La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione con raggi UV

+22
Hidden_In_The_Night
ranocchiolina
Looly
samantaxxx
Luisa7emezzo
Chiara1978
Stella Omega
Ery
caty.p
MartyCTB
Violetta
martimarti
Axsadia
Bibaa
froggy74
Manu&La
Daba
Silvia78
Fusionista
cincia
moonriver
ktt87
26 partecipanti
Andare in basso
martimarti
martimarti
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 5
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 51
Località : Rivoli

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Lun Set 10, 2012 3:31 pm
Ciao! Io uso la coppetta naturalmamma e sul folderino di istruzioni consigliano la bollitura la prima volta e poi tra un ciclo e l'altro, oppure l'uso di amuchina. Anche io non utilizzo cose chimiche però l'amuchina alla fine è come il cloro della piscina. Si utilizza anche per sterilizzare le tettarelle dei neonati pertanto è sicura e non rilascia residui. l'importante è sciacquare molto bene la coppetta dopo la sterilizzazione. Inoltre io la disinfetto solo dopo la fine del ciclo quindi prima del nuovo utilizzo qualsiasi eventuale residuo volatile fa in tempo a svanire. Namaste a tutte.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Lun Set 10, 2012 8:13 pm
ciao martimarti :hello:
dovresti prima presentarti nella sezione benvenute Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Set 12, 2012 8:45 am
Grazie Manu! :cu:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Set 12, 2012 1:19 pm
Wink
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Sterilizzazione con aceto o? (istruzioni Meluna)

Dom Mar 10, 2013 12:36 pm
In uno dei fogli o delle istruzioni che mi sono arrivate dalla Meluna c'era scritto che era possibile farle bollire per 3 minuti aggiungendo all'acqua aceto bianco o... Bicarbonato o era sale?? Non riesco più a trovare il foglio, l'ho letto due volte perché ricordo di non aver fatto caso la prima volta al consiglio che l'aceto fosse bianco, e l'ho riletto mentre l'aggiungevo nell'acqua, tra l'altro va pure bene per evitare si depositi calcare.. L'ho ricercato in questi giorni perché non ricordavo cosa fosse l'altra cosa consigliata, se sale o bicarbonato anche se mi pare il secondo ma non trovo più quel foglio... Qualcuno sa dirmi?
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Dom Mar 10, 2013 3:08 pm
Ho provato a leggere sul volantino che mi hanno mandato con le MeLunine ma non ho trovato nulla a riguardo! :boh:
caty.p
caty.p
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 180
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 35

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Dom Mar 10, 2013 3:42 pm
non ti so dire perché non ho la meluna però credo fosse bicarbonato, di solito è consigliato come "disinfettante" perché inibisce la proliferazione dei batteri...
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Dom Mar 10, 2013 4:15 pm
Anche io ho buttato il fogliettino,e la parte della sterilizzazione proprio non la ricordo nemmeno vagamente :inchi:
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Dom Mar 10, 2013 4:49 pm
Sul sito della meluna c'e' scritto:

MeLuna can easily be desinfected by boiling, hot steam sterilisation at 135°C (= 275°F) or ultraviolet germicidal irradiation. For cleaning by boiling, just bathe MeLuna in boiling water for 1-2 minutes. Please be sure there is enough water in the container, so MeLuna swims without touching the ground. In principal, every pot or container can be used to clean MeLuna in boiling water.
Another method for desinfection are commercially available desinfectants, hydrogen peroxide (H2O2) or chlorine water. If you want to use those, please rinse MeLuna thoroughly before insertion to prevent from irritation of the vaginal mucosa by chemical residues.
To clean MeLuna during usage, rinsing under running water is sufficient or, if you wish for a more intensive cleaning, you may use vaginal wash (pH 3,5).

1)Hot water → MeLuna can be boiled to sterilise. 1-2 minutes in boiling water are sufficient to reach the required level of sterilisation.
2)Hot salt water → see point 1.
3)Hydrogen peroxide → MeLuna can be cleaned with hydrogen peroxide up to 12% concentration.
4)Acetic acid solution, hot or cold → MeLuna's material TPE is stable up to 3% concentration (see EU regulations for global migration).
5) Microwave → MeLuna has to be sterilised with the microwave using a water bath. See point 1. MeLuna's material TPE is non-polar and will not be heated by the microwave. The sterilisation will be due to the hot water, brought to boil by the microwave. Please mind the hot water when taking out the cup to prevent from burning your fingers.
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Dom Mar 10, 2013 10:14 pm
Grazie mille! In effetti non avevo più guardato il sito della Meluna, nella scatola che mi è arrivata, avendone prese 4 c'era dentro tanta roba, foglietti vari compresi, pensavo fosse su quello di "istruzioni" e ne avevo tenuto uno solo buttando gli altri.. Solo che ricordavo di aver guardato mentre le tiravo nella pentola che bolliva! Mi fa impressione però, ho paura tocchino i bordi e si rovinino.. Comunque ho usato 2 volte l'aceto, dopotutto lo uso pure per pulire in casa e lo metto nella lavatrice per il calcare.. Mi viene normale Smile
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mar 14, 2013 10:35 am
Ragazze e della sterilizzazione tramite raggi uv che ne dite?
Ho letto un topic in cui una ragazza utilizza questo
http://www.bimbomarket.it/stericiuccio-P18963.htm
Mi attira molto,penso ad un eventuale viaggio..potrei metterlo tranquillamente in valigia!L'unica cosa che mi frena,è che la lampada uv andrà sostituita...quindi non so quanto potrà durare,ne se posso trovare il ricambio senza dover ricomprare sempre lo sterilizzatore nuovo.
Inoltre per 5 mesi starò fuori casa per lavoro,in una località turistica stupenda,ma con le tubature vecchissime...l'acqua è piena di ruggine cry
Ho bisogno di qualcosa di più pratico insomma!
Già penso come sarà pure ai cambi doverla mettere sotto il lavandino!!!
Guardavo anche qualcosa come questa http://www.farmajet.it/scheda.asp?did=1384&cat=PRIMA%20INFANZIA&subcat=Mister%20Baby
però è alquanto ingombrante!
Mi preoccupa l'igiene li...tra acqua e blatte che ogni tanto ci troviamo in alloggio...mi viene quasi da rinunciare alla coppetta!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mar 14, 2013 10:43 am
Non so ogni quanto la lampada va sostituita ma credo che duri un bel po'... lo sterilizzatore a vapore che hai postato può essere anche quello una buona idea, perchè anche se ci sono le tubature vecchie l'acqua per diventare vapore si scalda e i batteri muoiono.
Sciacquarla soltanto con quell'acqua non so se possa essere un problema... quella di casa mia è piena di calcare, ma ci sciacquo tranquillamente la coppetta...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mar 14, 2013 11:02 am
Ma quanto è grande questo sterilizzatore a vapore Ery?
Dalla foto non si capisce e dalla descrizione leggo che "Può contenere fino a 2 biberon" Shocked
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mar 14, 2013 12:47 pm
Meglio però il calcare della ruggine Chiara.
Certo,quello a raggi uv costa poco,quindi pazienza...ma non c'è un libretto che parla di durata della lampada?

Ahahahahah Luisa,di piccoli non ne ho trovati Very Happy ...che poi anche quello uv è per ciucci...sono tutti prodotti per i bambini Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mar 14, 2013 2:17 pm
Ho letto e riletto il libretto ma non parla di quanto dura la lampada... magari chiedo a mio marito.
Ah ma allora sono tubature proprio vecchie... Beh magari se vuoi stare più tranquilla la sciacqui con acqua in bottiglia... tanto è per pochi giorni al mese...
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mar 14, 2013 3:59 pm
Come mai tuo marito è così esperto?Si grazie,così poi mi dirai!
Eh si tubature schifose...sarà anche il lavoro,ma la mia pelle poi diventa talmente sensibile,che mi vengono allergie noiosissime alle mani...e ed una mia collega torna sempre la candida li...immagina!!!
Eh dovrò munirmi anche di bottiglie d'acqua!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Gio Mar 14, 2013 4:02 pm
Perchè ha dato degli esami all'università che includevano raggi di tutti i tipi, UV compresi Very Happy
Appena torna gli chiedo! Very Happy
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Dom Mar 17, 2013 12:34 pm
Chiara chiesto?
Io non ho resistito...stavo facendo la spesa,e ho visto un bollitore elettrico in offerta a 12,90...e...l'ho preso :craz: !!!
Si tratta comunque di bollitura,ma almeno non devo impagnare la cucina,stare attenta alla coppetta che non vada nei bordi della pentola,perchè questo bollitore è simile alla plastica,quindi la posso lasciare la sola,e boh,è più pratico :uhu:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Ven Apr 05, 2013 2:12 pm
Ti ho mandato mp tempo fa, con la risposta (fa prima a consumarsi il resto dello sterilizzatore che la lampada), ma anche il bollitore elettrico è un'ottima idea Smile si spegne da solo! Wink
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mar Apr 09, 2013 5:37 pm
Preso Duccio lo sterilizzaciuccio per sterilizzare le coppette.
Va benissimo. Per inserire la coppina nell'ampolla grande quanto una mela devo leggermente piegare il gambetto della coppetta.
In tre minuti è sterilizzata e mi fa la musica che è pronta.
:stars: :stars:

Bellissimo. Va a pile ma arriva anche col trasformatore da corrente.
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mar Apr 09, 2013 11:26 pm
Quindi è perfetto??? Da quello che capisco ti è arrivato, bene, sono proprio contenta. :yup: poi mi spieghi come è fatto per favore?
samantaxxx
samantaxxx
Membro
Membro
Messaggi : 191
Stars Stars : 368
Data d'iscrizione : 03.04.13

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Apr 10, 2013 6:51 am
Sicura che in Duccio lo sterilizzaciuccio ci entri tutta la coppetta anche con il gambo lungo e non tagliato? :zi:
Se c'entra lo prenderei volentieri anche io.

In quanto all'acqua ossigenata, non credo proprio che sia adatta perché è aggressiva, "consuma" gli oggetti poco per volta e sicuramente renderebbe opaca la coppetta, mangerebbe poco a poco la coppetta e farebbe delle crepe nella gomma Mad
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Apr 10, 2013 7:05 am
Allora io non ho tagliato alcun gambo alle mie coppette e vi dico solo che ieri ho sterilizzato per divertimento la Lunette 2 e la Yuuki soft 2.
Quest'ultima è la più lunga delle coppette, se ci è entrata lei può entrarci qualsiasi coppetta.

Allora Duccio è fatto come dicevi tu Violetta, è un ampolla della grandezza di una mela che si apre e ha nella sua base un buco per inserire il ciuccio. Il resto del ciuccio (la maniglia diciamo) rimane libera nell'ampolla che però si chiude e viene disinfettato anche quello.

La mia salvezza è stata che il buco è allargabile eliminando un cerchietto di gomma che lo circonda, tolto quello ci ho infilato la coppetta a testa in giù e gambo in su. Piegato leggermente il gambetto in modo da chiudere la parte superiore della "mela" e fatta partire la sterilizzazione.
È velocissimo, 3 minuti e ti suona una melodia per avvisarti che l'operazione è finita.

Ottimo.
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Apr 10, 2013 9:00 am
Grazie Luisa! Magari prima o poi lo prendo anche io. Sono contenta che vada bene, ma come dicevo non era logico sterilizzasse solo una parte del ciuccio. Bene, e di che bellissimo colore l'hai preso?
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Mer Apr 10, 2013 2:14 pm
Blu elettrico :happy:
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione con raggi UV - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione con raggi UV

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.