La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Giu 07, 2013 11:18 am
Ciao a tutte!!!
Oggi dopo qualche peripezia mi è, finalmente, arrivata la Meluna soft M!!
Iniziamo col dire che è minuscola...ok che non ho un ciclo abbondante..ma anche dalle foto che ci sono nel forum la pensavo mooooolto più grande....(ho fatto della prove...coppetta+stelo sono lunghi come un evidenziatore "mini" della stabilo boss...e un pochino più grande..ma non di tanto.. dei un tappo di una penna pic)..
Ovviamente il ciclo l'ho finito qualche giorno fa..che fortuna Crying or Very sad
Detto questo.. sono contentissima..non vedo l'ora di provarla :happy:!!
Mi consigliate di provarla anche se non ho il ciclo? Oppure potrei trovare l'inserimento della coppetta molto più "faticoso" che col il ciclo e mi scoraggerei subito?
Se mi consigliate di provarla subito..avete qualche consiglio dell'ultimo minuto da darmi:)?!

Grazie in anticipo per le risposte.... :inlov:
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Giu 07, 2013 11:31 am
Se vuoi provarla non c'è problema, l'importante è che entri nell'ordine di idee che anche se questa prova non dovesse andare bene, non è indicativa più di tanto.

La prova del fuoco la si fa col ciclo.
E qualunque difficoltà si possa trovare nelle prove a secco, con la lubrificazione del ciclo spariscono tutte.

La prova più che altro può servirti per familiarizzare con la coppetta, imparare a piegarla, a maneggiarla, ecc..
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Giu 07, 2013 12:08 pm
Massi dai!!Ci provo...
tenterò di essere il più rilassata possibile!!
Speriamo bene Smile !!
Grazie Luisa:)
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Giu 14, 2013 10:36 am
Ciaooo ragazze!!
Ho appena provato la meluna senza ciclo...avevo un pò di "paura" che ci mettesse anni ad aprirsi dopo aver letto i commenti  sulla meluna soft...invece no!!
ho provato la piega a tulipano 2 volte ma non si apriva,allora ho provato con la piega ad U e la prima volta non mi si è aperta...la seconda magiaaaaa...si è aperta:)!!!
ho provato un paio di volte per vedere se era solo un colpo di fortuna..invece si è aperta sempre:yup:!!ho provato anche a tirare piano per vedere se si era aperta sul serio e faceva l'effetto sottovuoto,perchè con il dito non riuscivo bene a capire se era aperta tutta..
Ora pensavo di tenerla un pochino su per abituami...è magica..non la sento..apparte per lo stelo che lo sento un pochino..ma appena appena...magari ne taglierò un pezzetto.
Sono molto contenta..per essere la prima volta non ci ho messo neanche 5 minuti a fare le prove con le varie pieghe..:yup:!!! so già che mi cambierà la vita....bye bye assorbenti:hello:!!
La:Coppetta: è magica!!!
Non vedo l'ora che arrivi il ciclo!!
Secondo voi con il primo ciclo ogni quanto devo guardare è la coppetta è piena o no?ogni ora?
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Giu 14, 2013 11:26 am
Dipende dal tuo flusso. Secondo me prova dopo 2/3 ore e vedi la pienezza. Così poi ti regoli per i prossimi svuotamenti.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Giu 14, 2013 1:56 pm
Quoto.
E complimenti :appl:
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty PRIMO INSERIMENTO...QUALCHE AIUTINO???

Mer Lug 03, 2013 6:05 pm
Ciao a tutte..stasera ho messo la Meluna soft M per la prima volta con il ciclo...
non ho avuto molti problemi..ho fatto come molte ragazze suggerisco nel forum...cercare di farla aprire appena è entrata e poi spingerla in su..
Però ho da subito notato che lo stelo mi da fastidio,ne ho già tagliato un pezzetto,ma l'altro pezzettino è a filo e mi gratta perchè la coppetta è dentro ma di poco...quando avevo provato l'inserimento della coppetta senza ciclo ero riuscita a metterla molto più in alto..
non capisco se ho sbagliato e devo spingere di più la coppetta(anche se ci ho provato,ma nn sembra voler andare più in su),oppure è normale?
Da quanto ho letto la Meluna M dovrebbe esserre abbastanza piccola,possibile che a me entri così poco(riesco a toccare il sedere della coppetta mettendo dentro la prima falange-quella dove c'è l'unghia-del mignolo).
Ho letto topic di ragazze che la coppetta non la trovavano più da quanto era salita...
Sto sbagliando??
:hello: 
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 439
Stars Stars : 612
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 33
Località : Parma

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Mer Lug 03, 2013 6:12 pm
La coppetta va inserita bassa! Se poi sale da sola è perché alcune di noi hanno cervice molto alta e canale molto lungo.. Se a te rimane bassa e non dà fastidio (intendo la coppetta, non il gambo!) e non hai perdite, allora quella è la sua posizione!

Magari prima di tagliare completamente il gambo, tienila questa notte! Generalmente mentre dormiamo sale un po'.. Così domani potrai valutare se tagliare ancora il gambo o tenerlo così!
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Mer Lug 03, 2013 6:54 pm
facendo la pipì ho sentito che la coppetta un pò scendeva...e cmq ho avuto delle piccole perdite..e quando mi sono pulita la cart'igenica era sporca:(Sad!!così l'ho tolta e ho cercato di posizionarla un pochino più in su...ci sono riuscita..però come faccio a sapere qual'è la posizione corretta per non avere perdite???io non ho idea di dove sia la mia cervice..ho provato a cercarla...ma non la trovo...non so neanche com'è fatta a dire la verità!! sento che lo stelo mi batte sulla destra,quindi la coppetta tende a sinistra...sarà a sinistra??
pensavo sarebbe stato tutto più facile..mi sto un pò demoralizzando:(
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 439
Stars Stars : 612
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 33
Località : Parma

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Mer Lug 03, 2013 7:28 pm
Capita anche a me di perdere qualche gocciolina quando faccio la pipì, ma se poi tengo ancora la coppetta non ho perdite! Prova a non toglierla e a vedere che succede!

La cervice assomiglia alla punta di un naso, umidiccia e soda! Se non la trovi, forse è molto alta..
Per la posizione della coppetta, lasciala bassa e poi rilassati. Se resta dov'è allora va bene così! Ti consiglio di vedere cosa succede stanotte, se sale o rimane bassa e se ci sono perdite! La indossi da poche ore, è un tempo troppo breve per trarre delle conclusioni..è presto per demoralizzarsi! Wink Tienici aggiornate e sii paziente.. Per essere la prima volta stai andando benissimo..io ero imbranatissima e non riuscivo a estrarre la coppetta Very Happy
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Gio Lug 04, 2013 7:49 am
Prima notte con la coppetta!!
Sono abbastanza soddisfatta,anche se ho avuto qualche problemino,ma già solo poter dormire tranquilla senza dover pensare se sporco il letto, devo dire che è una bella sensazione:)! :yup: 
Dopo averla messa ieri sera verso le9,a mezzanotte e mezza facendo pipì mi è uscito tantissimo sangue,come se nn avessi la copetta..allora l'ho tolta e rimessa...stamattina fino alle8.30 benissimo, non avevo perdite,però sono rimasta a letto fino alle9 e quando mi sono alzata(come mi succede spesso con l'assorbente) ho sentito un'onda di piena..sono andata subito a controllare e avevo l'assorbente pienissimo:(!! La coppetta invece era piena fino a poco meno della metà..
Credo che il mio problema sia che metto la coppetta a caso...mi spiego.. non avendo idea di dove sia questa maledetta cervice,metto la coppetta all'interno del canale e non la posiziono verso la cervice,o come ho letto...non ci butto direttamente la cervice all'interno(che poi come si fa???con la coppetta inserita io non riesco a mettere il dito oltre la coppetta).
Secondo me, l'altro mio problema è che quando metto la coppetta (Meluna soft) io potrei tranquillamente tirare su e giù lo stelo a vita.. non la fa ventosa,per carità, dopo che l'ho inserita la :cup: rimane ferma e non va in giro per gli affari suoi...ma non dovrebbe fare effetto ventosa??
In più cmq quando faccio pipì mi esce del sangue,e anche quando mi asciugo con la carta,magari non sempre sangue rosso rosso come ieri sera,ma anche solo rosellino,ma no dovrebbe vero?!
Cosa sto sbagliando?? :eh: :eh: 
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Gio Lug 04, 2013 12:21 pm
ciao giulietta!
anch'io ho la meluna soft e non mi fa sottovuoto, ma da quando ho imparato ad "incappucciare" la cervice non ho nessuna perdita.
alle volte infatti mi capitava di superare la cervice inserendo la coppetta: secondo me la meluna è davvero molto morbida e si schiaccia senza problemi all'interno della vagina....
comunque secondo me devi imparare a riconoscere la tua cervice toccandola col dito. poi una volta inserita la coppetta, ci passi il dito intorno: se la cervice non la senti più, vuol dire che l'hai "ricoperta" Very Happy 
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Gio Lug 04, 2013 12:24 pm
dimenticavo.
secondo me non devi preoccuparti delle macchie più chiare, quelle dipendono dal sangue che resta in vagina tra un inserimento e l'altro della coppetta.
qui sul forum le trovi indicate come perdite da canale sporco
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Gio Lug 04, 2013 6:24 pm
ciao giulietta, prima di tutto stai tranquilla.
Se hai piccole perdite, da salvaslip, per capirci sono normalissime perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e si hanno piccole perdite! Ecco perché molte di noi utilizzano salvaslip lavabili in abbinamento alla coppetta.

Le perdite durante la pipì sono altrettanto normali perché spingendo per fare pipì con i muscoletti la coppetta può perdere un pochino l'aderenza e si possono avere perdite.

Considera che normalmente si hanno piccole perdite anche quando il flusso è più abbondante, mentre non si hanno per nulla o si riducono notevolmente quando il flusso è medio-scarso.

La posizione corretta della coppetta è molto in basso, appena all'entrata della vagina, puoi spingerla 1 cm su ma non di più. Se poi la coppetta sale da sola un pochino è normale perché si posiziona lei correttamente Wink

Facci sapere come va e se hai altri dubbi
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Gio Lug 04, 2013 7:25 pm
grazie delle risposte:)!!
ora vado in cerca della cervice prima di rimettermi la coppetta..speriamo di trovarla :grin: :grin: 
vi faccio sapere come va:)
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Gio Lug 04, 2013 10:19 pm
cosa dire...la cervice non l'ho trovata...mi sembrava di averla trovata ma dubito che fosse quella giusta..era subito vicino all'apertura...in realtà ho sentito che le pareti laterale sono lisce..ma poi non l'ho ancora trovata...sarà nel mezzo?! :ahgia: sclero !
Comunque poco male...l'ho appena tolta...nessuna perdita...tutto contenuto dentro la coppetta:yup: !!
Ora mi pento di averla tolta per controllare...era messa così bene che chissà se adesso,per la notte,ho azzeccato ancora la posizione!! SPERIAMO Very Happy :inchi: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Gio Lug 04, 2013 10:49 pm
Ciao!
Spesso succede che la coppetta trova da sola la sua posizione, infatti non tutte cercano la cervice Very Happy
Spero che continuerai a trovarti bene :app:
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Lug 05, 2013 7:56 am
Alla fine ho trovato la posizione giusta anche per la notte..il mio terzo giorno è un po particolare..il ciclo fa finta di finirmi e poi mi ritorna poco poco per il quarto giorno!!
Comunque anche per quel poco che c'era era tutto dentro la coppetta e niente perdite!!
Sono molto soddisfatta! Finalmente posso dormire sonni tranquilli la notte :yup: 
Forse avevo bisogno solo di prenderci un pochino la mano...
Grazie a tutti per i consigli utilissimi su come sistemarla eccetera... questo forum è veramente utile!!
Ho già sparso la voce a tutte le mie amiche...avrete presto nuove iscritte e incoppettate Wink 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Lug 05, 2013 11:34 am
Ottimo giulietta, siamo contente sia andata bene!
Sì la coppetta è un oggetto nuovo e dobbiamo prenderci un po' confidenza, ma si finisce sempre per amarla :inlov: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Ven Lug 05, 2013 1:13 pm
Quoto ♥
Contenuto sponsorizzato

[Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino?? Empty Re: [Meluna Soft M] Primo inserimento.....qualche aiutino??

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.