La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Dal ginecologo....

+42
sixx87
Olly89
Cip_
Luna
Mairian
gionadana
Franza
Biscuit
Holly G
Nina 77
violoncella
piccolinan
Lahinis
Naria
*pai*
Alicetta
ktt87
funny81
AnnabeLecter89
alice1569
cris81
Zigulì
Manu&La
Cassiopea
Laurentina
greenhope
Bibaa
whisky1971
Aleksija
viperina
Chiara1978
susina
ettav
Tizy
Lodovica
seren_dipity
Foll3ttocanoro
atam85
Perenelle
moonriver
eli
closerina
46 partecipanti
Andare in basso
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 3:38 pm
A me hanno detto che in fase fertile o molto vicina all'ovulazione è più difficoltoso vedere bene il collo dell'utero se c'è molto muco... ma non so se sia attendibile come informazione.
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 3:49 pm
Grazie ragazze!
si Susina, ho il libro. Devo andare a rileggere cosa dice a proposito perchè non me lo ricordo study
il mio era solo uno scrupolo, credo che le mie ovaie lavorino bene.
In fin dei conti, se è consigliabile fare la visita nella fase luteale, è anche meglio perchè questo mese non credo di riuscire prima dell'ovulazione :zi:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 3:53 pm
E' consigliabile in un caso tipo il mio, non so in generale Smile
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 3:55 pm
hai ragione, prendiamo "consigliabile" in senso ampio..
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 4:09 pm
A me il gine ha detto che il momento migliore è subito dopo il ciclo (uno o due giorni dopo)e assolutamente prima dell'ovulazione perchè durante e dopo l'ovulazione l'utero è piu fragile e ci possono essere delle perdite di sangue anche facendo un prelievo per il pap test.
Non so se a voi hanno mai detto cosi!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 5:22 pm
vedrò di informarmi ma spero non sia così perchè se no devo imandare a settembre Twisted Evil
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 5:25 pm
E' un po una fregatura perchè se vai i giorni dell'ovulazione/post ovulazione vede se efferrivamente ovuli, ma se devi fare il pap test esce un bel po di sangue, infatti a me è successo cosi e mi ha detto che probabilmente avrei dovuto rifare il pap-test...invece per fortuna no, però il sangue c'era!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 5:34 pm
Se troviamo conferma di questa cosa, mi sa che conviene separare il pap test dalla visita.. :paura:
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 6:54 pm
funny81 ha scritto:A me il gine ha detto che il momento migliore è subito dopo il ciclo (uno o due giorni dopo)e assolutamente prima dell'ovulazione perchè durante e dopo l'ovulazione l'utero è piu fragile e ci possono essere delle perdite di sangue anche facendo un prelievo per il pap test.
Non so se a voi hanno mai detto cosi!
confermo!! è meglio farla subito dopo il ciclo, anche quando ho fatto sia la mammografia, che l'isteroscopia subito dopo il ciclo....sono loro che te lo dicono!!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Lug 13, 2012 9:02 pm
funny81 ha scritto:A me il gine ha detto che il momento migliore è subito dopo il ciclo (uno o due giorni dopo)e assolutamente prima dell'ovulazione perchè durante e dopo l'ovulazione l'utero è piu fragile e ci possono essere delle perdite di sangue anche facendo un prelievo per il pap test.
ahhh, ecco perchè subito dopo mi viene sempre un pò di spotting
è molto probabile che sia questo il motivo, ma nn ne sono sicura perchè nn ci ho fatto mai caso
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Lug 14, 2012 12:27 am
Bene, allora mi sa che la visita la faró in settembre o in ottobre.
Uffa! :ahgia:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Lug 14, 2012 7:37 am
Beh ma se hai urgenza vacci lo stesso, anche visto che devi fare solo un controllo Smile
Per la mammografia il giorno perfetto è il settimo Very Happy
Lo so perchè sta scritto ovunque, pare sia il giorno in cui il seno è più riposato possibile e la mammografia fa meno male Very Happy
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Lug 14, 2012 7:54 am
Devo ancora controllare su TCOYF ma ho letto un pó su internet che sarebbe assolutamente da evitare il pap test vicino all'ovulazione per il muco che potrebbe interferire con il risultato, alcuni dicono di farlo prima dell'ovulazione e altri che non importa, basta non essere a ridosso del mestruo scratch

Volevo fare la visita ad agosto, come gli altri anni, ma la ginecologa non c'é, avevo pensato di anticipare a luglio, ma anche settembre non é un problema!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Lug 14, 2012 7:56 am
E allora vada per settembre Smile NOn manca nemmeno molto XD
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Lug 14, 2012 8:04 am
Ok, aggiudicato!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Lug 14, 2012 11:34 am
Io di solito vado quando sono finite da poco le mestruazioni! Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Ago 30, 2012 6:34 pm
ragazze vi racconto questa cosa che a me è sembrata "insolita"...dunque una mia amica va dal ginecologo perché ha avuto un repentino aumento di peso (ritenzione idrica) e le è gonfiato parecchio il seno, oltre al fatto che doveva fare il pap test...il ginecologo le dice che la una piaghetta che secondo lui potrebbe essere causata dai preservativi Shocked e le suggerisce la pillola anticoncezionale...ora...una persona che potrebbe anche avere un problema ormonale (perché non è normale prendere una taglia di seno in pochi giorni) dovrebbe prendere la pillola?? Shocked Shocked Shocked tra parentesi la mia amica ha in famiglia casi di epilessia, ipertensione, varici, diabete, diabete gravidico, TUMORE AL SENO e tanti altri disturbi e a mia avviso qualsiasi medico assennato dovrebbe impedirgli di prendere la pillola...voi che ne pensate? per il disturbo al seno lui si è limitato a consigliarle un'ecografia dicendole che potrebbe avere dei noduli...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Ago 30, 2012 7:23 pm
Ktt, la piaghetta si cura anche senza pillola, il mio ginecologo sarà stato magari un poco più barbaro ma mi ha fatto la diatermocoagulazione e amen.
Quanto a tutto il resto, dovrebbe andare da un endocrinologo, considerati i precedenti in famiglia, e sicuramente da un altro ginecologo!
Magari, se lei la vuole, potrà anche prendere la pillola, ma non prima di essere venuta a capo di tutti questi altri malesseri...
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Ago 30, 2012 7:44 pm
anche a me la piaghetta l'ha semplicemente tolta(a me dava tante di quelle perdite bianche da essere imbarazzante,dopo mi e' cambiata la vita) la pillola io l'avevo presa x dolori anomali in fase mestruale ma prima mi aveva fatto fare degli esami e delle ecogeafie x i dolori.sinceramente avevo scartato una ginecologa proprio xke' mi aveva prescritto la pillola alla leggera
Alicetta
Alicetta
Membro
Membro
Messaggi : 119
Stars Stars : 252
Data d'iscrizione : 28.08.12
Età : 37

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Ago 30, 2012 9:44 pm
Bibaa ha scritto:anche a me la piaghetta l'ha semplicemente tolta(a me dava tante di quelle perdite bianche da essere imbarazzante,dopo mi e' cambiata la vita) la pillola io l'avevo presa x dolori anomali in fase mestruale ma prima mi aveva fatto fare degli esami e delle ecogeafie x i dolori.sinceramente avevo scartato una ginecologa proprio xke' mi aveva prescritto la pillola alla leggera

Come si fa a collegare le perdite a una piaghetta? E soprattutto una volta individuata come la toglie il medico?
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Ago 30, 2012 9:54 pm
É una cosa abbastanza comune, e non so bene perchè dia le perdite ma io ce l avevo sin da bambina e si è rimarginata da sola, almeno ad ottobre 2011 il Gine ha detto che era cicatrizzata. A me ha sempre detto che potrebbe essere veicolo per eventuali virus del papilloma e qui di va tenuta sotto controllo e chi ce l ha deve fare il pap test tutti gli anni invece che ogni 3. Meglio prevenire che curare!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Ago 30, 2012 11:22 pm
ktt87 ha scritto:ragazze vi racconto questa cosa che a me è sembrata "insolita"...dunque una mia amica va dal ginecologo perché ha avuto un repentino aumento di peso (ritenzione idrica) e le è gonfiato parecchio il seno, oltre al fatto che doveva fare il pap test...il ginecologo le dice che la una piaghetta che secondo lui potrebbe essere causata dai preservativi Shocked e le suggerisce la pillola anticoncezionale...ora...una persona che potrebbe anche avere un problema ormonale (perché non è normale prendere una taglia di seno in pochi giorni) dovrebbe prendere la pillola?? Shocked Shocked Shocked tra parentesi la mia amica ha in famiglia casi di epilessia, ipertensione, varici, diabete, diabete gravidico, TUMORE AL SENO e tanti altri disturbi e a mia avviso qualsiasi medico assennato dovrebbe impedirgli di prendere la pillola...voi che ne pensate? per il disturbo al seno lui si è limitato a consigliarle un'ecografia dicendole che potrebbe avere dei noduli...
le ha consigliato di prendere la pillola su che base?
ma se nn ha fatto nessun esame, come fa a sapere la causa del seno gonfio e del peso?
e poi "curare" una piaghetta con la pillola :uhm:

nn mi ispira molta fiducia questo ginecologo :pausa:
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Ago 31, 2012 4:44 am
Alicetta ha scritto:
Bibaa ha scritto:anche a me la piaghetta l'ha semplicemente tolta(a me dava tante di quelle perdite bianche da essere imbarazzante,dopo mi e' cambiata la vita) la pillola io l'avevo presa x dolori anomali in fase mestruale ma prima mi aveva fatto fare degli esami e delle ecogeafie x i dolori.sinceramente avevo scartato una ginecologa proprio xke' mi aveva prescritto la pillola alla leggera

Come si fa a collegare le perdite a una piaghetta? E soprattutto una volta individuata come la toglie il medico?
Il mio ginecologo aveva detto che le perdite dovrebbero essere presenti solo in fase ovulatoria. Io avevo questa piaghetta(che poi è un escrescenza sul collo dell'utero) molto estesa,prendeva praticamente il 90% del collo dell'utero,a parte i salvaslip tutti i giorni,giusto x darti un'idea,quando facevo pipi, se rimanevo un attimo di + colavo letteralmente Sad
Comunque x quello che penso io autodiagnosi è meglio nn farle,le perdite possno avere varie consistenze e colorazioni e possono essere dovute magari ad altre cause,se fai una visita ginecologica sarà lui a dirti se ce l'hai o no o se va tolta.
Per toglierla fa la diatermocoagulazione, praticamente la sbruciacchia :roff:, nn si sente niente xkè quella zona nn ha terminazioni nervose.
Comunque a me nn ha mai detto che la causa erano i profilattici, lui diceva che era una cosa fisiologica, c'è chi ci nasce,certo può modificarsi con il tempo,aumentare o diminuire,comunque con essa c'è maggiore probabilità di infezioni vaginali. Ripeto anch'io,a me come diagnosi nn piace,e poi prescrivere la pillola senza neanche aver fatto degli esami mi piace ancora meno...io sentirei almeno un altro parere
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Ago 31, 2012 7:29 am
Ok, io per piaghetta intendevo una cosa leggermente diversa... infatti a me dava perdite di sangue quasi ad ogni rapporto (e a volte anche se infilavo un dito). In pratica era una zona del canale vaginale i cui capillari si rompevano con estrema facilità, con lo stesso meccanismo del sangue dal naso. E difatti me l'hanno curata allo stesso modo: cauterizzando. Lì per lì non è stato piacevole, ma ho risolto dfinitivamente e non è mai più tornata..
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Ago 31, 2012 7:34 am
susina ha scritto:Ok, io per piaghetta intendevo una cosa leggermente diversa... infatti a me dava perdite di sangue quasi ad ogni rapporto (e a volte anche se infilavo un dito). In pratica era una zona del canale vaginale i cui capillari si rompevano con estrema facilità, con lo stesso meccanismo del sangue dal naso. E difatti me l'hanno curata allo stesso modo: cauterizzando. Lì per lì non è stato piacevole, ma ho risolto dfinitivamente e non è mai più tornata..
Si sono due cose diverse..nn so cosa abbia lei..in ogni caso nel canale vaginale si sente...lì di terminazioni nervose ce ne sono eccome(x fortuna! pig :roff: )
Contenuto sponsorizzato

Dal ginecologo.... - Pagina 8 Empty Re: Dal ginecologo....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.