La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Ti fidi della coppetta al 100%?

+19
*pai*
tripsina
TerraGaia
violoncella
fe77
Nina 77
Aleksija
Manu&La
MarlaSinger
BarbaraLuna
Nemesi
Calzina
fluffypow
cris81
AnnabeLecter89
ZeroFantasia
martinamarti
Chiara1978
Vicktoria
23 partecipanti
Andare in basso

Ti fidi della coppetta al 100% ?

34 - 67%
17 - 33%

Voti totali: 51

Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Stars Stars : 370

Ti fidi della coppetta al 100%? Empty Ti fidi della coppetta al 100%?

Mar Lug 30, 2013 3:49 pm
Ciao, ragazze vorrei aprire questo topic per discutere e aiutare a vicenda ad imparare a fidarsi della nostra coppetta al 100%.
Racconto la mia esperienza: sono oramai al quinto ciclo con la coppetta. Ho imparato a posizionarla correttamente, sento e so quanto si è aperta, conosco il flusso cioè  quanto tempo la posso portare tra un cambio e l’altro eppure HO LE PARANOIE, PAURE :paura: (abbinare un salvaslip, correre in bagno ogni volta che posso per controllare se perde e ecc.)
Questo ciclo ho deciso BASTA :sumo:  DEVO DARLE Più FIDUCIA  finora non mi ha mai tradito Laughing 
Quindi stamattina il primo e più pesante giorno del ciclo, ho inserito la coppetta, controllato che sia aperta, niente salva slip e jeans attillati e via... All’inizio il pensiero era li… “chi sa se perde”. Poi mi sono rilassata e l’ho portata per 8 ore con successo :appl: . Credo che mi ci vorrà del tempo di darle fiducia al 100 % ma mi sto impegnando :zi: 
E voi, avete fiducia al 100% nella vostra coppetta o abbinate un salvaslip o un lavabile?
Quanto tempo avete messo per rilassarvi e non avere paura delle perdite?
Raccontate la vostra esperienza.

P.S. Se ho aperto un topic che esiste già, scusatemi e spostatemi dove vi pare :shy:

Ultima modifica di Vicktoria il Mar Lug 30, 2013 8:31 pm - modificato 3 volte.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Ti fidi della coppetta al 100%? Empty Re: Ti fidi della coppetta al 100%?

Mar Lug 30, 2013 5:05 pm
Ciao, personalmente non ho usato nulla (tranne quando sapevo di non potermi cambiare per ore ed era proprio il giorno "cascata", ma è successo una sola volta) fin da subito, ma non so se sono un esempio attendibile perchè, essendo casalinga, ho il bagno a disposizione e quindi mi sento tranquilla... se lavorassi fuori casa e non avessi un bagno pulito nelle vicinanze credo che sarebbe stato diverso, magari avrei provato prima i lavabili Smile
Sono bastati un paio di mestruazioni per capire l'entità del mio flusso e rendermi conto che d'estate il liquido scende un po' più piano che d'inverno ed è quindi più difficile che la :cup: perda aderenza... comunque sì, posso dire di aver dato fiducia alla mia amichetta di silicone :uhu: fin da subito Smile

Ultima modifica di Chiara1978 il Dom Mag 24, 2015 11:04 am - modificato 2 volte.
martinamarti
Membro
Membro
Stars Stars : 213

Mar Lug 30, 2013 5:18 pm
Interessante questo topic Vicktoria!
Effettivamente si decide di comprare la coppetta per sostituire finalmente gli assorbenti, per sentirsi più comode e libere. Eppure io con la coppetta ho sempre abbinato un assorbente, specialmente quando sapevo di non essere a casa, o comunque un salvaslip. Solo quando sapevo di essere a casa non mettevo niente oltre la coppetta. Infatti, queste paranoie, come dici tu, hanno contribuito, insieme alla difficoltà di estrazione dopo aver tagliato completamente il gambo della mia Fleur S, al ritorno degli assorbenti. Ora ho acquistato la Meluna Classic con pallina e spero davvero che vada meglio, anche per quanti riguarda la fiducia! Mi capitava, comunque, di avere perdite forse perchè non ero ancora molto esperta e quindi per una maggiore sicurezza mettevo sempre almeno il salvaslip. Ora ho intenzione di utilizzare al meglio la coppetta, cercando di darle più fiducia con la speranza di non avere troppi problemi tra perdite, posizionamento sbagliato con dolori ed estrazione. Speriamo bene!
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 446

Mar Lug 30, 2013 5:29 pm
Io ho fatto solo due cicli con la coppetta (a breve il terzo). Mentre il primo ciclo ho abbinato un assorbente, già al secondo ho usato solo la coppetta. Sarà che non ho mai avuto perdite consistenti (al massimo pochissime tracce da canale sporco), sarà che con il caldo gli assorbenti sono un peso.. Il prossimo ciclo sarò ad Amsterdam e dato che non ho ancora imparato a cambiarmi fuori casa non so bene come mi comporterò, anche se ora come ora ti direi: solo coppetta! Wink 
AnnabeLecter89
AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 356

Mar Lug 30, 2013 6:49 pm
mi fido un po' meno da quando seduta storta sul divano ho avuto una copiosa perdita improvvisa perché si era "accartocciata" dentro.. fortuna che ero a casa dell'uomo, ma fosse capitato altrove non so come ne sarei uscita! Shocked 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Mar Lug 30, 2013 8:13 pm
@Anna seduta storta che intendi? Strano che la coppetta si sia accartocciata! Credo sia molto difficile che questo avvenga, se pensiamo alle posizioni che possiamo avere di notte, da sdraiate, ecc... Non è che era semplicemente piena?

Riguardo la mia personale esperienza mi fido della coppetta, ma abbino sempre un salvaslip lavabile il 1° e 2° giorno perché sono i giorni più abbondanti per me. Di notte un assorbente lavabile sempre per lo stesso motivo. Dal 3° in poi provo quasi sempre a non mettere niente e tutto fila liscio, al massimo metto slip neri per le piccolissime perdite da canale vaginale sporco.

Alcune volte ho avuto perdite importanti, ma è sempre dovuto al fatto che avrei dovuto cambiarmi prima. Questo è accaduto specialmente con i primi cicli con la coppetta quando ancora non sapevo bene quante ore potevo tenerla su.

Gli ultimi 2 cicli ho monitorato il flusso grazie alle tacchette e ho perso meno sangue: 165 ml circa contro i 235 ml di 3 cicli fa. Non so se sia dovuto al caldo oppure all'integratore di ferro che ho preso o ad altro... Ma sono davvero felice che si sia ridotto un po' così ho più autonomia con la coppetta! :happy: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Lug 30, 2013 8:30 pm
Personalmente, ho notato che con il caldo l'abbondanza del flusso si riduce e ho più autonomia... nel giorno "cascata" posso stare 6-7 ore senza cambiarmi, mentre d'inverno al massimo 3-4... non so perchè, ma non credo sia preoccupante, ho letto diverse volte che l'intensità del flusso varia a seconda delle stagioni...

Ultima modifica di Chiara1978 il Dom Mag 24, 2015 11:07 am - modificato 1 volta.
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro

Mar Lug 30, 2013 8:38 pm
Credo che ci sono due punti importantissimi
1. trovare la coppetta giusta
2. prendere il tempo per conoscere sia la coppetta sia il proprio corpo
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Stars Stars : 173

Mar Lug 30, 2013 9:46 pm
Io sono al terzo ciclo e sono abbastanza serena perché:
1) Se non si apre bene mi da fastidio/dolore perciò me ne accorgo
2) Ho il flusso leggero e al limite sporco leggermente le mutandine, nulla che si possa
vedere da fuori
3) Faccio plin plin spesso quindi inevitabilmente ho modo di accorgermi se qualcosa
non va
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 443

Mar Lug 30, 2013 10:31 pm
Io ho iniziato a fidarmi completamente 3 ore dopo il suo arrivo a casa mia Laughing 

Mai una perdita, mai un fastidio importante e mai un intoppo.
Ho avuto fortuna a scegliere bene e a imparare velocemente.
Ho risolto problemi di irritazioni, cistiti conseguenti, infezioni e ingombro pannolini (non assorbenti, proprio pannolini usavo!)
E ho notato anche (sarà una cosa psicologica) che i dolori molto forti di cui soffrivo, sono dimezzati, così come la durata del flusso che è diminuita da 6 giorni a 4!

Nemesi
Nemesi
Membro
Membro
Stars Stars : 111

Mar Lug 30, 2013 11:12 pm
Sono al 3° ciclo con la coppetta e da quando è arrivata lei non ho più usato null' altro, non ho mai avuto perdite e tutto va molto meglio di prima. La uso serenamente anche quando vado a lavoro.

Io mi fido della coppetta al 100% fin dal primo ciclo in cui l' ho messa.
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro

Mer Lug 31, 2013 5:48 am
Che bello ragazze, tutte belle positivi! :stars:
Si la coppetta è la libertà! La libertà anche da questo pesante fardello psicologico che per sentirsi sicuri bisogna portare un canotto tra le gambe :uhu: :roff: :whw:
BarbaraLuna
BarbaraLuna
Membro
Membro
Stars Stars : 124

Mer Lug 31, 2013 9:04 am
Io, come scritto nel mio topic, ancora non mi fido....

Credo di non avere ancora trovato la coppetta giusta...
e probabilmente devo ancora imparare a metterla bene, mi sa che la mia LEI è fatta tutta a modo suo ehehehe :shy: 

E quindi....il 50% delle volte ho avuto perdite consistenti (macchiando pure ciò che mi stava intorno oltre ai vestiti.... :paura:  )

Quindi per me, per adesso, il salvaslip è d'obbligo...e pure il tampax di emergenza se sono fuori per molte ore.... ma ce la farò!!! spero scratch 

Certo che....per ora sono stata un po' sfigata sclero ....mi sa che ora proverò la Si-Bell :cu: 
MarlaSinger
MarlaSinger
Membro
Membro
Stars Stars : 126

Mer Lug 31, 2013 10:41 am
Io ho cominciato a fidarmi al secondo ciclo, il primo con la mia Mooncup B è stato un esperimento, la toglievo ogni 10 minuti (facendo pause causa dolore da estrazione!) per vedere se si era persa da qualche parte e il gambo mi faceva male. Dal secondo ciclo, ad aprile, tolto il gambo e constatato che più di tanto non saliva fiducia al 99%, perchè un salvaslip (biodegradabile) ce lo aggiungo sempre, non tanto per le perdite ma per qualche macchiolina da canale sporco o coppetta bagnata che ho sempre quando mi cambio. comunque dal secondo ciclo sono andata a fare yoga con i fouseaux (prima di usare la coppetta se erano i giorni di flusso abbondante mi capitava anche di rinunciare alla palestra!) e quest'estate indosso tranquillamente shorts bianchi (tant'è che una  mia amica, incoppettata pure lei, quando mi ha vista con gli shorts bianchi mi ha detto "piena fiducia alla coppetta!" Razz ). Però mancano ancora la prova costume, mare e piscina! Credo che sarà la prova del 9...e per quanto mi fidi della coppetta spero di scoprirlo il più tardi possibile perchè in vacanza preferirei non avere le mie cose ecco!!!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Lug 31, 2013 12:46 pm
Io l'anno scorso ho avuto il flusso in vacanza, due mesi dopo l'arrivo della :cup:; per quanto la Lady che avevo allora mi desse problemi di estrazione, non la sentivo e mi sono goduta il mare in libertà... e ora, che so quali sono le coppette adatte a me (tutte quelle che vedete in firma Wink ) le quali non mi danno nessun problema, mi godrò ancora di più i bagni SmileSmile

Ultima modifica di Chiara1978 il Dom Mag 24, 2015 11:10 am - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Mer Lug 31, 2013 2:52 pm
io indosso sempre un salvaslip lavabile impermeabile, ma nn perchè nn mi fidi della coppetta, ma perchè nn mi fido di me :grin: .....dovesse accadere che metto male la coppetta e ho delle perdite (infatti una volta è accaduto.....santo-salvaslip!! :inchi: ) oppure che il mio ciclo impazzisce e diventa super abbondante (accaduto pure questo! Very Happy )

insomma una rete di sicurezza va sempre comodo!!
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 454

Sab Set 07, 2013 9:45 pm
Io mi fido, ma metto sempre un assorbente lavabile (di quelli corti) per eventuali perdite da canale sporco (che alla mattina alle 6 sono un po' stordita e capita che non pulisca benissimo).

Comunque non mi ha deluso nemmeno una volta, quindi le do piena fiducia!
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 636

Dom Set 08, 2013 5:47 am
Manu&La ha scritto:io indosso sempre un salvaslip lavabile impermeabile, ma nn perchè nn mi fidi della coppetta, ma perchè nn mi fido di me :grin: .....dovesse accadere che metto male la coppetta e ho delle perdite (infatti una volta è accaduto.....santo-salvaslip!! :inchi: ) oppure che il mio ciclo impazzisce e diventa super abbondante (accaduto pure questo! Very Happy )

insomma una rete di sicurezza va sempre comodo!!
Quoto manu in pieno!!! Anche se io uso un salvaslip di flanella non impermeabile di quelli supersottili.
fe77
fe77
Membro
Membro
Stars Stars : 62

Mar Ott 08, 2013 10:40 pm
io continuo ad usare i salvaslip, ma non tanto per sfiducia nella coppetta,piuttosto perchè lavorando fuori casa mi sento più tranquilla..
AnnabeLecter89
AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 356

Mer Ott 09, 2013 10:48 am
cris81 ha scritto:@Anna seduta storta che intendi? Strano che la coppetta si sia accartocciata! Credo sia molto difficile che questo avvenga, se pensiamo alle posizioni che possiamo avere di notte, da sdraiate, ecc... Non è che era semplicemente piena?

Cris ho letto adesso (che tempismo)! _D
non mi sembrava piena quando sono corsa in bagno, o almeno l'ho vista + abbondante!
ero seduta con una gamba normale col piede a terra e l'altra piegata con il ginocchio contro il petto... forse si è piegata quel poco che bastava per traboccare! XD
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 446

Mer Ott 09, 2013 11:38 am
Io indosso solo la coppetta, anche quando sono fuori casa. Speriamo vada sempre bene. Very Happy
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

Mer Ott 09, 2013 12:13 pm
Io purtroppo non mi fido in pieno della :cup: , anche se ha migliorato molto i giorni del ciclo! Sono 3 anni che la uso e ne ho provate diverse, ma purtroppo non ho mai smesso di avere perdite, quasi sempre minime ma alcune volte più abbondanti.
TerraGaia
TerraGaia
Membro
Membro
Stars Stars : 148
http://www.terragaiashop.com

Mer Ott 09, 2013 1:17 pm
w la :cup: :yup: 
Mi fido al 100%!!! Certo, i primi due giorni utilizzo anche i salvaslip lavabili, ma credo che la coppetta sia comunque molto più affidabile dei tampax o degli assorbenti normali (che non lo sono quasi per niente, soprattutto di notte:paura: )
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Gio Ott 10, 2013 5:17 pm
Ho preso il salvaslip gratis dal sito Lunapads e lo proverò nei giorni "cascata", giusto per quelle due goccine, ma la mia fiducia nella :cup: non diminuisce... semplicemente, essendo il costo molto ridotto (solo spese di spedizione) volevo provare i lavabili Smile
Ospite
Ospite

Dom Gen 12, 2014 10:14 pm
ora come ora mi fido :p sono al mio primo ciclo con la coppetta e non ho avuto pedite se non due volte quelle dovute al canale sporco
tant'è che oggi non ho neppure usato il salvaslip Razz
prima della coppetta usavo solo i tampax nei due giorni più abbondanti di ciclo che però m'irritavano parecchio.
Contenuto sponsorizzato