La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
Selli
Selli
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 33

ladycup - [LadyCup S] HELP Empty [LadyCup S] HELP

Sab Lug 05, 2014 9:16 am
Ciao a tutte!
mi sono iscritta una settimana fa quando ho ordinato la mia prima coppetta, Ladycup S
mi è arrivata ieri che era il mio ultimo giorno di ciclo  :ahgia: 
ho voluto provare lo stesso ad usarla..non entrava, così ho letto che bagnarla con acqua avrebbe aiutato, solo che così continuava a scivolarmi dalla mano aprendosi e non riuscivo a tenerla in posizione..(ho optato per la push down è quella che mi ha spaventata di meno xD ) così ci ho rinunciato perchè anche se non mi scivolava avevo il terrore che mi si aprisse mentre la infilavo e che mi facesse malissimo Sad
a voi è capitato che si aprisse mentre era a metà o poco inserita? come posso fare?
Mary-Fre
Mary-Fre
Membro
Membro
Stars Stars : 355

ladycup - [LadyCup S] HELP Empty Re: [LadyCup S] HELP

Dom Lug 06, 2014 2:52 pm
È la caratteristica delle coppettine un po' più rigide quelle di aprirsi subito.
Comunque...
La prossima volta prova ad inserirla da sdraiata a gambe divaricate: la posizione inclinata del bacino dovrebbe aiutarti a centrare bene la cervice.
Se sei curiosa di capire dove effettivamente si trovi, soprattutto a che altezza, tastati, potrebbe aiutarti a capire dove sia quando non puoi inserirla in questa posizione perché magari sei fuori casa.
Come secondo passo, cerca di essere il più rilassata possibile (può sembrare banale ma eviti di irrigidire troppo i muscoletti).
Io ho il "problema" opposto perché la mia Mamicup M è tra quelle più morbide in circolazione; però per quel che posso consigliarti, anche se ti si apre a metà strada del canale vaginale, prova a spingerla su fino a beccare, per l'appunto la cervice, in modo tale che poi avvenga l'effetto ventosa (per capire se c'è basta tirarla giù per il gambetto o l'anello - non so che appendice abbia la Ladycup - e se non scende giù facilmente ce l'hai fatta).
È solo questione di tanta pratica iniziale, non demordere Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Mar Lug 08, 2014 1:45 pm
prova a spingerla su fino a beccare, per l'appunto la cervice, in modo tale che poi avvenga l'effetto ventosa

Quoto, e mentre la spingi falla oscillare su e giù, così sarà più facile che si metta nella posizione corretta.
La LadyCup comunque è molto ma molto liscia, quindi se proprio non riesci ad usarla ti consiglio di provare un'altra coppetta come la Fleurcup: http://www.femininewear.co.uk/fleurcup-menstrual-cup---violet-4349-p.asp
E' molto più semplice da usare e una volta che avrai fatto pratica poi userai tranquillamente anche la Lady Wink
Selli
Selli
Nuovo membro
Nuovo membro

Gio Lug 10, 2014 6:48 pm
grazie a tutte per i preziosissimi consigli!
la cervice per fortuna la trovo facilmente  Very Happy cercherò la posizione più adatta e se non dovessi riuscirci opterò per un'altra coppetta
comunque mi arriverà il ciclo a fine mese, poi vi dirò com'è andata, per ora non sto provando per paura di non riuscire e demoralizzarmi di conseguenza  :eccu: 
Selli
Selli
Nuovo membro
Nuovo membro

Lun Lug 28, 2014 8:46 am
Ciao ragazze!!!
finalmente è arrivato il mio primo ciclo da quando ho comprato la coppetta!
stamattina un po' titubante ho deciso di provarla, non ho avuto particolari problemi per l'inserimento, dopo il secondo tentativo ci sono riuscita alla grande  Surprised 
Il primo problema è che il pezzetto finale mi da molto fastidio solo che va e viene e non capisco se è questione di abitudine
so che molte lo tagliano ma tutto o una parte? e mi consigliate di farlo? fatico a camminare perchè ogni passo sento che sfrega
Il secondo problema è che sento un fastidio all'addome e non so se è perchè mi devo ancora abituare o perchè l'ho posizionata male..come so se è posizionata correttamente?
Il terzo problema è che non sono riuscita a toglierla  Sad dopo un po' di tentativi ci ho rinunciato.. 
Bifi
Bifi
Membro
Membro
Stars Stars : 246

Lun Lug 28, 2014 10:01 am
Sono felice che tu sia riuscita ad inserirla, senza troppo problemi! :yup: 
Quanto alle difficoltà: 1) se il gambo ti infastidisce puoi iniziare tagliandone un po'; se vedi che continua a dar fastidio puoi continuare ad accorciarlo, anche fino a toglierlo completamente; 2) È normale avvertine la presenza (fastidio all'addome), come dicono sul forum, è pur sempre un corpo estraneo; vedrai che con l'abitudine diminuirà (in caso persistesse per più cicli, potresti provare una coppetta più morbida); 3) per l'estrazione: qual è stato il problema? il culetto della coppetta era troppo scivoloso? Non riuscivi a togliere il sottovuoto? Io in ogni caso ti consiglio di risalire con l'indice al bordo della coppetta, poi di fare una leggera pressione (in modo da togliere il sottovuoto) e poi "acchiappare", con l'indice ad uncino, il bordo della coppia e trascinare la coppetta, così, fuori.
Spero di esserti stata utile Smile 
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Stars Stars : 107

Lun Lug 28, 2014 12:16 pm
Ciao! Non ti preoccupare se la coppina non esce subito, è capitato anche a me! Addirittura mi sono spaventata moltissimo perchè è salita così tanto che non la sentivo nemmeno più con le dita dentro, anche spingendo coi muscoletti. Io ho lasciato perdere, sono uscita e l'ho tolta quando sono tornata a casa proprio con la tecnica descritta da Bifi. E' molto importante essere rilassata, perché sennò non riesci a controllare bene i muscoli là sotto. Comunque tranquilla, alla fine esce! Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Lun Lug 28, 2014 12:41 pm
Ciao, se il fastidio va e viene io ti consiglio di aspettare a tagliare il gambo: magari, una volta che ti sarai abituata, sparirà completamente; oltretutto, dato che hai difficoltà di estrazione, ti potrebbe far sentire più sicura.
Per l'estrazione, io faccio così: acchiappo il gambo e lo oscillo a destra e a sinistra, facendo contemporaneamente uscire la coppetta, quando il fondo è fuori lo schiaccio e la tiro fuori.
Comunque tranquilla, alla fine ognuna trova il suo metodo, non c'è nulla di cui preoccuparsi Smile

Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Lug 28, 2014 5:13 pm - modificato 1 volta.
Selli
Selli
Nuovo membro
Nuovo membro

Lun Lug 28, 2014 5:02 pm
Ragazze sono riuscita a far uscire la coppetta..2 volte
solo che è stato estremamente doloroso...
non perchè ci abbia messo molto ma perchè non riuscivo a prenderla come dice Bifi e tirandola giù, i bordi sono rimasti aperti e rigidissimi facendomi molto male sia la prima che la seconda volta che mi veniva quasi da piangere
ma come fate voi? Alla fine mi son trovata davvero bene, non la sentivo e tutto ma il pensiero che ogni volta devo soffrire così mi spaventa troppo per riprovarci
Selli
Selli
Nuovo membro
Nuovo membro

Lun Lug 28, 2014 5:02 pm
ps: riguardo il gambetto aspetto a tagliarlo perchè è solo grazie a quello se riesco ad estrarla Sad
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Lun Lug 28, 2014 5:16 pm
Anche per me è così, so estrarla solo usando il gambo, come ho scritto più su.
Ma non devi tirarlo e basta: oscillalo a destra e a sinistra mentre, dolcemente, tiri fuori la coppetta, altrimenti ti farai male.
Puoi spingere tante volte di seguito finché il fondo non è fuori e poi lo schiacci, personalmente non ci riesco ma molte ragazze qui sul forum si trovano bene, magari questo è il metodo che fa per te =)
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Stars Stars : 107

Lun Lug 28, 2014 5:23 pm
Se riesci magari prova a far uscire il bordo prima da una parte e poi dall'altra, oppure piegandolo un poco...
Selli
Selli
Nuovo membro
Nuovo membro

Lun Lug 28, 2014 5:44 pm
Ma io ho fatto esattamente così..ho afferrato il gambetto e ho oscillato finchè non è uscito il sottovuoto e poi l'ho afferrata schiacciandola
solo che una volta che i bordi arrivano all'uscita fa malissimo perchè è come se non ci passa allora devo tirare e fa male..poi i bordi sono davvero molto rigidi e questo non aiuta Sad
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Lun Lug 28, 2014 5:51 pm
Selli
Selli
Nuovo membro
Nuovo membro

Lun Lug 28, 2014 6:29 pm
Grazie mille davvero!  Very Happy 
domani riprovo e vi dico!
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1203

Lun Lug 28, 2014 7:06 pm
La Lady io all'inizio l'ho odiata e la prima volta che ho provato a toglierla, e diciamocelo sembra di dover acchiappare una saponetta bagnata unta d'olio... la prima volta mi è sembrato di partorirla al posto di toglierla. Ora l'adoro ed è tra le mie preferite, però per non preoccuparti vedrai che è una attimo farci la mano e abituarti anche a toglietela senza farti male, una volta che la fai scendere e riesci ad acchiappare il fondo, una volta tolto il sottovuoto puoi imparare a piegarla con un dito in modo da far uscire solo una parte di bordo per volta mentre man mano lo schiacci, è molto più semplice farlo che dirlo e si tratta solo di prendere manualità con il nuovo 'strumento' Smile
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Lug 29, 2014 1:53 pm
Selli ha scritto:Grazie mille davvero!  Very Happy 
domani riprovo e vi dico!

Di niente :abbr:
Contenuto sponsorizzato