La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 20, 2013 10:31 pm
Sul sito della Meluna leggevo che si può aggiungere dell'aceto (un 3%) quando si sterilizza con la bollitura per avere il vantaggio delle proprietà dell'aceto sia come disinfettante che per eventuali odori o per non ave problemi di calcare. Oppure consigliano di aggiungere del sale anche per mantenere il colore e fare in modo che rimanga inalterato nel tempo. Secondo voi è possibile usarli insieme? Non ho la minima nozione di chimica, quindi non so se acidificando l'acqua con l'aceto poi il sale possa fare qualche alterazione o far luogo a problemi. Voi ne avete idea?  Ho appena dato una sterilizzata a tutte le mie coppette così ho cambiato tipo e ne ho approfittato per sistemare tutte così da metterle via bene
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 20, 2013 10:55 pm
io nn mischierei sale e aceto
cmq una volta ogni tanto con l'aceto se c'è bisogno di togliere un odore strano, però penso che l'acqua bollente da sola sia più che sufficiente Wink
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 20, 2013 11:03 pm
Io per ora ho usato l'aceto, non tanto per odori ma perché lo uso per lavare casa normalmente o lo uso al posto dell'ammorbidente e degli anticalcare nella lavatrice, così l'ho usato da subito anche per le coppette così non ci possono essere depositi di calcare visto l'acqua dalle mie parti. Domandavo se era possibile aggiungere il sale proprio perché scrivono che serve a mantenere il colore, così da non rovinarle
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 43
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mar Mar 26, 2013 8:37 pm
Il sale e l' aceto si annullerebbero a vicenda. Il sale ha ph alcalino mentre l' aceto ha ph acido.

Se li unisci nell' acqua noterai un frizzare accompagnato da schiumetta: un' effervescenza. Al termine dell' effervescenza diciamo che ti ritrovi con acqua sporca di aceto e sale ma senza le potenzialità di nessuno dei due.


Ultima modifica di Nemesi il Mer Mar 27, 2013 7:38 pm - modificato 1 volta.
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 27, 2013 11:04 am
Grazie per la spiegazione Smile Vada per l'aceto allora così poi non devo neanche togliere il cerchio di calcare dal pentolino..
Sheireen
Sheireen
Membro
Membro
Messaggi : 299
Stars Stars : 397
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 37
Località : Salerno

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 27, 2013 11:17 am
Il calcare l'ho notato anche io...ma non uso aceto in casa...risolverei metterdo del sale? scratch
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 27, 2013 11:34 am
No, sale no, mettendo aceto bianco nell'acqua, così non rimane sia sul pentolino che sulla coppetta. Non ne serve molto ed è tutto bello pulito e senza calcare Smile

il sale per il calcare non serve a nulla
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 27, 2013 12:26 pm
:paura:
Veramente io non mi ricordo in quale sito ho letto che l'aceto non va bene per la coppetta.
Ho letto male io? Sbaglio?
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 27, 2013 12:37 pm
Lo consigliano direttamente sul sito Meluna:

"Hot salt water: Sterilize MeLuna in boiling water with a little salt. This helps to prevent discoloration and increases the cleaning effect.

Vinegar water: A little vinegar in the boiling water can help to prevent scale deposits and has a natural disinfecting and deodorizing effect. Use vinegar water hot or cold, with a 3% concentration of vinegar (see EU regulation global migration)."

da http://meluna.eu/cleaning
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Mer Mar 27, 2013 1:58 pm
:appl: allora non sarà stato sicuro sul sito della Meluna che l'ho letto Very Happy
Se lo trovo il fatto ve lo riporto.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 10:49 am
Allora, trovata l'indicazione a non usare l'aceto qui:
http://sckooncup.com/can-i-use-vinegar-bleach-rubbing-alcohol-or-hydrogen-peroxide-to-soak-sckooncup.html

Mi pare d'averlo letto anche da qualche altra parte, ogni volta che trovo, posto.

Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 1:52 pm
Però ne parla come pulizia con solo aceto (o alcool, acqua ossigenata, candeggina).. in ogni caso vale sicuramente per il TPE visto che è riportato sul sito Meluna ma comunque in soluzione al 3%, non sicuramente puro, è una diluizione molto alta.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 2:10 pm
Mi sembra MOLTO strano, dato che tutte le altre coppette invece consigliano di usare proprio queste cose, in particolare l'alcol (gli spray e le salviette per le coppette sono fatti proprio d'alcol), l'acqua ossigenata e l'aceto. Capisco la candeggina, ma... l'amuchina e le pasticchette per disinfettare altro non sono che candeggina diluita, ed anche queste vengono consigliate dai produttori stessi.
Quindi è la Sckooncup, tra l'altro l'ultima arrivata, ad avere delle balle...
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 2:19 pm
L'ho pensato pure io!!!! Infatti ricordavo che ne avevi parlato proprio tu dell'alcool e dell'acqua ossigenata.. ho fatto lo stesso ragionamento, poi oltre alle mie Meluna ho lavato nello stesso modo anche le Ladycup e la Fleur senza che abbiano avuto problemi, ma visto che avevo fatto di testa mia non volevo consigliare qualcosa che poi magari rovina il silicone..
Avevo proprio pensato alle salviette disinfettanti e a quello che avevi risposto da qualche parte.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 2:27 pm
Infatti, magari loro lo fanno per tutelarsi, dato che in America ti fanno causa per un nonnulla... magari una ficca la coppetta nella candeggina pura, oppure la passa nell'alcool e non aspetta che si asciughi bene prima di inserirla di nuovo...
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 2:32 pm
E' vero, gli americani hanno i fogli per le istruzioni con le indicazioni più scontate scritte.. la coppetta a bagno nella candeggina e poi bella bagnata così scivola meglio su. arghhhh! mi sento svenire.. What a Face
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 3:23 pm
Non so che dirvi ragazze, ma anche qui trovo riferimenti a non usare l'aceto o altro:

https://www.coppetta-mestruale.it/sibell.php

https://www.coppetta-mestruale.it/iriscup.php



Quello che posso dire e che io ho sempre in casa l'aceto perché lo uso molto come anti calcare e lucidante.

Tuttavia pare che molte indicazioni siano verso il non uso per la coppetta.
Forse va bene per il materiale con cui è fatta la Meluna ma non per le altre coppette in silicone.
Boh!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Ven Mar 29, 2013 3:37 pm
Io l'unica cosa che sapevo che poteva rovinare la coppetta se lasciata troppo a lungo era l'amuchina (e infatti a me successe che mi rendesse una coppetta appiccicosa), ma a quanto pare è successo solo a me ed a qualche americana... Razz

Per il resto, so che è sbagliato IMMERGERE la coppetta nell'alcool, ma dubito che a qualcuna venga in mente di riempire un bicchiere d'alcool e ficcarcela dentro, sia per lo spreco sia per il fatto che è infiammabile... se passata con un batuffolo di cotone o salviettina, oppure spruzzata con lo spray, va benissimo.

So anche che gli acidi o le basi FORTI possono danneggiare il silicone, ma l'aceto è un acido debole, ed anche in questo caso di solito con la coppetta si usa diluito. Non dimentichiamo una cosa acida con cui la coppetta viene spesso a contatto: la nostra vagina Laughing
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura con sale e/o aceto

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.