché le operazioni di sterilizzazione e pulizia possono risultare un po' macchinose e lunghe rispetto alla semplice apertura di una bustina viola.

Può darsi anche questo, ma se non crea problemi a me che sono una delle persone più pigre del mondo... insomma, dai, quanto ci vuole a bollire una coppetta per 5 minuti o infilarla in un bicchiere con un goccio di amuchina?

Io non l'ho ancora usata e ti dirò che è questo l'aspetto che mi perplime di più! Penso alla situazione viaggio, mettiamo che parto per qualche giorno/settimana e so che avrò le mestrazuini: uno dei vantaggi della coppetta è proprio lo spazio ridotto in valigia perché si porta un sacchettino e non un pacchettone. Però se devo portarmi dietro anche l'amuchina (e mettiamo che sono in aereo e viaggio col solo bagaglio a mano)...
In ogni caso penso che anche qui la motivazione conti! Se poi la coppetta dà meno disagi dell'assorbente-tampone allora l'amuchina la si compra anche in loco (beh, come forse si sarebbero comprati gli assorbenti)!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo

Gio Feb 21, 2013 10:29 am
Per quanto riguarda il viaggio, basta sterilizzarla prima di partire e poi conservarla in un posto pulito, come il suo sacchettino dentro una pochette: io faccio sempre così. Ma se proprio una non si fida, basta una pastiglietta di milton che prende zero spazio, e non c'è bisogno di portarsi nessuna amuchina Smile

Interessante il paragone che hai fatto col mettersi qualcosa negli occhi... io non ho mai avuto problema a mettermi qualcosa là sotto, però ad esempio credo che non riuscirei mai a portare le lenti a contatto perchè mi fa senso l'idea di dovermi appoggiare qualcosa sull'occhio, ho paura di farmi male... :look:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Gio Feb 21, 2013 10:39 am
@nabiki esistono le pasticche di amuchina che sono molto più pratiche da portare in borsa Wink Inoltre come ti ha detto Allie puoi sterilizzarla prima e dopo lavarla con semplice acqua e sapone, prima di metterla.

Riguardo il fatto che ci si stanca? No lo trovo assurdo, anch'io concordo con voi che saranno donne che non si sono trovate bene per vari motivi... Ma stancarsi di cosa? Bollire la coppetta per 5 min è stancarsi??? :lool:
La coppetta batte gli usa e getta 1.000 a 0 per me!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo

Gio Feb 21, 2013 10:50 am
Infatti... potrei capire se una avesse i dubbi prima, ma una volta provata mi sembra difficile che si stufi, a meno che non abbia appunto dei grossi problemi che non riesce a risolvere.

Un po' come i lavabili... uno pensa a chissà cosa, a pezze di stoffa giganti, a robe da far bollire ogni mese... mentre in realtà quello che cambia fondamentalmente è che li ficchi in un secchio per l'ammollo invece che nel pattume, e quando è giorno di bucato li infili in lavatrice assieme a mutande ecc. Al limite possono essere scomodi in viaggio, ma la coppetta proprio no! :nono:
nabiki82
nabiki82
Membro
Membro

Gio Feb 21, 2013 11:11 am

Interessante il paragone che hai fatto col mettersi qualcosa negli occhi... io non ho mai avuto problema a mettermi qualcosa là sotto, però ad esempio credo che non riuscirei mai a portare le lenti a contatto perchè mi fa senso l'idea di dovermi appoggiare qualcosa sull'occhio, ho paura di farmi male... :look:

Eh una volta io la vedevo proprio così! Poi una volta che ho iniziato ad avere i rapporti le cose sono cambiate, diciamo che ho preso coscienza di avere anche quella parte del corpo! Ma per molte ragazze, la maggior parte di quelle con cui ho parlato di questo, la paura persiste anche un decennio dopo aver perso la verginità. E mi immagino che come al mare acquistano i tamponi e poi non li usano, così farebbero con la coppetta.

@nabiki esistono le pasticche di amuchina che sono molto più pratiche da portare in borsa Wink Inoltre come ti ha detto Allie puoi sterilizzarla prima e dopo lavarla con semplice acqua e sapone, prima di metterla.

Riguardo il fatto che ci si stanca? No lo trovo assurdo, anch'io concordo con voi che saranno donne che non si sono trovate bene per vari motivi... Ma stancarsi di cosa? Bollire la coppetta per 5 min è stancarsi??? :lool:
La coppetta batte gli usa e getta 1.000 a 0 per me!:

Lo so, ma devi comunque andarle a comprare! e allora qualcuna potrebbe pensare che tanto vale comprare gli assorbenti! a meno che questi non ti creino altri disagi o a meno che non si preferisca la coppetta per motivi ecologici. Insomma, non è così strano che qualcuna possa stancarsi!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo

Gio Feb 21, 2013 11:25 am
Ma gli assorbenti devi andare a comprarne un pacco tutti i mesi, le pastigliette di amuchina ce ne sono 24 in una scatola, anche usandole tutti i mesi ti durano due anni... non c'è paragone!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Gio Feb 21, 2013 11:37 am
[quote="nabiki82"]

Lo so, ma devi comunque andarle a comprare! e allora qualcuna potrebbe pensare che tanto vale comprare gli assorbenti! a meno che questi non ti creino altri disagi o a meno che non si preferisca la coppetta per motivi ecologici. Insomma, non è così strano che qualcuna possa stancarsi!

La coppetta non si usa solo ed esclusivamente per motivi ecologici! La coppetta si usa perché è pratica, comoda, non si sente, ti dà molta più autonomia rispetto agli assorbenti, ti senti pulita e asciutta sul serio, ti dà veramente la libertà nei movimenti e non hai paura di sporcarti! E' davvero un cambiamento enorme rispetto agli assorbenti usa e getta!
Riguardo le pasticche di amuchina o altro devo dirti che io non le ho mai comprate, utilizzo la coppetta da aprile e sterilizzo sempre e solo in acqua bollente, la lavo con acqua e sapone e secondo me basta questo da quello che ho letto. Le pasticche di amuchina o altre potrebbero essere comode in situazione di viaggio e/o se non si può sterilizzare la coppetta in acqua bollente, altrimenti a mio avviso sono inutili
nabiki82
nabiki82
Membro
Membro

Gio Feb 21, 2013 11:54 am
Riguardo le pasticche di amuchina o altro devo dirti che io non le ho mai comprate, utilizzo la coppetta da aprile e sterilizzo sempre e solo in acqua bollente, la lavo con acqua e sapone e secondo me basta questo da quello che ho letto. Le pasticche di amuchina o altre potrebbero essere comode in situazione di viaggio e/o se non si può sterilizzare la coppetta in acqua bollente, altrimenti a mio avviso sono inutili

Già, anche perché mi pare di aver letto sulle istruzioni che basta sterilizzarla tra un ciclo e l'altro e poi lavarla prima dell'uso. In ogni caso anche gli assorbenti e i tampax con l'involucro di carta non mi pare offrano quell'ambiente così sigillato e a prova di germe... eppure è normale metterseli in borsa.
POi dipende da che concetto si ha di igiene, magari c'è chi sente l'esigenza di bollirla anche ogni giorno per sentirsi sicura! e allora potrebbe essere scomodo! Oppure se sente l'esigenza di bollirla immediatamente prima dell'uso: ci vorranno anche solo 5 minuti, ma nella frenesia mattutina 5 minuti vs i 5 secondi di apertura di bustina fanno la differenza!
In ogni caso quello che voglio dire non è che io la trovo scomoda, o penso che richieda troppi sbattoni... non l'ho mai usata e non posso giudicare! Dico solo che comunque ogni novità prevede un cambio di abitudini e quindi uno sforzo mentale, seppur minimo. Per cui non mi stupisco se qualcuna si stanca.
Contenuto sponsorizzato