La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Coppetta vs assorbenti interni

+83
Blade
alibra
deni
Pikku Myy
Nemesi
kiki198627
Luisa7emezzo
Selenia
nabiki82
Ery
monica-fosco
MartyCTB
Mairian
CassieC
ranocchiolina
kikibk
yaz
VEROfalso89
ranavalentina
*Dolly*
saronkia
Hilly89
*°*Ary*°*
polpetta
GenzianaBlu
fungolo
Shula87
Aleksija
ouicestmoi
AnnabeLecter89
veviola
lally74
violoncella
Daba
sara&fra
beacoppetta1
primavera sulla pelle
Miaua86
ogf22
*Sara*
cucicucicoo
Lyra Belacqua
alice1569
Silvia78
Serez
Athecup87
cecina
Manu&La
susina
molkinaify
TorpedoGirl
buccazza
Hannah
sbirulina
Calleis
Foll3ttocanoro
Sonipro
pesciolina68
scarlett
Lodovica
silvy
mand159
Gemma
Faline
Polly
Spooky
littlefanny
Fiorediluna
Sakura
Lalaith
eli
closerina
moonriver
PolvereDiStefi
kira
cincia
Perenelle
pati
AllieGraywords
antoni767
dark_venus
Luna
ktt87
87 partecipanti
Andare in basso

prima della coppetta, usavate gli assorbenti interni?

185 - 70%
80 - 30%

Voti totali: 265

ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2061

Coppetta vs assorbenti interni Empty Coppetta vs assorbenti interni

Gio Lug 07, 2011 10:49 pm
Sono un po' curiosa...io non avevo mai provato ad usare gli assorbenti interni...mi hanno sempre fatto parecchia impressione, avrei avuto paura che si rompessero o si spezzassero e non vedevo proprio il motivo nel voler usare un dispositivo interno...nonostante ciò non ho avuto assolutamente problemi con la coppetta...però penso che dal punto di vista "psicologico" l'aver provato assorbenti interni possa disporre meglio verso l'utilizzo di questa geniale invensione che è la coppetta Very Happy
Mi piacerebbe discutere sulle differenze, in termini di confort, facilità di inserimento, tutto insomma
Very Happy tra i tamponi e le coppette...io non li ho mai provati ma mi piacerebbe poter spendere qualche parola in più quando ne parlo con le amiche sulle differenze pratiche tra le due cose... ovviamente le differenze tecniche le conosco ma non avendoli mai provati, non mi sento di fare altri tipi di considerazioni...
Luna
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

Coppetta vs assorbenti interni Empty Re: Coppetta vs assorbenti interni

Ven Lug 08, 2011 6:31 am
Questo sondaggio è bellissimo :cu:
sai... io non ho mai usato assorbenti interni, l'ho provato una volta sola e lo sentivo, l'avevo infilato troppo in basso, ma il fatto di doverlo spingere in fondo con il rischio che rimanessero pezzi, la cosa non mi è piaciuta affatto e c'ho rinunciato, mi è sembrato uno schifo totale :ahgia:
Direi che la scelta di utilizzare la coppetta non centra niente se si è utilizzato o no i tamponi perchè sono un mondo totalmente diverso :pausa:, bisognerebbe spiegarlo bene :zi:
dark_venus
dark_venus
Membro
Membro
Stars Stars : 141

Ven Lug 08, 2011 6:53 am
Io li usavo alternandoli agli assorbenti esterni:

Ovviamente nessun paragone con la coppetta....

Spesso capitava infatti di non metterlo abbastanza in fondo (usavo tampax con applicatore) questo significa togliere e rimetterne un secondo, ma a quel punto le pareti erano ormai asciutte quindi lascio a voi immaginare il fastidio....
Anch'io avevo perennemente l'ansia che mi rimanessero residui di cotone e spesso mi capitava di avere fastidi/pruriti dati dall'eccessiva secchezza....

antoni767
Membro
Membro
Stars Stars : 118

Ven Lug 08, 2011 6:56 am
io l'ho usato una volta e mi sono macchiata tutta, che figura di m.., probabilmente l'ho messo male con la coppetta tutta un'altra storia :inlov:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore

Ven Lug 08, 2011 8:12 am
Io non capisco perchè molte ragazze che usano (anche regolarmente) assorbenti interni poi si terrorizzano all'idea della coppetta (solo perchè magari ha un diametro più ampio)...a me a pelle fanno molta più impressione gli assorbenti interni...la coppetta se non altro so che è solida che non c'è il rischio di trovarmela a pezzi quando la estraggo e questo per me fa tantissimo la differenza...non credo che nemmeno ora che ho preso più confidenza con la zona avrei il coraggio di usare un tampone...e poi...anche in termini di sicurezza...sapere che la coppa raccoglie mi ha dato la tranquillità di provarla senza mettere altro sin dai primissimi giorni...con un tampone non mi sentirei altrettanto sicura...il fatto che assorba mi lascia perplessa e non solo per la questione secchezza ma proprio perchè perserei che basta poco (che si sposti per esempio, visto che è pure piccolino) per ritrovarmi in un bagno di sangue...il fatto di estrarre un tampone, che quando lo inserisci è bianco solido e immacolato, zuppo di sangue e credo anche più molliccio mi fa troppa impressione pale...la coppetta invece resta bella pulita, solida, con il sangue solo all'interno...poi...il cordino...ma che schifo...perciò ci si sente più sicure ad essere letteralmente appese ad un filo che con un bel gambo di silicone???no, no, no...non capisco...va bene che il gambo non serve per estrarla ma al massimo per avvicinarla ma io non mi sentirei sicura di affidare questa delicata manovra ad un filo di cotone...
ho pure un'altra perplessità...molte consigliano gli assorbenti per il mare...ora, alcune con la coppetta hanno "infiltrazioni"...suppongo che la stessa cosa si possa verificare coi tamponi...come lo estrai poi un tampone zuppo di acqua e sangue? Shocked
no, no e no...coppetta forever :inlov:
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Lug 08, 2011 8:33 am
ktt87 ha scritto:ho pure un'altra perplessità...molte consigliano gli assorbenti per il mare...ora, alcune con la coppetta hanno "infiltrazioni"...suppongo che la stessa cosa si possa verificare coi tamponi...come lo estrai poi un tampone zuppo di acqua e sangue?
Anche io me lo sono chiesta, la coppetta fa una sorta di tappo tra il mondo esterno e quello interno, invece il tampone non fa niente di tutto questo, si inzupperà di acqua anche lui suppongo, ed è necessario cambiarlo per forza dopo essere entrate in acqua suppongo :nono: ma sinceramente non mi sono mai data la briga di informarmi... non mi piace l'idea
Poi per quanto riguarda il mio ciclo che non è stato mai abbondante, l'effetto secchezza è assicurato!
dark_venus
dark_venus
Membro
Membro
Stars Stars : 141

Ven Lug 08, 2011 8:36 am
In realtà il rischio che si rompa il filo è quasi nullo in quanto è cucito su tutta la lunghezza e il tampone non si sbriciola ma a mio avviso può lasciare qualche filo di cotone all'interno.

Detto questo, nulla a che vedere con la coppetta, i tamponi che mi erano rimasti prima dell'acquisto della mooncup sono ancora lì e non penso che li utilizzerò mai più.

Mi unisco all'inno: "coppetta forever!"

P.S. In merito al mare, vero che tiene molto, molto di meno e bisogna cambiarsi se non subito quasi.
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Lug 08, 2011 8:51 am
Guardate questo interessantissimo video dove fa vedere che cosa succede quando immergi in acqua un tampone, e dunque quello che succede anche in vagina.... i residui che lascia sono terrificanti affraid
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1364
http://www.ecomestruazioni.it

Ven Lug 08, 2011 8:52 am
Io li ho sempre usati senza problemi, prima della coppetta, e l'unico fastidio che mi davano era la secchezza, e mi scocciava un po' che il cordino si bagnasse quando facevo pipì, per questo lo infilavo dentro tongue

La coppetta la trovo molto più comoda perchè non secca, posso tenerla molto più a lungo ed è anche più salutare, senza contare la liberazione di non dovermi più portare pacchi di assorbenti in viaggio :pausa:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore

Ven Lug 08, 2011 8:57 am
Luna ha scritto:Guardate questo interessantissimo video dove fa vedere che cosa succede quando immergi in acqua un tampone, e dunque quello che succede anche in vagina.... i residui che lascia sono terrificanti affraid

Shocked Shocked Shocked :paura: :paura: :paura:
pati
pati
Membro
Membro
Stars Stars : 65

Ven Lug 08, 2011 9:21 am
Luna ha scritto:Guardate questo interessantissimo video dove fa vedere che cosa succede quando immergi in acqua un tampone, e dunque quello che succede anche in vagina.... i residui che lascia sono terrificanti affraid

O mamma mia!!!! affraid affraid

Io prima di passare alla coppetta ho usato gli assorbenti interni! Sopratutto li usavo associati a quelli esterni nei primi giorni del ciclo, quando non ero a casa e non sapevo se avrei avuto modo di cambiarmi. Non avevo idea che i tamponi lasciassero tutti quei residui... Però come ad Allie, anche a me dava fastidio se il cordoncino si bagnava di pipì!!
Per fortuna che ho scoperta la mia amatissima coppetta :cup:
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Ven Lug 08, 2011 9:28 am
usati pochissimo, provati, perlopiù, perchè mi sembrava che comunque fossi riuscita a usarli sarebbero stati meglio che quelli esterni, già solo perchè puoi fare pipì tranquilla...
Solo che mi davano fastidio, lo sentivo sempre..non son molto paziente,e ho lasciato perdere.
non credo che chi usa il tampone e trova terribile la coppetta lo faccia per le dimensioni, ma per il contatto intimo con la vagina, e proprio nel momento in cui c'è il sangue mestruale.Credo che sia questo che le allontana, perchè in fondo il tampone lo applichi volendo con l'applicatore, lo togli col cordino, il contatto è minimo...
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Lug 08, 2011 11:06 am
Ktt non è meglio cambiare il titolo del sondaggio, invece di "prima della coppetta, usavate (o avevate provato) gli assorbenti interni?" con "prima della coppetta, usavate gli assorbenti interni?"
Perchè io effettivamente li ho provati ma mai usati... quindi credo che questo sia importante
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore

Ven Lug 08, 2011 11:18 am
Capisco...però non tutti i tamponi hanno gli applicatori no? a me la coppetta faceva impressione (così come gli assorbenti interni) perchè mi dava fastidio l'idea di inserirmi qualcosa dentro e trovavo più comodo una cosa esterna...però se una è già abituta a mettere tamponi dentro non capisco perchè l'applicatore debba fare più simpatia delle proprie dita :boh: ...è proprio una sega mentale...anche la questione del contatto con il sangue mi pare esagerata...quando ci si lava allora?lo si vede e lo si tocca lo stesso...tra l'altro, la coppetta minimizza la vista del sangue visto che lo si vede solo quando la si svuota...trovo molto più disgustoso lo spettacolo dell'assorbente zuppo...per non parlare dell'asciugarsi e trovare la carta igienica sporca...insomma, oramai non credo che tornerei più indietro :grin:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore

Ven Lug 08, 2011 11:20 am
Hai ragione luna...come si modifica la domanda del sondaggio?se faccio edit mi modifica solo il messaggio
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Ven Lug 08, 2011 11:26 am
ktt io capisco e condivido, come tutte quelle che son qua, immagino, ma penso che l'abitudine, il fatto che risulti"normale" usare assorbenti e non maneggiare il proprio sangue, o inserire una oggetto che poi non butti, ma lavi, curi, ti ci affezioni.. Smile beh, immagino sia questo, il problema
cincia
cincia
Membro
Membro
Stars Stars : 400

Ven Lug 08, 2011 11:49 am
io li ho ho usati per un periodo molto breve perchè andavo in piscina di sabato e se mi capitava un sabato con le mestruazioni non volevo saltare...non mi sono mai trovata bene e non sono mai riuscita a toglierne uno e metterne un altro...dovevo sempre alternare con un esterno perchè la secchezza lasciata dal primo rendeva intollerabile il secondo...anche per la palestra preferivo comunque gli esterni...usavo i tampax perchè almeno l'applicatore è liscio e scorre mentre l'OB sembra di carta vetrata...

la coppetta è pulita e dà una grande sensazione di benessere, sinceramente guardo con sospetto le donne con troppa ritrosia a toccarsi e smucinarsi...non trovo normale provare fastidio per una cosa così naturale e profondamente nostra
io non provo nessuna sensazione sgradevole e quando sono comoda a casa nel mio bagno non faccio nemmeno troppa attenzione durante l'estrazione e se mi rovescio tutto in mano pazienza!...è roba mia e non mi dà nessun fastidio...il tampax puzzone mi fà molta più impressione...il sangue assorbito e modificato lo sento molto meno come "roba mia"... sclero
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Lug 08, 2011 11:57 am
Ho fatto io ktt se non ti dispiace Razz , cmq devi andare tutto in basso e trovi il sondaggio con la sua domanda
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore

Ven Lug 08, 2011 11:58 am
Perenelle ha scritto:ktt io capisco e condivido, come tutte quelle che son qua, immagino

ne era certa Very Happy ...infatti non mi riferivo a te ma alle persone che usano gli assorbenti interni e si fanno tutti sti problemi per la coppetta...davvero, non ci vedo motivo...forse un altro fattore che da riluttanza è l'idea di riusare la stessa coppetta...per me questo aspetto ecologico è positivissimo...ma è radicata l'idea che l'usa e getta sia la cosa più igienica e salutare in assoluto, che per carità, è anche vero, ma tendendo conto dei processi che ci vogliono per rendere un tampone sterile (sbiancamento, candeggiature etc) io ci penserei più di un volta prima di usarlo...
kira
kira
Membro
Membro
Stars Stars : 88

Ven Lug 08, 2011 12:22 pm

Avevo fatto anch'io un esperimento, mettendo un ob in un bicchiere d'acqua e tendendolo diversi giorni per vedere se si sarebbe disintegrato o meno. In realtà si era sformato, ma aveva tenuto abbastanza bene.
C'è da dire, però, che il sangue mestruale è molto più vischioso dell'acqua, e quindi credo che tenda a compattare meglio, lasciando molti meno residui. E credo anche che eventuali pelucchini di cotone si lavino con il flusso quando si mettono gli esterni.

Detto questo, neanche a dirlo, la coppetta è tutto un altro mondo!!!!
Io ho cominciato a usare gli interni a 18 anni per fare un corso di danza classica (coulotte e assorbente ciabattone non erano proprio una bella accopiata).
In realtà li usavo combinati agli esterni, perché li riempivo in un'ora. Mi ci trovavo relativamente bene, proprio perché mi permettevano di uscire per qualche ora senza mettermi l'assorbentone da notte (di notte usavo pannolini per incontinenti Embarassed ).
Questo fino a quando non mi è capitato di fare una visita ginecologica e scoprire che avevo un ob incastrato in fondo da un paio di mesi...
dopo quella volta li ho usati in un paio di emergenze e stop, prima di scoprire mon amour la coppetta!!!
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Lug 08, 2011 12:44 pm
kira ha scritto:C'è da dire, però, che il sangue mestruale è molto più vischioso dell'acqua, e quindi credo che tenda a compattare meglio, lasciando molti meno residui. E credo anche che eventuali pelucchini di cotone si lavino con il flusso quando si mettono gli esterni.!
Sì hai ragione, è 4 volte più viscoso dell'acqua, però qualche residuo ci sarà lo stesso, per lavarti come dici tu dovresti avere un super flusso, che non si può avere se si continua ad utilizzare i tamponi anche gli ultimi giorni con appunto flusso scarso
PolvereDiStefi
PolvereDiStefi
Membro
Membro
Stars Stars : 156

Ven Lug 08, 2011 12:45 pm
kira ha scritto:Questo fino a quando non mi è capitato di fare una visita ginecologica e scoprire che avevo un ob incastrato in fondo da un paio di mesi...
affraid affraid affraid affraid affraid
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore

Ven Lug 08, 2011 12:47 pm
kira ha scritto:Questo fino a quando non mi è capitato di fare una visita ginecologica e scoprire che avevo un ob incastrato in fondo da un paio di mesi...

affraid affraid affraid
e non ti ha provocato nessun danno?
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Lug 08, 2011 12:48 pm
PolvereDiStefi ha scritto:
affraid affraid affraid affraid affraid

oddio questo mi era sfuggito affraid vedi.... non è così raro che possa succedere :paura: :paura: :paura:
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1364
http://www.ecomestruazioni.it

Ven Lug 08, 2011 12:50 pm
Luna ha scritto:
oddio questo mi era sfuggito affraid vedi.... non è così raro che possa succedere :paura: :paura: :paura:

A me è capitato varie volte di dimenticarmi la coppetta... ma mai per più di un giorno, per lo meno sclero
Contenuto sponsorizzato