La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

[Mami Cup M] Prima esperienza Empty [Mami Cup M] Prima esperienza

Lun Dic 29, 2014 3:03 pm
:hello: Ciao a tutte!
Qualche settimana fà nel mio paesino hanno aperto un negozietto eco-bio, è davvero delizioso, ricco di prodotti introvabili come la MamiCup :cup: e gli assorbenti di cotone lavabili. Era da molto che volevo fare un ordine su internet per provare qualche alternativa ecosostenibile e perchè no anche più comoda per gestire meglio il ciclo mestruale.
Ho sempre odiato gli assorbenti interni, dopo vari tentativi li ho destinati solo per quando devo fare la doccia o il bagno... li trovo davvero scomodi e fastidiosi anche solo rimanendo seduta. Non parliamo poi dei classici assorbenti da supermercato, ti promettono l'asciutto che in realtà, o almeno io, non ho mai provato. Per mia fortuna sono andata in quel negozio a curiosare un po' e con stupore mi sono ritrovata tra le mani la MamiCup, ero troppo felice! :inlov:
Il giorno dopo mi è arrivato il ciclo, preciso come sempre ed inizio a fare un po' di pratica...stavo per scoraggiarmi. Per inserirla non ci vuole niente... ma per toglierla è uno strazio.
La prima volta ero un po' nel panico XD tanto che mi sono completamente dimenticata di spingere con i muscoletti. Oggi è il secondo giorno che la indosso e già mi ritrovo molto meglio. Il gambo fuoriesce un po' ma non mi provoca alcun tipo di fastidio.
Ci sono solo tre cose che mi preoccupano:
- indossarla di notte
- svuotarla quando sono fuori casa
- togliere l'effetto sottovuoto senza graffiarmi
Ho letto che molte ragazze che se l'avevano persa per ore, o che se si è in giro occorre portare con se una bottiglia d'acqua da casa... voi come fate?
Grazie a tutte! Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

[Mami Cup M] Prima esperienza Empty Re: [Mami Cup M] Prima esperienza

Gio Gen 01, 2015 6:46 pm
Ilaria dovresti presentarti nella sezione di Benvenuto! :welc: Questo topic rimane valido per raccontarci la tua prima esperienza con la Mami Cup! Che taglia hai preso? Smile
avatar
Ospite
Ospite

[Mami Cup M] Prima esperienza Empty :D

Sab Gen 03, 2015 2:40 pm
moonriver ha scritto:Ilaria dovresti presentarti nella sezione di Benvenuto! :welc: Questo topic rimane valido per raccontarci la tua prima esperienza con la Mami Cup! Che taglia hai preso? Smile
Ho preso una M!!! Comunque mi presento subito nella sezione apposita!! :yeppa:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Mami Cup M] Prima esperienza Empty Re: [Mami Cup M] Prima esperienza

Lun Gen 12, 2015 12:15 pm
Ciao Ilaria, complimenti per l'ottimo inizio!
La coppetta è un oggetto nuovo per tutte noi e dobbiamo darci del tempo per prenderci confidenza e imparare a usarla al meglio.
Prima di tutto niente panico. Con la calma e la pratica tutto si risolve.

Indossarla la notte? Qual è il problema? Come la indossi di giorno puoi indossarla di notte, anzi di notte è ancora più piacevole perché ti senti sempre asciutta e pulita Wink

Per il cambio fuori casa ti consiglio di fare prima delle prove a casa. Ossia simulare un cambio senza appoggiarti al wc, ecc.. Così facendo un po' di pratica, quando sarai fuori saprai bene come muoverti. Se hai un lavandino nel bagno anche fuori casa ovviamente tutto sarà più semplice. In alternativa ti puoi portare una bottiglietta di acqua e la sciacqui e rimetti. Io mi porto anche una saponetta perché spesso nei bagni pubblici manca anche il sapone! Ma sono davvero piccole cose. Inoltre dipende anche dal flusso e dalle ore che stai fuori casa, io se posso evito il cambio fuori. Ma tutte le volte che mi sono cambiata non ho mai avuto problemi, anzi è stato tutto molto semplice.

Togliere il sottovuoto senza graffiarti prima di tutto ti chiedo se hai le unghie lunghe. Se ti ti consiglio di tagliarle un pochino, oppure cerca di prendere la coppina con i polpastrelli e non con le unghie. Cmq se le puoi tenere un pochino più corte solo in quei giorni vedrai che tutto sarà più semplice.
avatar
Ospite
Ospite

[Mami Cup M] Prima esperienza Empty Re: [Mami Cup M] Prima esperienza

Lun Gen 12, 2015 1:34 pm
Diciamo che ho paura di indossarla di notte perchè starei constantemente pensando "e se non trovo più il gambo????" XD
Comunque grazie per il consiglio di fare delle prove a casa facendo finta di stare fuori, effettivamente non c'avevo pensato... Porto sempre con me le salviettine intime biodegradabili, sono davvero utili e igeniche. In quei giorni portare con me una bottiglietta d'acqua non penso sia un problema!!!
Le unghie diciamo che le porto di media lunghezza, o almeno quando ci arrivano .-. Se sono troppo lunghe mi compromettono anche i normali gesti quotidiani, a volte mi è capitato di graffiarmi da sola senza nemmeno accorgermene... quindi non le tengo mai lunghissime. Tuttavia in quei giorni le avevo appena tagliate Sad forse dal panico di non riuscire a togliere il sottovuoto mi sono aggrappata alla base con le unghie senza pensare!
Spero che la prossima volta non mi riaccada, non è stato per niente piacevole D:
Ma la domanda che mi pongo ultimamente, come mai c'è tutto questo taboo sulla coppetta? Quando l'ho detto a mia madre, che ha solo 36 anni, si è schifata abbastanza e non ne voleva sapere nulla. Non capisco il suo atteggiamento, oltre a farti vivere il ciclo più serenamente è anche una soluzione che ti fa risparmiare parecchio. Voi che reazioni avete ricevuto? Io sono così entusiasta che spero di convertirci qualche mia amica xD
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Mami Cup M] Prima esperienza Empty Re: [Mami Cup M] Prima esperienza

Mar Gen 13, 2015 5:15 pm
Purtroppo quando si parla di coppetta si parla di un oggetto nuovo, anche se in realtà è stata inventata nel 1930!
Il fatto è che non si sa molto al riguardo e tutto ciò che non conosciamo spesso ci spaventa. Penso che potresti far leggere questo forum a tua madre, magari anche qualche link dove viene spiegato bene che cos'è, come si usa, ecc... Riuscire a capire bene anche il funzionamento e il fatto che sia molto più igienica degli assorbenti dovrebbe farle cambiare idea. Dai anche del tempo, siamo tutte diverse e abbiamo bisogno di tempo per capire, informarci, ecc.. Anch'io all'inizio ho pensato "che schifo", penso sia normale... Ma leggendo qui sul forum le tantissime esperienze positive, mi sono detta "perché non provare?"
Contenuto sponsorizzato

[Mami Cup M] Prima esperienza Empty Re: [Mami Cup M] Prima esperienza

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.