La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Quel fastidioso prurito intimo :D

+34
elisa93
pinklady
Cip_
CassieC
sowen
Biscuit
Mairian
ouicestmoi
Franza
simi
alecoli
Axsadia
Stella Omega
Nina 77
NekoNeko
whisky1971
cia
veviola
moonriver
Manu&La
Violet_Orchid
Laurentina
violoncella
alice1569
cris81
kuroi
Lamù
viperina
Chiara1978
susina
Serendipityx
Luna
Foll3ttocanoro
Perenelle
38 partecipanti
Andare in basso
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 657
Stars Stars : 720
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 35
Località : Ct/Me
http://skizzimentali.iobloggo.com/

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Dic 22, 2012 12:26 pm
seguendo i vostri consigli (stop salviette, sapone solo una volta, acqua e bicarbonato) ho risolto! Grazie!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Dic 22, 2012 1:04 pm
Evvai Mairian sono molto contenta per te! :yup:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Dic 22, 2012 1:09 pm
Mairian ma veramente? Che bellezza!!
Son contenta per te e questo forum si rivela essere una meraviglia giorno dopo giorno Very Happy
avatar
Ospite
Ospite

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Dic 22, 2012 1:11 pm
yeppaaaaa =)
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Dic 22, 2012 3:57 pm
susina ha scritto:Mairian ma veramente? Che bellezza!!
Son contenta per te e questo forum si rivela essere una meraviglia giorno dopo giorno Very Happy

d'accordissimo! I love you
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Gen 25, 2013 5:16 pm
Ragazze, ho trovato questo post che fa proprio al caso mio!
Non ho mai sofferto di disturbi in zona intima, ma da qualche mese a questa parte ho un prurito fastidiosissimo.
Sicuramente prenderò un appuntamento dalla gine al più presto (ma ho il ciclo a breve, quindi aspetto che mi arrivino le mie cose e poi chiamo per evitare di dover disdire), ma intanto vorrei capire da che può dipendere!
All'inizio pensavo fosse per colpa di un po' di secchezza, ma non è così, perché ho abbondanti perdite liquide che non ho mai avuto prima...
Ora ho iniziato intanto una serie di lavaggi con acqua calda e tea tree oil al posto del detergente intimo...
Ma sono un po' preoccupata...
Non sarà niente di grave spero! Sono terrorizzata, già mi immagino le peggiori malattie... :paura:
Per quanto riguarda le parti intime sono parecchio ipocondriaca!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Gen 25, 2013 5:30 pm
cassie stai tranquilla e vai dalla ginecologa.
Hai fatto bene a evitare i detergenti intimi, il mio consiglio è usare acqua non troppo calda, ossia tiepida perché più è calda e più ti irrita la parte... Inoltre puoi far sciogliere il bicarbonato che è un disinfettante naturale e rinfrescante. Me lo consigliò la ginecologa Wink
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Gen 25, 2013 8:28 pm
Fai benissimo a non sottovalutare la cosa Wink Potrebbe non essere nulla ma non si sa mai!

Io l'unica volta che ho avuto un minimo di prurito intimo ero più piccola e ho fatto finta di niente. Dopo 3 mesi stavo morendo dal fastidio e sono andata dal gine e mi voleva fotografare dentro la patata sostenendo che una candida da manuale così non l'aveva mai vista Embarassed

Ricordo che mi aveva raccomandato di non lavarmi troppo. Una volta al giorno e non di più, sempre con acqua tiepida verso il freddo. Da quella volta se dopo 3 o 4 giorni non mi passa lo chiamo subito :cu:
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Gen 26, 2013 10:31 am
Ho notato che con il lavaggio col tea tree oil mi dà subito sollievo, anche abbastanza duraturo... ma poi ricomincia! È un prurito tipo da orticaria, più gratto e più prude!!!
Ma quindi devo farlo una volta al giorno? Io pensavo mattina e sera...
Con la doccia come fate? Evitate di far arrivare il bagnoschiuma sulla parte?

Purtroppo devo aspettare per la ginecologa. Gli appuntamenti non sono mai immediati, quando chiamo mi da sempre date dopo due o tre settimane, quindi aspettando il ciclo per la prossima (ma non è sicuro, in sto periodo mi arriva sempre con qualche giorno di ritardo) non mi va di chiamarla prima di essere sicura quando avrò le mie cose! Che palle, io ci andrei oggi da quanto fastidio sto provando.
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Gen 26, 2013 11:39 am
ma mentre cassie aspetta non potrebbe applicare un po' di vagisil? in attesa di una soluzione più duratura, almeno il prurito si calmerebbe per un po'...
avatar
Ospite
Ospite

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Gen 26, 2013 12:35 pm
se non hai perdite cassie e c'è questo prurito potrebbe essere vaginite.... magari chiama anche il tuo medico di base per far calmare il prurito.... il vagisil fa poco o niente se è effettivamente vaginite
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Gen 26, 2013 1:14 pm
nimue ha scritto:se non hai perdite cassie e c'è questo prurito potrebbe essere vaginite.... magari chiama anche il tuo medico di base per far calmare il prurito.... il vagisil fa poco o niente se è effettivamente vaginite

Ho delle perdite in verità, ma non è il solito muco, sembra più acqua che altro. Infatti non lascia macchie, ma è molto liquido.
Cmq per ora con il tea tree sto avendo sollievo, e mi sembra un'ottima cosa mentre aspetto la visita. Il tea tree oil è un antibatterico antiinfiammatorio naturale, e per ora vado con quello. Prima di usare creme vorrei capire che cosa è.
A casa ho una crema che si chiama Labocaina... però sinceramente non so se il tea tree poi va ad influire su eventuali medicazioni.
avatar
Ospite
Ospite

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Gen 26, 2013 1:17 pm
per me continua con il tea tree così almeno non peggiori la situazione, sinceramente usare creme generiche senza sapere cosa si ha non lo consiglio proprio... meglio andare su qualcosa di lenitivo naturale che schifezze chimiche... con il tea tree vacci molto molto piano perchè puoi rischiare di ustionarti... meglio se alterni con il bicarbonato
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Gen 26, 2013 3:38 pm
lo sapevo che mi avreste mangiato viva! :roff: ihihih, scherzo ovviamente. proponevo il vagisil solo perchè l'unica volta che ho avuto un tipo di prurito simile a quello di cassie (roba da strusciarsi alla sedia per grattarmi di nascosto, roba da "se non mi gratto esco di testa", con secrezioni liquide strane) mi ha aiutato ad arrivare viva alla visita con il ginecologo. nel mio caso alla fine non era nulla di che, un'irritazione dovuta a non si sa cosa, visto che il pap test ha escluso candida e simili. ho tenuto sotto controllo il prurito con un po' di vagisil e ho risolto l'irritazione con detergenti intimi delicati e buttando nel cestino la biancheria sintetica.
pinklady
pinklady
Membro
Membro
Messaggi : 143
Stars Stars : 259
Data d'iscrizione : 06.11.12

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Prurito vaginale

Mer Nov 13, 2013 12:16 am
Aiuto ragazze No è da ieri sera che ho un prurito assurdo nelle parti intime (parte esterna), soprattutto "all'entrata" della vagina (non so come spiegarmi scusatemi) e sul clitoride cry mi prude da matti e venerdì andrò dalla dottoressa. Non so proprio cosa sia, non mi è mai capitato e spero non sia niente di grave Sad volevo chiedervi: potrei usare gentalyn beta? Qualcuna di voi ha mai avuto questo problema, come lo avete risolto? Grazie a tutte Smile
elisa93
elisa93
Membro
Membro
Messaggi : 278
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 03.09.13
Età : 30
Località : Lecce

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Mer Nov 13, 2013 8:38 am
Ciao io ho avuto il tuo stesso problema,a volte mi capita ancora quando finisco il mio detergente con ph 5 uso un normale bagnoschiuma. La mia dottoressa mi ha sconsigliato il gentalyn beta perché contiene cortisone consigliandomi invece lo spray intimo tantumrosa. Mi sono sentita meglio,ma preferisco usare la pasta fissan. Spero di esserti stata utile.
MarlaSinger
MarlaSinger
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 21.03.13

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Mar Gen 21, 2014 9:15 am
Buongiorno ragazze! ho letto quasi tutto il topic e credo di aver parzialmente chiarito i miei dubbi...ma accetto consigli Smile
Allora, io ero del tipo che usavo i salvaslip tutti i giorni, quelli in cotone e non sbiancati ma pur sempre salvaslip. Non ho mai avuto episodi di infezioni e solo un paio di volte di prurito , sempre risolto evitando il salvaslip per un bel periodo e con la pasta fissan. Ultimamente ho ridotto drasticamente l'uso del salvaslip, a parte nei periodi di spotting, e anche se a volte mi capita di dover cambiare gli slip non me ne faccio un problema...Questo ultimo ciclo avevo l'influenza e un po' per pigrizia un po' per dolori vari e diffusi ho usato gli assorbenti (quelli della vivicot) per gli ultimi due giorni di ciclo, con il flusso già molto leggero ma denso. Mi sono accorta subito che mi dava fastidio ma gli unici salvaslip che avevo erano un residuo di non so nemmeno quando e profumati (che tra l'altro mi avevano già dato prurito). Be' insomma, tra l'assorbente (secondo me gli assorbenti in cotone assorbono troppo poco, ma diciamo che ormai non è più un problema) e il salvaslip profumato mi sono trovata a fine ciclo con un bruciore/prurito strano...
Ora, sto da due mesi con un partner nuovo ma se avessi avuto problemi con lui avrei avuto segnali prima, no? e poi, da quanto ho letto mi apre di aver capito che quando si "esagera" un po'  Embarassed poi può irritarsi? oppure pensate sia possibile dipenda solo dall'aver usato quel ##@°°° di assorbente?
per ora la pasta fissan non mi è stata d'aiuto, io ho come l'impressione che sia un problema di secchezza e sto usando una pomata dermogella (mi pare) per bruciori e secchezza vaginale-vulvare (non ho mai sofferto di secchezza ma bho).
In sostanza, dite che posso aspettare a preoccuparmi che sia altro? in quanti giorni dovrebbe passare secondo voi?  grazie
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Mar Ott 13, 2015 4:05 pm
Secondo me possono essere tutte e due le cose insieme.
Personalmente ho eliminato i rari, ma che stavano cominciando a diventare un po' più ricorrenti, problemi di prurito/bruciore/odori un po' persistenti seguendo questo preziosissimo consiglio: 

Io mi trovo molto bene a lavarmi due volte al giorno (mattina e sera) con sola acqua e asciugarmi con carta e basta. Da quando ho smesso di usare ogni tipo di detergente e salvaslip la mia mucosa è sana profumata e sopratutto equilibrata. Uso il sapone solo dietro. Molti fastidi sono passati da quando adotto questa tattica. 

Già ne avevo sentito parlare, ma temevo di avere odori sgradevoli così.
Invece no: anzi, ora il mio odore quasi non si sente; mi lavo con sola acqua anche dopo ogni pipì.
Lavarsi con sola acqua, con il sapone solo dietro e solo quando effettivamente ci sono feci, porta un sacco di benefici, primo fra tutti che le parti intime si difendono da sole, come dovrebbe essere, perché non si altera un equilibrio già perfetto!
So che magari sembro un'invasata ma davvero in questo modo così semplice si possono evitare/curare un sacco di rogne... infatti ho appreso questi consiglio sul sito cistite.info, e che molte ragazze hanno eliminato la cistite e/o altre rogne intime dalla loro vita, o almeno fanno loro "compagnia" molto meno spesso, facendo così :yup:
Sapendolo prima, magari molte scocciature si possono perfino evitare... alla fine anche antibiotici&co., alla lunga, non fanno benissimo, e a volte queste infezioni sono recidivanti proprio perché i batteri diventano resistenti agli antibiotici.
Provate almeno una volta, vedrete che risultati :app:
Julmax
Julmax
Membro
Membro
Messaggi : 135
Stars Stars : 183
Data d'iscrizione : 24.08.15
Età : 29
Località : Settignano

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Mar Ott 13, 2015 8:18 pm
La cistite si risolve eliminando il sapone?? Davvero??? Da oggi provo! Ho sempre avuto problemi di cistite da piccola dovuti al trattenimento della pipì a scuola (è una cosa disumana la scuola italiana da questo punto di vista...) e poi ultimamente avevo dei sporadici fastidi all'uretra, come un accenno di cistite... Provo cosicosì! Grazie!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Mar Ott 13, 2015 9:04 pm
Confermo: anch'io ho risolto i pruriti eliminando i salvaslip e usando il detergente intimo (rigorosamente a ph 4.5) solo dopo essere andata di corpo.
Per il resto faccio 2 massimo 3 bidet al giorno con sola acqua. L'unica cosa diversa è che io uso un asciugamano personale da bidet che cambiò ogni 3-4 giorni e che stendo ad asciugare dopo ogni utilizzo (di carta ne spreco già troppa - ma proprio troppa- studiando Rolling Eyes ).
Durante le mestruazioni invece faccio un bidet con detergente intimo ad ogni cambio coppetta, in quei casi la sola acqua non mi basta...
E mi trovo bene così! Wink
Ma prima ero una pazza, mi lavavo con sapone 10 volte al giorno  ed indossavo sempre i proteggislip  affraid  (mi infastidiva il sentore del muco cervicale e il "bagnato").
Poi durante le mestruazioni assorbenti in plastica a gogo. Povera me, non vi dico quanto ho speso in creme e unguenti intimi senza risolvere un fico secco....
help

Ora sono rinata! :happy:


Ultima modifica di lilly_la_princy il Gio Feb 11, 2016 3:32 pm - modificato 1 volta.
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 36

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Mer Ott 14, 2015 7:02 am
Ho risolto anch'io eliminando gli assorbenti usa e getta e cambiando detergente!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Mer Ott 14, 2015 12:52 pm
Ecco dove ho trovato queste informazioni: http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=97&t=103
:app:
Non sempre lavarsi solo con acqua risolve definitivamente certe rogne intime, ma in diversi casi sì e anche se si riducono è già ottimo secondo me :app:
Contenuto sponsorizzato

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 7 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.