La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Stipsi: metodi naturali?

+5
nimue
Stella Omega
Chiara1978
Luisa7emezzo
fluffypow
9 partecipanti
Andare in basso
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 11:14 am
Sono una studentessa di 22 anni, faccio attività fisica circa 3 volte a settimana,  60 kg per 165 cm, assumo giornalmente frutta e verdura (ad ogni pasto) e bevo almeno 2 litri di acqua al giorno.
I periodi in cui riesco ad avere una defecazione normale sono pochi nel corso dell'anno e accadono soprattutto in momenti di forte ansia come le sessioni di esame universitarie (3 volte l'anno).
Nel restante tempo fatico molto, passano anche 4 giorni senza riuscire a liberarmi nonostante il forte stimolo e la perenne flatulenza. Ho provato ad assumere integratori (le 12 erbe) ma dopo un po' non hanno più effetto, le supposte di glicerina non mi aiutano, i sciroppi non li ho mai provati perché non vorrei iniziare in giovane età con questi metodi e non riuscire poi a lasciarli più.
Quando riesco a scaricarmi sento di non essermi liberata del tutto, ho sempre la pancia gonfia e pesante.
Ho iniziato anche con bicchiere di acqua calda+1 kiwi mezz'ora prima della colazione e funziona, ma non sempre.. Diciamo che ogni metodo funziona quando vuole lui  Mad 
Ormai quando ho lo stimolo nemmeno ci provo più perchè tanto so che non concludo nulla..

Voi come fate? Mi piacerebbe conoscere un metodo poco invasivo e funzionante.. eviterei l'iter presso i medici!
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 1:57 pm
Hai delle intolleranze alimentari?
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 5:54 pm
Luisa7emezzo ha scritto:Hai delle intolleranze alimentari?
Nessuna che io sappia.. non ho mai avuto particolari fastidi a causa del cibo (se escludiamo ciccia&cellulite  Laughing )!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 7:58 pm
Prova con il latte Parmalat Fibresse: è addizionato appunto con fibre che, sommate a quelle che già assumi, dovrebbero fare la differenza.
Vedrai che ti troverai molto bene :app:
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 8:29 pm
Potrebbe essere malfunzionamento di qualsiasi organo dell'apparato gastrointesinale, di cui puoi anche non sapere niente per anni. Mi sembra assurdo non andare dal medico con un problema cosi' evidente, essendo poi cosi' giovane. Mi spiace dirlo.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 8:52 pm
Non so se è sempre così... mia zia e le mie cugine hanno sempre avuto questo problema e non c'è nulla che non vada.
So che spesso non c'è una vera causa della stipsi, si è fatti così.
oltretutto, 2 litri dovrebbero essere la norma se non si fa attività fisica o se ne fa poca, altrimenti sarebbe utile bere di più... anche questo aiuta contro la stipsi Very Happy
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 9:05 pm
Mmm .. perdonami, mi spiace per i tuoi parenti, ma.. quindi? Ci sono anche tantissimi casi in cui una persona soffre per anni di questo problema e alla fine cura tutto in un mese perche' era un problema batterico banalissimo. Finche' fluffypow non fa gli analisi per bene non c'e' niente di sicuro.
E comunque a maggior raggione considerando quello scrive un latte diverso dal solito non aiuta :)Premesso che con questo tipo di problema il latte viene sconsigliato proprio..
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 9:12 pm
Intendevo solo dire che ci sono persone che hanno questo problema di natura, e che fluffypow potrebbe essere una di queste, quindi non deve necessariamente preoccuparsi.
Con me il latte in questione ha funzionato, certo io ho avuto problemi solo occasionali di stipsi, comunque non credo che tentare faccia male... in ogni caso andare o meno dal medico dovrebbe essere una decisione personale, come pure quella di prendere o meno farmaci: io qualche rara volta mi sono affidata a quelli contro la stipsi, ma fluffypow ha scritto che preferisce non usarli e io non li ho suggeriti.
Tutto qua =)
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 10:31 pm
Grazie Chiara per il suggerimento, attualmente faccio colazione con yogurt contenente fermenti lattici, ma proverò sicuramente quel latte.

Stella Omega ho fatto analisi del sangue, delle feci, dell'urina, ecografie, allergie nell'ultimo periodo e per altri motivi.. penso che se ci fosse stato qualcosa di evidente lo avrebbero rilevato.
Sicuramente se arrivo a bloccarmi seriamente non ci penso due volte e vado dal dottore.
Per ora la mia dottoressa mi ha consigliato di assumere prodotti che aiutano il transito intestinale e di tenere un diario alimentare per capire se l'evacquazione/nonevacquazione possa essere associata a qualcosa in particoare.

È sicuramente un fastidio, ma non al punto di iniziare interminabili visite che, da come sento e in base all'esperienza, mi porteranno via solo denaro senza nulla in cambio  Mad .
avatar
Ospite
Ospite

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mar Gen 28, 2014 10:56 pm
dalle mie parti fanno una crema che va bene per tutto (dalle scottature alle afte) e funziona anche in quel'ambito, purtroppo non so se c'è anche in qualche negozio li da te Razz
comunque ti sconsiglio di prendere troppe fibre... perchè si ottiene l'effetto opposto...
a parte scegliere frutti lassativi come kiwi e evitare banane e co., sono molto utili le prugne secche/cotte (che ho smesso di mangiare perchè mi facevano andare al bagno anche 3 volte al giorno Razz)
ci sono anche diversi tipi di massaggi che aiutano a liberarsi... ma non ho mai avuto l'occasione di provarli con qualcuno... quindi non ti so dire se funzionano veramente, ma tentar non nuoce  tongue 
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mer Gen 29, 2014 7:04 am
Attenzione, non mangiare troppo fibre perchè assieme a molta acqua fanno tappo!! Quindi limitarsi con le famose fibre!
Iniziare a mangiare semi di lino che lubrificano le pareti intestinali.
E condivido il pensiero di Stella Omega: i latticini andrebbero davvero evitati, perchè non si libera l'intestino in maniera "sana", ma provocando irritazione e quindi colite!
manuclaun
manuclaun
Membro
Membro
Messaggi : 32
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 19.04.13
Età : 57

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mer Gen 29, 2014 9:39 am
Ciao, a me l'unico rimedio che ha funzionato veramente è la colazione Miam-o-fruit di France Guillain, ma quella vera con la ricetta che dice lei, sul web ci sono tante versioni ma si trova quella giusta, altrimenti se vuoi provare te la mando io...
fa benissimo anche per un sacco di altre cose, solo che ci vuole un po' a prepararla, completamente naturale e da provare!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mer Gen 29, 2014 11:33 am
Grazie Chiara per il suggerimento, attualmente faccio colazione con yogurt contenente fermenti lattici, ma proverò sicuramente quel latte.

Prego!
Basta un bicchiere al giorno Smile ripeto, io mi sono trovata molto bene, spero sia lo stesso per te =)
TerraGaia
TerraGaia
Membro
Membro
Messaggi : 107
Stars Stars : 148
Data d'iscrizione : 30.09.13
http://www.terragaiashop.com

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mer Gen 29, 2014 3:49 pm
Ho sentito la tecnica di bere un bicchiere d'acqua calda prima di fare colazione. Però secondo me si può fare solo se la mattina non ci si impega troppo ad arrivare a scuola/lavoro  :nono: 
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Mer Gen 29, 2014 5:01 pm
@Lulalilla Prugne secche e kiwi mi aiutano ma non sempre, idem per i massaggi.. male non fanno, danno sicuramente una mano altrimenti tirerei avanti per più giorni credo  Shocked 

@ Nimue proverò sicuramente i semi di lino di cui ho letto solo belle cose per intestino e molto altro.
Diciamo che non mangio quintali di fibre però in effetti ad ogni pasto ci sono (frutta al mattino e spuntino, contorno a pranzo, contorno a cena).. sarà troppo? Il fatto è che sto cercando di mangiare molta frutta e verdura per dimagrire.. è anche vero, ora che ci penso, che quando pasticciavo non avevo problemi ad andare di corpo, mentre quando diminuisco la dose di carboidrati l'intestino rallenta.

@Manuclaun sono curiosa anche se ho poco tempo al mattino  Very Happy 

@Chiara ho preso il latte :-) Non ho mai sofferto di irritazione al colon o colite quindi limiterò i latticini, ma non voglio eliminarli del tutto.. per ora!

@TerraGaia già lo faccio, fa molto bene in generale soprattutto se ci metti dentro anche un cucchiaino di aceto di mele o limone.

Grazie per i vostri consigli, li seguirò un po' tutti cercando di essere più equilibrata e costante.
Magari aggiornerò il post più avanti  Smile 
PS. se avete altre idee non esitate a postarle  :inchi: 
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Gio Gen 30, 2014 7:02 am
Se non c'è una dieta equilibrata data da un nutrizionista/dietologo, le diete fai da te lasciano il tempo che trovano e appunto può succedere quello che stai vivendo, ovvero avere alcuni piccolo problemi come la stipsi. Magari per il tuo organismo il quantitativo e il tipo di frutta e verdura che stai assumendo è troppo. Mangiare poi solo frutta e verdura non va neanche bene, devi inserire anche qualche proteina (se non vuoi quella animale, c'è quella vegetale come la soia e il seitan) e pochi carboidrati (farro meglio! Ormai esistono paste e prodotti a base di solo farro!).
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Gio Gen 30, 2014 5:09 pm
@Chiara ho preso il latte :-)

Ottimo, fammi sapere come va =)
Io non mangio quasi mai frutta e verdura, sia perchè non mi piacciono affatto che perchè vado in bagno troppo spesso, anche se ne mangio solo un po' ma tutti i giorni.
Se invece mangio a modo mio (e sinceramente non mi interessa dei chili in più), non ho nessun problema ad andare in bagno; solo se cambio città/clima mi si presenta un po' di stipsi ma è raro che non si risolva da sola (e in quei casi uso il famoso latte).
Ciao =)
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Ven Gen 31, 2014 8:04 am
Io sto prendendo da alcuni mesi intervallati da qualche settimana di sospensione il succo di aloe vera.
Devo dire che oltre a disinfiammare l'intestino, porta ad avere una certa regolarità nell'evacuare. Potresti provare anche questa soluzione.
Io lo prendo a digiuno la mattina appena alzata.
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Sab Feb 01, 2014 2:12 pm
nimue ha scritto:Se non c'è una dieta equilibrata data da un nutrizionista/dietologo, le diete fai da te lasciano il tempo che trovano e appunto può succedere quello che stai vivendo, ovvero avere alcuni piccolo problemi come la stipsi. Magari per il tuo organismo il quantitativo e il tipo di frutta e verdura che stai assumendo è troppo. Mangiare poi solo frutta e verdura non va neanche bene, devi inserire anche qualche proteina (se non vuoi quella animale, c'è quella vegetale come la soia e il seitan) e pochi carboidrati (farro meglio! Ormai esistono paste e prodotti a base di solo farro!).

Non mangio solo frutta e verdura, ma più frutta e verdura di quanta ne mangiassi prima.
Ogni piatto a base di proteine/carboidrati è completato dallo stesso quantitativo di verdura e finito da un frutto.
Ogni pasto deve essere completo di tutto sempre e la miglior dieta è appunto quella equilibrata e completa. Non mi posso pernettere un nutrizionista/dietologo e non ne sento una forte necessità quindi faccio a meno cercando di compensare con le informazioni lette su internet, libri, riviste, forum.. ovviamente non prendo tutto come oro colato considerando quante cavolate si leggono molto spesso in giro  Very Happy 
Devo dire che da quando ho aperto il post mi scarico quotidianamente seguendo i piccoli accorgimenti che mi avete suggerito e soluzioni che già conoscevo  :happy: 
Spero di regolarmi per bene  Smile 
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Sab Feb 01, 2014 3:40 pm
la frutta va mangiata prima di ogni pasto o lontano! Rischi la fermantazione in pancia e gran gonfiore
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Dom Feb 02, 2014 1:00 pm
nimue ha scritto:la frutta va mangiata prima di ogni pasto o lontano! Rischi la fermantazione in pancia e gran gonfiore

Ecco questa cosa non mi è mai stata chiara perché ho letto molte opinioni opposte.
Chi diceva che era meglio mangiare la frutta prima dei pasti, chi dopo, chi lontano..

Proverò a mangiarla lontano dai pasti allora, vediamo..

Inoltre in questi giorni ho scoperto la differenza tra fibre solubili e insolubili perché la ragazza a cui faccio ripetizioni studia anche dietologia e ho capito il discorso che facevi tu: le fibre solubili tendono a rallentare il transito intestinale perciò è meglio prediligere quelle insolubili quando si fatica a liberarsi.
Ho fatto un bel elenco con tutti gli alimenti TOP  Very Happy 
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Dom Feb 02, 2014 3:42 pm
Mi fa piacere chesi ttrovano prove che non sparo cavolate! XD
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Dom Feb 02, 2014 7:56 pm
nimue ha scritto:Mi fa piacere chesi ttrovano prove che non sparo cavolate! XD
Ahahahahah ho indagato  Laughing 
Mi hai sempre dato buoni suggerimenti, altro che cavolate  Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Lun Feb 03, 2014 5:30 pm
Sono contenta che vada meglio Smile

Personalmente mi sono trovata bene con il latte Fibresse anche se contiene fibre solubili, ma credo che sia almeno un po' soggettivo, e poi ripeto, il mio è un problema occasionale Very Happy
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Lun Feb 03, 2014 11:03 pm
Chiara quando ho visto fibre solubili sulla bottiglia, dopo aver letto la differenza con quelle insolubili, volevo spararmi ahahah
Però lo sto comunque provando, un bicchiere al mattino, mi incuriosisce sperimentare Very Happy Sto seguendo, come dicevo, anche altri accorgimenti e assumendo alimenti ricchi di fibre insolubili.. vediamo.. se mi blocco lo elimino e vedo se mi sblocco per capire.. bisogna sempre provare, come dici tu, ogni organismo e' "diverso"..
Contenuto sponsorizzato

Stipsi: metodi naturali? Empty Re: Stipsi: metodi naturali?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.