La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 11:00 am
Ciao a tutte, la mia fleurcup è arrivata un' ora fa e dopo averla sterilizzata l'ho messa..
Ma dà fastidio, perciò mi domando l'ho inserita troppo bassa? o alta? Voi quanto la inserite?
Mi infastidisce il gambo, e dopo aver letto che in tante lo tagliate, mi chiedo è normale? quanto deve " uscire?" Per il resto, direi che va tutto bene..niente pruriti o dolori.
Spero che mi sappiate spiegare dove sbaglio :inchi:
Ciao
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 12:03 pm
Ciao :hello:
Cosa ti dà fastidio, di preciso?
Se è il gambo, taglialo pure, magari prima solo un pochettino e poi via via di più. In effetti il gambo non devo uscire, se no è matematico che dà fastidio Smile

famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 12:08 pm
Il gambo di sicuro..avevo già in mente di accorciarlo..ero solo insicura sul quanto salire quando la metto..mi sembra di salire troppo o di restare troppo bassa...non sò ma non c'è un modo indicativo? mezzo dito, un dito..bò cry
Scusa..devo sembrarti proprio infantile...
Grazie comunque per l'aiuto.
ciao
chiara 0w0
chiara 0w0
Membro
Membro
Messaggi : 69
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 01.04.12

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 12:42 pm
ciao! dato che siamo tutte diverse non c'è una regola matematica su quanto deve salire la coppetta...io che sono ancora inesperta (l'ho usata solo una volta) a ogni cambio ho provato a inserire e togliere qualche volta finchè non me la sentivo comoda, non so se mi spiego Wink
prova prima a sentire dov'è la tua cervice e a indirizzare la coppetta verso di lei, se entra tutta e non senti fastidio dovrebbe essere messa bene...ci vuole un po' di pazienza per fare pratica all'inizio :yup:
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 1:02 pm
Grazie.... :app:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 3:25 pm
il gambo nn deve uscire e nn deve dare fastidio!
ho la fleur, e ho tagliato praticamente tutto il gambo

la coppetta deve entrare tutta fino alla base e questo è sufficiente di solito.......poi dopo un pò si aggiusta lei da sola Wink
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 4:52 pm
Ok per ora ne ho tagliato poco di gambo e mi eserciterò un pò.. grazie
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Prima volta esperienza non proprio positiva

Lun Mag 21, 2012 6:25 pm
:boh: MEssa la nuova fleur taglia grande alle 12 e levata alle 16,00.
Scopro piccole perdite ed ho il ciclo quello dell' inizio..quindi appena qualche goccia scura.
Inoltre mi dà fastidio...mi sento pizzicare o meglio sento lo stesso dolore che provo dopo ore con il tampone.
Pensa che ti pensa :studio: e dopo aver letto tante vostre esperienze, penso che alla fine la mia cup..sia troppo grande :paura:
Perchè lo penso? ho letto di altre che nonostante i figli hanno comunque misure minori ed a dirla tutta io non ho sentito il senso di sottovuoto mettendola..è come se restasse piegata e quindi non facesse presa a dovere... sclero
Secondo voi è possibile? Domani riprovo ma se dovessi risentire quel dolore/pizzicore...insomma mi tocca arrendermi.
Sapete consigliarmi una coppetta non troppo costosa ( perchè non è che sono così abbiente anzi sono pure disoccupata :eekk: ) che abbia magari lungheza o larghezza diversa dalla fleur grande?
Se avete avuto esperienze simili ed avete risolto mi consigliate? :inchi:
ciao e Grazissime a tutte voi...
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 6:55 pm
ciao, guarda io sto provando la prima volta la meluna soft, e sento anche io piccoli dolori, la meluna è più piccola (costa sui 19 euro spese di spedizione comprese)...però credo che sia solo una questione di abitudine, prova a metterla in posizioni diverse...con piegature diverse...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 8:33 pm
bene! :app:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 9:08 pm
le piccole perdite potrebbero essere dovute solo al canale vaginale sporco....quindi nn vere e proprie perdite Wink

per il fastidio di cui parli, nn so che dire perchè nn ho mai usato assorbenti interni, quindi nn ho idea a che cosa ti riferisci, mi dispiace!
l'unica cosa, è che l'hai inserita male, e che la direzione sia sbagliata

la grandezza di una coppetta, è legata prima di tutto al tipo di flusso che si ha (scarso, normale, abbondante) e poi alla propria conformazione (donna che ha avuto un parto vaginale, o meno) e poi conformazione individuale....alla fine siamo fatte tutte uguali, ma anche tutte diverse! Very Happy

io stessa ho la fleur grande e nn ho avuto figli
la uso le prime notti di ciclo e mi ci trovo bene!

per il senso di sotto vuoto, stai tranquilla, perchè io ad esempio nn lo sento, per cui nn è obbligatorio! Wink

una coppetta più piccola e poco costosa oltre alla meluna, è la fleur piccola con cui mi trovo molto bene!

però NN MOLLARE!!!
ti consiglio di riprovare perchè con la coppetta è soprattutto questione di tanta pratica e pazienza e soprattutto bisogna in un certo senso "abituarsi" ad essa!

pratica e pazienza
pratica e pazienza
pratica e pazienza
pratica e pazienza
:yup: :yup:

nn ti arrendere!!! :whw:


alice1569
alice1569
Membro
Membro
Messaggi : 262
Stars Stars : 392
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : verona

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 21, 2012 9:18 pm
Parole "sante" !! Very Happy
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Mar Mag 22, 2012 6:32 am
Grazie, sicuramente non mi arrendo...voglio assolutamente imparare ad usarla e promuoverla perchè secondo me è una delle invenzioni più utili che abbiano partorito fin' ora per le donne.
Mi sconforta solo il fatto che mi tocchi comprarne diverse per capire quale vada meglio...e questa cosa ha comunque un prezzo.
Oggi riprovo, purtroppo da alcuni anni ho un ciclo strano, 2-3 giorni di perdite scure, poi 2-3 giorni di ciclo medio e dinuovo 2 giorni di perdite...ma dopo 3 parti vaginali ed avendo 40 anni probabilmente è una cosa normale.
Grazie a tutte grazie
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Mar Mag 22, 2012 8:27 am
anche io ho il ciclo come il tuo da qualche anno, ma ho 29 anni e non ho avuto figli...non è normale!?!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Mar Mag 22, 2012 9:15 am
Famadeje ho unito i tuoi due topic, e' consentito aprirne uno a testa! :app:
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Mar Mag 22, 2012 2:32 pm
Non lo so, alcuni anni fa io partivo subito con un ciclo abbondante che durava 4-5 giorni e poi 2 giorni di perdite.
Non sò se esista un normale in queste cose...
Ciao e grazie
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Sab Mag 26, 2012 11:14 am
ebbene rieccomi...ho atteso un ciclo più serio ed ho riprovato, ma niente da fare! sclero
Perdite e dolorini..Ormai sono convinta che non si apra bene, perchè ho visto togliendola dove colava...sul lato.
Mi preme sulle pareti e mi fa maluccio...possibile davvero che debba prenderla più piccola nonostante i miei 40 anni e ben 3 parti?
C'è qualche mamma che ha avuto lo stesso problema? coppetta troppo grande che non si apre bene e fa maluccio?
Sad Come avete risolto?
Ciao
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Sab Mag 26, 2012 11:54 am
Beh, se te la senti proprio premere e ti fa male io cambierei coppetta, senza problemi Smile
Guarda, ti dico, a volte può essere semplicemente la forma e non la grandezza a dare problemi. Ad esempio io ho una ladycup small, che ha una forma più allungata e mi dà problemi costanti di perdite, ho preso poi una lunette, sempre small, che ha la forma a campana come la tua fleur, e aderisce alla perfezione. Nè perdite nè niente, e sono entrambe piccine Smile
Magari puoi provare una meluna, che ha una forma più stretta, non so Smile
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 431
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 52

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Sab Mag 26, 2012 12:13 pm
mamma quarantenne con tre parti vaginali alle spalle presente all'appello! Il mio ciclo é cambiato con gli anni, 5 anni fa' era abbondantissimo e durava 7 giorni, ora si é ridimensionato e dura 4 giorni. Solamente il secondo e il terzo sono pero' giorni intensi. Uso soprattutto la lunette, mi dava fastidio il gambo e l'ho tolto, ora quando la metto mi capita raramente di sentirla. Ho anche una meluna M che uso nei giorni leggeri, quella non la sento proprio, ma appena aumenta il ciclo devo mettere la lunette xché non é abbastanza capiente, forse é anche piccola, e mi da' delle perdite. Ma come hanno gia' detto siamo tutte diverse! Ti consiglio x prima cosa di tagliare il gambo alla fleur e se proprio non va' prova con una meluna M classica, sono anche le piu' economiche, ciao
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Sab Mag 26, 2012 7:16 pm
forse è troppo rigida, prova con una più morbida...però se nemmeno si apre, forse la metti male, perché per premere...dovrebbe essere aperta....
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 28, 2012 2:27 pm
A susina: grazie davvero in effetti avevo pensato di cambiare coppetta è per questo che chiedevo le esperienze di voi esperte, per capire su quale indirizzarmi...perchè costano e non è che me le posso comprare tutte e di tutte le taglie Sad .

A Alkemilla: Davvero hai 40 anni e 3 figli? che bello allora sei la più simile a me se..possibile. Grazie per i consigli, entrambe le coppette sia la lunette che la meluna non le senti? La meluna M normale o soft?
Ciao e grazie

A daba: io sò solo che mi fa male ed ho perdite, anche dopo essermi fatta una lavanda, quindi appena avrò le idee chiare ne comprerò una diversa..solo che devo capire quale e di che taglia e non è per niente facile... cry
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 28, 2012 2:32 pm
io ho la meluna soft, e benché dicessero che fosse difficile da aprire, con il ciclo a me si è aperta al terzo tentativo..e poi si è aperta sempre, per tutto il ciclo...io te la consiglio, la mia è una M, ma ho visto che la L è solo tipo un centimetro più lunga, la larghezza è la stessa, dipende se hai bisogno di molta capienza, io ti consiglio la L per andare sul sicuro, tanto la grandezza bene o male è quella, la soft per quanto mi riguarda non si sente assolutamente, le altre non le ho provate, ti coniglio anche di prendere quella con la pallina, perché il gambetto può essere problematico e all'inizio non ce la si sente magari di tagliarlo...comunque secondo me la metti troppo in basso...diciamo che in piedi, toccando non devi sentire niente...
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 28, 2012 2:57 pm
E' la prima cosa che ho notato anche io, la fleur grande è gigantesca!!
Penso che resterà li dove è...
Pure io non usavo i tamponi per quella sensazione che si prova quando si tolgono, sembra che tagli le pareti interne o le punga con mille spilli, però con la coppetta non ho provato nulla di questo.
Potresti provare con la Meluna klassic M, è una via di mezzo tra le varie coppette e costa poco o la L che è poco piu lunga. Io ho sia la soft che la klassic ma con la soft ho problemi di apertura, ecco perchè ho preso poi una klassic e le fleur piccola e grande. Se vuoi c'è il topic apposito con tutte le misure e foto a confronto...

https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t18-misure-varie-marche
famadeje
famadeje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 52
Località : Celle Ligure
http://biocosmesixte.blogspot.it

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 28, 2012 3:15 pm
Ciao funny, scusa ma ho dato un' occhiata al topic e la meluna m, non è tanto più stretta della fleur..se non ho letto male 1 mm di differenza?
E' quello che sento io come se uno spillo pungesse all'interno..e mi dà davvero fastidio ma quando la porto...
Ciao daba, ancora non mi capacito bene sulle forme e le larghezze..ma tenerla sù con dolore non mi va e neanche dover mettere l'assorbente per le perdite..tanto vale :nono: Sono io a dover capire..però sò che non è bassa, è a 4/5 cm dalle labbra. Forse è davvero solo grande o dura...Bò
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Lun Mag 28, 2012 3:21 pm
allora prendi la soft, non è tanto la larghezza, ma la morbidezza...io non ho avuto parti, non ho ancora 30 anni, e non avevo mai usato tamponi...se non la sento io credo sia davvero confortevole..
Contenuto sponsorizzato

Arrivata alle 12..ed io ci provo! Empty Re: Arrivata alle 12..ed io ci provo!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.