La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
sidus
sidus
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 30
Data d'iscrizione : 18.06.14

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty [MoonCup A] Forte dolore :-(

Mer Giu 18, 2014 3:10 pm
ciao a tutte,
sono nuova del forum e del mondo delle ecomestruazioni.
dopo lungo pensare mi sono convinta ad acquistare una mooncup taglia M (ho 33 anni e un figlio con parto cesareo) e ieri (primissimo giorno di ciclo) ho provato a fare l'inserimento ed ecco il dramma  :paura: : dopo un paio di tentativi sono riuscita ad inserirla ed aderiva perfettamente (ne sono sicura perchè toglierla è stata una faticaccia) purtoppo però non l'ho retta nemmeno per un minuto perchè sentivo un forte dolore su tutta la parete interna :eccu: 
A questo punto non so come comportarmi, non voglio rinunciare e stasera a casa ritenterò (magari con il flusso più abbondante è meglio) però non capisco proprio il dolore: se sono riuscita ad inserirla perchè mi fa così male? non ho nemmeno potuto regolare il gambo tanto era forte....

a qualcuna è capitata la stessa cosa? sapete darmi qualche consiglio? che cosa sbaglio?

grazie mille!
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Mer Giu 18, 2014 3:15 pm
Ciao! A me non è capitato, ma mi sembra di ricordare che se sei molto agitata per l'inserimento i muscoletti si possano contrarre causando dolore, sia quando la metti, che quando ce l'hai su, che dopo averla tolta. La soluzione è: rilassarsi e fare dei bei respiri profondi.  :zi:  Se il dolore continua non tenerla su, piuttosto riprova dopo qualche ora o il giorno successivo. Il fatto del flusso più abbondante non credo influisca, è solo una questione di maggior scorrevolezza delle pareti vaginali (quindi è più facile inserirla).
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Mer Giu 18, 2014 5:32 pm
Ciao! :hello:
Sulla tensione ha ragione violoncella, ma c'è un altro aspetto da considerare: la Moon è molto ma molto rigida e può darsi che ti dia fastidio anche per quello.
Riprova a usare la coppetta tranquillizzandoti, se continui ad avere fastidi puoi considerare l'acquisto di una coppetta più morbida come la Si-bell Wink
sidus
sidus
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 30
Data d'iscrizione : 18.06.14

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Gio Giu 19, 2014 7:38 am
allora, ieri sera nuovo tentativo: mi sono sdraiata e rilassata ed è andata decisamente meglio... non la sentivo quasi per niente, a meno di contrarre i muscoli (in quel caso la sentivo ma era più fastidio che dolore). purtroppo però appena mi sono alzata in piedi ho sentito ho iniziato a sentire fastidio e ho dovuto toglierla di nuovo  Sad 

credo che il fastidio fosse dovuto al gambo, anche se mi sembrava tutto dentro  Shocked, però in effetti una volta tolta il fastidio è andato avanti ancora qualche minuto, sembrava proprio un irritazione...
ho accorciato il gambo, ma ieri sera non me la sono sentita di riprovare... l'ho fatto stamattina ma appena messa il fastidio era troppo forte e ci ho rinunciato  Sad 
voi che dite, mi arrendo troppo facilmente? è il caso di fare qualche prova "a secco"?

scusatemi se stresso, ma ho davvero bisogno dei vostri consigli  Embarassed 
Arianna1980
Arianna1980
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 06.06.14
Età : 43
Località : Cervia

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Gio Giu 19, 2014 7:56 am
A "secco" l'inserimento è più difficoltoso e se sei irritata forse sentirai più fastidio..secondo me è troppo rigida per te...io proverei con una coppetta più morbida come ti ha consigliato Chiara1978 la SiBell è morbida ma non dovresti avere problemi ad aprirla, anche la MeLuna soft è molto morbida ma è un po' più difficoltosa l'apertura secondo me...
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Sab Giu 21, 2014 8:07 am
Anche io voto per Sibell nel caso volessi cambiare marca! La uso ed è perfetta, sia come apertura (facile) che come morbidezza. Eviterei la Meluna soft perchè mi sembra la mollezza fatta  :cup: , ho sempre avuto problemi a farla aprire e ad ogni movimento un po' più deciso perdeva.
sidus
sidus
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 30
Data d'iscrizione : 18.06.14

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Sab Giu 21, 2014 11:36 am
grazie mille ragazze per i consigli, per il momento non ho più fatto tentativi... vorrei farli una giorno che riesco a rimanere a casa, così magari sono più tranquilla e serena... vorrei tentare ancora un po', ma nel frattempo valuto anche l'acquisto di una coppetta più morbida.... forse effettivamente è solo una questione di eccessiva rigidità.

vi farò sapere dei nuovi tentativi  Very Happy 
sidus
sidus
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 30
Data d'iscrizione : 18.06.14

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty grandi progressi!!!!

Mar Lug 22, 2014 3:16 pm
ciao a tutte,
rieccomi per aggiornarvi sul secondo tentativo... che dire.... OTTIMO!!!!
venerdì primo giorno di ciclo ho inserito la coppetta al primo tentativo e, a parte un primo momento di fastidio, nel giro di poco non la sentivo più tanto da riuscire a tenerla anche per andare al lavoro. però c'è stato un piccolo inconveniente per il quale ho bisogno di un confronto: ho inserito la coppetta al mattino, più o meno alle 06.30, e già verso 10 ho notato perdite considerevoli (fortunatamente avevo messo un assorbente...) e quando ho potuto rimuoverla verso le 12 l'assorbente era abbastanza pieno, sebbene la coppetta non fosse certo arrivata al culmine. ora vista la fatica per toglierla (l'effetto sotto vuoto mi sembrava raggiunto) cosa può essere successo?
non l'ho rimessa immediatamente ma solo alla sera ed è durata tutta la notte senza nessuna fuoriuscita... a voi è capitata un esperienza simile?

per finire una curiosità che non so se essere legata alla moon cup o se è stato solo un mese particolare: generalmente ho un ciclo molto abbondante e lungo (quasi una settimana piena) invece a questo giro ora di domenica sera la coppetta raccoglieva pochissimo e da ieri posso gestire tranquillamente la situazione con i salvaslip, visto che sono proprio poche macchie... è un effetto coppetta?

grazie a tutte per il supporto!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Mar Lug 22, 2014 4:07 pm
Ciao :hello:
La coppetta in vagina sta inclinata e quindi, anche se non è piena fino all'orlo, deve essere considerata tale quando in realtà è piena "solo" a metà.
Quindi può darsi che la coppetta sia troppo piccola: potresti provarne una più grande, come appunto la Si-bell L che è ben capiente; ci sono momenti in cui il flusso è più abbondante e così non avresti problemi.
Sono, appunto, solo momenti, infatti dopo non hai avuto perdite, ma una coppetta più grande ti darebbe più autonomia.
Le mestruazioni non sono sempre uguali, possono durare di più o di meno, anche per anni, e poi cambiare; oltretutto mettendo e togliendo la coppetta il canale vaginale si pulisce e sembra che il flusso duri meno Wink
Contenuto sponsorizzato

[MoonCup A] Forte dolore :-( Empty Re: [MoonCup A] Forte dolore :-(

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.