Bicarbonato per la pulizia...dubbi!
3 partecipanti
- Bibi CatMembro
Stars : 71
Bicarbonato per la pulizia...dubbi!
Dom Ott 25, 2015 11:33 am
Qualcuna lo usa per la disinfezione della coppetta? E nel caso...lo mettete nel' acqua bollente al momento della sterilizzazione o lo usate solo per la pulizia?
- Pametta782Membro
Stars : 118
Re: Bicarbonato per la pulizia...dubbi!
Dom Ott 25, 2015 11:50 am
Ciao, premetto che non utilizzo il bicarbonato per pulire la coppetta però lo utilizzo per altre cose per cui ti dico che se metti il bicarbonato nell'acqua bollente la reazione farebbe uscire tutta l'acqua dalla pentola. Io ti consiglio di "sterilizzare" la coppetta tramite bollitura (lasci l'acqua arrivare ad ebollizione e poi inserisci la coppetta e la lasci bollire per 5-7 minuti) e se eventualmente vuoi pulirla ogni tanto con il bicarbonato per "disinfettarla" puoi farlo però a freddo lasciandola immersa un 10 minuti e scacquandola poi molto bene sotto acqua corrente. Metto le virgolette sia in sterilizzazione che disinfezione perché sono abbastanza relative come cose perché per sterilizzarla dovresti metterla in autoclave e per disinfettarla utilizzare prodotti chimici spero di essere stata utile!
- lilly_la_princyMembro attivissimo
Stars : 1945
Dom Ott 25, 2015 12:38 pm
Il bicarbonato non è un antibatterico ma limita la proliferazione dei batteri a patto che la soluzione sia satura (ovvero, dopo aver mescolato, ne rimane comunque un po' sul fondo).
Nello specifico io l'ho utilizzato qualche volta per togliere gli odori dal silicone della coppetta, inserendola in un contenitore con il tappo ed immergendola in una soluzione di acqua + bicarbonato per una notte intera.
Se vuoi un prodotto che abbia potere disinfettante (non sterilizzante) puoi usare il percarbonato di sodio. Trovi info qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t6063-disinfezione-coppetta-con-percarbonato-di-sodio
Nello specifico io l'ho utilizzato qualche volta per togliere gli odori dal silicone della coppetta, inserendola in un contenitore con il tappo ed immergendola in una soluzione di acqua + bicarbonato per una notte intera.
Se vuoi un prodotto che abbia potere disinfettante (non sterilizzante) puoi usare il percarbonato di sodio. Trovi info qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t6063-disinfezione-coppetta-con-percarbonato-di-sodio
- Bibi CatMembro
Dom Ott 25, 2015 4:35 pm
Pametta782 ha scritto:Ciao, premetto che non utilizzo il bicarbonato per pulire la coppetta però lo utilizzo per altre cose per cui ti dico che se metti il bicarbonato nell'acqua bollente la reazione farebbe uscire tutta l'acqua dalla pentola. Io ti consiglio di "sterilizzare" la coppetta tramite bollitura (lasci l'acqua arrivare ad ebollizione e poi inserisci la coppetta e la lasci bollire per 5-7 minuti) e se eventualmente vuoi pulirla ogni tanto con il bicarbonato per "disinfettarla" puoi farlo però a freddo lasciandola immersa un 10 minuti e scacquandola poi molto bene sotto acqua corrente. Metto le virgolette sia in sterilizzazione che disinfezione perché sono abbastanza relative come cose perché per sterilizzarla dovresti metterla in autoclave e per disinfettarla utilizzare prodotti chimici spero di essere stata utile!
Sìsì, la bollitura la facevo comunque, volevo giusto capire (siccome avevo letto da qualche parte che qualcuna lo usa), come lo faceva ^^
- Bibi CatMembro
Dom Ott 25, 2015 4:36 pm
lilly_la_princy ha scritto:Il bicarbonato non è un antibatterico ma limita la proliferazione dei batteri a patto che la soluzione sia satura (ovvero, dopo aver mescolato, ne rimane comunque un po' sul fondo).
Grazie Lilly ^^
- lilly_la_princyMembro attivissimo
Stars : 1945
Dom Ott 25, 2015 10:31 pm
Di nulla!