La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
esselle76
esselle76
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 19
Data d'iscrizione : 01.07.11

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 9:12 am
Ciao a tutte,
allora, sono al terzo giorno del ciclo e al terzo giorno di utilizzo della Meluna.
Ieri sono stata fuori casa tutto il giorno e la sensazione della coppetta è fantastica: non la senti e non hai nessun assorbente a 'rompere'.
Però..c'è un però.
Ieri ho avuto qualche perdita, poche gocce e pazienza, ho pensato di avere sbagliato qualcosa e così ieri sera ho scuriosato qua nel forum e sono stata attenta a posizionare la coppetta con cura.
Stamattina però quando mi sono alzata ho sporcato sia il salvaslip che lo slip. Ho svuotato la coppetta, l'ho reinserita alle 8 e alle 11 sono tornata a casa sporca: la coppetta era piena più di metà e salvaslip, slip e pantaloni erano da lavare. Cosa sbaglio? Crying or Very sad
La inserisco piegandola col c-fold, mi sembra che si apra bene. Ho provato a girarla quando è dentro e..gira. Non la sento quando sono seduta...come faccio a verificare ulteriormente che sia messa correttamente? Avete consigli o suggerimenti? Io sono zuccona e non mi arrendo: sta cosa della coppetta mi pare una figata pazzesca Very Happy
Grazie mille..
:hello:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 9:28 am
se ti sporchi non è detto che dipenda per forza dall'errato inserimento, soprattutto se dici che riesci a girarla e a capire che è aperta, mi sembra di aver capito dal racconto che ti sei macchiata nei giorni che in genere sono di flusso più abbondante potrebbe essere che la riempi tutta e quindi la coppetta perde aderenza e ti sporchi. a me ad esempio è successo il terzo giorno di sporcare anche l'assorbente esterno che avevo messo appunto per questa evenienza Very Happy prova a vedere come va in questi giorni che il ciclo diminuisce sempre di più e poi un'altra cosa il primo giorno ti sei macchiata?
a molte ragazze è capitato di sporcarsi regolarmente con una coppetta poi l'hanno cambiata con una più capiente ed è andato tutto ok!

Intanto aspetto il parere delle più esperte :inchi: Very Happy


Ultima modifica di closerina il Gio Lug 07, 2011 10:13 am - modificato 2 volte.
esselle76
esselle76
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 19
Data d'iscrizione : 01.07.11

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 9:34 am
closerina ha scritto: il primo giorno ti sei macchiata?

il primo giorno l'ho messa alle 7 di sera, l'ho svuotata prima di andare a dormire e la mattina era tutto a posto.

Controllo come procede nei prossimi giorni, anche perchè sono ancora nei 2 giorni in cui mi pare di nuotare, altro che mestruazioni! :roff:

Ma non demordooooo!

ciao ciao
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 10:10 am
ciao esselle.
Con la meluna succedeva anche a me...e mi dava un gran fastidio non riuscire a capire se era aperta o meno..è decisamente "troppo" confortevole Very Happy

tu ha misura hai preso?effettivemente potrebbe essere un po' piccola, oppure non la apri bene verso la cervice, che è stata una scoperta! Comunque, ovviamente il primo ciclo è di rodaggio, ci saranno aggiustmenti da fare e bisogno di prenderci la mano, ma è solo questione di fare pratica Very Happy
esselle76
esselle76
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 19
Data d'iscrizione : 01.07.11

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 10:51 am
Perenelle ha scritto:

tu ha misura hai preso?effettivemente potrebbe essere un po' piccola, oppure non la apri bene verso la cervice, che è stata una scoperta!

ehm ehm..ho preso la L! Quindi non credo sia un problema di misura, visto che è la più grande che hanno. Andrò in cerca della cervice questa sconosciuta! Wink

...e continuo imperterrita il rodaggio
pati
pati
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 65
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 42

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 11:00 am
Esselle anch'io ho avuto questi problemi! Il mio primo acquisto è stata una Meluna classic L e nei primi giorni anch'io non riuscivo a capire cosa sbagliavo! mi sembrava sempre posizionata bene però avevo delle piccole perdite.. nonostante la coppetta non fosse totalmente piena quando andavo a svuotarla.
L'ultimo ciclo l'ho fatto con una Fleurcup e le cose sono diverse: con la Fleurcup non ho più il dubbio se la coppetta è aperta o meno... si apre sempre!!!
Comunque al prossimo ciclo riproverò con la meluna : sopratutto dopo aver letto in questo fantastico forum di cercare di posizionare la coppetta tenendo conto della cervice (prima non la tenevo per niente in considerazione!!).. Non si smette mai di imparare!!! Wink
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 1:06 pm
pati ha scritto: Il mio primo acquisto è stata una Meluna classic L e nei primi giorni anch'io non riuscivo a capire cosa sbagliavo! mi sembrava sempre posizionata bene però avevo delle piccole perdite..

L'ultimo ciclo l'ho fatto con una Fleurcup e le cose sono diverse: con la Fleurcup non ho più il dubbio se la coppetta è aperta o meno... si apre sempre!!!

Comparando queste due coppette bisogna tener conto anche i materiali sono diversi, il silicone, del quale è fatta la fleur, è più elastico del TPE e torna subito nella sua forma originaria.
Credo sia per questo che l'apertura della fleur risulti più facile.
pati
pati
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 65
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 42

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 2:16 pm
eli ha scritto:

Comparando queste due coppette bisogna tener conto anche i materiali sono diversi, il silicone, del quale è fatta la fleur, è più elastico del TPE e torna subito nella sua forma originaria.
Credo sia per questo che l'apertura della fleur risulti più facile.

Sì infatti Eli poi ho acquistato la Fleur proprio per provarne una di materiale diverso!! Avevo immaginato che proprio perchè la Fleur è in silicone si apre meglio della Meluna!!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 4:22 pm
La Meluna L è lunga e stretta, perciò può darsi che in alcune conformazioni fisiche non riesca a fare perfettamente aderenza. Un'altra cosa che potrebbe far perdere aderenza sono i forellini che si occludono... per caso hai notato se i forellini erano intasati? In quel caso, anche se la coppetta non è piena, perde aderenza e rischi di macchiarti: la Meluna se non erro ha due soli forellini ed anche piccoli, quindi può succedere, a me talvolta "frega" l'ultimo giorno del ciclo: coppetta vuota e forellini tappati da quel poco di residuo di sangue che c'è...
pati
pati
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 65
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 42

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Gio Lug 07, 2011 5:31 pm
AllieGraywords ha scritto:La Meluna L è lunga e stretta, perciò può darsi che in alcune conformazioni fisiche non riesca a fare perfettamente aderenza. Un'altra cosa che potrebbe far perdere aderenza sono i forellini che si occludono... per caso hai notato se i forellini erano intasati? In quel caso, anche se la coppetta non è piena, perde aderenza e rischi di macchiarti: la Meluna se non erro ha due soli forellini ed anche piccoli, quindi può succedere, a me talvolta "frega" l'ultimo giorno del ciclo: coppetta vuota e forellini tappati da quel poco di residuo di sangue che c'è...

Allie si ho controllato e i forellini non sono intasati!! Però usando durante l'ultimo ciclo la Fleur ho notato che quest'ultima fa più aderenza rispetto alla Meluna per cui può essere come hai suggerito tu che in alcune conformazioni fisiche la Meluna non riesca a fare perfettamente aderenza a causa della sua forma.
Comunque il prossimo mese proverò a usarla di nuovo. Mettici anche che non è da molto che uso la coppetta per cui devo ancora fare "pratica" Embarassed
Contenuto sponsorizzato

Ho dei dubbi..cosa sbaglio? Empty Re: Ho dei dubbi..cosa sbaglio?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.