La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Ambra123
Ambra123
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 49
Data d'iscrizione : 07.08.12
Località : Sassari
http://www.ekagra.net/isotta/IlPostoDelleFragole82/

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Ven Mag 03, 2013 7:23 am
Ciao a tutte!

Ecco il mio problema:

durante l'uso della coppetta [Fleurcup S], in genere, non la sento dentro di me. Tuttavia, un paio di volte mi è successo di sentire all'improvviso una sensazione sgradevole: come se, per un istante, la coppetta avesse perso di aderenza e, in tal modo, avesse fatto entrare dentro un po' d'aria, al chè provo l'urgenza di togliere subito la coppetta, perchè mi si indolenzisce tutto l'addome esattamente come se questa ipotetica bolla d'aria spingesse verso l'alto. Shocked Shocked

Non so descrivere meglio di così la situazione. Ovviamente non posso nemmeno essere sicura che si tratti veramente di una bolla d'aria.

E' capitato a qualcuna di voi??? confused confused

Secondo voi sbaglio qualcosa nel metterla? (però non mi succede subito dopo averla messa, ma dopo diverse ore e senza fare le acrobazie, ovvero non faccio movimenti tali, secondo me, da giustificare una perdita di aderenza). Inoltre ho pochissime perdite, a volte nulla, a volte qualche goccia. E, per finire, non sono mai arrivata a riempire del tutto la coppetta.

Ringrazio chi mi risponderà :inchi: Very Happy

P.S. Ho fatto varie ricerche qui sul forum e non ho trovato niente, inoltre non so se ho postato nella sezione giusta...
Monica82
Monica82
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 47
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 41
Località : Pavia (provincia)

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Ven Mag 03, 2013 8:53 am
Ciao Ambra123,

premetto che io ho utilizzato la coppetta per la prima volta la scorsa settimana.
Comunque è capitato anche a me a fine giornata il primo e il secondo giorno di utilizzo, poi non mi è più successo.
Nei giorni successivi acquistando praticità non ho più avuto problemi e non ho neanche più sentito la coppetta (era come non averla mentre i primi giorni la sentivo molto).
Io ho quindi "dato la colpa" alla mia inesperienza (ho pensato di non averla posizinata nel modo corretto e che per questo dopo qualche ora mi aveva provocato indolenzimento ecc.) però mi sembra di capire che tu la usi da più tempo quindi forse il problema è un altro...

Magari c'è qualcuno di più esperto che può aiutarci a capire...
ranocchiolina
ranocchiolina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 342
Stars Stars : 453
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 37
Località : Genova

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Ven Mag 03, 2013 9:13 am
Addome indolenzito, mi sembra un po' strano che sia provocato da semplice aria.. Tanto più che la coppetta vuota ha dell'aria al suo interno, credo.. Non è che per caso la coppetta si sposti un pochino e finisca per pinzare la cervice? Perché il dolore che descrivi sembra proprio quello che capitava a me..
Se capita di nuovo, prova ad infilare un dito, se la senti vicina, potrebbe essere che la coppetta la scontri col bordo e ti provochi dolore..
Ambra123
Ambra123
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 49
Data d'iscrizione : 07.08.12
Località : Sassari
http://www.ekagra.net/isotta/IlPostoDelleFragole82/

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty sarà che la coppetta si "aggrappa" alla cervice?

Ven Mag 03, 2013 5:36 pm
Grazie per le risposte grazie grazie

Allora.... prima di tutto, non sono molto esperta, questo è il mio secondo ciclo con la coppetta.

Oggi pomeriggio, mentre ero al supermercato, mi è ricapitato ciò che vi descrivevo: ho sentito un "movimento interno" (inequivocabilmente provocato dalla coppetta che si è spostata) e ho avuto quella sensazione di qualcosa che mi spinge verso l'alto. Tornata a casa, ho tolto la coppetta con estrema difficoltà (mentre invece questa mattina non ho avuto problemi a toglierla). Nel toglierla, avendo anche letto le vostre risposte, mi sono accorta che, probabilmente, la coppetta era salita e si era "aggrappata" alla cervice: da qui il fastidio e il senso di indolenzimento. Infatti ho fatto molta fatica a togliere l'effetto sottovuoto: nonostante riuscissi a staccare il bordo della coppetta dalle pareti della vagina con il dito, lei rimaneva appiccicata in alto e non mollava la presa. sclero sclero sclero

Inoltre, ho esaminato la mia Jolanda: mi sembra di avere la cervice non troppo bassa, ma nemmeno tanto alta. Ci arrivo molto agevolmente con il dito medio. A occhio e croce mi pare si situi a circa 6 centimetri di profondità. Comunque, quando avevo inserito la coppetta, l'avevo messa il più in basso possibile (fin dal primo ciclo ho eliminato totalmente il gambo che non mi serve a nulla).

Quindi il mio quesito è: devo cambiare coppetta e sceglierne una più corta e più larga? (ho una Fleurcup S).

Con questa mi troverei stupendamente se non avessi questo inconveniente: ora infatti ho dovuto toglierla perchè mi sento tutta indolenzita dentro, e non è bello.

Non credo di poter imparare a inserirla meglio di così, nel senso che la lascio bassa il giusto, sono sicura che mi si apre perchè non ho perdite, non la sento, a parte quando mi succede questo inconveniente.... Boh... Aspetto consigli :eh: :eh: :eh:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Dom Mag 05, 2013 1:18 pm
avere difficoltà d'estrazione è normale all'inizio, dipende solo dalla pratica! Wink

volevo sapere...in tutto ciò hai avuto perdite rosse da assorbente?
perchè se la coppetta si sposta come affermi
"inequivocabilmente provocato dalla coppetta che si è spostata"
di conseguenza devi avere perdite altrimenti la coppetta è rimasta esattamente lì dov'era e la cosa nn mi stupirebbe visto che si tratta di una fleurcup s

la bolla di cui parli potrebbe essere l'aria che esce dalla coppetta quando il flusso scende e va ad occupare il suo spazio

l'indolinzimento potrebbe esser dovuto solo a una questione di abitudine, visto che cmq sei ancora all'inizio oppure dal fatto che la fleurcup è un pochino troppo rigida per te
Ambra123
Ambra123
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 49
Data d'iscrizione : 07.08.12
Località : Sassari
http://www.ekagra.net/isotta/IlPostoDelleFragole82/

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Descrivo meglio il mio problema

Dom Mag 05, 2013 5:41 pm
Manu&La ha scritto:avere difficoltà d'estrazione è normale all'inizio, dipende solo dalla pratica! Wink

volevo sapere...in tutto ciò hai avuto perdite rosse da assorbente?
perchè se la coppetta si sposta come affermi
"inequivocabilmente provocato dalla coppetta che si è spostata"
di conseguenza devi avere perdite altrimenti la coppetta è rimasta esattamente lì dov'era e la cosa nn mi stupirebbe visto che si tratta di una fleurcup s

la bolla di cui parli potrebbe essere l'aria che esce dalla coppetta quando il flusso scende e va ad occupare il suo spazio

l'indolinzimento potrebbe esser dovuto solo a una questione di abitudine, visto che cmq sei ancora all'inizio oppure dal fatto che la fleurcup è un pochino troppo rigida per te

Innanzitutto, grazie per la risposta Very Happy grazie

Cerco di spiegarmi meglio: il problema di cui parlo non riguarda l'uso "normale" della coppetta. Si tratta di episodi specifici e con caratteristiche particolari che mi sono capitati 3 volte durante l'uso "normale" della coppetta.

Il mio uso "normale" della coppetta si caratterizza così: scarsa (o nulla) difficoltà di inserimento. Una volta inserita e ben posizionata la coppetta non la sento quasi per nulla, se non un poco all'inizio, poi me ne dimentico. Non sento nessuno spostamento, nessuna "presunta" aria, non ho nessuna perdita. Svuoto la coppetta ogni 4/5/6 ore circa, senza che la coppetta arrivi mai a strabordare o a riempirsi fino al limite. Minima difficoltà di estrazione, non avviene il fenomeno dell'"aggrappamento" in alto, riesco con facilità a togliere l'effetto sottovuoto piegando con il dito il bordo della coppetta. Nessun indolenzimento interno.

Episodio sgradevole: nel corso dell'uso "normale", 3 volte fin'ora, mi è capitato questo fenomeno: inserimento facile come al solito, ma presenza di lievi perdite di sangue fin dall'inizio. Dopo qualche tempo, circa una o due ore, senza che io faccia acrobazie, sento un movimento interno, che faccio fatica a descrivere se non vagamente, in quanto è qualcosa che avviene "là dentro" e che posso descrivere sulla base delle mie sensazioni: sento uno spostamento, come se si formasse dell'aria o, più semplicemente, come se la coppetta salisse verso l'alto, oppure come se la coppetta non fosse ben posizionata fin dall'inizio (da cui la presenza di lievi perdite) e in questo momento sento l'assestamento della coppetta: un assestamento che però va a finire sulla cervice, e quindi un tipo di assestamento differente da quello che si verifica subito dopo l'inserimento descritto nell'uso "normale".

Dopo questo "movimento", "spostamento" o "assestamento", comincio a sentirmi l'interno dell'addome tutto indolenzito: una forma di indolenzimento alla quale di certo non posso abituarmi. Una forma di indolenzimento che mi costringe a dover togliere la coppetta. A questo punto, però, l'estrazione non è facile come al solito (come in quella che io chiamo "normalità"). Diventa estremamente difficile togliere l'effetto sottovuoto, proprio perchè mi sembra che la coppetta si sia aggrappata in alto alla cervice, per cui non è più sufficiente inserire il dito di lato, arrivare al bordo e staccare il bordo: pur staccando il bordo dalla parete vaginale, la coppetta resta in sottovuoto perchè è ancora a contatto con "l'alto", suppongo con la cervice.

Una volta tolta la coppetta, in questi casi, non l'ho più reinserita, perchè resto per qualche tempo indolenzita, e questa non mi sembra una cosa alla quale io possa farci l'abitudine.

Poichè questa descrizione si basa non su evidenze osservabili e verificabili, ma sulla mia esperienza e sulle mie sensazioni, mi domano:

1) si tratta di dover imparare a far sì che la coppetta si assesti nel modo corretto appena la inserisco? (non riesco a valutare: le faccio sempre fare mezzo giro e mi sembra sempre che sia ben messa, ma non ne sono mai certa)

2) Può essere che certe volte si assesti bene da sola fin da subito, e certe altre volte invece resti non ben aperta, non ben assestata, e quindi poi mi va a finire in alto alla cervice?

3) Oppure ho sbagliato tipo di coppetta e ne dovrei prendere una più corta e più larga?

Scusate per la lunghezza, ma ci tenevo a spiegarmi bene, affinché sia più semplice per voi potermi dare un consiglio, anche perchè capisco che si tratta di cose molto soggettive e non facili da condividere.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Dom Mag 05, 2013 8:51 pm
Secondo me nei casi sgradevoli la coppetta non aveva aderito bene oppure non si era aperta come si deve.
Quindi con i tuoi movimenti lei si sposta e si va ad aggrappare alla cervice.
Dovresti quindi prestare attenzione all' inserimento.
Se cominci da subito a vedere perdite, devi estrarla e reinserirla di modo che non ti faccia quell'effetto sgradevole.

Ci dovrebbero essere le Meluna S o mini più corte.
Ma poiché ti va bene la Fleurcup tranne che in questi rari casi, io ti direi di aspettare un po' prestando più attenzione e poi solo nel caso occorra proprio la sostituisci.

Inoltre La cervice durante il ciclo, si sposta e tende a scendere, quindi questo fastidio potrebbe essere legato solo al primo/secondo giorno di ciclo.
Ambra123
Ambra123
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 49
Data d'iscrizione : 07.08.12
Località : Sassari
http://www.ekagra.net/isotta/IlPostoDelleFragole82/

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Dom Mag 05, 2013 9:44 pm
Grazie Luisa7emezzo. Sì, tendo a pensare che sia come dici. Proverò per qualche mese ad andare avanti con questa coppetta, cercando di capire se, una volta inserita, si sia aperta del tutto e posizionata bene. Per il momento questo per me è difficile; mi baseró sul fatto che ci siano o no perdite: quando vedo perdite, vorrà dire che dovrò metterla meglio. In effetti quando va tutto bene, non ho nessuna perdita; questo mi suggerisce che le perdite sono segno che la coppetta non è messa come dovrebbe. Invece io, erroneamente, ero portata a pensare che fosse normale ogni tanto avere qualche perdita e quindi le ignoravo...e poi mi succedeva che cominciava a farmi male...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Lun Mag 06, 2013 6:55 am
Io lo capisco subito quando è messa male perché oltre a perdite immediate mi fa anche male e tende a scendere.
Quando è ben aperta invece, niente perdite e sale da sola che poi non la trovo più.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Lun Mag 06, 2013 2:32 pm
Ambra123 ha scritto:Grazie Luisa7emezzo. Sì, tendo a pensare che sia come dici. Proverò per qualche mese ad andare avanti con questa coppetta, cercando di capire se, una volta inserita, si sia aperta del tutto e posizionata bene. Per il momento questo per me è difficile; mi baseró sul fatto che ci siano o no perdite: quando vedo perdite, vorrà dire che dovrò metterla meglio. In effetti quando va tutto bene, non ho nessuna perdita; questo mi suggerisce che le perdite sono segno che la coppetta non è messa come dovrebbe. Invece io, erroneamente, ero portata a pensare che fosse normale ogni tanto avere qualche perdita e quindi le ignoravo...e poi mi succedeva che cominciava a farmi male...
qualche perdita è infatti normale, perchè sono dovute al canale vaginale sporco Wink
basta che siano perdite per cui è sufficiente un salvaslip

cmq vedi se cambia qualcosa nei prox mesi! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

[Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto Empty Re: [Fleurcup S] Bolla d'aria che spinge verso l'alto

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.