La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione con raggi UV

+22
Hidden_In_The_Night
ranocchiolina
Looly
samantaxxx
Luisa7emezzo
Chiara1978
Stella Omega
Ery
caty.p
MartyCTB
Violetta
martimarti
Axsadia
Bibaa
froggy74
Manu&La
Daba
Silvia78
Fusionista
cincia
moonriver
ktt87
26 partecipanti
Andare in basso
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Sterilizzazione con raggi UV

Lun Giu 27, 2011 12:22 pm
Vi volevo porre una questione...secondo voi si possono sterilizzare le coppette con gli apparecchi UV venduti per le tettelle dei biberon?O gli UV potrebbero danneggiare il silicone o il TPE?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Lun Giu 27, 2011 12:38 pm
Non ne ho idea. Ma sicuramente non acquisterei un apparecchio del genere per sterilizzare la coppetta... Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Lun Giu 27, 2011 2:45 pm
In realtà neanch'io credo che prenderei un apparecchio per ciucci...anche se costano poco...è più che altro una curiosità Very Happy
cincia
cincia
Membro
Membro
Messaggi : 176
Stars Stars : 400
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 51

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Lun Giu 27, 2011 9:50 pm
ho già sentito di qualcuna che usa uno sterilizzatore a vapore (credo proprio di quelli per biberon)...ma a me piace vederla bollire...infatti ho smesso anche con amuchina e milton...vederla bollire mi tranquillizza molto di più!...
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Apr 27, 2012 8:39 am
Beh volevo proprio saperlo...
Io ho questo che uso per il ciuccio del mio bimbo, va a batteria ed è abbastanza piccolo per essere trasportato ovunque...
sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Duccio

Ovviamente non userei proprio questo, è di mio figlio e non ci metto qualcosa che va nella mia Topa dato che lì ci metto cose che vanno nella sua bocca... Potrei comunque provare se ci sta la Fleur prima di utilizzarla così vedo se è il caso di comprarne un'altro...
Silvia78
Silvia78
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 10.04.12
Età : 45
Località : Vicenza

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Apr 27, 2012 9:05 am
Shocked ... non ero a conoscenza di questo sterilizza ciuccio ... bhe Guendalina ( giusto?!?!?) se lo provi con la cup facci il resoconto Wink
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Apr 27, 2012 10:33 am
Silvia78 ha scritto: Shocked ... non ero a conoscenza di questo sterilizza ciuccio ... bhe Guendalina ( giusto?!?!?) se lo provi con la cup facci il resoconto Wink

Si giusto!!
Appena arriva la Fleur provo a vedere se ci sta, ma dubito perchè lo spazio è poco...
Comunque credo si possa trovare anche in altri modelli magari piu capienti...
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mag 10, 2012 7:55 pm

Ecco... Allora...
Ovviamente la coppetta non ci sta in questo modello: è fatta su misura per il ciuccio!!
Secondo me esiste uno sterilizzatore meno specifico... :zi:

Magari forse qui ci sta ma bisognerebbe comunque provare...


Ultima modifica di Fusionista il Gio Mag 10, 2012 8:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Integrazione di collegamento ad immagine)
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Sterilizzazioni alternative

Mer Mag 23, 2012 10:39 am
Ciao ragazze, sto diventando un pò rompipalle, ma mi stanno venendo in mente mille situazioni in cui mi potrei trovare con questo nuovo "accessorio"..ho letto il topic della sterilizzazione in viaggio..e mi è venuta un pò d'ansia, io non amo i disinfettanti sintetici, tipo amuchina, alcool...mi sembrano peggiori dei batteri, non la uso nemmeno per le mani l'amuchina, figuriamoci se la metto "lì..." quindi pensavo, se la sciacquassi in acqua e bicarbonato??? riuscirò ad eliminare tutti i batteri?? è indicato? reagisce con il TPE??? :studio2: sto cercando ma non trovo niente al riguardo... se c'è già da qualche parte, scusate il disturbo!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Mag 23, 2012 2:27 pm
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Mag 23, 2012 2:37 pm
dici che va bene?? ma diluita o pura?? dicevo il bicarbonato perché costa poco e posso immergerla tutta e lasciarla lì qualche minuto a sterilizzarsi per benino...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Mag 23, 2012 2:41 pm
onestamente nn saprei, perchè nn l'ho mai usato come metodo
però altre ragazze del forum so che l'hanno usato.....aspetta un pòWink
froggy74
froggy74
Membro
Membro
Messaggi : 74
Stars Stars : 117
Data d'iscrizione : 05.07.12

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty sterilizzatore chicco e coppetta

Gio Lug 26, 2012 2:24 pm
Io ho usato lo sterilizzatore chicco da microonde per la coppetta lo scorso mese e avre bisogno di conferme sul fatto che vada bene...mi pare d si' (ho usato il motore di ricerca ma non ho trovato nulla,anche se mi pare di aver letto giorni fa non so dove che alcune di voi lo utilizzano.GRAZIE :hello:
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Lug 26, 2012 3:21 pm
Non credo che il bicarbonato disinfetti,usa l'acido citrico,si crea un ambiente acido e i batteri nn possono sopravvivere (parola di Zago Wink )
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Lug 26, 2012 3:57 pm
il bicarbonato uccide i germi!!


Ultima modifica di Daba il Lun Set 10, 2012 9:28 pm - modificato 1 volta.
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Lug 26, 2012 4:57 pm
Ti riporto quanto detto da Zago...qui parlavano di disinfettare delle taniche x il vino:
Ciao
non concordo su quasi nulla di quello che hai trascritto a proposito dell'attività battericida del bicarbonato.
In realtà non è ver oche sviluppa un pH "compreso tra 7 e 14" ma appena superiore a 7 e questo permette ai batteri di svilupparsi allegramente. Solo se la concentrazione di bicarbonato è elevatissima allora è il potere "salino" a fare da conservante esattamente come una salamoia.
[..]
Quindi devi fare molta attenzione.
La tecnica del bicarbonato, tornando a bomba, può essere adottata solo a due condizioni:
1) che la soluzione sia satura, cioè che sul fondo rimanda del bicarbonato indisciolto.
2) lasciate la soluzione a contatto con le bottiglie mer molto tempo, anche due o tre giorni.
Ciao
Fabrizio
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Lug 26, 2012 9:39 pm
infatti, va utilizzato in soluzione satura, si mette in un bicchiere e si mescola, quando ne rimane un pò sul fondo la soluzione è satura, ci si lava anche la frutta così...
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Lug 27, 2012 6:28 am
si ma dice anche di lasciarle in nella soluzione satura 2 o 3 giorni x avere effetto battericida.
Invece ricordo che ad una ragazza che aveva chiesto come disinfettare la coppetta in un paese dove l'aqua nn era potabile aveva detto di metterla a mollo con l'acqua di una bottiglietta in acido citrico, magari l'acido citrico è + acido e si accorciano anche i tempi, xkè nn ricordo le avesse detto di tenercela dei giorni. Le aveva consigliato l'acido citrico proprio x evitare di portare cose liquide in viaggio come la candeggina gentile fatta con l'acqua ossigeneta a 130V...se lo ritrovo lo incollo qui...magari può essere utile...
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Lug 27, 2012 9:26 am
mh...capisco...comunque la coppetta non deve essere sterile come i ferri di un chirurgo, credo che anche l'acqua non potabile bollendo si sterilizzi..
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Lug 27, 2012 9:34 am
infatti la bollitura nn sterilizza(nn uccide le spore dei funghi...ad esempio) ma visto l'uso che se ne fa va benissimo. Come dici tu nn deve essere sterile, ma solo disinfettata.
si bollendo l'acqua va bene, è che se sei in giro devi portarti una bottiglietta d'acqua potabile x lavarla tra un cambio e l'altro nn puoi usare quella del rubinetto(in certi paesi)...avevo tralasciato che intendevo se sei fuori... Embarassed
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Lug 27, 2012 9:36 am
ah, credevo che la bollitura infallibile -.-
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Lug 27, 2012 1:21 pm
Bibaa ha scritto: Le aveva consigliato l'acido citrico proprio x evitare di portare cose liquide in viaggio come la candeggina gentile fatta con l'acqua ossigeneta a 130V...se lo ritrovo lo incollo qui...magari può essere utile...
ecco qu!! Wink
ho l'abitudine di copiare/incollare/salvare tutto quello che mi può tornare utile!! Razz

Anche se al momento non mi trovo in un Paese con problemi di acqua potabile, mi chiedevo se è possibile (o consigliato) evitare l'uso di amuchina, milton e compagnia cantante per la disinfezione della coppetta mestruale. Si legge, nei forum che trattano nello specifico l'argomento, che la bollitura rischia di rovinare la coppetta, ma che, d'altra parte, la disinfezione è ineliminabile e che disinfettanti a base di sodio ipoclorito sono l'unica soluzione.
una soluzione di acido citrico perchè inquina molto meno dell'aceto. Questa regola vale sempre.


L'ambiente acido da acido citrico è micidiale per i batteri che non possono sopravvivere in queste condizioni.
Di solito una soluzione al 20% con acqua distillata è sufficiente
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Dom Set 09, 2012 11:35 pm
cincia ha scritto:ho già sentito di qualcuna che usa uno sterilizzatore a vapore (credo proprio di quelli per biberon)...ma a me piace vederla bollire...infatti ho smesso anche con amuchina e milton...vederla bollire mi tranquillizza molto di più!...

perchè hai smesso con pastiglie Milton??
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Lun Set 10, 2012 9:16 am
non credo sia indispensabile coprare un apparecchio apposta! magari per il ciuccio di un bambino, che in giro può cadere...è comodo avere un aggeggio che lo pulisce in maniera sicura sempre con se, ma la coppetta va sterilizzata solo prima del primo inserimento mensile, quindi possiamo tranquillamente bollirla a casa...penso sia una spesa inutile, copraci un giocattolo per il bambino con quei soldi Smile
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Lun Set 10, 2012 10:02 am
La coppetta non è necessario che sia sterile. Ricordo che il termine sterilizzazione per la bollitura/vapore è usato in modo improprio,la bollitura disinfetta e non sterilizza. I raggi UV sono una forma di sterilizzazione superficiale,cioè nn arrivano in profondità nel materiale(per intenderci un bisturi non si può sterilizzare con raggi UV,un piano di lavoro si),sinceramente non ricordo la potenza e la durata di esposizione ai raggi per rendere efficace la sterilizzazione.
In realtà anche il ciuccio nn necessita di sterilità, è probabile come dice Daba,che sia solo un oggetto comodo mentre si è in giro e che magari per potenza e durata nn raggiunga la sterilità(che comunque sarebbe solo superficiale) ma una forma di disinfezione,+ che sufficiente anche x il ciuccio
In ogni caso sul sito dellea Meluna dice che nn si possono usare raggi UV,infatti va teneuta anche lontano dai raggi solari
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.