La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Bubi
Bubi
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 08.06.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 10:08 am
Come ho scritto nelle presentazioni, ho 37 anni (ahimè) e non ho figli.
Ho acquistato la mia coppetta circa un anno fa se non di più (una Ladycup) e poi l'ho dimenticata in un cassetto.
Io non ho mai usato assorbenti interni, le poche volte che ho provato ho avuto grossi problemi durante l'inserimento e mi sentivo veramente a disagio.
Forse è anche per questo che ho tenuto la mia coppetta chiusa nel cassetto per così tanto tempo.
La vedevo così grossa :paura:
Poi qualche giorno fa ho rivisto l'immagine in un sito e mi sono ricordata di averla, così mi sono detta: proviamo.
Ho un ciclo molto abbondante e ho sempre utilizzato degli assorbenti enormi, ma mi hanno sempre causato problemi di irritazione anche se non insopportabili (ma di sicuro sgradevoli).
Così spinta anche da questo ho tirato fuori la coppetta dal suo sacchettino :cup:
Come molte non ho resistito e ho voluto provare prima del ciclo, anche solo per rendermi conto di quello che mi aspettava.
E come molte ho avuto lo stress da estrazione.......la prima volta se non si è preparate è davvero spaventoso, ma fortuna che avevo letto il forum Very Happy
Mi sono arrivate un pomeriggio così l'ho messa in uso per la notte.
Mal fidata ho messo su anche un assorbente esterno per evitare disastri.
La prima cosa che ho notato è stata la sensazione di asciutto....meraviglioso dormire il primo giorno di mestruazioni senza sentirsi inevitabilmente sporche.
Al mattino ho trovato qualche piccola perdita ma la coppetta non era piena, sarà stato un quarto appena (pensavo molto peggio).
Non avevo tagliato il gambo e ho notato che la coppetta era salita molto e il gambetto era tutto piegato da una parte.
Al mattino ho deciso di metterla ancora alla prova....ho tagliato un pò il gambetto (mi dava molta noia) e sono andata a correre per un'oretta.
Ragazze ........bellissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Mai e poi mai avrei pensato di poter correre il secondo giorno di mestruazioni.....e non ho avuto neppure una perdita.
Poi senza togliere niente ho fatto una bella doccia (anche questo assolutamente meraviglioso) e via a fare la spesa al supermercato.
Ho notato che dopo 5 ore non solo non era piena ma anzi.....direi quasi vuota .....quindi ho deciso di andarci a lavoro.
L'ho tenuta circa otto ore e mezza e a lavoro non sto mai mai mai ferma.....avevo messo un salva slip lungo per evitare disastri e viste le tante ore mi aspettavo scene apocalittiche.....e invece neppure una goccia affraid
Tornata a casa ho notato che anche questa volta non era piena neppure per un quarto.
Anche la notte passata benissimo senza nessuna spiacevole sorpresa.
Oggi terzo giorno e ho eliminato del tutto i salva slip di emergenza.

Che dire.....sono felice :grin:

Per la pulizia io uso il sapone intimo vagisil con antibatterico perchè come ho detto avevo sempre problemi durante il ciclo di irritazioni (cosa che adesso sembra un lontano ricordo)....dite che faccio male a pulire la coppetta con quello?
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 10:54 am
:yup: :yup: :yup: :yup: :yup: :yup: :yup: :yup:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 11:26 am
MA... ma...... STREPITOSA!!!!! :appl: :appl: Auguri.. benvenuta tra noi! :yup:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 12:56 pm
che bello, bravissima!!! :yup:
alice1569
alice1569
Membro
Membro
Messaggi : 262
Stars Stars : 392
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : verona

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 1:05 pm
Anche io vado a correre con la coppetta, e anche il primo giorno di mestruazioni! :yup:
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 1:15 pm

La sensazione di asciutto è impagabile!!
Poi ora che è arrivato il caldino le irritazioni si sprecano...
Io AMO la mia coppetta!!
Non ti viene da pensare: "Ma se l'avevo usata prima..."?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 2:33 pm
Ma bravissima :appl:
Anche io sono entusiasta della coppetta :whw:
Certo se non mi fosse venuta la mia ben nota cistite da sfregamento sarebbe meglio... ma credo che se imparo a spingere bene non devo mettere troppo le mani lì sotto e non succederà più! Very Happy
Ancora complimenti!
Bubi
Bubi
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 08.06.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Ven Giu 08, 2012 10:06 pm
Grazie ragazze per il benvenuto :hello:
Si, lo ammetto, la scoperta della coppetta cambia davvero la vita e proprio ieri ho pensato: "ma perchè non l'ho provata subito"!!!!!!
Credo di aver avuto un ciclo più modesto rispetto al solito (in effetti è difficile quantificare) e non so se le perdite della prima nottata siano dovute a qualche pecca della coppetta o semplicemente perchè posizionata male.
So per certo che il taglio del gambo (ne ho lasciato solo un piccolo pezzetto) è stato risolutivo e dopo non ho avuto nessun problema, nè di dolori nè di perdite.
C'è il rischio di scordarsela :craz:
Vedremo il prossimo mese.
Adesso il flusso si è ridotto a piccole perdite (quarto giorno) ma per stanotte tengo la coppetta (è troppo comodaaaaa) e domani si vedrà se riporla fino al prox mese oppure tenerla su un'altro giorno.
Sono talmente entusiasta che pensavo di prendermi due coppette della Fleur per provare (una S e una L ).
Volevo prendere una S proprio per i giorni di poco flusso.
Non so che differenza ci sia tra la Ladycup e la Fleur ma mi pare che quest'ultima sia molto comoda e forse più facile da maneggiare.
Se fosse anche più facile da estrarre non sarebbe male visto che comunque è per me l'azione più traumatica.
Chiara la tua cistite è dovuta allo fregamento da estrazione??????
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 7:36 am

Io ho provato solo la Fleur e mi trovo benissimo!! Non credo di volerne provare altre...
Fa tutto da sola, basta solo che la pieghi e la inserisci: poi lei si apre e va dove deve andare!!
Per l'estrazione io ho avuto qualche difficoltà la prima volta perchè avevo paura di tirarmi giu pure l'utero!! :uhu:
Ora la tolgo senza difficoltà e l'ho usata solo per due mestruazioni di cui la prima a metà!!

Anche io ho le due taglie e le uso come vorresti fare tu
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 10:15 am
Uno dei pregi della Fleurcup è sicuramente il fondo zigrinato...puoi permetterti di tagliare via tutto il gambo che tanto la coppetta la afferri benissimo senza problemi.
Poi la capienza, che è parecchia pure nella S.
Attenzione però che la S, come diametro, è piccolina. Quindi per noi over 30 potrebbe essere troppo poco, io sto ancora cercando di capire se mi va bene o no Wink

Cmq bella la Fleur!!
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 10:20 am
Nonee ha scritto:Uno dei pregi della Fleurcup è sicuramente il fondo zigrinato...puoi permetterti di tagliare via tutto il gambo che tanto la coppetta la afferri benissimo senza problemi.
Poi la capienza, che è parecchia pure nella S.
Attenzione però che la S, come diametro, è piccolina. Quindi per noi over 30 potrebbe essere troppo poco, io sto ancora cercando di capire se mi va bene o no Wink

Cmq bella la Fleur!!

Anch'io sto cercando di capire se il diametro mi basta: per il momento non mi ha fatto scherzi però...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 10:45 am
Che bella esperienza, fa piacere leggerti!!!!
Guarda, ti dico, le perditine notturne sono facili perchè di notte è più probabile che la coppetta magari si sposti, ma tu ne hai così poche che puoi anche non preoccupartene Very Happy

Quanto alla Fleur, sicuramente è più facile da estrarre della Lady, che è tra le coppette più scivolose in circolazione.
E io ormai voglio una fleur a tutti i costi XD
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 10:59 am
susina ha scritto:Che bella esperienza, fa piacere leggerti!!!!
Guarda, ti dico, le perditine notturne sono facili perchè di notte è più probabile che la coppetta magari si sposti, ma tu ne hai così poche che puoi anche non preoccupartene Very Happy

Dritta per la notte. Ovviamente parlo della Fleur...
Ho trovato il modo per tenere i bucanini ai lati invece che davanti e dietro...
Mi spiego meglio...
Se dormi a pancia in su o a pancia in giu meglio tenere i buchi ai lati e viceversa.
Io dormo a pancia in giu e se tenessi i buchi davanti e dietro durante la notte potrebbe uscire sangue dai bucanini...
Il gambetto della Fleur per fortuna non è tondo e grazie a questo riesco a orientarla.
(|) Bucanini a destra e sinistra
(-) Bucanini davanti e dietro
Studiate le vostre!! :appl:
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 11:06 am
...wow che storia!!!!!!!!!
:appl:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 12:10 pm
Fusionista, per me sei un mito *_*
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 2:26 pm
Chiara la tua cistite è dovuta allo fregamento da estrazione??????

Purtroppo sì, mi succedeva spesso anche con i tamponi. Niente batteri, è proprio una cistite da sfregamento Sad
Per me l'estrazione è davvero difficoltosa Sad
Bubi
Bubi
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 08.06.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 2:34 pm
Eh eh ragazze non riesco a trattenere l'entusiasmo, lo ammetto!
E pensare che era la prima esperienza mi esalta ancora di più perchè so che posso ulteriormente migliorare.
Penso che davvero però ci dovrebbe essere più informazione :zi:
E dire che io ero scettica per davvero e in tutta la mia vita ho usato una sola volta un assorbente interno e mi sono trovata malissimo.
Insomma, è proprio vero: se provi la coppetta non ritorni a gli assorbenti!
Per quanto mi riguarda non ne voglio più sentir parlare :whw:

Nonee effettivamente il dubbio del diametro della Fleur S ce l'ho anche io, ma alla fine penso che valga la pena provare (ti saprò ridire il prossimo mese :bla:)

Fusionista il tuo studio sul "comportamento notturno della coppetta" è incredibileeeeeeeeee :studio: ....miticaaaaaaa Very Happy
Testerò anche questa cosa.

Incredibilmente sono già proiettata verso il prossimo ciclo..... ho una domanda da porvi.
Io ho un ciclo piuttosto regolare (a parte questo mese che mi ha fatto tribolare un pò) ma di solito usavo mettere un assorbente uno o due giorni prima del disastro.
Voi mettete la coppetta anche prima del ciclo oppure solo successivamente?

Chiara anche io sono molto sensibile da quel punto di vista....lo sono sempre stata tanto che con gli assorbenti le irritazioni sono una costante per me e anche la candida purtroppo.
Oggi ho tolto la coppetta perchè il ciclo è finito e ho avvertito solo un pò di indolenzimento alle piccole labbra forse dovuto proprio dall'estrazione della coppetta ma è durato davvero poco.
Sicuramente dobbiamo ancora prendere confidenza o forse potremo usare un lubrificante da mettere solo sulle piccole labbra???!!!! :boh:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 3:50 pm
Fusionista ha scritto:Se dormi a pancia in su o a pancia in giu meglio tenere i buchi ai lati e viceversa.
Io dormo a pancia in giu e se tenessi i buchi davanti e dietro durante la notte potrebbe uscire sangue dai bucanini...
Il gambetto della Fleur per fortuna non è tondo e grazie a questo riesco a orientarla.
(|) Bucanini a destra e sinistra
(-) Bucanini davanti e dietro
Studiate le vostre!! :appl:

Ottima idea!!
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 3:58 pm
susina ha scritto:Fusionista, per me sei un mito *_*
Ne sono molto onorata... :cu:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 4:01 pm
Chiara anche io sono molto sensibile da quel punto di vista....lo sono sempre stata tanto che con gli assorbenti le irritazioni sono una costante per me e anche la candida purtroppo.
Oggi ho tolto la coppetta perchè il ciclo è finito e ho avvertito solo un pò di indolenzimento alle piccole labbra forse dovuto proprio dall'estrazione della coppetta ma è durato davvero poco.
Sicuramente dobbiamo ancora prendere confidenza o forse potremo usare un lubrificante da mettere solo sulle piccole labbra???!!!!

Io ho avuto fastidi solo con la coppetta e i tampax, mai con gli esterni, però, mentre questi ultimi, e anche i tampax, sono scomodi, la coppetta è super comoda e mi spiacerebbe doverci rinunciare x questo fastidio... pensavo che l'acqua bastasse, ma data la situazione vorrei provare il lubrificante che si usa con i preservativi Embarassed
Di sicuro non danneggerà la coppetta... però mi chiedo se c'entri anche un po' di allergia al lattice... con i preservativi era diverso perchè non sfregavano la zona 4-5 gg di seguito più volte al giorno....
Qual'è la coppetta che non è di lattice ma di un altro materiale? Meluna?
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 4:09 pm
Mi sono accorta ora che il topic è andato in seconda pagina!! Col cellulare faccio un po di fatica...
Grazie a chi ha appezzato la mia teoria!! La stessa si potrebbe applicare anche a quelle con l'anello... Dubito su quelle col pallino a meno che la saldatura tra le due metà si riesca a percepire al tatto: notando in che posizione è rispetto ai buchi forse si riesce ad orientare :zi:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 4:11 pm
Proverò, anche se con le misurazioni faccio schifo Laughing
Grazie mille del suggerimento! Very Happy
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 4:47 pm
Nonee effettivamente il dubbio del diametro della Fleur S ce l'ho anche io, ma alla fine penso che valga la pena provare (ti saprò ridire il prossimo mese :bla:)
Attendo pareri!! :app:


Voi mettete la coppetta anche prima del ciclo oppure solo successivamente?
Io di solito solo il primo giorno...non mi va di abusarne (per tutte le mie paturnie sulla tonicità del pavimento pelvico :paura: )
Bubi
Bubi
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 08.06.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Sab Giu 09, 2012 5:39 pm
Chiara perchè non usi come lubrificante il vagisil .....credo che tu lo possa trovare anche al supermercato Very Happy
E' studiato appositamente per chi ha problemi di questo tipo quindi credo che sia meglio (magari mi sbaglio).

Nonee ma tu dici che la coppetta influisce sulla tonicità del pavimento pelvico????? questo sarebbe davvero un grave svantaggio, perchè si sa quanto sia importante per noi signorine Very Happy
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Dom Giu 10, 2012 11:49 am
Nonee ma tu dici che la coppetta influisce sulla tonicità del pavimento pelvico????? questo sarebbe davvero un grave svantaggio, perchè si sa quanto sia importante per noi signorine Very Happy

Qui vedi il topic: https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t39-rilassamento-muscoli-vaginali

:app:
Contenuto sponsorizzato

[Ladycup] I primi passi verso il cambiamento Empty Re: [Ladycup] I primi passi verso il cambiamento

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.