La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Le nostre eco-scelte

+35
elisa93
TerraGaia
Emanuela71
Ernesta
Calzina
ilux
michy
caty.p
Biscuit
nabiki82
AnnabeLecter89
rotonda83
Ponceavela74
Cip_
Stella Omega
kikibk
Mairian
Daba
Holly G
Franza
TataFra03
violoncella
greenhope
funny81
Silvietta87s
*pai*
ktt87
gionadana
Lahinis
cris81
moonriver
Foll3ttocanoro
Manu&La
Chiara1978
Nina 77
39 partecipanti
Andare in basso
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Le nostre eco-scelte Empty Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 2:25 pm
Questo è un argomento che mi sta davvero a cuore e ci tenevo ad aprire un topic apposito.
Spero non sia doppio o nella sezione sbagliata...
In questi ultimi anni fatto una serie di scelte ecologiche, una dietro l'altra, che hanno di molto migliorato la mia quotidianità, aiutato l'ambiente (anche se magari in minima parte) e portato tutta una serie di benefici a me e a chi mi sta intorno.
Siccome ho notato di non aver fatto alcuna fatica nell'attuare questi piccoli cambiamenti (anzi!!!! sono stati più piacevoli che faticosi finora!!!) ho cominciato a chiedermi che altro, anche di piccolo, potessi fare ancora.
E quì mi serve il vostro aiuto!!!!
Di seguito quello (molto poco a dire la verità, ma da qualche parte bisogna pur partire!!) che ho fatto finora (spero di non saltare nulla):

- aceto al posto dell'ammorbidente/brillantante - il mio primo passo!!! sostituito poi con l'acido citrico (su consiglio di Manu&la);
- detersivo per lavastoviglie fai da te con acido citrico (su consiglio di manu&la) - non ancora provato perchè sto ancora smaltendo l'ultima scatola di svelto tabs!!
- aceto - alcool - bicarbonato - acqua ossigenata al posto dei vari detergenti per la casa;
- detersivo per i piatti a mano diluito nell'aceto (lava meglio, dura di più, inquina di meno);
- acqua del rubinetto;
- borse della spesa riutilizzabili;
- annaffio le piante con l'acqua usata per lavare e/o bollire le verdure;
- acqua di cottura della pasta per sciacquare i piatti;
- ho eliminato la carne dalla mia alimentazione (e presto spero sarà la volta del pesce)
- carta di giornale ed imballi riciliati per incartare i regali;
- bicchieri usa e getta : se proprio devo usarli prendo quelli in carta anzichè in plastica, comunque preferisco evitare;
- tovaglioli di stoffa anzichè di carta;
- spugnette lavabili al posto dei dischetti in cotone usa e getta;
- Coppetta :cup: ed assorbenti e salvaslip lavabili :stars:
- cerco di riutilizzare e ricilare il più possibile....ma non mi basta più!!!

Sento che c'è ancora tanto che nel mio piccolo posso (possiamo?..) fare.
Perciò ora sbizzarritevi coi consigli ed i suggerimenti : sono tutta orecchie Very Happy !!!


Grazie ragazze!! :abbr:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 3:17 pm
Io faccio poco, ma credo che sia utile comunque!

Pulisco molto raramente casa con i detersivi, non ne sopporto l'odore

Lavo i piatti con il sapone per le mani (meno aggressivo e mi lascia le mani morbide. Oltretutto non mi obbliga a usare i guanti, altra cosa in meno da buttare)

Ovviamente :cup: !

Non voglio figli

Non uso praticamente mai stoviglie usa e getta

Lavo praticamente sempre i panni a 30°

Spengo tutte le luci che non sono strettamente necessarie, e chiudo l'acqua mentre mi lavo i denti.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 3:46 pm
- aceto al posto dell'ammorbidente/brillantante - il mio primo passo!!! sostituito poi con l'acido citrico (su consiglio di Manu&la); nn lo uso proprio più l'ammorbidente Very Happy
- detersivo per lavastoviglie fai da te con acido citrico (su consiglio di manu&la) SI
- detersivo per i piatti a mano diluito nell'aceto (lava meglio, dura di più, inquina di meno); NO però oltre all'aceto anche il bicarbonato di sodio aumenta l'efficacia sgrassante
- acqua del rubinetto; SI
- borse della spesa riutilizzabili; SI
- annaffio le piante con l'acqua usata per lavare e/o bollire le verdure; SI uso l'acqua con cui lavo le verdure
- acqua di cottura della pasta per sciacquare i piatti; SI prima di metterli in lavastoviglie però Very Happy così posso usare il ciclo breve da 30 minuti che nn ha prelavaggio nè asciugatura
- ho eliminato la carne dalla mia alimentazione (e presto spero sarà la volta del pesce) SI sono vegetariana, nn mangio nè carne nè pesce nè prodotti ittici, raramente latte, latticini, o uova, ma solo perchè stanno in biscotti o sulla pizza
- carta di giornale ed imballi riciliati per incartare i regali; NO nn ci avevo pensato Very Happy si potrebbe fare anche una carta regalo personalizzata con collage di ritagli di giornale :appl:
- bicchieri usa e getta : se proprio devo usarli prendo quelli in carta anzichè in plastica, comunque preferisco evitare; SI nn mi piacciono proprio, anche quando vado al mare e mi porto un pò di pasta fredda, uso una piccola scodella in plastica e forchetta normale
- tovaglioli di stoffa anzichè di carta;NO questo mi manca!
- spugnette lavabili al posto dei dischetti in cotone usa e getta; SI o meglio, nn uso nemmeno quelle, ma direttamente le mani
- Coppetta :cup: ed assorbenti e salvaslip lavabili :stars: VABBE' :grin:
- cerco di riutilizzare e ricilare il più possibile SIpure io cerco di riciclare il più possibile


-ho eliminato le batterie usa e getta e uso solo quelle ricaricabili
-la lettiera dei miei gatti è biodegradabile ed è ottima perchè dura e nn manda odori
-detersivo per lavatrice fai da me
-riutilizzo il retro dei fogli stampati
-mi faccio i foglietti-appunti vicino al telefono con le pagine dei calendari vecchi

Chiara1978 ha scritto:Non voglio figli
nn è che chi ha figli inquina, eh :grin:
[b]
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 3:51 pm
Beh Manu però mettere al mondo un altro essere con i suoi bisogno è più inquinante che non farlo...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 3:54 pm
Sì esatto, volevo dire questo, che un'altra persona inquina, per quanto possa stare attenta (come pure noi!), non certo accusare qualcuno!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 3:58 pm
certo, ho capito, ma mi sembrava un "forte" metterlo addirittura nella lista delle eco scelte Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 4:12 pm
In effetti....
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 4:25 pm
Credo che sia comunque una scelta che comporti un minore inquinamento, ecco perchè l'ho messa in lista. Ma se è OT non ho problemi a modificare il messaggio.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 4:29 pm
Ma no che off topic. Mi ha solo incuriosito tutto qui. Wink
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 4:31 pm
no, vabbè, nn credo ci sia bisogno Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 4:32 pm
Tutto ok allora Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 9:56 pm
Chiara penso solo che volevano dire che la scelta di non fare un figlio non deriva dal fatto che sia una scelta ecologica Le nostre eco-scelte 3042853281 Così sdrammatizziamo un po'!

Posso aggiungere alla lista qualcosina:
- usare fazzoletti di stoffa al posto degli usa e getta (quando è possibile)
- utilizzare l'acqua del lavaggio a mano dei panni per scaricare il wc
- fare la raccolta differenziata (anche se io vivo in un paese primitivo dove ancora non la fanno) Rolling Eyes
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 10:21 pm
cris81 ha scritto:

Posso aggiungere alla lista qualcosina:
- usare fazzoletti di stoffa al posto degli usa e getta (quando è possibile)
ci avevo già pensato, ma sto rimandando da tempo la cosa....la scatoletta dei kleenex che si pescano è una specie di totem in casa nostra, un'ancora di salvezza in tante occasioni...chissà, potrei riuscire ad infilarci dentro quelli di stoffa?? ...ma poi li vendono ancora i fazzoletti di stoffa??

cris81 ha scritto:- utilizzare l'acqua del lavaggio a mano dei panni per scaricare il wc
Grazie!! Questa mi mancava!!!
cris81 ha scritto:- fare la raccolta differenziata (anche se io vivo in un paese primitivo dove ancora non la fanno) Rolling Eyes

Per fortuna noi la differenziata ce l'abbiamo praticamente da sempre. E comunque quando sono andata in vacanza in Puglia mi sono portata in giro per giorni dentro l'auto tutta la plastica, la carta e il vetro finchè non ho scoperto dove stavano i bidoni della differenziata!!!! E se sono con altri che non differenziano vado anche a ripescare bottiglie, carta e lattine dalla loro spazzatura :uhu: All'inizio mi prendono per matta :craz: , ma poi cominciano a differenziare anche loro...si vede che è contagioso!!! :appl:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 10:26 pm
Nina i fazzoletti di stoffa non so se li vendono, forse sì, anche sul web non ho cercato perché io ho quelli "antichi", cmq sono anche facilissimi da fare Wink
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 07, 2012 10:54 pm
cris81 ha scritto:Nina i fazzoletti di stoffa non so se li vendono, forse sì, anche sul web non ho cercato perché io ho quelli "antichi", cmq sono anche facilissimi da fare Wink

:grin: Effettivamente....
Forse anche più facile farli che trovarli!!! grazie
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 8:38 am
Faccio anche io molte delle cose che fai tu :cu: anche se dovrei migliorare ancora parecchio :zi:

Vicino a casa mia c'è un negozio che vende prodotti sfusi, io mi servo spesso li! Vado con i miei contenitori e le mie bottiglie e riempio tutto dagli spinatori e dai dispenser, a seconda della quantità di cui ho bisogno! Vino, birra, pasta, shampoo, detersivo (tutte cose vegan e di qualità) ecc... risparmio e faccio un favore all'ambiente :stars:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 9:29 am
Chiara penso solo che volevano dire che la scelta di non fare un figlio non deriva dal fatto che sia una scelta ecologica Così sdrammatizziamo un po'!

Ah certo, il motivo principale della scelta non è quello ma la conseguenza è comunque un minore inquinamento Wink
Anche il motivo principale per cui ho scelto la coppetta è la comodità, ma ne anche l'ambiente ne trae beneficio e non posso che essere contenta Very Happy
Comunque dimenticavo di dire che anche io faccio la differenziata anche se nel mio comune è obbligatoria e non so se vale lo stesso! :craz:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 10:25 am
Chiara certo che vale la raccolta differenziata anche se è obbligatoria Wink

Lahinis bellissima l'idea dei prodotti alla spina Le nostre eco-scelte 1468157981
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 11:22 am
Giusto, altra cosa! Ho provato una volta un detersivo alla spina, ma non so se è un caso, non toglie certe macchie come il Dixan che uso di solito Sad
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 11:27 am
Altre cose che ho pensato:

- usare la bicicletta al posto dell'auto quando è possibile
- andare a piedi sempre quando è possibile
- non fare la doccia tutti i giorni, oltre che rovinare la pelle è uno spreco di acqua e sapone. Idem lavarsi i capelli tutti i giorni. Io faccio la doccia 2 o 3 volte a settimana, i capelli li lavo ogni 4-5 giorni.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 12:39 pm
E' vero, dimenticavo di dire che io non guido da anni perchè vivo in centro e non ne ho bisogno (oltretutto nemmeno mi piace), e mio marito va al lavoro in bici, quindi l'auto viene usata solo nel fine settimana e nemmeno sempre. Però non lo facciamo "apposta", se a mio marito non piacesse andare in bici usarebbe l'auto perchè il bus dove lavora non arriva.
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 3:36 pm
Anche io quando posso uso la bici! :grin:
D'estate praticamente sempre... in inverno un po'meno perché sono freddolosa :shy:
gionadana
gionadana
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 246
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 45

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 5:37 pm
Una mia amica ha comprato in Francia se non ricordo male un kit per farsi i prodotti cosmetici in casa con cui oltre a risparmiare e a usare prodotti super naturali riutilizza i vari vasetti vuoti che le passo io. Si fa creme viso, creme corpo, creme per il sederino della bambina, prodotti per capelli, etc .Io non mi faccio i prodotti da sola perché li vendo e devo provarli tutti :-) ma sono prodotti che tendono al naturale almeno dai
Per il resto io uso la bici anche se nevica o al più vado a piedi. Pulisco casa solo con aceto e acqua calda.
Uso aceto anche per pulire cane e gatto :-)
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Gio Nov 08, 2012 5:37 pm
Le mie ecoscelte...

- :cup: naturalmente

- Cosmetici bio, anche se non certificati, comunque con inci verde e cosmetici home made (deodorante, tonico, oli che uso come struccanti e per il corpo, fondotinta e vari trucchi)...dei miei rimedi casalinghi preferito ho parlato qui :grin: :
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=34822


- Detersivi alla spina (anche se mia madre non sempre si convince a prenderli Rolling Eyes )

- Ero vegetariana ma ahimè ho dovuto abbandonare perora

-Sacchetti riutilizzabili

-Filosofia del riuso: certo il più possibile di riutilizzare le cose...le riviste le uso come carta per i pappagalli anziché comprare il terriccio, le buste di carta dei regali le conservo e le riuso per i prossimi regali, i vecchi vestiti cerco di darli anziché buttarli, le confezioni le riclico e cerco di trovargli un nuovo impiego e così via

- A breve: Ebook reader Cool

*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Ven Nov 09, 2012 3:47 pm
Io attuo più o meno le vs scelte eco-compatibili.
Ho iniziato con i prodotti per la cura del corpo, quindi docciaschiuma, trucchi ecc. Non ho ancora finito del tutto le mie super scorte che avevo Sad ma man mano che finiscono sto passando pian piano all'eco-bio.
Per quanto riguarda fazzoletti, carta igienica e carta casa mi dò a quelle certificate ecolabel e se possibile con confezione in materbi...
Per i trasporti cerco di ottimizzarli in tutto: in genere non viaggio quasi mai da sola e quando ancora lavoravo Sad viaggiavo sempre con il mio ragazzo (che per lavoro non può fare altro che girare attrezzato di furgoncino) quindi usavo lui come car-sharing Razz mi abbandonava al limitare della città e io poi mi arrangiavo con pulman o a piedi (nel mio portafoglio ho 3 tariffe urbane e 3 extraurbane... praticamente sono una rivendita di biglietti XD).
Mi piacerebbe passare agli e-book, ci sto facendo un pensiero come regalo di natale, anche se io adoro la sensazione di poter sfogliare un libro :/ se passo ai reader è esclusivamente per una questione ambientale, nient'altro mi farebbe abbandonare la bellissima sensazione tattile dell'avere in mano un libro :/
Per i detersivi, vaglio tra quelli più ecobio che riesco a trovare ad un prezzo umano... l'acido citrico non l'ho ancora trovato, ma lo sto cercando Smile
Ogni ns nuovo acquisto viene influenzato in modo massiccio dall'ecosostenibilità, quindi elettrodomestici, auto ecc cerchiamo di prenderli al top di quanto ci possiamo permettere...
Contenuto sponsorizzato

Le nostre eco-scelte Empty Re: Le nostre eco-scelte

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.