La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Dom Mar 03, 2013 8:46 pm
Grazie Cris,sei stata pazientissima!!!!
Già stavo guardando i prezzi di altre coppette Very Happy ,pensando che magari avessi bisogno di un diametro maggiore!!!
Forse il sottovuoto è l'unica cosa da risolvere visto che la mia coppina proprio lo perde...quando il flusso stava iniziando e non ero così scivolosa,faceva un sottovuoto forte!
Ora la sto tenendo per più tempo per vedere come si comporta più piena...c'è da dire anche che ho un bel pò di dolori alle ovaie,magari i dolori mi causano spasmi involontari delle pareti che mettono a dura prova il sigillo boh!
Grazie Cris,dopo la tua risposta mi sento fortunata visto che tiene nonostante il sottovuoto scarso o mancante Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Dom Mar 03, 2013 8:58 pm
Sì Ery è normale davvero quando si fa la pipì perché come ti dicevo spingendo con i muscoletti un minimo di sottovuoto si perde, ma poi quando ci alziamo la coppetta si riposiziona e dovrebbe rifare l'effetto sottovuoto.
Secondo me questo ciclo provalo con la meluna, se non sei soddisfatta puoi cambiare. Io ti consiglio la Fleur L nel caso perché è economica e vedo che hai 29 anni quindi la L va bene e avresti maggiore autonomia perché è più capiente Wink
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Dom Mar 03, 2013 9:07 pm
La cosa mi rincuora tantissimo!!!
Mi piace anche il tuo consiglio sulla fleur,all'inizio ero indecisa tra quelle o le meluna,e la scelta è ricaduta su quest'ultima per i sondaggi del forum che la danno per la coppetta più usata,anche se leggendo tra i topic,leggo di molte che danno cambiato!!!
Ora ho la coppetta da 5 ore,la tengo ancora per una così vedo quanto la riempio,e valuto l'entità del mio flusso...questo perchè so che la fleur L è tra le più capienti...altrimenti approfitto delle offerte e prendo sia la s che la l...la prima l'avrei scartata,però poco fa ho guardato le misure ed è uguale alla mia meluna,anche come capienza...così magari ne avrò una per i giorni di flusso più intenso,e l'altra per l'attesa o le perdite.
Grazie,mi hai illuminata,intanto vedo come va con la meluna Smile
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Dom Mar 03, 2013 10:46 pm
Felice di poter fare la doccia con la coppetta,senza sporcare nulla,inclusi asciugamani,mi stavo dirigendo in bagno tutta entusiasta,e poco dopo,mi è venuto un dolore forte e acuto nel basso ventre...posso solo descriverla come una fitta di qualche secondo,simili a quelle del blocco intestinale...istintivamente ho messo mano giù,e ho sentito che la coppetta era salita leggermente più del solito...e l'avevo cercata anche poco prima ed era più giù.Non sapevo se il dolore fosse legato a quello,comunque l'ho tolta,lavata e provato a rimetterla...non riuscivo però a farla aprire,e se provavo a spingere sentivo fastidio.Ho provato a cercare la cervice,e ho sentito un qualcosa centrale morbida,.e in punta sentivo una.pallina più dura,liscia...possibile fosse quella?Il problema è che era a distanza di massimo quattro centimetri dall' ingresso.Possibile il dolore fosse la coppetta che salendo ci ha premuto sopra?e perché ieri e oggi non mi dava fastidio se non quando cercavo io di spingerla più su.La cervice può scendere durante le varie fasi di flusso?Che noia,ero così contenta!
nabiki82
nabiki82
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 147
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 42
Località : Torino

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Lun Mar 04, 2013 8:18 am
Oh mamma! Ma sai che a leggerti mi convinco di aver fatto bene a non iniziare con la meluna soft? Mi sa che tutte e due l'abbiamo comprata perché ci siamo fatte ingannare dalla descrizione "più morbida ecc". Io poi subito dopo l'ordine ho letto una sfilza di esperienze negative e ne ho presa subito un'altra!
Mi dispiace leggere di questi dolori e fastidi anche con la classic! Come te anche io sono al primo ciclo con la :cup: e non sono un'esperta, però posso dirti che l'unico "fastidio" che sentivo era nei minuti immediatamente successivi gli inserimenti, poi si metteva a posto da sé. Non ho avuto praticamente perdite e in misura molto minore rispetto all'uso de tamponi; non ho dovuto cercare la cervice... Ma la infilavo comunque molto in basso.

Per i dolori però mi viene in mente che forse sono anche dovuti al sovrallenamento: ti sei cambiata spesso, hai avuto la soft che passeggiava allegramente su e giù... insomma, forse fin troppo movimento! Magari concludi le prove per questo ciclo e aspetta il prossimo, vedi tu se riprovare la meluna o acquistarne un'altra e provare quella. Magari il materiale della meluna è meno "buono" non essendo silicone, non so! O magari devi solo impratichirti.
Congratulazione comunque per il tuo lavoro fuori sede tra qualche mese! Capisco che tu non voglia impicci imbarazzanti mentre sei con delle coinquiline - sporcare asciugamani, rifiuti -, vedrai che per allora avrai trovato la tua routine!
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Lun Mar 04, 2013 9:39 am
Premetto che non guardo con diffidenza la coppetta,magari per chi legge,sembra che io ci stia trovando mille difetti,invece sto solo cercando di capirne il funzionamento corretto!
Sono solo un pò scoraggiata,anche per avere scoperto la cervice così bassa,stavo pensando alla fleur l ma essendo più lunga magari mi può dare fastidio...ieri poi dopo avere tolto la coppetta,assorbente e letto,ho sentito un lieve indolenzimento in direzione retto...magari il dolore era quello e non la cervice,non saprei...sono stata seduta quasi tutto il giorno,magari ha premuto sempre sullo stesso punto.

Ti dovrò dare ascolto e metterla da parte per questo ciclo...spero comunque che chi leggerà non vedrà la mia testimonianza come negativa...io l'adoro,era così bello uscire senza l'ingombro di mutandoni e cose plasticose...e poi dopo il lavoro estivo avevo in programma una vacanza al mare con un amico,ma vivevo la cosa con ansia perchè mi dicevo che magari sarebbe potuto capitare nei giorni rossi,e ieri mi vedevo correre in spiaggia amorevolmente con la mia :cup:
Ero pure felice perchè ho capito che il mio flusso non è poi così abbondante come credevo,in 5 ore la :cup: era piena solo a metà,questo significa che anche una da 20 ml mi basta per 8-10 ore,e mi rincuora anche perchè ho la cervice bassa quindi non sono costretta a fare cambi frequenti anche usando una coppetta piccola!
Mi sta tornando l'ottimismo,peccato che sono indolenzita Very Happy ...ora il mio unico pensiero è se comprarne già un'altra da provare al prossimo ciclo visto il tempo che stringe.
Grazie per le congratulazioni Nakibi!!! :happy:
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 2:04 pm
Uff ragazze sto continuando a pensare alle mie coppette,e al fatto che a pasqua dovrò fresteggiare con amici affittando una casa,e...saranno quei giorni del mese!
Non sapevo dove postare,quindi continuo qui per avere risposte iniziali dalle più esperte,magari per escludere qualcosa su qualche mio dubbio e capire un pò.

Ho solo due giorni di flusso maggiore,poi diminuisce notevolmente.
Mi sono disinteressata alla posizione della mia cervice,visto che la mia coppetta sta bassa,ma poi mi sono ritrovata costretta a considerarla per spiegare alcune cose.
E arrivo quindi alle curiosità e domande,sperando che le indicazioni possano essere utili,in tal caso,chiedete pure ulteriori dettagli che da inesperta magari dimentico...

-Ho notato il primo giorno di flusso,che se posizionavo la coppetta inclinandola più verso il retto(parlo di inclinazione,perchè la direzione in ogni caso era sempre quella),non riuscivo a tenerla in quel modo perchè sentivo un misto tra fastidio e dolore,come una forte pressione,ma accompagnata appunto da dolore.Avendo poi in seguito constatato che ho la cervice bassa,è possibile che il dolore fosse quello,o è una sensazione possibile anche per la pressione contro la vescica?

-Il giorno seguente,ho tenuto la coppetta per più tempo del solito,5 ore...avevo l'abitudine di toccare ogni tanto se saliva,perchè era talmente comoda che non la sentivo e non la percepivo,e sentivo sempre la fine del gambetto di più o meno un centimetro dall'ingresso,dopo quest'ultima toccata Very Happy ,vado giusto a prendere un asciugamano per farmi la doccia con la coppetta,e in quel momento sento una fitta di qualche secondo,questa volta verso il retto...istintivamente vado con le mani laggiù,e sento le la coppetta è salita,la toccavo comunque con le dita,sarà salita di massimo 3 cm,e non capisco,è possibile che questo dolore sia stato provocato dalla risalita,visto che comunque ho la cervice bassissima?O può essere un dolore da pressione continua nello stesso punto,che una volta rilasciato dalla coppetta per salire più su,si è fatto sentire?

-Ho poi rimosso la coppetta,senza farmi male,ho spinto massimo 3 volte per afferrarla ancora meglio,tolto sottovuoto,estratta,svuotata,lavata,e come vado a inserirla,non si apriva(parlo sempre della classic),e se provavo a manovrarla per il sederino,girarla,o spingerla in modo tale da farne entrare almeno metà,sentivo dolore.Ho fatto attenzione a rilassarmi ulteriormente,provato a fare in più fasi respirando,cambiando posizione,ma nulla.Ho provato a inserire un dito così per istinto...e ho sentito a distanza di un terzo di dito,una sporgenza morbida che rimaneva sul centrale,e una pallina un pò più sul duro...non sono stata molto li a toccare ulteriormente,ma mi sono detta...questa sarà la cervice...però perchè il giorno prima non mi ha impedito l'inserimento?Può scendere così tanto da un giorno di flusso all'altro?
Comunque non sono più riuscita a metterla perchè sentendo dolore non volevo farmi male.

-A me il sottovuoto da un senso di fastidio,sento una pressione interna proprio noiosa,infatti quando tolgo la coppetta,sento un senso di sollievo,e mi lascia anche un leggero indolenzimento.
Sarò una questione di abitudine,ma la curiosità era,con una coppetta di diametro maggiore,attenua queste sensazioni e fa meno sottovuoto di una piccola?

-Una coppetta più grande secondo le vostre esperienze,è più facile da rimuovere della prima?

-Ultimissima,scusate...sempre secondo le vostre esperienze,sale di più una grande o una piccola?

Voglio essere un'incoppettata perfetta come voiiiiii

Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 3:37 pm
da quello che scrivi sembra che la classic sia unpò troppo rigida per te
dovresti prendere la mano con la soft, che è molto più morbida

altrimenti buttarti su una coppetta più morbida della classic, ma meno difficile della soft, come per esempio la si-bell
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 3:58 pm
invece che rivolgere la parte piegata verso l'alto,l'ho rivolta verso il basso,e così sono riuscita a farla aprire tenendola per un quarto fuori,

Grazie Ery!
A me la soft si è aperta senza problemi, ma l'ho usata solo una volta e potrebbe essere la fortuna del principiante.
Se avrò difficoltà proverò così Very Happy
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 4:15 pm
Chiara,poi ho avuto difficoltà con la soft con il flusso...e se apro in quello stesso modo la classic,mi da fastidio.Diciamo che c'è da manovrare un bel pò con la soft!

Manu,la si-bell è una via di mezzo tra classic e soft...e si apre bene?Va bene anche per chi ha la cervice bassa?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 4:20 pm
nn saprei con certezzza perchè nn ce l'ho, mi dispiace
so che è molto morbida ma più facile da aprire rispetto alla soft

però potresti chiedere qui a susina che ce l'ha Wink
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t332p75-info-si-bell#63461
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 5:13 pm
Vedo che usi la coppetta da tanto,quindi mi fido se mi dici che ho bisogno di una copppetta più morbida...tu ne hai provate molte prima di trovare quella adatta per te?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 5:27 pm
Chiara,poi ho avuto difficoltà con la soft con il flusso...e se apro in quello stesso modo la classic,mi da fastidio.Diciamo che c'è da manovrare un bel pò con la soft!

E' vero... spero di continuare ad essere fortunata e che tu ti trovi bene Smile
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 8:41 pm
Ery ha scritto:Vedo che usi la coppetta da tanto,quindi mi fido se mi dici che ho bisogno di una copppetta più morbida...tu ne hai provate molte prima di trovare quella adatta per te?
se dici che senti pressione e fastidio, la soluzione più ragionevole è che ti serve una coppetta più morbida
forse dovresti continuare e insistere un pò con la soft, visto che già ce l'hai, prima di pensare alla si-bell

io sono stata taaaanto fortunata, perchè ho preso la coppia fleurcup S+L con cui mi sono trovata bene!!
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 9:32 pm
Beataaaaa...ti invidio!!!!
La soft riesco anche a farla aprire,però ci devo mettere un pò di tempo,e ovviamente penso ai 5 mesi fuori casa per lavoro,sveglia presto,e il bagno da dividere in 3.
Inoltre la cosa che me l'ha fatta accantonare,è il fatto che anche se aperta,mi è capitato magari uno starnuto o qualcosa che mi fa stringere i muscoli,che si appiattisse senza tornare in posizione,e in quel caso l'ho trovata molto fastidiosa e leggermente dolorosa,perchè le due estremità che si uniscono premono sia davanti che dietro.
Mi sto documentando tantissimo,poi magari apro un topic per la scelta tra alcune coppette morbide,inclusa quella che mi hai consigliato tu.
I tempi stringono prima della mia partenza,e avrò solo due cicli per trovare quella giustta!

Grazie Chiara...siamo tutte diverse,e magari quella è adatta a te :cu:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 9:44 pm
Ery se non ricordo male hanno scritto che la sibell non si apre subito facilmente.
Io ti consiglierei una Fleur L che è media consistenza: né morbida e né rigida.
Oppure c'è anche la nuovissima Yuuki soft che non è molto conosciuta perché è uscita da poco, ma mi ispira molto. E' capiente e dovrebbe aprirsi bene.
Magari leggi un po' al riguardo...
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Gio Mar 07, 2013 10:30 pm
Ho letto un pò di recensioni a riguardo,e la maggior parte non avevano problemi di apertura.
Ragazze forse è meglio se apro un post sulla ricerca della coppetta giusta,qui credo di essere ot visto che della mia esperienza ho già parlato,e devo nuovamente partire dalla ricerca.
Mi sono fatta una lista girando per il forum,prendendo come dati principali le misure che mi interessano per capienza e lunghezza...quindi sono già a metà strada,devo solo capire quali sono le morbide tra questa lista,incluse quelle che mi avete consigliato qui ovviamente,così con una lista più ampia posso anche scegliere in base a prezzo e forma...
Contenuto sponsorizzato

[Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic - Pagina 2 Empty Re: [Meluna Classic&Soft M] Lotta con la soft, si prova con la classic

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.