Vegan-Vegetariano
+50
ladysil
luciall
nioca
chemical0love
Krycup87
tess_ele
emily81
martinamarti
EllyGneek
MarlaSinger
VEROfalso89
Mairian
moma88
Calzina
farfallina87
giugiu
whisky1971
ouicestmoi
funny81
Nina 77
Cip_
Hilly89
Lahinis
AnnabeLecter89
simi
monichina
Manu&La
Shula87
alice1569
CatLau
alkemilla72
Laurentina
Anto_Nico
AleSic
chiara912
susina
drollentigo
Aina
AllieGraywords
sarissima
stefybonsai
sbirulina
moonriver
Luna
Foll3ttocanoro
ktt87
closerina
Perenelle
ViolaDelPensiero
Fairy
54 partecipanti
- FairyMembro
Stars : 398
Re: Vegan-Vegetariano
Gio Nov 10, 2011 2:58 pm
@Luna: Secondo me devi iniziare, come hai già detto, introducendo gradualmente prima frutta e verdura e magari diminuire un pò il consumo di carne, proseguire su questa linea provando nuovi alimenti che non ti facciano rimpiangere la carne (Ci sono davvero un'infinità di ricette nuove!), porti un tot di tempo con quest'alimentazione, allo scadere del tempo valuti se proseguire ancora così o diminuire ancora un pò il consumo di carne.. Se te la togli di botto credo ti resterebbe la voglia fissa in testa, invece abituando il tuo organismo sarà lui che poi ti indirizzerà verso gli alimenti di cui ha bisogno.
@Closerina: Ah giusto! Che tonta
C'è una strategia dietro alla vendita di carne che penso se ne iniziassimo a discutere non finiremo più.
Oltre al fatto che si trovano componenti a base animale ovunque, anche nei prodotti della cura della persona. Queste povere bestioline vengono sfruttate e buttate come se non avessero alcun valore, come se fossero dei prodotti di cui disporre come più ci aggrada.
@Foll3ttocanoro: Anche tu vivi con i tuoi gisto?
@ViolaDelPensiero: Siiii sorelle di pancia! Ci sto..
Mi sembra una buona idea indagare sui vegetali e trovare quelli più adatti a te!
Viola io ho letto che è possibile replicare in casa sia tofu che seitan, quindi dal punto di vista economico c'è abbastanza agio.
La mia idea sarebbe di acquistare frutta e verdura fresche e poi con le materie prime fare pane, pasta, biscotti ecc che costano tanto anche loro nei negozi bio.
Io quest'estate ho fatto le analisi perché sembrava avessi carenza di ferro (Sempre stanca, vertigini, occhi rossi, pallida, insomma avevo tutti i sintomi) però era tutto ok, quindi magari era una cosa dovuta alla pressione bassa e al caldo eccessivo.
Io punto a diventare vegan e lo farò che gli altri vogliano o no, anzi gli dimostrerò che non è affatto una cosa nociva! Però che rottura quando cominciano..
@Closerina: Ah giusto! Che tonta
C'è una strategia dietro alla vendita di carne che penso se ne iniziassimo a discutere non finiremo più.
Oltre al fatto che si trovano componenti a base animale ovunque, anche nei prodotti della cura della persona. Queste povere bestioline vengono sfruttate e buttate come se non avessero alcun valore, come se fossero dei prodotti di cui disporre come più ci aggrada.
@Foll3ttocanoro: Anche tu vivi con i tuoi gisto?
@ViolaDelPensiero: Siiii sorelle di pancia! Ci sto..
Mi sembra una buona idea indagare sui vegetali e trovare quelli più adatti a te!
Viola io ho letto che è possibile replicare in casa sia tofu che seitan, quindi dal punto di vista economico c'è abbastanza agio.
La mia idea sarebbe di acquistare frutta e verdura fresche e poi con le materie prime fare pane, pasta, biscotti ecc che costano tanto anche loro nei negozi bio.
Io quest'estate ho fatto le analisi perché sembrava avessi carenza di ferro (Sempre stanca, vertigini, occhi rossi, pallida, insomma avevo tutti i sintomi) però era tutto ok, quindi magari era una cosa dovuta alla pressione bassa e al caldo eccessivo.
Io punto a diventare vegan e lo farò che gli altri vogliano o no, anzi gli dimostrerò che non è affatto una cosa nociva! Però che rottura quando cominciano..
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Gio Nov 10, 2011 3:27 pm
@Fairy: si vivo ancora con i miei... per questo non posso decidere sempre cosa ci sarà in frigo o per cena...
- PerenelleModeratore
Stars : 2557
Gio Nov 10, 2011 8:12 pm
io credo che indipendentemente da quanto se ne mangia, dell'animale, sia una cosa molto triste..si sta comunque uccidendo una creatura per dare da mangiare a noi, che potremmo tranquillamente mangiare altro.
la dieta vegetariana non è più costosa della dieta carnivora..primo perchè le verdure costano sempre meno della carne, i legumi ancora meno, e cereali pure.
ovviamente bisognerebbe orientarsi su verdure di stagione, cereali non troppo raffianti, e via dicendo, ma quello sempre, indipendentemente dall'essere veg o no.
seitan e tofu, muscolo di grano e via dicendo non sono obbligatori, sono comodi, buoni, e danno la possibilità di variare più facilmente la dieta.fare scaloppine di seitan è più facile che farle di fagioli io al super trovo il seitan bio, 250 grammi a 3, qualcosa euro...ci mangio due volte. di carne si spenderebbe di meno?
credo davvero chela gente non voglia affrontre l'argomento, e spesso farti passare per matto è più facile che fermarsi a pensare che non si può dire di amare gli animali mangiandoli, o sentirsi innocenti di fronte a certe cose.
e per quanto si faccia notare alla gente che non abbiamo la conformazione fisica dei carnivori, ti diranno che siamo onnivori, che dobbiamo mangiare di tutto. è decisamente più semplice!
se avessi un figlio credo che proverei a farlo mangiare vegetariano da subito, così sarebbe decisamente più facile per lei/lui.
@Luna, a me la carne piace, alcune cose proprio tanto, ma chi decide di passare al veg, lo fa per una questione etica, e quello ti guida. ci sono tante cose che non facciamo perchè sappiamo che fanno male o sono eticamente sbagliate, mangiare carne potrebbe rientrare in queste, immagino.
apritialle verdure, prova a scoprire se ci sono delle ricette che vorresti provare, e cucinala tu. parti dalle verdure che mangi, dai legumi che ti piacciono, e esplora. magari alcune cose non le mangi perchè non hai ancora trovato il modo giusto!
@Fairy, trova solo un buon dietista o dietologo, e quando lo incontri parlagli del tuo desiderio.
io con la mia e ho parlato, e lei alla mia motivazione etica non ha trovato nulla da dire, e mi ha fabbricato una veloce dieta veg, che se volete vi do pure, ma non credo vada bene per tutti, perchè è da 1500 calorie al giorno, e normalmente bisognerebbe mangiarne di più...
@viola perchè non provi a parlarne con un medico anche tu?magari ci sono delle soluzioni che non sappiamo!!io chiedo a mio fratello se ne sa qualcosa!
la dieta vegetariana non è più costosa della dieta carnivora..primo perchè le verdure costano sempre meno della carne, i legumi ancora meno, e cereali pure.
ovviamente bisognerebbe orientarsi su verdure di stagione, cereali non troppo raffianti, e via dicendo, ma quello sempre, indipendentemente dall'essere veg o no.
seitan e tofu, muscolo di grano e via dicendo non sono obbligatori, sono comodi, buoni, e danno la possibilità di variare più facilmente la dieta.fare scaloppine di seitan è più facile che farle di fagioli io al super trovo il seitan bio, 250 grammi a 3, qualcosa euro...ci mangio due volte. di carne si spenderebbe di meno?
credo davvero chela gente non voglia affrontre l'argomento, e spesso farti passare per matto è più facile che fermarsi a pensare che non si può dire di amare gli animali mangiandoli, o sentirsi innocenti di fronte a certe cose.
e per quanto si faccia notare alla gente che non abbiamo la conformazione fisica dei carnivori, ti diranno che siamo onnivori, che dobbiamo mangiare di tutto. è decisamente più semplice!
se avessi un figlio credo che proverei a farlo mangiare vegetariano da subito, così sarebbe decisamente più facile per lei/lui.
@Luna, a me la carne piace, alcune cose proprio tanto, ma chi decide di passare al veg, lo fa per una questione etica, e quello ti guida. ci sono tante cose che non facciamo perchè sappiamo che fanno male o sono eticamente sbagliate, mangiare carne potrebbe rientrare in queste, immagino.
apritialle verdure, prova a scoprire se ci sono delle ricette che vorresti provare, e cucinala tu. parti dalle verdure che mangi, dai legumi che ti piacciono, e esplora. magari alcune cose non le mangi perchè non hai ancora trovato il modo giusto!
@Fairy, trova solo un buon dietista o dietologo, e quando lo incontri parlagli del tuo desiderio.
io con la mia e ho parlato, e lei alla mia motivazione etica non ha trovato nulla da dire, e mi ha fabbricato una veloce dieta veg, che se volete vi do pure, ma non credo vada bene per tutti, perchè è da 1500 calorie al giorno, e normalmente bisognerebbe mangiarne di più...
@viola perchè non provi a parlarne con un medico anche tu?magari ci sono delle soluzioni che non sappiamo!!io chiedo a mio fratello se ne sa qualcosa!
- FairyMembro
Gio Nov 10, 2011 9:07 pm
Perenelle se ti va e ne hai il tempo la posteresti? Al di là del fatto che le calorie sono basse sarei curiosa di vederla!
- PerenelleModeratore
Gio Nov 10, 2011 9:23 pm
yep!
a grandi linee, la mia dieta fuziona così...compongo il mio pasto con i farinacei: pasta riso pane(cous cous, miglio,farro...)70/80 grammi(patate 180-200)
+
secondo a scelta (Carne e pesce ve li salto)
legumi 60 g se secchi 150 freschi surgelati o in scatola
o
2 uova
o
soja e derivati...e qui si spazia...
70 grammi soia disidratata, 80 se sotto forma di tofu, o 100 se in forma di hamburger o tempeh(che tra l'altro dà la B12!) o 80 grammi se monpur...che credo sia il muscolo di grano.
Ora, non prendete questa come dieta tipo..nel senso, tenete conto che è fatta per esigenze specifiche,conoscendo me, con i miei esami, con le mie caratteristiche, non valida per tutti.
le quantità sono davvero poche, e ognuno ha le sue esigenze...quindi, mi raccomando!che poi diamo ragione a chi dice che le diete vegetariane non funzionano senò!
a grandi linee, la mia dieta fuziona così...compongo il mio pasto con i farinacei: pasta riso pane(cous cous, miglio,farro...)70/80 grammi(patate 180-200)
+
secondo a scelta (Carne e pesce ve li salto)
legumi 60 g se secchi 150 freschi surgelati o in scatola
o
2 uova
o
soja e derivati...e qui si spazia...
70 grammi soia disidratata, 80 se sotto forma di tofu, o 100 se in forma di hamburger o tempeh(che tra l'altro dà la B12!) o 80 grammi se monpur...che credo sia il muscolo di grano.
Ora, non prendete questa come dieta tipo..nel senso, tenete conto che è fatta per esigenze specifiche,conoscendo me, con i miei esami, con le mie caratteristiche, non valida per tutti.
le quantità sono davvero poche, e ognuno ha le sue esigenze...quindi, mi raccomando!che poi diamo ragione a chi dice che le diete vegetariane non funzionano senò!
- FairyMembro
Gio Nov 10, 2011 9:29 pm
Uhhh interessante!
Il tofu, il tempeh, il seitan ecc ancora non li ho provati! Mi incuriosiscono davvero molto.
In effetti le quantità sono pochine, ovviamente è fatta su misura per le tue esigenze. Le verdure e la frutta invece come le inserisci?
Il tofu, il tempeh, il seitan ecc ancora non li ho provati! Mi incuriosiscono davvero molto.
In effetti le quantità sono pochine, ovviamente è fatta su misura per le tue esigenze. Le verdure e la frutta invece come le inserisci?
- PerenelleModeratore
Gio Nov 10, 2011 9:46 pm
ops, pardon...dopo anni lo do per scontato!verdure a volontà, che siano contorni solitari o facciano parte di un piatto, la frutta invece 3 volte al giorno(200 g a volta)con alcune eccezioni.
- FairyMembro
Gio Nov 10, 2011 10:00 pm
Ottimo!! Adoro la verdura
Ven Nov 11, 2011 4:59 pm
Il seitan è mangiabile, il tofu decisamente sa di niente. Una gran tristezza.
- PerenelleModeratore
Ven Nov 11, 2011 5:02 pm
ma anche il tofu, in realtà, preparato bene si fa mangiare...ovviamente per scoprire che sapore ha va assolutamente evitato quello dei ristoranti cinesi!
Ven Nov 11, 2011 5:53 pm
Io l'ho provato cucinato bene da un'amica vegetariana... bravissima lei ma l'alimento in sé a me proprio garba poco.
- ktt87Moderatore
Stars : 2061
Sab Nov 12, 2011 2:09 pm
Perenelle ha scritto:
sulla questione erbivori/onnivori si potrebbe dibattere ore...è vero che secondo alcuni non siamo strutturati per mangiare carne ma è vero che vi sono ipotesi alternative altrettanto valide...ma non è nemmeno questo il punto secondo me...si ha la tendenza a considerare la nostra "natura" come qualcosa da seguire incondizionatamente...bene, dico io, se dobbiamo seguire la nostra natura allora vada pure con gli stupri, l'infanticidio e il cannibalismo perchè gli scimpanzè lo fanno...le encefalopatie nelle popolazioni indigene che praticano cannibalismo sono la dimostrazione secondo me che non tutto ciò che avviene in natura è la norma da seguire...insomma, siamo uomini e penso che con la nostra cultura e le nostre conoscenze, anche ammesso che siamo onnivori, le soluzioni alternative le possiamo trovare, anzi le abbiamo trovate ...per cui a chi dice "è sbagliato essere vegetariani perchè l'uomo è fatto per mangiare carne" io rispondo che l'uomo potenzialmente è fatto anche per fare tante altre cose abberranti e che forse quello che ci rende uomini è la possibilità di scegliere cosa fare e cosa non fare...io oramai rispondo così a chi ha la presunzione di avere la verità in mano solo perchè ha sentito dire da qualche parte che l'uomo è onnivoro...apprezzo invece moltissimo chi dice in tutta sicerità "io alla carne non potrei rinunciare"...capisco che ognuno ha le sue priorità e che ciò che magari per me è stato fattibile per qualcun'altro è improponibile per cui massimo rispetto per chi sceglie consapevomente di continuare a mangiare carne ...
- closerinaMembro attivissimo
Stars : 1589
Sab Nov 12, 2011 3:41 pm
C'è da precisare che non tutte le persone non vegeteriane/vegane lo sono perchè non vogliono rinunciare alla carne, in un caso o nell'altro sono scelte. Se così non fosse vorrebbe dire che la verità assoluta e giusta sta nell'essere veg e chi non lo è lo fa solo per debolezza verso la voglia di carne.
- ktt87Moderatore
Stars : 2061
Dom Nov 13, 2011 2:51 pm
closerina ha scritto:C'è da precisare che non tutte le persone non vegeteriane/vegane lo sono perchè non vogliono rinunciare alla carne, in un caso o nell'altro sono scelte. Se così non fosse vorrebbe dire che la verità assoluta e giusta sta nell'essere veg e chi non lo è lo fa solo per debolezza verso la voglia di carne.
assolutamente d'accordo...quello che intendendevo dire io è che l'importante è che la scelta sia consapevole e che non sia influenzata semplicemente dal fatto che si è sentito dire da qualche parte che l'uomo è onnivoro e che si scarti a priori questa possibilità...insomma, ognuno legge, si documenta, si informa, si fa la sua opinione e in base a questa sceglie cosa fare...e se ritiene, per qualsiansi motivazione (di gusto, di salute o anche economica) che sia meglio mangiare carne, tanto di cappello a chi lo fa, ma denigrare senza conoscere (come fanno praticamente quasi tutti) è molto fastidioso per chi viene attaccato e criticato (non mi sto riferendo a te ovviamente, ma a chi senza sapere niente sull'alimentazione denigra la scelta a priori e credimi ce ne sono tanti in giro )...
Dom Nov 13, 2011 4:18 pm
ktt87 ha scritto:closerina ha scritto:C'è da precisare che non tutte le persone non vegeteriane/vegane lo sono perchè non vogliono rinunciare alla carne, in un caso o nell'altro sono scelte. Se così non fosse vorrebbe dire che la verità assoluta e giusta sta nell'essere veg e chi non lo è lo fa solo per debolezza verso la voglia di carne.
assolutamente d'accordo...quello che intendendevo dire io è che l'importante è che la scelta sia consapevole e che non sia influenzata semplicemente dal fatto che si è sentito dire da qualche parte che l'uomo è onnivoro e che si scarti a priori questa possibilità...insomma, ognuno legge, si documenta, si informa, si fa la sua opinione e in base a questa sceglie cosa fare...e se ritiene, per qualsiansi motivazione (di gusto, di salute o anche economica) che sia meglio mangiare carne, tanto di cappello a chi lo fa, ma denigrare senza conoscere (come fanno praticamente quasi tutti) è molto fastidioso per chi viene attaccato e criticato (non mi sto riferendo a te ovviamente, ma a chi senza sapere niente sull'alimentazione denigra la scelta a priori e credimi ce ne sono tanti in giro )...
nono lo so che non era riferito a me, figurati il mio discorso era nato per bilanciare l'argomento tutto qui. Sono pienamente d'accordo con quello che dici ma diciamo che le persone che denigrano senza conoscere sono figli dell'ignoranza, anche io anni fa ero così..qualsiasi pensiero fosse diverso dal mio lo ritenevo assurdo e stupido..per fortuna poi si cresce, il problema sono tutte quelle persone che si rifiutano di crescere, di accettare il diverso (e purtroppo questa incomprensione si estende a tantissime altre cose).
Io penso che il problema nasca quando si vuole argomentare una scelta, uno stile di vita, una fede. Che senso ha affermare che l'uomo è onnivoro o erbivoro? Sono scelte così intime e personali che sarebbe assurdo pensare che il tutto si riduca ad una semplice questione biologica! Non so quante assurdità ho sentito sulla questione dell'essere vegetariani..(oh mangi le piante anche quelle sono vive!) e se penso che siamo nel 2011 la cosa è ancora più allarmante.
L'unica cosa che ammetto in tutta franchezza è di non capire minimamente il pescetarianismo come scelta etica.
Per quanto mi riguarda mangio poca carne e pesce ma il necessario per avere un'alimentazione bilanciata, credo sia giusto mangiare tutto ma profondamente ingiusto lo spreco di carne animale dei paesi civilizzati e soprattutto i mezzi brutali con i quali ottieniamo questa carne.
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Dom Nov 13, 2011 5:41 pm
Cos'e' il pescetarianesimo....? Sono vegetariana da oltre 14 anni ma questa non l'avevo ancora sentita...
Dom Nov 13, 2011 5:52 pm
moonriver ha scritto:Cos'e' il pescetarianesimo....? Sono vegetariana da oltre 14 anni ma questa non l'avevo ancora sentita...
uhuh neanche io fino a qualche anno fa quando mia cugina lo è diventata! Per ragioni etiche non mangiano carne con la sola eccezione del pesce. Quindi no alla carne e via a tutti i tipi di pesce.
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Dom Nov 13, 2011 5:57 pm
Ah ok...beh, sicuramente il pesce da un punto di vista nutrizionale e' molto, ma molto piu' salutare della carne (soprattutto di quella rossa). La cosa che mi sfugge pero' e' perche' le questioni etiche debbano riguardare solo mucche, cavalli,, conigli, polli ecc e non salmone & Co.! Ma quanto meno non si definiscono vegetariani...sai quanta gente sento proclamarsi vegetariana e poi scopri scopri il pesce lo mangiano?
Dom Nov 13, 2011 6:11 pm
Infatti! il punto era proprio questo! mia cugina sosteneva di essere vegeteriana ma mentre noi mangiavamo carne (che poi è carne anche quella del pesce ma per farti capire ) lei mangiava il pesce! Ecco perchè poi mi sono fatta una cultura sul pescetarianismo..queste cose per me sono totalmente assurde. Questi episodi mi portano a pensare che purtroppo molte persone la vivono come una moda (moda inteso come qualcosa di passeggero) guardano due video sul maltrattamento degli animali ed eliminano la carne..però al giapponese non ci rinunciano -_-
Forse non hanno mai visto un pesce mentre si dibatte per tornare in acqua..un maiale sgozzato non è meno straziante di un polpo ucciso con colpi di pietra alla testa per non far indurire la carne. Un po' di coerenza!
Forse non hanno mai visto un pesce mentre si dibatte per tornare in acqua..un maiale sgozzato non è meno straziante di un polpo ucciso con colpi di pietra alla testa per non far indurire la carne. Un po' di coerenza!
- sbirulinaMembro
Stars : 188
Dom Nov 13, 2011 11:03 pm
ho seguito con interesse la discussione, perchè anche io sono molto affascinata dalla dieta vegetariana (non vegana).
Affascinata perchè al di là del pensiero del maltrattamento degli animali e dell'inquinamento causato dagli allevamenti intensivi c'è anche la questione incidenza tumori, che è più alta in chi consuma carne rossa e delle schifezze che assumiamo con la carne (ormoni ecc).
Difficilmente riuscirei a rinunciare a formaggi e uova (sono d'altronde quasi ovunque es nei dolci e quelli mi mancherebbero troppo) e anche al pesce (troppo radicato nella mia cultura alimentare).
DEtto questo ho notato che quando sto in famiglia mangio la carne, ma mi disgusta la carne rossa,e il pollo lo aborro, e quando invece cucino io quando vivo con il mio fidanzato praticamente la elimino. certo non sono periodi lunghi, ma vorrei sapere qualcosa di più su come tenere una dieta equilibrata, in pratica, avete uno schema tipo, una vera e propria dieta settimanale da seguire e da cui trarre idea.
perchè non descrivete una settimana tipo?
io non voglio convertirmi completamente alla dieta vegetariana, ma vorrei conoscerla meglio e applicarla pure se ogni tanto capiterà di mangiare carne (amo i salumi ma fanno male quindi non eccedo mai, sono un'eccezione).
cmq per chi ama la verdura come me non è affatto difficile variare molto con la dieta senza contare che ci sono cose molto buone per me come il farro e l'orzo perlato da sostituire alla pasta con contorni e quindi si risolve facilmente il problema del primo e anche del secondo con legumi, ortaggi, insalate, hai voglia di fare.
a volte però mi pongo altre questioni: io aborro la carne anche per l'inquinamento che viene prodotto dagli allevamenti ecc. però penso che questo problema lo dà anche la produzione di verdura: pensate a pesticidi, all' irrigazione, ai concimi ecc.. a quel punto avrebbe secondo me minor impatto ambientale 1 chilo di vongole che un chilo di broccoli...
che ne pensate di questa cosa?
Affascinata perchè al di là del pensiero del maltrattamento degli animali e dell'inquinamento causato dagli allevamenti intensivi c'è anche la questione incidenza tumori, che è più alta in chi consuma carne rossa e delle schifezze che assumiamo con la carne (ormoni ecc).
Difficilmente riuscirei a rinunciare a formaggi e uova (sono d'altronde quasi ovunque es nei dolci e quelli mi mancherebbero troppo) e anche al pesce (troppo radicato nella mia cultura alimentare).
DEtto questo ho notato che quando sto in famiglia mangio la carne, ma mi disgusta la carne rossa,e il pollo lo aborro, e quando invece cucino io quando vivo con il mio fidanzato praticamente la elimino. certo non sono periodi lunghi, ma vorrei sapere qualcosa di più su come tenere una dieta equilibrata, in pratica, avete uno schema tipo, una vera e propria dieta settimanale da seguire e da cui trarre idea.
perchè non descrivete una settimana tipo?
io non voglio convertirmi completamente alla dieta vegetariana, ma vorrei conoscerla meglio e applicarla pure se ogni tanto capiterà di mangiare carne (amo i salumi ma fanno male quindi non eccedo mai, sono un'eccezione).
cmq per chi ama la verdura come me non è affatto difficile variare molto con la dieta senza contare che ci sono cose molto buone per me come il farro e l'orzo perlato da sostituire alla pasta con contorni e quindi si risolve facilmente il problema del primo e anche del secondo con legumi, ortaggi, insalate, hai voglia di fare.
a volte però mi pongo altre questioni: io aborro la carne anche per l'inquinamento che viene prodotto dagli allevamenti ecc. però penso che questo problema lo dà anche la produzione di verdura: pensate a pesticidi, all' irrigazione, ai concimi ecc.. a quel punto avrebbe secondo me minor impatto ambientale 1 chilo di vongole che un chilo di broccoli...
- stefybonsaiMembro
Stars : 111
Mar Nov 15, 2011 10:20 am
@perenelle o a chi è vegetariano/vegano da un pò: con cosa fate colazione?
@sbirulina le uova e il formaggio, come anche il latte sono sostituibili (se vuoi farlo ovviamente). Personalmente sono molto golosa e anche io rinuncerei mal volentieri ai dolci però ti dico i dolci vegani non sono male, ti ci devi fare un pò l'abitudine perchè sono un pò diversi da quelli che mangiamo di solito però potresti provare.
Spesso vado nelle fiere o cene vegane perchè ho un'amica che le gestisce e lì ho scoperto sapori e consistenze che non conoscevo (stranamente è piaciuto un sacco anche al mio ragazzo a cui piace molto la carne), se vi interessa posto poi qui gli inviti quando mi arrivano
@sbirulina le uova e il formaggio, come anche il latte sono sostituibili (se vuoi farlo ovviamente). Personalmente sono molto golosa e anche io rinuncerei mal volentieri ai dolci però ti dico i dolci vegani non sono male, ti ci devi fare un pò l'abitudine perchè sono un pò diversi da quelli che mangiamo di solito però potresti provare.
Spesso vado nelle fiere o cene vegane perchè ho un'amica che le gestisce e lì ho scoperto sapori e consistenze che non conoscevo (stranamente è piaciuto un sacco anche al mio ragazzo a cui piace molto la carne), se vi interessa posto poi qui gli inviti quando mi arrivano
- sarissimaNuovo membro
Stars : 18
Mar Nov 15, 2011 2:15 pm
Io sono vegetariana da un anno! Latte e uova quindi li consumo regolarmente, e per la colazione non ho problemi. Qualche volta però ho preso del latte di soia con i cereali e devo dire: OTTIMI! E anche per chi è vegano, ci sono dei biscotti buonissimi che possono mangiare tranquillamente! Il mio problema è che nella mia città non ci sono molti negozi specializzati, quindi faccio sempre molta fatica a trovare prodotti particolari...
Mar Nov 15, 2011 2:38 pm
sbirulina ha scritto:
Uh, mi ero persa questa discussione! Io sono vegan da quasi 4 anni!
Riguardo al tuo dubbio sbirulina, pensa che per far posto alle coltivazioni di cereali necessarie per sfamare gli animali da allevamento vengono distrutte le foreste, mentre basterebbe la metà di quella quantità per nutrire tutti gli esseri umani! E' una cosa alla quale in genere non si pensa, ma non è solo l'allevamento in sè ad inquinare, ma anche tutte le risorse che vengono consumate dal bestiame e che potrebbero essere utilizzate direttamente dagli esseri umani
- sbirulinaMembro
Stars : 188
Mar Nov 15, 2011 10:07 pm
sono d'accordissimo, è tremendo, io ho visto delle inchieste sugli allevamenti dei polli allucinanti!
- sarissimaNuovo membro
Stars : 18
Mer Nov 16, 2011 8:50 am
Per le uova, vegetariani e non, si può fare già una gran cosa acquistando uova di galline allevate a terra!