La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Boracid antibatterico, lo conoscete?

Ven Lug 25, 2014 3:41 pm
Non so se è la sezione giusta, spero di si.
Ho appena finito di parlare con un'amica che, non sapevo usasse la coppetta.
A parte dirmi le meraviglie della sua moon cup, mi ha detto che la sua ginecologa le ha consigliato di spruzzare sulla e dentro la coppetta questo Boracid schiuma onde evitare di far penetrare batteti.
Dice che è un battericida a base di acqua borica usato anche in ospedale dopo i parti.
Qualcuna lo conosce o adopera?
A me pare eccessivo ma magari fa anche bene.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Ven Lug 25, 2014 3:45 pm
No, mi spiace, non lo conosco Smile
Non so però se possa danneggiare la coppetta, immagino di no altrimenti la tua amica non potrebbe più usarla Wink
Per me il modo più comodo di sterilizzarla, oltre ad essere sicuro, è questo: http://www.nuvitastore.com/dettaglio_prodotto.php?menu=249&caratteristica=18&caratteristica_nome=Sterilizzatori&hd=&menu=249&pagina=21&page=21

:app:
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Ven Lug 25, 2014 7:23 pm
Mi son spiegata male io. Lei quando finisce il ciclo la bolle normalmente. Questa schiuma la ginecologa l'ha consigliata a ogni cambio. Cioè lei svuota la coppetta la sciacqua e poi prima di reinserirla la spruzza con un pochino di questa schiuma e, dice la aiuta anche a farla scivolare meglio, e in più non corre rischi di far entrare batteri.
Da quando fa così non ha più avuto perdite bianche, candida bruciori i pruriti.
jai_guru_deva
jai_guru_deva
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 8:29 am
Ciao, questo topic m'interessa moltissimo perché in passato, diversi anni fa, usando i tampax mi è venuta la candida albicans, e sono certissima che la causa fosse quella. Da quell'episodio in poi malgrado mi trovassi bene coi tampax non li ho mai più usati. Adesso ho scoperto la coppetta, l'ho usata solo per un ciclo ed è filato tutto liscio lasciandomi al massimo della contententezza. Solo che il problema batteri mi causa sempre un po' di apprensione. Ho cercato su internet questo prodotto ma ne trovo due:
- Boracid beta (che non ho capito di che si tratta, forse è un gel)
- Boracid plus (che dovrebbe essere quello che dici tu a schiuma)
Mi puoi confermare? E sai anche quanto costa?
Grazir in anticipo
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 8:55 am
Ciao.
Guarda non l'ho mai usata (anche se ci sto pensando) la usa una mia amica incopettata e a lei è stata consigliata dalla ginecologa proprio perché spesso soffriva di candida
Ti confermo che è la schiuma e dovrebbe costare entro i dieci euro.
Non so dirti però se alla lunga possa rovinare il silicone della coppetta.
jai_guru_deva
jai_guru_deva
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 10:17 am
Bene, grazie. Il prossimo ciclo la proverò di certo. Magari non ogni volta che svuoto la coppetta ma la sera o al mattino quindi solo una volta al giorno, e a ciclo finito un'ultima spruzzatina in zona la darei :zi: quanto alla coppetta, usato tra l'altro con moderazione, non credo debba rovinarla, a meno che non sia oleoso, l'olio altera questi materiali. Ti dirò le prime impressioni (tra un mese circa). Quindi a presto e grazie :hello:
jai_guru_deva
jai_guru_deva
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 11:26 am
Allora Very Happy non ho resistito e tornando a casa l'ho comprato (costo 12 €). Non per curiosità ma per necessità essendo molto attenta a micosi e infezioni varie dopo aver avuto la candida. Sono al settimo giorno di ciclo quindi di mestruazione non ho più nulla se non qualche spotting che via via va scemando; fino a stamattina ho tenuto la coppetta, adesso ho deciso di toglierla. L'ho provato a secco, cioè senza risciacquo e adesso lo lascio agire un po'. La sensazione che si prova immediatamente è di "freschezza e pulizia" ma freschezza non intesa come qualcosa che rinfresca tipo l'eucalipto, intesa semplicemente come massima igiene.
Si può usare in diversi modi: sia come detergente quindi con risciacquo immediato o dopo 5 minuti di posa, chè come cura a secco, lasciato agire tutto il tempo. Non ha nemmeno il bugiardino quindi non credo ci possano essere effetti collaterali. Non è di consistenza oleosa, solo una sffice schiuma. Se anche tu hai avuto esperienze come la candida e simili ti consiglierei di provarlo. Ciae buona giornata - e ancora grazie per la segnalazione, credo sia molto utile in casi come il mio. Baci :hello:
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 1:41 pm
Allora aspetto di sapere il prossimo mese come ti trovi.:-)
Lid123
Lid123
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 31
Località : Cremona

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 3:41 pm
Ciao, sono molto interessata all'argomento perché purtroppo soffro spesso di candida. jai_guru_deva tu dove l'hai comprato? Si trova in farmacia o è sufficiente andare parafarmacia?
Non ho ben capito, lo usi come detergente intimo e lo spruzzi sulla coppetta come diceva Airis? Scusa la raffica di domande ma sono davvero intenzionata a provarlo, soprattutto se dici di esserti trovata bene.
Un bacio Smile
jai_guru_deva
jai_guru_deva
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 4:27 pm
Ciao Lid, se posso essere di qualche aiuto non può che farmi piacere. Ti dico quel che so perché per un parere più completo sarebbe il caso di provarlo con il ciclo.
Intanto mi sono informata via web e ho letto in un altro forum che è molto apprezzato e consigliato dai ginecologi, da usare come detergente quotidiano a scopo preventivo o come cura o coadiuvante senza risciacquo.
Mi spiego meglio, anzi ti riporto quanto scritto sul retro della confezione sul modo d'uso:
Come detergente: applicare la schiuma, massaggiare e risciacquare.
Come schiuma trattante: applicare, lasciare agire alcuni istanti e risciacquare, oppure lasciare asciugare e rimuovere l'eccesso con una salvietta.
Essendo al settimo giorno di ciclo (e cmq sapendo che è ottimo nella prevenzione e quindi non che si debba per forza aspettare la mestruazione) ho deciso di provarlo come metodo "schiuma trattante": l'ho applicato e lasciato agire.
Ti posso dire che non dà effetti collaterali nè dovrebbe rovinare la coppetta, e secondo me sarebbe anche buono come detergente per sciacquarla tra uno svuotamento e l'altro al posto del normale sapone intimo e perché no, anche per detergere noi stesse usato "come detergente" dal momento che può essere usato anche quotidianamente. Un uso quotidiano cmq mi pare eccessivo; io mi limiterei ai giorni delle mestruazioni e due o tre giorni dopo la loro fine, e ad usarlo come suggeriva Airis spruzzandolo dentro e fuori la coppetta all'inserimento. Se soffri di micosi ed infezioni varie non può che aiutarti, e usarlo già adesso come prova indipendentemente da quando avrai le mestruazioni di certo non sarebbe sbagliato, così vedi anche come ti trovi.
Io l'ho comprato in farmacia sotto casa proprio oggi tornando dal lavoro, al prezzo di 12 €. Puoi anche provare nelle parafarmacie, non escludo che lo trattino. Cmq quando avrò il ciclo lo proverò durante e posterò l'esperienza. Spero di esserti stata utile, se hai dubbi chiedi pure! Baci :hello:

Lid123
Lid123
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 31
Località : Cremona

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Ott 08, 2014 5:25 pm
Grazie mille, sei stata gentilissima e molto utile. Mi hai convinta, appena ho l'occasione di fare una scappata in farmacia credo proprio che lo comprerò! :abbr:
jai_guru_deva
jai_guru_deva
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Gio Ott 09, 2014 9:56 am
Aggiornamento: premetto che lo uso solo da ieri - come schiuma trattante - e che ho un'igiene accuratissima, tanto che mi lavo con un po' di sapone intimo anche quando urino (cosa che molte donne non fanno). Detto ciò volevo dire che ho notato un'azione non deodorante perché il profumo è minimo, ma mi sembra che neutralizzi gli odori.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Gio Ott 09, 2014 2:14 pm
Secondo voi questa schiuma può essere utile in mancanza di un altro metodo di sterilizzazione o va usata insieme ad essa?
Grazie Smile
jai_guru_deva
jai_guru_deva
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Gio Ott 09, 2014 3:34 pm
Ciao Chiara, in risposta alla tua domanda, beh no, non credo; dovresti prenderlo come detergente intimo in schiuma con azione antibatterica. Quindi se ci vuoi sterilizzare la coppetta non penso sia adatto. Per sciacquarla durante lo svuotamento credo sia ottimo. Wink
jai_guru_deva
jai_guru_deva
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Lun Nov 10, 2014 10:42 am
Ci siamo, dopo 39 giorni di ciclo mi sono venute le mestruazioni :yup: facciamo progressi se penso che l'ultimo è durato 41!... come ho detto in un altro topic ho qualche squilibrio ormonale in questo periodo. Stamattina ho applicato la schiuma dentro e sul bordo della coppetta, tra l'altro è nuova, la sto inaugurando adesso (sono ancora al secondo ciclo con la coppettae già sono diventata un maniaca dello shopping). Ho deciso di metterlo non ad ogni cambio ma solo mattina e sera e di sciacquarmi e sciacquare la coppetta con un normale detergente intimo durante gli altri cambi; a meno che non si sia predisposte a prendere infezioni e micosi non esagererei. Finora non dà problemi come bruciori e simili, anzi, dopo l'avvertire un po' la nuova coppetta più grande e rigida, adesso non sento proprio più niente. E credo che al cambio sentirò meno odori. Vedremo... Surprised
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Lun Gen 19, 2015 1:59 pm
Alla fine mi sono decisa pure io e ho acquistato il Boracid.
Che dire, mi trovo benissimo, la uso durante il cambio, ma non nel giorno clou, perché fungendo anche da lubrificante la coppetta mi sguillerebbe via.
A fine ciclo non ho bruciori ne cistite come spesso mi capitava, vedremo andando avanti cosa succederà.
Ila
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 28
Località : Corinaldo

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Lun Gen 19, 2015 6:23 pm
Ciao, mi puoi spiegare bene cos'è? Perchè sarei interessata! La candida mi perseguita sclero
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mar Gen 20, 2015 9:05 am
Certo.
È un detergente in schiuma, nel senso che quando esce dall'erogatore ha l'aspetto di una schiuma.
È a base di acido borico.

Si può usare per lavarsi le parti intime come un normale detergente, oppure lasciandolo agire senza risciacquo o anche, come faccio io, internamente.
La farmacista mi ha confermato che è un blando disinfettante e aiuta a normalizzare la flora batterica lì sotto. Esiste anche in ovuli che usano le donne in gravidanza.

Io non lo utilizzo tutti i giorni ma solo quando ho il ciclo; ne spruzzo un pochino sulla coppetta e poi la inserisco. Mi aiuta anche nell'inserimento perché rende la coppetta un poco scivolosa.

All'amica che me l'ha segnalato era stato consigliato proprio per aiutarla con la candida.
Ila
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 28
Località : Corinaldo

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mar Gen 20, 2015 2:26 pm
Interessante... ma non è che a lungo andare poi svanisca l'effetto? scratch
Mi sono accorta solo ora che c'erano altri post ... pensavo l'avessi aperto tu. sclero
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mar Gen 20, 2015 2:51 pm
In effetti il post lo avevo aperto io .... ;-)

Non so dirti sulla distanza cosa faccia, in ogni caso non penso che usarlo solo i pochi giorni del ciclo possa dare questo tipo di problema.
Ila
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 28
Località : Corinaldo

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mar Gen 20, 2015 5:35 pm
Si ma pensavo che iniziasse dall'ultimo messaggio dove dici che ti eri decisa a comprarlo... comunque grazie mille per la disponibilità appena posso lo provo :inchi:
Airis
Airis
Membro
Membro
Messaggi : 44
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 27.06.14
Età : 53
Località : Bologna

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Mer Gen 21, 2015 7:52 am
Figurati, è un piacere.

Se la candida ti tormenta veramente tanto, forse è il caso, per sicurezza, che chiedi al tuo ginecologo se questo prodotto fa al caso tuo.
È sempre meglio non rischiare. Wink
Contenuto sponsorizzato

Boracid antibatterico, lo conoscete? Empty Re: Boracid antibatterico, lo conoscete?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.