La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Quel fastidioso prurito intimo :D

+34
elisa93
pinklady
Cip_
CassieC
sowen
Biscuit
Mairian
ouicestmoi
Franza
simi
alecoli
Axsadia
Stella Omega
Nina 77
NekoNeko
whisky1971
cia
veviola
moonriver
Manu&La
Violet_Orchid
Laurentina
violoncella
alice1569
cris81
kuroi
Lamù
viperina
Chiara1978
susina
Serendipityx
Luna
Foll3ttocanoro
Perenelle
38 partecipanti
Andare in basso
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 8:21 am
Grazie Nina e grazie Susina Wink del bicarbonato non sapevo nulla, interessante!

Manu&La: ma ne hai bisogno? Shocked

Folletto: Beh si, posso capire la tua paura.. confesso che li ho usati anch'io un periodo. Ti tentano.. Però ho imparato a essere un po' più sicura, e non ho mai avuto incidenti!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 9:47 am
Lo so che non fa bene portarli così spesso, pensate che quando l'ha scoperto la mia amica ostetrica mi ha intimato di non farlo più se non volevo la patata color peperone... beh ora ho smesso di usarli praticamente e sto facendo pace un po' con muchi vari e odori.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 10:22 am
Brava Follettina Wink
Ma poi con i lavabili puoi pure concederti di usarli sempre o comunque più spesso di quanto dovresti veramente Wink
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 11:40 am
susina ha scritto:Alla fine uso le mutande di cotone come se fossero salvaslip mi sa XD

He he anche io faccio così! Ne faccio andare quasi tutti i giorni 2 paia ... quando ho irritazioni o durante il ciclo cambio anche l'asciugamano del bidet più o meno tutti i giorni. Sarò paranoica ma in questo modo l'amica là sotto mi sembra molto più felice! :yup:
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 11:42 am
Brava Folletta! Pensa che ci sono donne che ADORANO i loro muchi! Very Happy
Ma scusate, non ho ancora mai provato i lavabili, come mai danno meno fastidio? I salvaslip usa e getta non sono più o meno di cotone?
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 12:23 pm
Nina 77 ha scritto: - solo slip di cotone bianco (io faccio parecchie eccezioni però almeno cerco di evitare quelli troppo pizzosi o di marche scadenti che non sai come sono stati tinti)
- niente salvaslip usa e getta ogni giorno perchè sennò la Jolanda non respira e fa la muffa
- lavarsi preferibilmente con acqua e all'occorrenza con pochissimo sapone non aggressivo (tipo infasil o lactacyd)

Foll3ttocanoro ha scritto:Lo so che non fa bene portarli così spesso, pensate che quando l'ha scoperto la mia amica ostetrica mi ha intimato di non farlo più se non volevo la patata color peperone... beh ora ho smesso di usarli praticamente e sto facendo pace un po' con muchi vari e odori.

affraid affraid affraid

Ragazze, ma lo dite sul serio?? Vi sto leggendo e mi pare di guardare qualche film tipo Pulp Fiction. Non ci posso credere..
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 12:26 pm
Lol ma perchè? XD sono tante le donne che usano i salvaslip vita natural durante... con tutte le pubblicità che incoraggiano a farlo, poi, non mi stupisco.
E molte hanno inspiegabili irritazioni e pruriti intimi XD
Sia chiaro, non sto ironizzando contro le donne: mi fa arrabbiare la disinformazione...
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 12:40 pm
io non uso mai salvaslip tranne durante il ciclo inizio e fine, quando ho le normali perdite preferisco cambiarmi più spesso lo slip che uso rigorosamente solo di cotone, purtroppo non sopporto altro sulla patata se oso usare qualsiasi tipo di salvaslip che non sia lavabile mi viene subito prurito Sad ho la patata capricciosa Crying or Very sad
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 12:57 pm
Ma che capricciosa! Vuole solo il meglio, tu hai la patata intelligente :uhu:
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 1:08 pm
1) Ancora 20 anni fa il cotone era l'unico materiale possibile, non c'era altro. E' comodo, costa poco, si puo' variare la morbidezza e resistenza. Ma non e' il migliore! Da 10 anni ormai ci sono tanti altri materiali nuovi, tecnologici, e tra i vantaggi c'e' uno importantissimo: quando diventano bagnati assorbono subito qualsiasi liquido e lo rilasciato altrettanto velocemente. La maglietta sportiva fatta di cotone una volta bagnata di sudore non si asciuga per ore, puzza, diventa una pezza pesante adosso! La maglietta fatta bene non e' mai cosi'. La mutanda di cotone funziona nello stesso identico modo Twisted Evil ottimo posto per batteri.
2) I salvaslip di oggi (sto parlando di quelli buoni, di qualità) sono leggeri, comfortevoli, testati e ritestati, spesso approvati da AOGOI. "Prendono" quello che c'e' da assorbire e lo mantegono dentro. La pelle rimane pulita e asciugata.
3) Tra le donne che conosco in piu' di 20 paesi i problemi di prurito o fastidi hanno quasi unicamente le donne che usano il solito cotone e parlano male dei salvaslip. E' impressionante, forse sono io che sono sfortunata, ma la mia statistica e' questa! Prima di venire in Italia non ho mai conosciuto cosi' tante donne che hanno bisogno di medicinali e roba tipo tantum rosa, vagisil e compania bella. Raga, se la statistica e' veramente questa, pensate sul serio che la mutanda di cotone e' meglio? Pensate che con i salvaslip "la jolanda non respira e fa la muffa"? Secondo voi gli interessi che girono intorno alla produzione di salvaslip e' maggiore rispetto a quello che gira intorno ai medicinali?

Ovviamente, ognuno di noi puo' avere una reazione allergica personale su qualsiasi elemento, ok, ma come si puo' parlare di questa cosa come dato di fatto? "la jolanda non respira e fa la muffa", detta da un'ostetrica, "solo cotone bianco" (bianco, mi raccomando! Laughing ) detto da un ginecologa.. Ma.. come si fa??

Scusate, non voglio accusare o offendere nessuno, vorrei solo parlarne per scoprire la verità insieme.
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 2:17 pm
Stella Omega ha scritto:

Ovviamente, ognuno di noi puo' avere una reazione allergica personale su qualsiasi elemento, ok, ma come si puo' parlare di questa cosa come dato di fatto? "la jolanda non respira e fa la muffa", detta da un'ostetrica, "solo cotone bianco" (bianco, mi raccomando! Laughing ) detto da un ginecologa.. Ma.. come si fa??

Scusate, non voglio accusare o offendere nessuno, vorrei solo parlarne per scoprire la verità insieme.

Io non ne parlavo come dato di fatto: i consigli riportati mi erano stati dati perchè appunto essendo molto delicata avevo dei fastidi. E come tali li ho rigirati a chi riscontrava dei fastidi come quelli che avevo avuto io.
E' chiaro che ognuno poi è un caso a sè...

Per quanto riguarda il cotone a me era stato indicato bianco perchè alcuni tessuti vengono colorati con tinte che possono dare allergie. (Io comunque ora sono tornata ad usare slip di tutti i colori Smile però i tessuti tecnici e le microfibre ad esempio mi danno fastidio....
Perciò io preferisco slip con tassello in cotone, da cambiare anche 2 volte al giorno se occorre....

Però è un dato di fatto che i salvaslip usa e getta (anche i migliori) non lasciano respirare la pelle....poi magari a qualcuna da fastidio, ad altre no....siamo tutte diverse. Ma di certola patata col salvaslip respira di meno che solo con le mutande! Se poi le mutande sono sporche o bagnate si cambiano, mica si tengono addosso! :asd: ...almeno io non me le tengo!!

Il fatto poi che in Italia ci siano tante donne che hanno pruriti secondo me dipende dal fatto che le italiane hanno l'abitudine di lavarsi troppo ed usare troppi detergenti, lavande e robe varie che a lungo andare alterano il ph e causano quindi irritazioni.

Infine io credo che gli interessi ci siano sia sui salvaslip che sui medicinali.....in entrambi i casi spesso a discapito del nostro benessere!
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 2:33 pm
Se volete mi propongo come cavia.. Slip in cotone (bianco) vs salvaslip (di qualità) Smile
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 2:35 pm
Il cotone lavorato e pronto per essere utilizzato non e' perfettamente bianco. Per ottenere il colore bianco (per intenderci, la maggior parte delle mutande bianche che ci sono in giro) si usa sempre un colorante purtroppo Smile
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Ven Set 14, 2012 2:42 pm
Ma allora non c'è soluzione!! affraid
Mutande di canapa? Smile

Ma tu Stella (non per entrarti nelle mutande Laughing ) ma usi i salvaslip tutti i giorni tutto il giorno?
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Set 15, 2012 8:16 am
...ad essere sincera se potessi io starei sempre senza mutande!!! :uhu:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Set 15, 2012 10:11 am
Stella, quello che dicevo io, e che ha ripreso pure Nina, è che stare con un salvaslip usa e getta tutti i giorni della tua vita impedisce alla vagina di traspirare correttamente e ne altera il ph.
Per alcune donne questo si traduce in pruriti e irritazioni, per altre no, e secondo me gli interessi dei produttori dei salvaslip e quelli dei produttori dei farmaci tipo appunto tantum rosa coincidono Smile

Il cotone non è l'unica ancora di salvezza: ormai ci sono svariati tessuti tecnici di vario tipo che permettono una corretta traspirazione, ma converrai con me che non si trovano tanto facilmente per la biancheria intima, a meno di non cercare quella sportiva.
Se cerchi mutande, o trovi quelle in microfibra (e la microfibra è anche irritante sulle parti intime) o quelle in cotone...

Alla fine, una corretta igiene vorrebbe che si usassero i salvaslip solamente in caso di bisogno, certo non tutti i giorni della propria vita, e che si preferisse una biancheria (ma anche i vestiti in genere eh!) di cotone o di un tessuto traspirante.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Set 15, 2012 10:41 am
Io con il cotone mi trovo benissimo... e ho slip di tutti i colori :cu:
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Sab Set 15, 2012 12:01 pm
Nina 77 ha scritto:...ad essere sincera se potessi io starei sempre senza mutande!!! :uhu:

Pure io Smile

Comunque io penso che sia assurdo che una donna debba stare tutta la vita con un pannolino addosso Mad
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Dom Set 16, 2012 10:36 am
A proposito di mutandine voi come riuscite a eliminare quelle antiestetiche macchie che rimangono anche se le lavate in lavatrice? io vorrei usare la candeggina, ma potrebbe restare qualche residuo o rovinare il tessuto e diventare irritanti?
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Dom Set 16, 2012 8:39 pm
Io sfregolo la saponetta di marsiglia sulle macchie poi butto i capi in lavatrice con soda o percarbonato = non lavo mai a più di 40° (massimo 50°, ma di rado) e così facendo non restano quasi mai macchie (nemmeno con le magliette unte o macchiate delle mie bimbe).
Se propio vuoi usare la candeggina ti consiglio quella delicata (che non contiene cloro).
....mi sa che siamo tanto OT :grin: :grin: :grin: ...scusate!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Lun Set 17, 2012 12:30 am
NekoNeko ha scritto:Manu&La: ma ne hai bisogno? Shocked
li uso tutti i giorni, tutto il giorno
senza mi sento sporca e a disagio
nn mi piace sapere di avere slip sporchi e umidicci
l'umidità arriva anche ai jeans Embarassed con conseguenti cattivi odori :sick:
no-no, nn mi piace proprio senza! No
io mi ci trovo benissimo cheers

NekoNeko ha scritto:Comunque io penso che sia assurdo che una donna debba stare tutta la vita con un pannolino addosso Mad
bè se ci pensi, allora anche gli slip sono dei pannolini :roff:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Lun Set 17, 2012 7:12 am
Manu&La ha scritto:
NekoNeko ha scritto:Manu&La: ma ne hai bisogno? Shocked
NekoNeko ha scritto:Comunque io penso che sia assurdo che una donna debba stare tutta la vita con un pannolino addosso Mad
bè se ci pensi, allora anche gli slip sono dei pannolini :roff:

Questo è vero :uhu:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Lun Set 17, 2012 8:45 am
Beh, non e' la stessa cosa. Lo slip e' di cotone, fa respirare, il salvaslip no e crea umidita' inutile che di certo bene non fa. Al di la dello spotting pre e/o post-mestruo io non ne vedo l'utilita'. Poi che nelle pubblicita' sceme la Lines ci voglia far credere che e' da mettere tutti i giorni e' un altro paio di maniche. Ve la ricordate la pubblicita' di quei salvaslip dove la tizia diceva all'amica/collega "Vado a cambiarmi lo slip?". E certo, perche' si sa, le donne sono zozze e devono cambiarsi gli slip diverse volte al giorno!! Twisted Evil
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Lun Set 17, 2012 8:59 am
effettivamente credo che molti dei problemi intimi dipendano dal fatto che ci hanno raccontato per secoli che siamo sporche..così ci si lava troppo, alla fine, e si creano problemi di flora batterica.
perchè gli uomini non dovrebbero aver bisogno del salvaslip!?la maggior parte di loro nemmeno usa la carta igienica quando va in bagno!!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Lun Set 17, 2012 9:01 am
Gli uomini... santo cielo... mi ricordo la puntata di malattie imbarazzanti, sono loro ad essere imbarazzanti!! Sporchi ovunque. Che schifo :lool:
Contenuto sponsorizzato

prurito intimo - Quel fastidioso prurito intimo :D - Pagina 3 Empty Re: Quel fastidioso prurito intimo :D

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.