La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Dic 27, 2012 2:37 pm
Finite le mestruazioni, tirando le somme di questa prima volta, posso solo dire che è stata più che positiva! Superata qualche difficoltà iniziale i primi due giorni, poi è andato tutto abbastanza bene e con la pratica sono certa che migliorerà.

La coppetta: ho scelto Meluna perché ho condiviso la decisione con mia cugina e ne abbiamo comprate due insieme con un piccolo sconto dal sito meluna.it. Tra classic e soft, mi sono orientata sulla classic perché avevo già letto alcuni post del forum e sapendo di avere il pavimento pelvico piuttosto allenato, temevo di avere problemi di apertura. Ho scelto la S perché, oltre a non avere un ciclo molto abbondante, a detta della mia ginecologa ho la vagina leggermente più piccola della media e poi comunque la "uso" da pochi anni e non di frequente, quindi anche l'entrata è ancora molto stretta (sono una semprevergine ahimè! :lool: )

Inserimento/Posizionamento: scartata la piega a C (non entrava!) ho optato per una più hymen-friendly piega a bocciolo e non ho più cambiato. Prime prove, la sentivo Sad i muscoli mi si contraevano da soli cercando di accettare questo corpo estraneo. Ho provato più in su ma perdeva copiosamente. Allora mi sono detta che dovevo farla stare ancora più in basso della prima volta e così infatti finalmente ha iniziato a dare tutti i segni tipici del giusto posizionamento: effetto ventosa, niente perdite (se non lievi macchioline), sfiatava quando toglievo il sottovuoto, si apriva subito e bene. E mi devo mettere accovacciata, è l'unico modo che finora mi ha dato il risultato migliore. Per quanto riguarda il gambetto, non lo taglierò, non mi da alcun fastidio ed è confortante sapere che c'è :shy:

Estrazione: mi ha fatto preoccupare, mi faceva male quando usciva il bordo, così largo e rigido, e con tutte le varie prove di posizionamento avevo dovuta estrarla così tante volte durante i primi due giorni che mi ero indolenzita. Per fortuna ho trovato i vostri consigli sul forum e ho capito che quello che tentavo di fare io, cioè ripiegarla un po' anche per estrarla, non era poi un'idea così strana. E quindi piano piano ci sto prendendo la mano.

La prossima volta parto già con un carico di fiducia notevole :cu:


Ultima modifica di cup-of-tea il Ven Giu 07, 2013 1:51 pm - modificato 4 volte.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Dic 27, 2012 9:31 pm
ottimo inizio, complimenti!!! :yup:
sei stata molto brava!
vedrai che con un pò di pratica andrà sempre meglio! Wink
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Dic 27, 2012 10:16 pm
Grazieeee! Io brava :appl:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mer Gen 02, 2013 10:25 am
Sei andata benissimo, per quanto riguarda l'estrazione e il bordo è solo questione di pratica. In questo video c'è sia inserimento che estrazione, a me è stato molto utile, te lo consiglio:
https://www.youtube.com/watch?v=tAJTusipkW8&feature=related
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Gen 03, 2013 12:53 am
Sì grazie, è esattamente il video che avevo trovato postato in qualche altra discussione e mi ha aiutato a capire meglio come estrarla. Ci devo prendere la mano, se ne parla la prossima volta ormai Very Happy
Leefa89
Leefa89
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 158
Data d'iscrizione : 05.12.12
Età : 34
Località : Torino

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Gen 03, 2013 8:09 am
Io per l'estrazione(ho una meluna L Classic)quando sta per uscire il bordo anziché contrarre i muscoli cerco di fermarmi un secondo prima e rilasciare i muscoli per bene tirando fuori prima una parte e poi l'altra :app:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Gen 03, 2013 8:59 am
cup vedrai che già al secondo ciclo andrà decisamente meglio e il terzo ti sentirai di averla usata da una vita! :roff:
Davvero è solo questione di pratica, vedrai
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mer Gen 09, 2013 7:24 pm
Per l'estrazione ti consiglio di acchiapparla per lo stelo e oscillarla a destra e a sinistra mentre la fai uscire... Poi, quando è quasi fuori, la schiacci e la fai uscire pian pianino... io così mi trovo benissimo! Very Happy
Anche io non ho tagliato lo stelo a nessuna delle mie coppette! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mar Feb 12, 2013 3:06 pm
Secondo ciclo con la coppetta!
Bilancio positivo :yup:

Ancora qualche difficoltà nell'estrazione ma so che è questione di pratica.

Ho avuto qualche dubbio sulla scelta della Meluna S. Mi chiedo se non sia troppo poco capiente perché il primo giorno e mezzo di mestruazioni si è riempita sempre e la notte nelle dieci ore è arrivata a tracimare. E solo perché il flusso era leggermente più abbondante del consueto.
Dal secondo giorno in poi a malapena si è riempito il culetto e quindi non so, ha senso comprarne una leggermente più grande solo per quelle rare occasioni di flusso più forte e solo per un giorno? :boh:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mar Feb 12, 2013 3:11 pm
molto bene :yup:

se vuoi puoi prenderne una più grande, qual è il problema? Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mar Feb 12, 2013 4:29 pm
dipende se hai voglia di cambiarti più spesso in quel giorno oppure hai necessità di avere maggiore autonomia perché magari sei fuori casa, ecc...
Cmq ti invidio troppo, non avevo sentito mai nessuna che le bastasse la meluna s :roff:
Io ho la fleur L, oggi è il primo giorno e mi cambio ogni 3 ore :pausa:
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mar Feb 12, 2013 11:47 pm
Non vorrei prenderne un'altra perché penso che potrebbe non valerne la pena, ho il ciclo molto lungo, la media di 40 giorni (a volte pure più lungo) e questo flusso leggermente più abbondante non è sempre. Quindi questa eventuale M quante volte potrei utilizzarla nel resto della mia vita fertile?
Certo c'è anche da dire che sto lavorando poco e non ho il bisogno di doverla tenere il più possibile. Ma nel caso questa situazione dovesse cambiare, anche i 14 € di una coppetta nuova sarebbero un buon investimento, tutto pur di non tornare a usare gli assorbenti!

Il dubbio che mi veniva era se potesse creare problemi di irritazione o indolenzimento a cambiarla ogni 3/4 ore. Ma credo che mi abbia indirettamente risposto cris81, no? Tu la cambi spesso perché il flusso è abbondante e non hai problemi presumo, giusto?
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mar Feb 12, 2013 11:52 pm
PS @Chiara e Leefa: grazie per i consigli, avevo letto e mi ero dimenticata di rispondervi :hello:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mer Feb 13, 2013 11:42 am
esatto nessun problema nel cambiarsi ogni 3 ore, in alcuni momenti/giorni mi sono dovuta cambiare ogni 2 ore!! Davvero nessun problema, nessun fastidio, nessuna irritazione, nulla di nulla Very Happy
E' solo una "scocciatura" soprattutto la notte Sleep che mi alzo 2-3 volte per cambiarmi, ma lo facevo anche con gli assorbenti esterni, quindi... Anzi ora con la coppette è decisamente meglio! :yup:
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Mer Feb 13, 2013 1:41 pm
Ah bene, mi sento confortata grazie
Certo rispetto agli assorbenti resti asciutta e pulita e non è un vantaggio da poco.
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Ven Mag 10, 2013 4:41 pm
Cerco conforto! :eccu:
Stavolta sta andando male, perdite e perdite anche se da ieri a oggi sono diminuite (grazie a qualche consiglio trovato qua e là nelle discussioni su come farla aprire bene e stando attenta a tenerla bassa) e poi, non so se a qualcun'altra sia successo, ma non la sto sopportando! La sento come se invece di essere fatta di TPE fosse fatta di plastica dura e con le borchie! La sento se sto seduta, se cammino non ne parliamo, se sto in piedi pure, quando faccio pipì. Ma perché?! cry
Poi quando la devo togliere mi faccio male come se fosse diventata il doppio! Non capisco, forse sono io particolarmente sensibile o stressata per altri motivi e ne risente anche la vagina?
Non lo so Sad
Poco fa l'ho svuotata ed ero quasi sul punto di rinunciare, ho preso un assorbente e al solo pensiero del fastidio che mi avrebbe dato ho deciso di rimettere la coppetta. Ma mi sento un po' demoralizzata.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Ven Mag 10, 2013 8:24 pm
Forse sei particolarmente stressata anche lì.
Controlla comunque che posizioni la coppetta verso la cervice e che soprattutto non la pizzichi, altrimenti altro che dolori, si vedono le stelle.
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Ven Mag 10, 2013 8:34 pm
Sì, infatti, inizio a pensare che sia stress. Mi impressionava un po' il pensiero di cercare la cervice ma mi sono presa di coraggio e l'ho fatto e l'ho trovata subito, vicina vicina e centrale e per questo che sto cercando di tenere la coppetta molto bassa e infatti ora ho avuto solo perdite "normali" dovute al sangue rimasto nel posizionarla.
Sto meditando di cambiare modello però. Vediamo che succede.

E mi devo prendere una bella camomilla mi sa! :zi:
Grazie Smile
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Ven Mag 10, 2013 8:57 pm
Di niente. Purtroppo attraversiamo periodi un po' così e diventiamo più sensibili anche lì.
Se la melunina s ti da fastidio alla ,cervice non so quale altra coppetta più corta posso consigliarti scratch
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Ven Mag 10, 2013 9:06 pm
Non credo che mi stia dando fastidio alla cervice, anche se non ne sono sicura. La sensazione è di ipersensibilità alle pareti vaginali e all'entrata della vagina dove sento ogni tanto lo stelo (che non avevo mai sentito le altre volte) e dove mi dà tanto fastidio il bordo quando devo estrarla (ma sarà anche che devo prenderci meglio la mano).
La scelta della S derivava infatti anche dalle mie misure ridotte (sono tutta ridotta :grin: ).
Vedremo.
Intanto nel frattempo perdite vicino allo zero e il fastidio sembra diminuito, probabilmente cercare di rilassarmi è servito a qualcosa
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Ven Mag 10, 2013 9:13 pm
Calma e sangue freddo sono le parole d'ordine per l'uso della coppetta.

Io se sono storta ci rinuncio a priori, perché già mi trovo magari i nervi a fior di pelle e lanciare la coppetta dalla finestra mi dispiace :asd:

Devo essere tranquilla e calma per usarla.
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Ven Mag 10, 2013 9:19 pm
Vero, lo sto scoprendo anche io, tutto influisce sul benessere del corpo e di queste parti così sensibili e delicate.
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Giu 06, 2013 6:22 pm
Sono sul punto di piangere cry
Invece di migliorare man mano che la uso e ci prendo la mano, la situazione va peggiorando.
Non è come l'ultimo ciclo, ma la sento ancora molto.
E poi mi perde e non ho la più pallida idea del perché! Controllo apertura, controllo che sia bassa, ho controllato la posizione della cervice (centrale e bassa) eppure continua a perdere! Si va anche riempiendo quindi qualcosa la prende, ma che senso ha dover usare sempre e comunque gli assorbenti e i salvaslip! Sad

Sta diventando frustrante. E doloroso. Metti la coppetta togli la coppetta, ogni 20 minuti, sono indolenzita e poco fa, oltre al danno la beffa: non c'era verso di farla aprire!!!

Forse ho bisogno di una coppetta più morbida? Che però avrebbe problemi di apertura da come ho letto nel forum... ma credo di essere troppo sensibile e di avere la vagina piccola e stretta. E ho bisogno di una coppa con un bordo meno pronunciato della Meluna :zi:

Perdonate lo sfogo ma con chi altri potrei parlarne? :shy:
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Giu 06, 2013 7:25 pm
Le cause possono essere varie: intanto continuare a toglierla e metterla irrita sia le mucose che quindi poi certamente ti daranno fastidio, ma immagino anche a livello nervoso e non aiuta visto che poi sarai più tesa e quindi peggiorerai sentendo di più la coppetta.. A me la Meluna S sembra con una forma veramente strana, nel senso che a me paiono logiche le perdite visto come è stretta rispetto alle altre, pure la Meluna Mini è più larga di diametro.. Questo per le perdite.. però se la senti così tanto, oltre per l'irritazione non è anche che magari la posizioni troppo bassa o in modo comunque sbagliato e per questo continui a sentirla?

O forse molto semplicemente il Tpe non fa per te e avresti bisogno di qualcosa di diverso.. magari una Fleur S, che è morbida e si apre bene o una sckooncup che ha un silicone super 'gommoso' e morbido, è di misura piccolissima la grande quindi chissà la piccola, ma si apre comunque bene..
avatar
Ospite
Ospite

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Gio Giu 06, 2013 7:54 pm
Sì certo mettere e togliere così spesso non è l'ideale, poi mi sa che sono particolarmente sensibile in questo periodo, mi chiedo se la pillola non contribuisca.
Quello che mi stupisce è il fatto che da neofita ero riuscita durante i primi due cicli a gestirla e a limitare le perdite, soprattutto durante il primo ho fatto le varie prove per capire a che altezza posizionarla e troppo alta superavo la cervice e quindi era come non averla. L'ho abbassata e non la sentivo e faceva il suo lavoro (tranne gli errori dovuti all'inesperienza).

Quindi non la alzo perché non serve, la tengo all'altezza delle altre volte e controllo che si apra e si apre! Passo il dito lungo la ciroconferenza, sento il plop dell'apertura, sento il sottovuoto che devo togliere per estrarla, e non capisco da che lato esca il sangue.

Stavo leggendo altre discussioni e penso che dovrò cambiare a questo punto anche se sinceramente non è una spesa che avrei voluto rifare, però non voglio ritornare agli assorbenti Sad
Ho letto che la Fleur è morbida però ho visto le foto della Sckooncup sulla pagina "Coppette amore e" e mi ispira tanto il fatto che non abbia un bordo molto pronunciato. Vediamo. Nel frattempo mentre leggevo la tua risposta (grazie Smile ) stavo affrontando l'ultimo cambio causa perditona! cry
Contenuto sponsorizzato

[Meluna Classic S] Ce la farò?! Empty Re: [Meluna Classic S] Ce la farò?!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.