La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
avatar
Elena72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 29.01.15

Quale coppetta scegliere? Empty Quale coppetta scegliere?

Gio Gen 29, 2015 8:18 pm
Ciao a tutte,
sono Elena, 43enne della provincia Bresciana e da qualche tempo mi sono avvicinata all'idea di acquistare una coppetta mestruale, ovviamente per il risparmio economico, ecologico e perchè ultimamente trovo che il ciclo con gli assorbenti sia maleodorante, sarà l'età, sarà non so cosa ma adesso basta, voglio assolutamente acquistare una coppetta! E vi ho trovato! Che bella scoperta sapere che non ero l'unica a navigare tra mille dubbi Very Happy
A questo punto però la domanda è "quale coppetta scegliere?"
Premetto che non ho mai fatto nessun test, posso solo dirvi che non ho figli, sono una persona abbastanza attiva, non ho problemi a trattenere la pipì, non ho praticamente mai un ciclo abbondante, per cui uso gli assorbenti normali, cosa mi consigliate di acquistare?
Ed è vero che si possono avere lo stesso rapporti sessuali pur indossando la coppetta o bisogna scegliere una forma particolare?

Grazie mille Very Happy
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Ven Gen 30, 2015 10:49 am
Ciao!
Io come coppette visto che non hai avuto figli e ti sembra di essere tonica ne sceglierei tra le medio/rigide, ma vista l'età seguirei i consigli dei vari foglietti di istruzioni e opterei per la taglia grande (in generale viene indicata la taglia piccola al di sotto dei 30 anni, la taglia grande comunque è anche più comoda perchè è più capiente e ti permette di non doverti cambiare spesso).
Per la mia esperienza personale ti suggerisco la Lunette L, è colorata (anche se lo so che non serve a niente Very Happy ), si apre con una facilità assurda ed è discretamente rigida. Non è tra le più capienti ma visto che non hai un ciclo abbondante credo ti troveresti bene Wink
la puoi trovare qui:
https://www.luneshop.com/
è inglese.

Per i rapporti sessuali so che si può usare la soft-cup, qui una recensione:
http://follettochiacchierone.blogspot.it/2013/08/recensione-softcup.html
esiste in due versioni, ma entrambe usa e getta: una dura tutto il ciclo ma poi va buttata e una va cambiata ad ogni cambio come l'assorbente.
Anche a me aveva incuriosito il fatto dipoterla usare durante i rapporti ma questa cosa mi ha un po' frenato, e poi comunque usando una coppetta classica ho scoperto con piacere che si è estremamente libere, libere di stare nude per esempio, e di poter fare un sacco di cose Wink a parte la penetrazione si può far praticamente tutto, no? Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Ven Gen 30, 2015 1:51 pm
Ciao Elena, hai figli?

Con la coppetta NON si possono avere rapporti sessuali. Devi toglierla e poi rimettere dopo.

Vista l'età io ti consiglierei una coppetta di taglia grande perché anche se non hai un flusso abbondante in questo modo potresti avere molte ore di autonomia e cambiarti pochissimo, per es. solo la mattina e la sera.

Come tipo di coppetta io ti dico Yuuki Economic oppure Yuuki Soft. In alternativa Mamicup o sibell, queste ultime 2 sono più morbide.
Considera che più la coppetta è morbida più fa fatica ad aprirsi. Quindi io ti consiglierei una delle prime 2 che ti ho indicato SE non hai avuto figli. Se hai avuto figli le ultime 2 coppette.
avatar
Elena72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 29.01.15

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Sab Gen 31, 2015 4:06 pm
Sabri ha scritto:Ciao!
Io come coppette visto che non hai avuto figli e ti sembra di essere tonica ne sceglierei tra le medio/rigide, ma vista l'età seguirei i consigli dei vari foglietti di istruzioni e opterei per la taglia grande (in generale viene indicata la taglia piccola al di sotto dei 30 anni, la taglia grande comunque è anche più comoda perchè è più capiente e ti permette di non doverti cambiare spesso).
Per la mia esperienza personale ti suggerisco la Lunette L, è colorata (anche se lo so che non serve a niente Very Happy ), si apre con una facilità assurda ed è discretamente rigida. Non è tra le più capienti ma visto che non hai un ciclo abbondante credo ti troveresti bene Wink
la puoi trovare qui:
è inglese.
Grazie del consiglio Sabri, in effetti guardando il primo confronto su internet tra Yuuki (come mi consiglia Cris81) e Lunette quella che mi sembra più appropriata tra le due è Lunette, per quanto riguarda il colore forse il pregio sta nel fatto che nel tempo ingiallisce di meno?
Un difetto potrebbe stare nel prezzo ma in realtà credevo costassero mediamente di più un po' tutte.

cris81 ha scritto:Ciao Elena, hai figli?
Ciao Cris  :hello: no, nessun figlio.
cris81 ha scritto:Con la coppetta NON si possono avere rapporti sessuali.
In effetti pareva anche a me un po' una stupidata, lo sentivo dire da una ragazza che ne incitava l'acquisto e purtroppo non sono riuscita ad approfondire l'argomento. Va beh tanto è un particolare irrilevante ai fini dell'acquisto.

cris81 ha scritto:Yuuki Soft
Tra quelle che mi consigli, sceglierei questa, per la capienza e il prezzo, che combina coppetta + contenitore, mentre nel caso di Lunette dovrei acquistarlo a parte.
Comunque grazie del consiglio!

Nel caso si possono acquistare tutte su internet? non esistono punti vendita vero? Dove mi consigliate l'acquisto?

Leggevo inoltre che dopo l'inserimento il canale vaginale potrebbe rimanere sporco e macchiare gli indumenti, come avete risolto se impossibilitate a lavarvi con acqua corrente?

E poi, come pulite la coppetta se siete ad esempio in un temutissimo bagno pubblico? Laughing
Già mi immagino in bilico sulle gambe tremolanti mentre cerco di non far cadere borsa, giubbino, carta igienica, chiavi ecc ahah ovviamente sto ingigantendo il problema ma nemmeno poi così tanto  :yup:
Quante domande scusate, ma sono 30anni che uso i classici assorbenti (sapeste quante irritazioni e fastidi che ho avuto) e liberarmene mi sembra un sogno irrealizzabile!
Cool
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Lun Feb 02, 2015 8:23 am
Per la Yuuki la puoi trovare nel negozio online di cris Wink http://www.assorbentilavabilishop.it/

Lunette invece su https://www.luneshop.com/

Nei negozio e in farmacia trovi marche diverse, io lybera per esempio l'ho trovata in farmacia.

Per la questione del canale sporco in realtà basta un salvaslip, sono perdite veramente minime, non puoi macchiare i vestiti, al massimo lo slip. E se non alterni coppetta e assorbenti ma usi solo la coppetta (anche di notte per esempio) quelle perdite praticamente spariscono!
Pei i bagni pubblici puoi portarti una bottiglietta d'acqua per ripulire la coppetta oppure delle salviettine intime, ma se fai bene i tuoi calcoli dopo aver fatto un po' di pratica con la coppetta non ti servirà cambiarti in sitazioni strane, perchè va cambiata molto meno spesso degli assorbenti classici.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Lun Feb 02, 2015 9:37 am
Per le piccole perdite da canale vaginale sporco basta abbinare un salvaslip lavabile Wink Non è detto che avrai perdite specialmente nei momenti di flusso normale. Magari potranno esserci nei momenti di flusso abbondante o a "cascata".

Per il cambio nei bagni pubblici basta che ti porti una bottiglietta di acqua se non c'è il lavandino nel bagno e la sciacqui e rimetti. Prima di tutto ciò fai varie prove a casa come fossi in un bagno pubblico e solo quando ti sentirai sicura puoi provare fuori casa. In questo modo avrai già fatto pratica e quando sarai in un bagno pubblico saprai come muoverti. Sembra complicato, ma non lo è affatto. Certo con il lavandino nella stessa stanza è più semplice, ma io mi sono cambiata anche in bagni senza lavandino. Come ti dicevo basta solo fare un po' di pratica. Stai tranquilla
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Lun Feb 02, 2015 3:56 pm
Personalmente ti direi di seguire il consiglio di Sabri, adoro la Lunette, ma solo perché è colorata: anche la Yuuki è ottima ma essendo trasparente con l'uso si ingiallisce (ma basta un bagnetto in acqua e pastiglie disinfettanti per attenuare il "difetto"); le coppette colorate comunque mi danno più allegria Wink
Nelle farmacie si possono trovare la Lybera, la Eco-cup (uguale alla Lybera) e a volte la Mamicup, ma le prime due sono poco capienti (con una coppetta più capiente puoi evitare i cambi nei bagni pubblici, dato che si può tenere su fino a 12 ore) e la seconda è piuttosto morbida e potresti avere problemi di apertura.
Secondo me la Lunette 2 o la Yuuki L andranno benissimo Wink
Per le piccole perdite, le altre ti hanno già detto tutto; io però in genere non indosso proprio nulla (tranne il giorno di flusso più abbondante: allora uso un salvaslip assieme a una coppetta davvero grande, così da essere tranquilla fino a 12h) oltre alla coppetta: sono macchie così piccole che non mi danno alcun fastidio Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Feb 03, 2015 7:37 pm - modificato 1 volta.
avatar
Elena72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 29.01.15

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Mar Feb 03, 2015 7:22 pm
Awww grazie ragazze, ci credete che sono emozionata?

Alla fine ho cambiato idea e credo proprio che acquisterò la Yuuki soft L, ero perplessa per il fatto che non vorrei avere problemi con la cervice, ce l'avrò alta o bassa?  boh
alla fine però vorrei evitare finchè posso qualsiasi cambio fuori casa per cui opterò per la Yuuki come mi ha suggerito Cris, ma mi eserciterò lo stesso che non si sa mai...
Comunque appena mi prestano la carta di credito (ne sono sprovvista) effettuerò l'ordine  affraid

oltre al Kit coppetta con porta coppetta, cosa credete sia indispensabile acquistare?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Mar Feb 03, 2015 7:42 pm
Se prendi la Economic risparmi anche un po' di soldini Smile
Ti potrebbe servire qualche salvaslip per le eventuali piccole perdite, ma magari non ne hai, quindi puoi usare gli assorbenti (se non li hai finiti) e vedere come va; poi, se vedi che hai bisogno di una protezione in più, ci sono anche i lavabili Smile
Quello che ti sto per suggerire non è indispensabile ma secondo me comodissimo: uno sterilizzatore a raggi UV, da tenere in bagno per poter sterilizzare comodamente la coppetta Smile ecco il mio: http://www.nuvitastore.com/dettaglio_prodotto.php?menu=249&caratteristica=18&caratteristica_nome=Sterilizzatori&hd=&menu=249&pagina=21&page=21
Sarebbe, come vedi, per i ciucci dei bimbi ma va benissimo anche per la coppetta Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Mer Feb 04, 2015 11:11 am
Elena insieme alla coppetta potresti dover abbinare dei salvaslip lavabili utili per le piccole perdite che ci possono essere da canale sporco quando si effettua il cambio.
Qui sotto nella mia firma trovi il mio negozio online, vendo la Yuuki in tutte le versioni e assorbenti e salvaslip lavabili fatti a mano da me. Artigianado made in Italy.
Contenuto sponsorizzato

Quale coppetta scegliere? Empty Re: Quale coppetta scegliere?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.