La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 31

[Ladycup S] Sono una fifona Empty [Ladycup S] Sono una fifona

Lun Lug 07, 2014 2:43 pm
Finalmente, dopo tanto che ci giravo attorno, mi sono convinta e l'ho presa! Ladycup S... Sia perché molte ci si trovano bene sia perché facevano i kit xD

Prima considerazione: avrei dovuto aspettare di più e iscrivermi prima al forum... Ma vabbè....

È arrivata circa una settimana fa e ho fatto un paio di prove a secco: prima prova - infilarla è stata una croce (metodo a C) e sfilarla una pacchia... Non è più successo! XD

Ieri l'ho provata con il ciclo e l'ho infilata e sfilata più volte perché il gambo continuava andarmi fastidio Sad Ora mi chiedo se ho fatto bene... Ieri sera e stamattina è stata un'angoscia tirarla fuori... Finisce sempre in fondo!
Mentre la tengo è una figata! Tra l'altro ieri per testarla ho studiato sdraiata e gambe incrociate, sdraiata a gambe in sù, ho saltellato per casa, ci ho fatto la doccia e tutto il resto... Fighissimo! Io passo i giorni del ciclo con l'angoscia di macchiarmi (anche se non mi è quasi mai successo e non ho un flusso abbondante) e invece ero tutta contenta e serena... Poi... Devo estrarla e partono le lotte xD

Ora grazie ai video postati sul forum e ai vostri racconti, ho provato cercando di posizionarla in basso (tanto sale da sola) e di estrarla sul bidet, con tutto l'ausilio dei muscoli pelvici (ho letto in giro che potrebbero rovinarsi... È vero? Come li "proteggo"?) e del zigzag e l'ultima volta è andata meglio... Spero che sia solo questione di pratica, oppure devo pensare l'acquisto di una Gaia Cup? Forse è ancora presto :boh: 

In tutto ciò, ho avuto strizza a metterla stanotte (ho capito che un po' tende a salire la notte) e a tenerla oggi pomeriggio perché sono uscita e non tornerò prima di 8h (sono al secondo giorno e dopo quattro ore era piena a metà) e non me la sento a cambiarmi in un bagno pubblico seppur pulitissimo. Domani idem (sto fuori tutto il giorno) quindi il test di uscita lo vorrei fare mercoledì... Esco "solo" per fare un esame Wink
Consigli per portarmela in giro? Ora sono sotto esami ma normalmente passo all'università le mie giornate... In senso piuttosto letterale Sad Quindi dovrò assolutamente imparare a usarla in un bagno pubblico


Tra l'altro, uno dei motivi per cui mi sono convinta a prenderla è che non sopporto più gli assorbenti e ora anche quello di cotone (grazie Coop di esistere) mi sta dando fastidio (oltre che il solito ingiustificato terrore-macchia).
Mary-Fre
Mary-Fre
Membro
Membro
Messaggi : 258
Stars Stars : 355
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Castelfranco Emilia

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Lun Lug 07, 2014 3:43 pm
Allora... non so da dove partire! XD
Innanzitutto su una cosa hai ragione, ci vuole solo della gran pratica ed a parte il fatto che tu abbia il timore (iniziale, l'avevo anch'io) che salga, credo che le tue prime prove non siano affatto andate male.
Per quanto riguarda i muscoli pelvici si possono "rovinare" in seguito ad un parto naturale (non mi sembra sia il tuo caso dato la scelta della coppetta taglia s Wink )... Detto questo i muscoli pelvici servono molto soprattutto quando devi svuotare la coppetta al mattino, credimi, spingendola come se dovessi fare pipì, vien giù quasi da sola e poi l'afferri per il gambo, la scuoti per togliere il sottovuoto ed il gioco è fatto.
Siccome tu dici di avere il flusso del ciclo non abbondante credo che tu possa benissimo dormirci, al max le prime volte abbina un assorbente e quando sarai certa di non avere perdite, eliminali definitivamente Wink
Per quanto riguarda i bagni della facoltà universitaria, quelli femminili non ce ne sono alcuni dotati di bidet? (da me a Bologna alcuni sì, o al massimo intrufolati in quelli per disabili se vedi che non serve a qualcuno di diritto - lo so è brutto ciò che ho scritto ma sono più puliti e dotati di sapone antibatterico e lavandino personale).
Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 31

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Lun Lug 07, 2014 3:51 pm
Anzitutto, grazie tantissime per la risposta!

Calcola che io studio medicina, quindi La mia facoltà è un ospedale e non c'è uno straccio di bidet xD Anzi i bagni sono uno schifo e passiamo le lezioni a girare l'ospedale alla ricerca di un bagno con la carta e il sapone xD La disperazione vera XD (speriamo che quando "arriverò ai reparti" ci sarà un bagno civile)

Ora proverò come dici te, anche perché devo ancora prendere confidenza con tutta questa muscolatura normalmente ignorata  :studio2:
Grazie per avermi tranquillizzato perché, davvero, ovunque leggessi "non usate assolutamente i muscoli pelvici che si rovinano" e già il sito "coppettamestruale" mi ha fatto venire un sacco di dubbi (per i quali ora cercherò la sezione così da poterli esporre), però invece qui non mi pare che nessuna (soprattutto chi non la cervice bassa ma medio-alta) si faccia problemi a chiamarli in aiuto! Very Happy

(anche sulla cervice dovrò chiedere probabilmente xD... Sono piena di domande!)
Devadasi
Devadasi
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 238
Data d'iscrizione : 15.03.14

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Lun Lug 07, 2014 4:02 pm
Uuuuuuhhhh...di dò sei mesi, poi la metterai e la toglierai stando in piedi senza fare neanche un plissè  :grin: :grin: :grin: 
visto che circoli parecchio per bagni pubblici, tieni sempre in borsa una bottiglietta d'acqua...certo non potrai lavare la coppetta con sapone tra un cambio e l'altro (per la cronaca, io non lo faccio mai...), ma almeno potrai sciacquarla e sciacquarti le mani!

Le prime volte abbiamo fatto tutte un po' di fatica, vedrai che farai in fretta a prenderci confidenza! :cu:
Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 31

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Lun Lug 07, 2014 4:36 pm
Devadasi ha scritto:Uuuuuuhhhh...di dò sei mesi, poi la metterai e la toglierai stando in piedi senza fare neanche un plissè  :grin: :grin: :grin: 
visto che circoli parecchio per bagni pubblici, tieni sempre in borsa una bottiglietta d'acqua...certo non potrai lavare la coppetta con sapone tra un cambio e l'altro (per la cronaca, io non lo faccio mai...), ma almeno potrai sciacquarla e sciacquarti le mani!

Le prime volte abbiamo fatto tutte un po' di fatica, vedrai che farai in fretta a prenderci confidenza! :cu:


Ahahahahah grazie per la fiducia! Very Happy
Volendo posso pure portarmi una mini taglia di sapone a voler fare la precisa... L'unico problema è imparare a metterla e toglierla da 'in piedi' xD

Ma immagino che con la pratica migliorerò... È meglio fare pratica vero prima di dire "mi serve una coppetta più lunga"
Mary-Fre
Mary-Fre
Membro
Membro
Messaggi : 258
Stars Stars : 355
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Castelfranco Emilia

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Lun Lug 07, 2014 4:42 pm
Da 'in piedi' potrebbe esserti utile la posizione "gambe allargate e ginocchia leggermente piegate" (insomma come noi donne facciamo pipì nei bagni pubblici col terrore di sfiorare qualunque cosa XD).

Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 31

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Mar Lug 08, 2014 7:28 am
Mary-Fre ha scritto:Da 'in piedi' potrebbe esserti utile la posizione "gambe allargate e ginocchia leggermente piegate" (insomma come noi donne facciamo pipì nei bagni pubblici col terrore di sfiorare qualunque cosa XD).


Dovrò assolutamente esercitarmi, perché per ora solo a cavalcioni sul bidet (e a fatica) la tolgo xD

Stanotte prova 'notturna': non mi sono sporcata per niente nonostante avessi la sensazione che non si fosse aperta tutta subito (sto usando la push down per farla aprire appena all'entrata, perché tanto poi risale da sola -.-) però stamattina nonostante la mezz'ora di attesa da quando mi sono alzata era bella in fondo... Ho fatto un sacco di fatica e quando ormai era bassa stavo per arrendermi perché a forza di spinte e zigzag mi stava facendo male, così stavo pensando di aspettare un altro po' prima di toglierla, invece sono riuscita a raggiungere il bordo (forse per la prima volta perché quando l'ho fattole altre volte 'scappava indietro') e a togliere perfettamente il sottovuoto  :happy: 

Ma è normale che non riesca a farla sfiatare bene bene se non raggiungo il bordo? Non basta premere il corpo?
Arianna1980
Arianna1980
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 06.06.14
Età : 43
Località : Cervia

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Mar Lug 08, 2014 7:31 am
Io premo il fondo della coppetta e tiro un po' in giù..si toglie subito il sottovuoto..non ho mai raggiunto il bordo sinceramente
Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 31

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Mar Lug 08, 2014 7:38 am
Arianna1980 ha scritto:Io premo il fondo della coppetta e tiro un po' in giù..si toglie subito il sottovuoto..non ho mai raggiunto il bordo sinceramente

Io anche finora ho fatto così, forse sbagliando perché sentivo sempre un po' di resistenza e quasi un "pop!" invece questa volta è stato molto più rapido... Quindi mi è venuto il dubbio che quando prendo il corpo in realtà non sfiati bene :s
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Mar Lug 08, 2014 1:18 pm
Ciao!!!! Smile
Tieni conto che la Lady ha un sottovuoto non da poco, e la S è ancora nulla... quello della L, almeno secondo me, è ancora più potente, infatti io ho rinunciato definitivamente a usare questa taglia della Lady perché sale troppo e non so spingere per farla scendere: in genere acchiappo il gambo delle mie coppette e lo faccio oscillare a destra e a sinistra finché il fondo non è fuori, poi lo schiaccio e faccio uscire la coppetta, ma con la Lady L non riesco perché sale troppo per acchiappare il gambo, mentre la S rimane più bassa e non ho problemi.
Quindi se non sai come spingere o vuoi provare un altro metodo di estrazione puoi provare con quello che ho descritto Wink
Poi: la coppetta può essere tenuta fino a 12 ore, ma in vagina sta inclinata, quindi la sua capienza non può essere sfruttata appieno e per questo motivo, quando è piena per metà o poco più, si deve considerare piena del tutto; quindi ti consiglio di prendere una coppetta più grande, metterla la mattina e toglierla la sera, così eviterai i malefici bagni pubblici e, non avendo un flusso abbondante, non ti sporcherai.
Personalmente credo che una Fleurcup L possa fare al caso tuo: è di morbidezza media, bella capiente e con un gambo e un fondo facili da afferrare (invece la Lady, come avrai visto, è piuttosto scivolosa, infatti io avevo archiviato anche la S e sono tornata a usarla solo dopo essermi esercitata con altre coppette più facili da acchiappare); trovi la Fleur qui: http://www.femininewear.co.uk/fleurcup-menstrual-cup---violet-4349-p.asp
Scusa per il papiro, spero di esserti stata utile Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Mer Lug 08, 2015 5:11 pm - modificato 2 volte.
Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 31

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Mar Lug 08, 2014 1:49 pm
Grazie tantissime per tutte le rispsote e i consigli!

Sì ho notato che la Lady è tipo saponetta bagnata XD Infatti sto facendo come dici tu solo che il primo giorno, impazientemente, l'ho indossata e non ho aspettato che si posizionasse (non mi ero resa conto di quanto sale) per togliere il gambo che mi infastidiva all'apertura... Ora non so se dentro avrebbe smesso di infastidirmi (probabilmente) ma essendo ipersensibile non ho avuto la pazienza di verificare e l'ho tagliato XD Fortunatamente arrivo comunque alla punta e con un po' di spinte alla base XD

Grazie del consiglio! Ora m'informo anche sulla fleur cup! Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Mar Lug 08, 2014 2:07 pm
Figurati!
Siamo qui proprio per scambiarci consigli Smile
Dal sito che tu ho consigliato la Fleur ha un ottimo prezzo, viene circa 15 euro spedizione compresa Smile
Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 31

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Mar Lug 08, 2014 9:27 pm
Ho visto! Comunque stasera non la sto indossando Sad Oggi stavo benissimo ma ogni volta che dovevo estrarla, oltre alla fatica dei giorni scorsi (almeno dieci/quindici minuti me li occupa) ho sentito un po' di dolori e, anche se non sono sicura che siano completamente attribuibile alla mia incapacità nell'estrarla avendo ricominciato a fare un po' di ginnastica ieri dopo un mese di fermo causa esami, non me la sento di rischiare le lotte domattina. Se domani continua mi dovrete assolutamente dire dove sbaglio XD

Due domande (scollegate l'una dall'altra)
1. È possibile che sia più facile eliminare il sottovuoto in una coppetta piena? (io sono al terzo giorno e sia stamattina che stasera che oggi a pranzo non l'ho mai trovata piena più di un quarto XD)
2. È possibile che schiacciandola tante tante volte rimandi indietro del sangue che quindi non resta nella coppetta ma dentro? XD
Contenuto sponsorizzato

[Ladycup S] Sono una fifona Empty Re: [Ladycup S] Sono una fifona

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.