La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
dominohar85
dominohar85
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 21.02.13
Località : piemonte

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 2:53 pm
Ciao a tutte, in questi giorni ho ordinato la mooncup B in farmacia e sto aspettando che arrivi. Nonostante l'idea della coppetta mi piaccia, ho paura di non avere abbastanza manualità. La mia cosina laggiù è molto sensibile e molto stretta. Quindi spero di riuscirci! Smile E poi volevo chiedere una cosa. La coppetta è consigliata anche di notte, ma essendo forata, in posizione orizzontale mentre dormiamo, non rischiamo che il sangue passi dai buchini e fuoriesca? Chi l'ha provata di notte?
Grazie mille a tutte


Ultima modifica di dominohar85 il Mer Feb 27, 2013 6:13 pm - modificato 1 volta.
caty.p
caty.p
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 180
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 35

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 2:59 pm
eccomi all'appello! forse sono un po' sprovveduta ma io ho tenuto la coppetta di notte senza assorbente già dal primo giorno di utilizzo. non mi sono mai sporcata e mi sono trovata molto molto bene! dipende anche dalla capienza della coppetta secondo me.

per quanto riguarda la manualità non preoccuparti: diventa una cosa naturale, non ci fai nemmeno caso (e te lo dice una che aveva il terrore di non riuscire a inserire e a estrarre la coppetta)!
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 3:01 pm
Credo che quasi tutte le utilizziamo di notte perchè non possiamo proprio farne a meno.
Zero perdite, solo una notte che l'ho tenuta 14 ore, ma mea culpa.
caty.p
caty.p
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 180
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 35

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 3:14 pm
Biscuit ha scritto:solo una notte che l'ho tenuta 14 ore, ma mea culpa
è capitato anche a me di tenerla così a lungo ma per fortuna niente perdite!
:botte:
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 3:16 pm
Dipende anche dal periodo del ciclo, mi hanno spiegato che la notte potrebbe capitare, soprattutto se si tiene più ore del dovuto.
caty.p
caty.p
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 180
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 35

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 3:19 pm
Biscuit ha scritto:Dipende anche dal periodo del ciclo, mi hanno spiegato che la notte potrebbe capitare, soprattutto se si tiene più ore del dovuto.

si si hai perfettamente ragione! la sapevo anche io questa cosa! Smile
dominohar85
dominohar85
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 21.02.13
Località : piemonte

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 5:49 pm
Biscuit ha scritto:Dipende anche dal periodo del ciclo, mi hanno spiegato che la notte potrebbe capitare, soprattutto se si tiene più ore del dovuto.

Ecco, io di notte i primi due giorni del ciclo, pur con mega assorbenti e scafandri vari, rischio sempre di macchiarmi perchè ho il flusso stra-abbondante. Se mi dite che la coppetta ha una tenuta tale che può capitare "solo" qualche perdita, allora vado tranquilla ( sempre se riuscirò a metterla ovviamente :paura: ).. già così mi sembrerà un lusso rispetto a prima!!!
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 439
Stars Stars : 612
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 33
Località : Parma

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Ven Feb 22, 2013 7:27 pm
Io di notte ho perso solo il secondo giorno perché perdo parecchio! Ho macchiato un po' l'assorbente e poi mi sono svegliata e cambiata Smile era effettivamente piena, poverina..non ce la faceva più!! Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Sab Feb 23, 2013 11:37 am
Se hai un flusso abbondante secondo me dovevi comprare una coppetta molto capiente, credo che la mooncup B non sia tra queste. Ad ogni modo ti servirà per prenderci la mano...
Anch'io ho un flusso abbondante e la utilizzo anche di notte. Generalmente le perdite si hanno non per via dei buchini, ma perché si riempie e bisogna alzarsi e cambiarsi! Sleep Io per aumentare l'autonomia di notte oltre alla coppetta metto un assorbente lavabile e così sto tranquilla, ma la prima e 2^ notte con il ciclo mi alzo 1 o 2 volte a cambiarmi, ma lo facevo anche prima con gli usa e getta, la coppetta è decisamente più comoda! :cu:
dominohar85
dominohar85
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 21.02.13
Località : piemonte

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Mer Feb 27, 2013 6:29 pm
buonasera a tutte. ho modificato il titolo del post per non aprire un nuovo topic, spero che vada bene e non confonda le idee... detto questo... qualche giorno fa sono andata a ritirare la coppetta in farmacia. l'ho provata oggi al mio secondo giorno di ciclo ( ieri avevo i miei soliti crampi alla pancia da primo giorno, stavo troppo male per tentare di infilarmi qualcosa laggiù ....al solo pensiero mi veniva l'ansia). Comunque, stasera, inaspettatamente, dopo mille paturnie... ce l'ho fatta!!! La mia idea era di inserirla, aspettare qualche ora ed estrarla, ma appena inserita ( buona la prima :yup: ) ho avuto l'attimo di paura di "perderla" nei meandri del mio corpo e l'ho tenuta stretta per il gambo ( sembravo pazza). Ho deciso quindi di estrarla subito. Con grande sollievo, mi sono accorta che non sarebbe andata molto su, perchè era praticamente saldata alla parete vaginale. Quindi, cercando di stare calma, visto che laggiù sono talmente stretta che non riesco nemmeno a infilare un dito per andare a toccare i bordi della coppetta, ho spinto coi muscoletti , finchè non è venuta un pò più giù, allora l'ho acchiappata per il fondo e piano piano, premendo sempre tanto il fondo, l'ho estratta... Quand'era veramente bassa bassa, ho proprio sentito che l'effetto ventosa spariva. A quel punto, l'ho sciacquata bene e reinserita senza problemi, l'ho anche sentita aprire, ha fatto proprio "POP!". Alla prossima estrazione ( spero di non avere problemi Shocked ) proverò a muoverla un pò, o forse anche girarla, come ho letto nei vostri post. Adesso l'ho reinserita ed è bella ferma nella sua posizione. la capienza mi sembra poca per il mio ciclo-niagara di questo momento, ma comunque si vedrà nei prossimi giorni. Sono tentata di tenerla stanotte, ma ho paura di perdere troppo tempo domani mattina ad estrarla, non voglio che l'ansia di perdere il treno mi irrigidisca tutta. Con la pratica, se trovo modi intelligenti di velocizzare le cose per chi, come me, ha il canale vaginale strettissimo, vi faccio sapere. Grazie a tutte per avere sopportato finora le mie paturnie di inserimento ed estrazione Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Mer Feb 27, 2013 7:34 pm
Domino, mi pare che sia andata strabene, bravissima :stars:
Per la capienza non ti preoccupare, purtroppo la Mooncup B potrebbe rivelarsi insufficiente, tuttavia ci sono altre coppette più capienti e dal design stretto, adatte ad un canala vaginale più stretto Wink
Intanto goditi questo successione Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Mer Feb 27, 2013 8:03 pm
Brava!! Certo che con il tempo impiegherai meno tempo per inserimento ed estrazione, stai tranquilla. Già nel giro di 2 cicli noterai grandi differenze!
Bravissima :yup:
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Mer Feb 27, 2013 8:06 pm
Ahahahahah,mi hai fatta morire dal ridere quando hai scritto che sei rimasta aggrappata all'asta della coppetta Very Happy
Hai scritto più volte che hai il canale vaginale stretto...scusa ma la cosa mi ha suscitato curiosità...come lo capisci?
Io il mio non lo so ancora definire Very Happy
Comunque complimenti per la tenacia,sei stata brava!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Mer Feb 27, 2013 10:07 pm
brava! :appl:
dominohar85
dominohar85
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 21.02.13
Località : piemonte

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Gio Feb 28, 2013 9:37 am
Ery ha scritto:
Hai scritto più volte che hai il canale vaginale stretto...scusa ma la cosa mi ha suscitato curiosità...come lo capisci?
Io il mio non lo so ancora definire Very Happy
Comunque complimenti per la tenacia,sei stata brava!

beh non so se è una mia impressione soggettiva o no.. più che altro lo penso da certi discorsi che sento in giro... io ho difficoltà a "ravanarci" e non è molto ...capiente, ecco.
dominohar85
dominohar85
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 21.02.13
Località : piemonte

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Gio Feb 28, 2013 9:58 am
ah dimenticavo... i muscoletti ieri a furia di spingere mi facevano malissimo... ma penso sia normale. cmq grazie x i vs consigli e post finora, soprattutto appunto quando dite di spingere coi muscoletti. se non spingevo la coppetta ora era ancora lì :uhu:
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Gio Feb 28, 2013 10:25 am
dominohar85 ha scritto:
Ery ha scritto:
Hai scritto più volte che hai il canale vaginale stretto...scusa ma la cosa mi ha suscitato curiosità...come lo capisci?
Io il mio non lo so ancora definire Very Happy
Comunque complimenti per la tenacia,sei stata brava!

beh non so se è una mia impressione soggettiva o no.. più che altro lo penso da certi discorsi che sento in giro... io ho difficoltà a "ravanarci" e non è molto ...capiente, ecco.
Very Happy a chi lo dici,l'altro giorno ho provato(senza coppetta,attendo ancora il ciclo Very Happy )a vedere come ci avrei fatto stare due dita per recuperare la coppetta,e a malapena ne entrava uno...poi in situazioni intime mi dico: "ok è abbastanza capiente" Very Happy
Comunque davvero questo forum è una salvezza,nemmeno io sapevo si dovesse spingere!
dominohar85
dominohar85
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 21.02.13
Località : piemonte

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Lun Mar 04, 2013 9:38 am
altro aggiornamento. provata coppetta quasi a fine ciclo. avevo paura che il tutto non fosse lubrificato abbastanza, infatti per un attimo ho avuto l'impressione che la coppetta sarebbe rimasta lì incollata tipo patella... le prime volte col flusso abbondante riuscivo a spingere senza difficoltà. Questa volta invece ho spinto veramente tanto , esagerando persino, ed è venuta giù abbastanza con difficoltà, solo dopo che io avevo cercato di avvantaggiarmi con le dita e afferrato il fondo della coppetta. non so se fossi troppo agitata e il tutto abbia complicato le cose... ma estrarla per me a inizio ciclo è più facile. non oso pensare se la provassi in quei giorni in cui ho pochissime perdite! starei ore a cercare di spingerla fuori? Mi conviene usare un lubrificante?
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Lun Mar 04, 2013 9:44 am
A fine ciclo cambia,io l'ho provata proprio a secco,ma è rimasta abbastanza bassa,quindi non saprei...però certamente cambia,a me faceva più sottovuoto,infatti in attesa del flusso,ho usato una coppetta diversa.
Però sicuramente molto ha giocato la tensione...pensa che io ero convinta di non riuscire a spingere perchè non succedeva nulla,poi mi sono rilassata e via Smile
Il lubrificante non è affatto una cattiva idea!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Lun Mar 04, 2013 1:43 pm
con la pratica e sicurezza, si estrae tranquillamente anche a fine ciclo Wink
Contenuto sponsorizzato

[Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok! Empty Re: [Mooncup B] Dubbi generali su coppetta...- aggiornamento: inserimento ed estrazione ok!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.