La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty [Mami•cup M] Prima coppetta: consigli?

Gio Set 26, 2013 4:50 pm
Ciao! Spero di non aver sbagliato sezione... Neutral 

Nel negozio di detersivi bio, oggi, c'erano delle Mamicup in bella vista e non ho potuto fare a meno di comprarne una. lol!  La commessa (che la usa) mi ha molto rassicurato, sostiene che sia lei che altre clienti si sono trovate molto bene...
Ora, mi chiedevo se potesse essere utile fare delle prove "a secco" e se ci sia qualche accorgimento - per esempio, se non ricordo male da qualche parte avevo letto che può aiutare bagnare la coppetta con l'acqua fredda.
Secondo quesito: chi usa questa coppetta (oppure una simile) con quale tecnica d'inserimento si trova meglio?

Grazie a tutte in anticipo! :hello:
elisa88ely
elisa88ely
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 35
Località : Verona

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Ven Set 27, 2013 11:17 am
Ciau io l.ho usata solo una volta con piega a c però sarà stata la mia inesperienza ma avevo perdite continue i primi gg Adesso sto provando,a, fare prove a, secco e ora si apre meglio ho fatto caso ke sbagliavo a direzionarla e xcio rimaneva un po schiacciata invece prima la bagno poi piego e la tengo direzionata verso la parte bassa della patata io tastando un po ho sentito dove è la cervice e mi sn orientata cosi. . Basta mettere un dito nella patata fino a,ke non senti una,sporgenza tipo la punta del naso..spero vada beve all prox ciclo vedremo
pandina
pandina
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 117
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 33
Località : Vicenza

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Ven Set 27, 2013 11:32 am
Il consiglio di bagnarla con acqua fredda è validissimo, comincia con quello. Per quanto riguarda le prove a secco falle pure, rilassati e mettici tutto il tempo che ti serve. Visto che con le prove si è più asciutte dato la mancanza di mestruazione potresti aver bisogno di lubrificante se bagnarla non basta.
Io ho utilizzato la piega a C o U, poiché è morbida mi sono trovata male con la push down, non si apriva una volta inserita.
Alla fine però tutto dipende dalle tue esperienze e da come ti trovi meglio tu Very Happy
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Ven Set 27, 2013 2:28 pm
Eva Luna ha scritto:Ciao! Spero di non aver sbagliato sezione... Neutral 

Nel negozio di detersivi bio, oggi, c'erano delle Mamicup in bella vista e non ho potuto fare a meno di comprarne una. lol!  La commessa (che la usa) mi ha molto rassicurato, sostiene che sia lei che altre clienti si sono trovate molto bene...
Ora, mi chiedevo se potesse essere utile fare delle prove "a secco" e se ci sia qualche accorgimento - per esempio, se non ricordo male da qualche parte avevo letto che può aiutare bagnare la coppetta con l'acqua fredda.
Secondo quesito: chi usa questa coppetta (oppure una simile) con quale tecnica d'inserimento si trova meglio?

Grazie a tutte in anticipo! :hello:
Io uso la mamicup M. E' una delle migliori in commercio.Ottimo sottovuoto, l'ho usata a secco. Io la piego a U e l'accompagno con le due dita fino a che non si apre completamente! Niente perdite. In bocca al lupo. Ps: studia un po' prima di inserirla ed estrarla. Anzi fai le prove a secco, un'ora al giorno fino al ciclo. Io ho fatto così e sono rimasta soddisfattissima del mio I mestruo con la coppetta. Magari mi è dispiaciuto che finissero...In bocca al lupo. :hello: se hai problemi scrivimi!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Ven Set 27, 2013 2:55 pm
Io non ho la Mamicup ma se è morbida come la Si-bell credo che, avendola, userei cmq la push down, che uso con tutte le mie coppette senza problemi.
In ogni caso è importante prenderci la mano , quindi quoto il consiglio di Krycup Smile
E' sempre un'ottima idea bagnare le coppette con acqua fredda! Wink
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Dom Set 29, 2013 3:56 pm
Oggi ho fatto la prima "prova a secco": 'na tragedia! cry cry 
Non sono riuscita ad inserirla, più di un tot non saliva... sclero 
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Dom Set 29, 2013 8:07 pm
Che taglia e'?
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Dom Set 29, 2013 8:39 pm
moonriver ha scritto:Che taglia e'?
Una M! Credo di essere proprio solo imbranata io... No 
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Lun Set 30, 2013 11:47 am
Prova a piegarla a U, inspira ed espira e prova inserirla come se fosse un tampone (se non lhai mai usato un tampone, prova a direzionarla verso la spina dorsale), accompagnandola con due dita per un po' e piano piano lasciala. Se non riesci proprio bagnala e bagnati le mani o usa un lubrificante a base acquosa, ti aiuta un po'.Riprova e fammi sapere.Very Happy 
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Mar Ott 01, 2013 11:36 am
Oggi ho fatto il secondo tentativo: piegata con la "push down" (credo), sono riuscita ad inserirla! :happy: :yeppa: 
Però, la sentivo abbastanza e non mi sembra che si sia aperta. È possibile che l'abbia messa troppo in basso e/o non abbastanza spinta verso la schiena?

L'altra domanda è: devo bollirla ad ogni prova?

P.s. Grazie ragazze, sono proprio imbranata... :eccu: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Mar Ott 01, 2013 12:42 pm
La devi bollire solo alla prima prova Smile e poi ri-bollirla al prossimo ciclo, solo il primo giorno!
Secondo me l'avevi messa bene, ma sei ansiosa per la novità, quindi tesa... e la senti.
Cerca di rilassarti e pensare ad altro, fai qualcosa che ti prende molto... vedrai che ti dimenticherai di indossare la :cup:
Wink
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty [Mami•cup M] Primo giorno di coppetta

Lun Ott 07, 2013 1:20 pm
Questa mattina ho messo, per la prima volta, la coppetta con il ciclo.
Per ora ho avuto solo una piccolissima perdita (d'altro canto, mi sono cambiata poco fa ed anche dentro alla coppetta c'era solo una goccia). :yup: 
Non riesco a capire, però, se l'ho messa bene. La fine del gambetto è praticamente all'entrata: temo sia troppo in alto, ma non mi sembrava si aprisse posizionandola più in basso. C'è un modo per farla aprire? Ho provato a tirare un po' il gambetto... scratch
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Lun Ott 07, 2013 1:25 pm
Per farla aprire:
- lavala sotto l'acqua fredda e inseriscila bagnata
- prova a farla ruotare una volta dentro aiutandoti con il gamebetto
- spingila un po' in su e un po' in giù
- prova semplicemente a fare pipì, spingendo in fuori con i muscoletti spesso si apre (secondo me sempre!)

Per capire se l'hai messa bene devi vedere se si riempie.
Piccole perdite sono normali, finché sono da salvaslip va tutto bene Very Happy perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e così si hanno piccole perdite.. Stai tranquilla puoi provare i salvaslip lavabili I love you 
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Lun Ott 07, 2013 1:50 pm
Grazie Cris! Bene o male avevo fatto tutte queste cose: l'ho bagnata con l'acqua fredda, ho spinto un po' con i muscoli e tirato il gambino. Proverò a farla ruotare, dici di farlo senza pizzicare il fondo?

Spero che la perdita fosse dovuta proprio a quello! :crsf: Comunque nella coppetta un po' di sangue c'era: se non altro non ho proprio sbagliato del tutto! Solamente, l'ho tolta molto facilmente, non mi sembrava ci fosse molto sottovuoto... :boh: 

Ad ogni modo sono abbastanza contenta: preoccupazione a parte, praticamente non la sento. :yeppa: 

Sto puntando gli assorbenti lavabili (più colorati possibile) da un po'... :firuli: 
Al MiVeg c'era una bancarella che li vendeva (assieme alle coppette) ma - mannaggia a me - non avevo abbastanza soldi e non mi sono fermata.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Lun Ott 07, 2013 7:45 pm
Per farla ruotare vedi tu, dipende come riesci se solo con il gambo o aiutandoti con il fondo...

Per i lavabili io li vendo, nella mia firma trovi pagina fb e negozio online di Etsy, per qualunque info puoi scrivemri una email: info@assorbentilavabilishop.it
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Mar Ott 08, 2013 12:31 am
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Mar Ott 08, 2013 7:14 pm
Manu&La ha scritto:che taglia hai?i
Ho una M!

L'ultimo inserimento di ieri è stato perfetto: quando mi sono "cambiata" la coppetta era pulita all'esterno! Immagino, insomma, si fosse aperta bene. :stars: 

Oggi non ho avuto il coraggio di metterla per andare in università (sono stata in giro tutto il giorno), una volta a casa ho riprovato. Dopo un po' è salita rispetto a dove l'avevo posizionata, ma non riesco a capire se è perché "si sistema" nel modo migliore oppure se è il gambetto che la spinge. scratch
Ad ogni modo, per ora, non ho avuto perdite...

Grazie per le segnalazioni degli assorbenti lavabili!
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Ven Ott 18, 2013 11:09 am
Sto continuando a fare "allenamento" a secco. lol! 
Questa mattina pensavo di aver posizionato la coppetta troppo in alto, così ho spinto e tirato un po' il gambetto per farla scendere. Quando ho "rilasciato", però, è salita da sola, esattamente nella posizione precedente. Per intenderci, la fine del gambetto (che non ho tagliato) è esattamente all'entrata...
Non riesco a capire se quella è la sua "posizione naturale", se sono io che l'ho forzata inserendola così in alto, se è il gambetto che spinge... :eh: :eh: :eh: 

Per altro, non avendo il ciclo non posso neppure verificare da eventuali perdite. sclero
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Ven Ott 18, 2013 12:57 pm
:hello:

In genere la coppetta si posiziona da sola, se non senti fastidi non avrai nessun problema con il ciclo Very Happy
Oltretutto solo con le mestruazioni si può testare bene la coppetta, quindi abbi pazienza Very Happy
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Ven Ott 18, 2013 2:11 pm
La devi sempre posizionare in basso, il fondo deve essere subito dopo l'ingresso della vagina, se il gambo sporge, va tagliato.
Poi se la coppetta sale da sola, lasciala fare, perché in genere si posiziona dove è meglio, come ti è stato già detto.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Dom Ott 20, 2013 6:14 pm
scusa che taglia hai?
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Dom Ott 20, 2013 8:23 pm
Manu&La ha scritto:scusa che taglia hai?
La M!
TerraGaia
TerraGaia
Membro
Membro
Messaggi : 107
Stars Stars : 148
Data d'iscrizione : 30.09.13
http://www.terragaiashop.com

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Lun Ott 21, 2013 10:13 am
La coppetta si posiziona da sola e se ha deciso di salire non c'è niente che tu possa fare. L'importante è che l'estrazione sia facile, io ad esempio avevo tagliato il gambetto della fleur prima di fare alcune prove e poi recuperarla mi risultava impossibile. Tu sei stata più saggia e non l'hai ancora tagliato perciò stai tranquilla Smile 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Lun Ott 21, 2013 1:41 pm
Quoto :app:
Eva Luna
Eva Luna
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 110
Data d'iscrizione : 01.08.13

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty [Mami cup M] Secondo ciclo, dubbi e perdite

Sab Nov 02, 2013 5:54 pm
Questa mattina mi sono (felicemente) incoppettata per la seconda volta. lol! 
Inserita la coppetta, ho ravanato un po' ed ho provato a pizzicare il fondo per farla girare: visto che non si muoveva ho dedotto si fosse aperta bene. Però, ho delle perdite. Non ingenti, ma ci sono (non mi sembrano da "canale sporco", comunque). Facendo passare il dito attorno alla coppetta, per quanto riesco, mi sembra bella gonfia. Qual'è, allora, il problema? Possibile che non abbia beccato la cervice? Come faccio a capirlo? scratch scratch 
Contenuto sponsorizzato

[Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto? Empty Re: [Mami•cup M] Posizionamento, come capisco se è troppo in alto?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.