La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Vegan-Vegetariano

+50
ladysil
luciall
nioca
chemical0love
Krycup87
tess_ele
emily81
martinamarti
EllyGneek
MarlaSinger
VEROfalso89
Mairian
moma88
Calzina
farfallina87
giugiu
whisky1971
ouicestmoi
funny81
Nina 77
Cip_
Hilly89
Lahinis
AnnabeLecter89
simi
monichina
Manu&La
Shula87
alice1569
CatLau
alkemilla72
Laurentina
Anto_Nico
AleSic
chiara912
susina
drollentigo
Aina
AllieGraywords
sarissima
stefybonsai
sbirulina
moonriver
Luna
Foll3ttocanoro
ktt87
closerina
Perenelle
ViolaDelPensiero
Fairy
54 partecipanti
Andare in basso
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mar Set 03, 2013 10:03 am
martinamarti ha scritto:Emily ma quali sono allora i fitati che limitano l'assorbimento?? Scusa per la domanda magari stupida ma ho ancora molto da imparare in questo ambito! Smile 
Ciao Martina, non è una domanda stupida! Very Happy 
I cereali che contengono fitati sono quelli in chicco intero, tipo il farro, l'orzo ecc., che vanno semplicemente messi in ammollo per alcune ore (e risciacquati bene). La lavorazione dei cereali per la colazione, l'ammollo, la germogliazione e la lievitazione (meglio ancora se lunga, con pasta madre) riducono i fitati, quindi non c'è problema Very Happy 
Il problema dei fitati ci può essere anche con i legumi non decorticati, ma anche in questo caso basta l'ammollo o la germogliazione.
Io non sempre mi ricordo di farlo, ma ho letto su un forum che sarebbe ancora meglio cambiare l'acqua di ammollo più volte durante il giorno.

Ti incollo la risposta del dietista Lorenzo Cenci, tratta dal sito di Società scientifica di nutrizione vegetariana:
I fitati (sali dell'acido fitico) sono presenti nei vegetali, soprattutto nei cereali non raffinati (crudi) e tendono a legarsi con zinco, calcio, ferro e rame. La lievitazione per la panificazione e il procedimento con il quale sono preparati i cereali per la prima colazione riducono sensibilmente la concentrazione di fitati. Dato che pane integrale e cereali per la prima colazione sono, solitamente, le fonti principali di cereali non raffinati nell'alimentazione comune, non c'è da preoccuparsi. Eventualmente, consumi ogni giorno della frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, arachidi), ricca di ferro e zinco.
Spero di esserti stata d'aiuto Very Happy


Ultima modifica di emily81 il Mar Set 03, 2013 6:48 pm - modificato 1 volta.
avatar
martinamarti
Membro
Membro
Messaggi : 104
Stars Stars : 213
Data d'iscrizione : 23.05.12

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mar Set 03, 2013 4:53 pm
Grazie mille della risposta Emily! Queste info sono davvero molto utili! Smile 
tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 31
Località : trebaseleghe

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 8:55 am
ciao, a mio parere essere Vegani non ha molto senso! loro pensano di essere più sani mangiando solo verdure ma hanno mai pensato a tutti quei pesticidi che vengono dati alle piante? bah non so quanto sano sia. poi credo che uova e latte siano prodotti naturali dati dagli animali. so che anche qui, in certi allevamenti gli animali vengono sfruttati e tenuti in condizioni critiche, ma allora basterebbe scegliere di mangiare BIO! o sbaglio?
io penso che essere vegetariani sia molto fattibile, ma essere vegani... nessun vegano ha mai ucciso una mosca o zanzara? e poi, inquina di più fabbricare una scarpa in cuoio o la nike fatta di plastica e da bambini? cos'è più etico?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 2:32 pm
premessa: nn sono vegana, ma vegetariana Wink

chiunque mangiasse SOLO verdure NN sarebbe sano, per cui chi è vegano assume proteine da altre fonti

essere vegani, e anche vegetariani, è molto di più che una semplice questione di pura alimentazione.....è uno stile di vita!

il che vuole dire, ad esempio, che nn acquisterà scarpe di pelle, cuoio e pellicce, nè cosmetici con ingredienti di origine animale, nè abiti in seta

la scelta di nn mangiare nè uova, nè latte e derivati, va oltre il trattamento degli animali

se vuoi approfondire e capire le ragioni dei vegani ti consiglio Very Happy 
http://www.viverevegan.org/web/

tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 31
Località : trebaseleghe

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 3:28 pm
Manu&La ha scritto:essere vegani, e anche vegetariani, è molto di più che una semplice questione di pura alimentazione.....è uno stile di vita!

il che vuole dire, ad esempio, che nn acquisterà scarpe di pelle, cuoio e pellicce, nè cosmetici con ingredienti di origine animale, nè abiti in seta

la scelta di nn mangiare nè uova, nè latte e derivati, va oltre il trattamento degli animali

è quello che penso io! è difficile vivere da vegani doc, e se non si vive come tale, non bisogna definirsi persona veg. piuttosto si può dire di CERCARE di essere veg, come si CERCA di evitare i prodotti delle multinazionali, come si CERCA di fare del bene e via discorrendo!!Very Happy 
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 4:20 pm
Ciao Surprised
Mi sembra che le tue idee siano un pochino confuse e espresse in tono un po' provocatorio (magari senza farlo apposta) Wink
Comunque lasciamo stare, provo darti una risposta anche perchè credo che sia utile per chi ci legge.
Premessa: io non voglio costringere tutti a diventare vegani, ma dal momento che sono convinta che sia la scelta migliore (per sè stessi, e non solo per gli animali e l'ambiente) non posso fare altro che cercare di spiegare le mie motivazioni, se capita il discorso. La scelta di diventare veg*ani non nasce dall'oggi al domani, c'è dietro un percorso lungo e estremamente personale (per me tutto è partito da una domanda tipo: "mangeresti il tuo gatto? e perchè allora un maiale sì?"). D'altro canto, mettere in discussione abitudini consolidate e approvate dalla maggioranza non è per niente facile e tutti i discorsi di questo mondo servono a poco...
Proverò a risponderti punto per punto, anche se la risposta che ti ha dato Manu&La è buona.

tess_ele ha scritto:ciao, a mio parere essere Vegani non ha molto senso! loro pensano di essere più sani  mangiando solo verdure ma hanno mai pensato a tutti quei pesticidi che vengono dati alle piante? bah non so quanto sano sia.
A parte il fatto che è scorretto affermare che i vegani mangiano solo verdura, come ti ha già scritto Manu&La, l'affermazione che la dieta vegana sia (potenzialmente) più sana si basa sulle qualità nutrizionali dei cibi vegetali e animali.  
I pesticidi sono un altro discorso.
Certo, è ovvio che  - potendo - tutti, non solo i vegani, cercano di mangiare cibi biologici o dell'orto, o comunque di provenienza più sicura possibile.
Il punto è che gli animali d'allevamento sono nutriti con piante, moltissime piante, che vengono usate per produrre mangimi, prevelentemente a base di soia e cereali (quando invece potrebbero essere utilizzate per l'alimentazione umana Crying or Very sad ). Ogni specie di animale ha un "indice di conversione" diverso, in ogni caso per produrre un solo kg di carne sono necessari circa 6 kg (e ci sono cifre anche molto più alte) di proteine vegetali. Le tracce dei pesticidi contenuti nei mangimi si depositano nei tessuti degli animali. Quindi l'esposizione ai pesticidi è probabilmente molto più alta nel caso di alimentazione onnivora.

poi credo che uova e latte siano prodotti naturali dati dagli animali.
Il latte è un prodotto naturale dato dalla mamma al proprio figlio neonato: in questo caso, non posso che essere d'accordo con te Smile 
Se parliamo di adulti, che per di più succhiano il latte di un'altra specie, il discorso è molto diverso.
La mucca poi deve essere fecondata ogni anno, perchè come tutte le mamme produce latte solo dopo una gravidanza. I vitellini vengono separati molto presto dalle loro mamme (cose tutt'altro che naturale) e finiscono come animali da carne, a meno che non seguano il destino delle loro madri.
Le uova...visto che siamo in tema, sono praticamente le mestruazioni delle galline Rolling Eyes... L'uovo non fecondato è espulso esattamente come facciamo noi, fatte le debite differenze tra mammiferi e uccelli.

Le femmine, galline o mucche, che vengono sfruttate per la produzione di derivati animali finiscono la loro vita ben prima del suo termine naturale. Una gallina, che vivrebbe 7 o 8 anni, in genere ha un "ciclo produttivo" di circa un anno o due, poi viene rimpiazzata perchè è sfinita. Stesso discorso per la mucca da latte, che viene rimpiazzata dopo circa 5 anni (cito a memoria, ma ci sono numerosi riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire).
Insomma, gli animali vengono trattati come cose e uccisi anche per la produzione di latte e uova, esattamente come per la carne, per questo (quando l'ho finalmente capito) ho smesso di comprare quei prodotti.

so che anche qui, in certi allevamenti gli animali vengono sfruttati e tenuti in condizioni critiche, ma allora basterebbe scegliere di mangiare BIO! o sbaglio?
Secondo me sbagli, perchè - a parte il costo maggiore dei prodotti - negli allevamenti bio le condizioni degli animali non sono migliori come vogliono farci credere le pubblicità, il succo del discorso rimane esattamente lo stesso. Se gli animali sono considerati oggetti per produrre profitto, come possono essere trattati decentemente? E la fine che fanno è la stessa, e non esistono regole di macellazione diverse per gli animali "bio".

io penso che essere vegetariani sia molto fattibile, ma essere vegani... nessun vegano ha mai ucciso una mosca o zanzara?
Dal tuo discorso, sembrerebbe che allora chi è "solo" vegetariano sia "autorizzato" a uccidere...Rolling Eyes 
Gli insetti c'entrano ben poco con la scelta di uccidere o non uccidere gli animali che finiscono nelle nostre tavole, o nei nostri guardaroba.
Comunque io ho fatto anche di peggio che uccidere le zanzare, in passato. Da quando sono veg*ana sto attenta a evitare di uccidere inutilmente. Vale a dire che la zanzara può anche infastidirmi, ma non la uccido perchè non ne vedo la necessità. Se per sbaglio schiaccio un insetto (per esempio guidando l'auto) non vedo proprio dove sia la contraddizione. Di certo non mi sento autorizzata a uccidere e sfruttare ogni specie di animale solo perchè non è possibile essere perfetti Wink 

e poi, inquina di più fabbricare una scarpa in cuoio o la nike fatta di plastica e da bambini? cos'è più etico?
Anche questo argomento mi sembra un po' capzioso... esistono alternative un po' più etiche rispetto alle scarpe fatte dai bambini!
Il cuoio ha un altissimo impatto ambientale, perchè la concia è un processo chimico estremamente inquinante, a cui va sommato l'impatto dell'allevamento (consumo di risorse alimentari, di acqua, produzione di gas serra ecc.).
L'utilizzo della plastica per produrre una scarpa di qualità, destinata a durare anni, non mi sembra il peggiore dei mali, dato che la plastica è utilizzata per produrre mille schifezze usa e getta che spesso usiamo tutti i giorni. Mi sembra il caso, invece, di ridurre drasticamente il consumo di imballaggi e prodotti inutili in plastica (e qui la coppetta è d'aiuto Wink ), prima di porsi il problema delle scarpe (e comunque anche le scarpe in pelle spesso hanno parti in plastica). Eliminare totalmente la plastica dalle nostre vite, oggi, mi sembra un po' troppo utopistico.
Per quanto mi riguarda io cerco di acquistare scarpe made in Italy o comunque in UE.


Ultima modifica di emily81 il Gio Set 19, 2013 5:21 pm - modificato 2 volte.
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 4:34 pm
tess_ele ha scritto:
Manu&La ha scritto:essere vegani, e anche vegetariani, è molto di più che una semplice questione di pura alimentazione.....è uno stile di vita!

il che vuole dire, ad esempio, che nn acquisterà scarpe di pelle, cuoio e pellicce, nè cosmetici con ingredienti di origine animale, nè abiti in seta

la scelta di nn mangiare nè uova, nè latte e derivati, va oltre il trattamento degli animali

è quello che penso io! è difficile vivere da vegani doc, e se non si vive come tale, non bisogna definirsi persona veg. piuttosto si può dire di CERCARE di essere veg, come si CERCA di evitare i prodotti delle multinazionali, come si CERCA di fare del bene e via discorrendo!!Very Happy 
Sono d'accordo che la morale è una ricerca continua, e che nessuno è perfetto, però minimizzare il danno arrecato agli animali dalle proprie scelte non è impossibile.
Se io non mangio mai carne, non mangio mai derivati animali, non compro mai oggetti in pelle o lana, ecc. (e non serve un grande sforzo), perchè non potrei definirmi vegan? Io non amo nemmeno queste etichette e non sento il bisogno di usarle...però mi mi sembra che la logica tuo discorso sia giustificatoria.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 6:06 pm
Da non vegetariana, vorrei spezzare una lancia a favore degli allevamenti bio. *sono* migliori di quelli tradizionali, basta andarli a visitare... e il motivo è molto semplice.
Truffatori a parte, che mettono l'etichetta bio solo per vendere (ma sono, appunto, truffatori), chi fa la scelta di coltivare e allevare "bio" è mosso da una profonda convinzione etica ed ecologica.
Sono persone che credono fermamente che proseguendo sulla strada attualmente in corso il mondo arriverà presto al collasso, e l'umanità con lui.
Le scelte che fanno (di coltivare le piante e allevare gli animali "come facevano i nostri bisnonni") sono coraggiose e sono reali, sono a basso impatto ambientale e rispettano tutte le forme di vita: quella umana, quella animale e quella vegetale.
Io mi rendo conto che per un vegetariano non è comunque rispettoso mangiare un animale a prescindere, vi chiederei però di fare uno sforzo di comprensione qui Smile

Ah e poi: la plastica non va bene, nè per la scarpe, nè per le bottiglie, nè per l'ambiente, nè per il nostro corpo e qui non c'entra davvero niente l'etica o altro, purtroppo, ma la chimica...
tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 31
Località : trebaseleghe

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 6:09 pm
ti ringrazio perchè mi hai chiarito molti concetti! sarà che io mangio solo la carne che proviene da casa mia (ho galline, faraone, conigli,..) dove so che cosa mangiano gli animali e so che hanno una vita dignitosa.. (non voglio offendere) ma credo che lo stato di vita dell'animale influisca molto sul prodotto finale, la carne è più gustosa, fresca e sana.
forse tu sei una veg che ha studiato molto la cosa (giustamente). il mio discorso dell'uccidere insetti (io ad esempio la zanzara e la mosca la uccido se mi infastidisce e con un bel "evviva") ma non uccido l'ape, particolarmente essenziale per il processo di vita e rigenero della natura. io mi riferisco a tutti quei vegani improvvisati che poi sorprendo a mangiare una torta che contiene uova, latte, burro, e chi più ne ha più ne metta, e credimi che ce ne sono molti.
io sto cercando di vivere capendo cosa è meglio per me e per la natura, prendi l'adozione della coppetta, i prodotti cosmetici senza le varie schifezze, scegliere la bici alla macchina, la buona raccolta differenziata e via dicendo...
sarà che io, cresciuta in campagna, vedendo gli animali vivere degnamente e dare i loro prodotti altrettanto degnamente, non mi ponevo il problema di essere crudele con loro. alcuni anni fa, quando ho capito come certi allevamenti trattano gli animali ho deciso di non mangiare carne di cui non conosca la provenienza fisica, cioè conoscere cosa ha mangiato, dove abitava, chi era il proprietario.
io non vado contro i vegetariani e vegani, ognuno fa le sue scelte.. ma io personalmente non le concepisco. detto questo io non volevo offendere nessuno Smile ho solo le mie idee come tu hai le tue, non credi?
tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 31
Località : trebaseleghe

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 6:14 pm
susina ha scritto:
Le scelte che fanno (di coltivare le piante e allevare gli animali "come facevano i nostri bisnonni") sono coraggiose e sono reali, sono a basso impatto ambientale e rispettano tutte le forme di vita: quella umana, quella animale e quella vegetale.
sono d'accordo con te! lo dico io che sono una "contadina", che rispetto ogni cosa che mi faccia campare, rispetto e ringrazio anche l'animale che mi nutrirà, mi spiace ma io la penso così... mangio consapevole di quello che è e diventerà il mio cibo!
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 6:22 pm
Anche io sono Veg! Very Happy Scelta etica e consapevole. Le critiche le lascio correre. è come convincere un prete che Dio non esiste.
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 6:34 pm
susina ha scritto:Da non vegetariana, vorrei spezzare una lancia a favore degli allevamenti bio. *sono* migliori di quelli tradizionali, basta andarli a visitare... e il motivo è molto semplice.
Truffatori a parte, che mettono l'etichetta bio solo per vendere (ma sono, appunto, truffatori), chi fa la scelta di coltivare e allevare "bio" è mosso da una profonda convinzione etica ed ecologica.
Sono persone che credono fermamente che proseguendo sulla strada attualmente in corso il mondo arriverà presto al collasso, e l'umanità con lui.
Le scelte che fanno (di coltivare le piante e allevare gli animali "come facevano i nostri bisnonni") sono coraggiose e sono reali, sono a basso impatto ambientale e rispettano tutte le forme di vita: quella umana, quella animale e quella vegetale.
Io mi rendo conto che per un vegetariano non è comunque rispettoso mangiare un animale a prescindere, vi chiederei però di fare uno sforzo di comprensione qui Smile

Ah e poi: la plastica non va bene, nè per la scarpe, nè per le bottiglie, nè per l'ambiente, nè per il nostro corpo e qui non c'entra davvero niente l'etica o altro, purtroppo, ma la chimica...
Bio o non bio li sgozzano lo stesso! é cmq una crudeltà! I vitelli vengono lo stesso tolti alle mamme dopo la nascita per essere nutriti con acqua e zucchero via flebo, così la carne risulta morbida e succosa come piace "noi"...Nell'allevare non c'è basso impatto ambientale. Non fatevi abbindolare dalle storielle idilliache delle caprette e mucche che brucano. C'è crudeltà, molta crudeltà bio o non bio...Ps:la mia risposta può sembrati brusca, ma dico la verità. cry La cruda verità.
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Set 19, 2013 7:50 pm
susina ha scritto:Da non vegetariana, vorrei spezzare una lancia a favore degli allevamenti bio. *sono* migliori di quelli tradizionali, basta andarli a visitare... e il motivo è molto semplice.
Truffatori a parte, che mettono l'etichetta bio solo per vendere (ma sono, appunto, truffatori), chi fa la scelta di coltivare e allevare "bio" è mosso da una profonda convinzione etica ed ecologica.
Sono persone che credono fermamente che proseguendo sulla strada attualmente in corso il mondo arriverà presto al collasso, e l'umanità con lui.
Le scelte che fanno (di coltivare le piante e allevare gli animali "come facevano i nostri bisnonni") sono coraggiose e sono reali, sono a basso impatto ambientale e rispettano tutte le forme di vita: quella umana, quella animale e quella vegetale.
Io mi rendo conto che per un vegetariano non è comunque rispettoso mangiare un animale a prescindere, vi chiederei però di fare uno sforzo di comprensione qui Smile
Però forse non hai letto bene quello che ho scritto Wink  Perchè quello che hai scritto tu è esattamente la retorica che io contesto. Io faccio parte di un Gas e ho avuto modo di incontrare allevatori bio che hanno fatto questi discorsi... può essere che a volte gli animali sian trattati meglio, ma la loro mercificazione è sempre la stessa. E forse non hai letto quello che ho scritto sui macelli...
Sul basso impatto ambientale non direi... leggermente minore, forse, ma basso proprio non direi perchè ci sono "costi" (in termini di acqua, mangimi, terreno, gas serra) impossibili da eliminare...
Uno sforzo di comprensione (e di formazione), enorme, serve per cambiare le proprie abitudini, consolidate da anni... siamo stati tutti (o quasi tutti) onnivori Sad (io a vent'anni ero onnivorissima Embarassed )

tess_ele ha scritto:io mi riferisco a tutti quei vegani improvvisati che poi sorprendo a mangiare una torta che contiene uova, latte, burro, e chi più ne ha più ne metta, e credimi che ce ne sono molti.
Come in tutte le cose, c'è chi lo fa solo per moda... però quelli non sono vegani. Fino a qualche anno fa (adesso non più) mi sarà capitato qualche volta di dovere assaggiare qualcosa per gentilezza, tipo se andavo a trovare una parente anziana che fa la torta apposta per me, in buona fede. Però allora non dicevo ancora di essere vegan! Comunque adesso non lo farei più, troverei una scusa per non mangiarla senza offendere la vecchina... Smile 

P.S. Non avevo letto la risposta di Krycup87, comunque il succo è lo stesso... purtroppo:(
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 8:10 am
Con voi vegani è molto difficile ragionare. Siete spesso molto chiusi alla diversità e lo si vede da alcune risposte che leggo in questo topic. Fare le proprie scelte senza considerare gli altri dei polli abbindolati da chissà quale logica mondiale è possibile. Fate uno sforzo ogni tanto... se volete essere rispettati dovete anche rispettare. Non sono tutti scemi quelli con cui vi relazionate.
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 8:16 am
Io non seguo una dieta vegana o vegetariana, ma sono molto attenta a quello che mangio e ho deciso di avere un determinato tipo di alimentazione. Ovviamente prediligo il bio anche se è un costo e comprare i cereali non raffinati è una spesa enorme, purtroppo perché li adoro!

Io di mio mangio carne massimo due volte al mese (una volta polpette e una volta bresaola), stessa cosa per quanto riguarda il pesce (una volta sushi fatto in casa e una volta un altro piatto a base di pesce). Non mangio dolci confezionati se posso e non uso lo zucchero. Mangio molte verdure, legumi, cereali e frutta. Non friggo o soffriggo quasi mai (le eccezioni ci sono) e uso l'olio a crudo. Non mangio quasi più il grano e ho abolito i lieviti. Il latte e i formaggi cerco di evitarli, non credo servano, ho spesso letto che il nostro corpo non è fatto per assumere latte dopo lo svezzamento (tantissimi sono intolleranti al latte!!!!) e infatti il latte non lo si trova in natura, ma lo si va a prendere a chi sta allattando. Le uova due volte al mese le mangio, non riesco ancora a toglierle. Il caffé (senza zucchero!!!) sono riuscita a ridurlo e da 4 al giorno sono passata ad 1.
Cerco di non mangiare mai fuori, odio non sapere quello che mangio e come è stato preparato e in che condizioni igieniche!


Premetto che di base la carne non mi piace, quando vedo una braciola e ne sento l'odore mi viene nausea subito. Poi dopo che si guardano dei video come ad esempio quello di Report "Carne per tutti" (che consiglio di guardare si trova su yt) si rimane ancora più disgustati ed angosciati.
L'esagerazione nel mangiare carne è assurda, c'è gente che la mangia tutti i giorni e poi magari si lamenta di chi gli fuma intorno perché il fumo fa male e non sa che la carne è una delle prime cause di tumore nel mondo. Negli USA poi ne mangiano quantità spropositate.


Il mio corpo è più leggero, mi muovo meglio, non mi sento pesante, risponde molto bene a questa dieta. Faccio sport ogni giorno e non mi sento debole.

Ho intenzione di leggere Mangiar sano e naturale di Michele Rifoli per saperne di più. So ad esempio che non si devono mangiare i pomodori verdi e le patate che stanno iniziando a germogliare, ma vorrei saperne molto molto di più. Mi piacerebbe pian piano riuscire ad eliminare definitivamente la carne e il latte (e come ovvio i formaggi). Ma il pesce e le uova non so come farò...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 8:33 am
E sarò stata fortunata io a trovare l'unico allevatore al mondo che non utilizza metodi barbari per allevare i suoi animali Wink
Che poi li macelli ugualmente lo so anche io... che siano oggetto di mercificazione lo so anche io. Ma io trovo una differenza tra una gallina allevata in una batteria a suon di antibiotici e ormoni e che non vede mai la luce del sole e una allevata in un pollaio. Desidero solo rimarcare questa differenza Wink
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 8:35 am
susina ha scritto:E sarò stata fortunata io a trovare l'unico allevatore al mondo che non utilizza metodi barbari per allevare i suoi animali Wink
Che poi li macelli ugualmente lo so anche io... che siano oggetto di mercificazione lo so anche io. Ma io trovo una differenza tra una gallina allevata in una batteria a suon di antibiotici e ormoni e che non vede mai la luce del sole e una allevata in un pollaio. Desidero solo rimarcare questa differenza Wink
Laughing a me pare così ovvia la differenza!
tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 31
Località : trebaseleghe

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 9:00 am
Foll3ttocanoro ha scritto:Con voi vegani è molto difficile ragionare. Siete spesso molto chiusi alla diversità e lo si vede da alcune risposte che leggo in questo topic. Fare le proprie scelte senza considerare gli altri dei polli abbindolati da chissà quale logica mondiale è possibile. Fate uno sforzo ogni tanto... se volete essere rispettati dovete anche rispettare. Non sono tutti scemi quelli con cui vi relazionate.
alcuni si sentono i dei del mondo!!!
ah gli animali sono sfruttati ma i campi no???
secondo me si deve mangiare in modo responsabile, tutto qua Smile
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 1:59 pm
mha.....veramente di solito è sempre il contrario!!

i veg sono quelli STRANI e ESAGERATI
mangiano SOLO verdure
vanno CONTRO NATURA perchè l'uomo è fatto per mangiare carne
nn si capisce perchè nn debbano bere il latte, visto che nn si uccide la vacca per mungerla

NN sono mai rispettati nelle loro scelte e presi in giro.....
"vabè se ci sta un pò di carne nel sugo o un pò di tonno nel riso, che fa? nn muori mica se lo mangi per una volta!"
"ma che tristezza che le cose che mangi!!"
"ah, nn mangi carne? ok, la vuoi una fetta di prosciutto?"
"questa insalata è morta per nutrire un veg. Se davvero hai cuore mangia i sassi"
"il pesce nn è mica carne"

le persone nn sanno neppure la differenza tra un vegetariano e un vegano
nn conoscono le MOLTEPLICI ragioni che stanno dietro questa scelta, ma parlano lo stesso

altro che dio in terra
ricordo che siamo noi la minoranza

insomma, nn è tutta rose e fiori, anzi Very Happy 
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 2:06 pm
Ciao ragazze, avete mica una ricettina collaudata per fare delle polpette di legumi?
Ho provato quelle alle lenticchie ma non le digerisco....
Quelle ai ceci mi si sono sfatte un po'....

che ci mettete dentro voi? Avevo pensato ad un mix di fagioli borlotti e ceci, con un po' di pane di segale ammollato in latte d'avena.
Ma non so che pastrocchio può venire fuori XD
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 2:12 pm
premetto che nn l'ho provata peròò nn dovrebbe essere male Wink

http://www.realtimetv.it/web/summer-cooking/ricette/mini-hamburger-vegetariani/

Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 2:18 pm
Ma sai cosa... mi rimangono così appiccicosi che non riesco nemmeno a formare le pallette da cuocere XD
Forse con un po' di farina dentro si addensano... buono però con gli spinacini, grazie mille!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 2:21 pm
usa il pan grattato
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 3:23 pm
Calzina ha scritto:Ciao ragazze, avete mica una ricettina collaudata per fare delle polpette di legumi?
Ho provato quelle alle lenticchie ma non le digerisco....
Quelle ai ceci mi si sono sfatte un po'....
per non far disfare quelle ai ceci non devi usare i ceci in scatola ma quelli secchi, li metti a bagno una notte e poi li scoli e li lasci asciugare bene, li frulli, aggiungi gli ingredienti e friggi o metti nel forno.
per i falafel faccio così e non ci va nemmeno l'uovo.
250 gr di ceci secchi, 1 cipolla piccola tritata, 2 spicchi d'aglio tritati, 2 cucchiaini di coriandolo in polvere, 2 cucchiaini di cumino in polvere, un cucchiaino di sale e coriandolo fresco tritato (io non lo trovo e uso il prezzemolo). Faccio delle palline e le friggo :)anche se non mangio fritto queste sono una delle mie eccezioni!
giugiu
giugiu
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 359
Data d'iscrizione : 18.01.13
Località : Bari

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 4:09 pm
ma i ceci secchi li metti solo a bagno o dopo li cucini?
Gnam mi è venuta voglia di falafel!!Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Vegan-Vegetariano - Pagina 11 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.