La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
nellasmile
nellasmile
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Reggio Calabria

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Gio Lug 11, 2013 10:42 am
Salve ragazze! Ho deciso di provare la coppetta oggi... mio primo giorno di ciclo.. diciamo che fremevo dalla voglia di provarla, ma quando sono arrivata al dunque ho avuto non poche difficoltà. Non sapevo come piegarla ...se a c o a tulipano.. alla fine ho optato per la seconda, mi sembrava meno traumatico XD ho fatto tutto di fretta e mi sono fatta male XD cioè quando spingevo per farla entrare mi sono irritata un po'preoccupata le labbra.. poi l'ho messa mi sono stata assalita dal panico del 'e mo' come si toglie?' E giù a spingere come una malata ahaahah poi ho aspettato un'oretta, mi sono per modo di dire rilassata e l'ho inserita.. tremavo! Ho provato a camminare un po'.. il gambo mi dava un po' di fastidio ma ho pensato che fosse tutta questione di abitudine... l'ho tolta dopo un'ora, sembra tutto a ppsto.. ma voi riuscite a fare la cacca con la coppetta? Ahahah scusatemi ma ho paura che spingendo siccome scende possa togliersi... io soffro anche di stitichezza e questa cosa mi blocca di più! Come fate a rilassarvi voi per inserirla? Come la piegate?? Vi prego aiutatemi >< non sono ancora pienamente convinta..
nellasmile
nellasmile
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Reggio Calabria

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Gio Lug 11, 2013 10:44 am
P.s. scusate eventuali errori o parole senza senso aggiunte dal t9 del mio telefono -.-
avatar
Ospite
Ospite

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Gio Lug 11, 2013 10:57 am
ciao! allora la cosa fondamentale è fare piano e con calma, quindi innanzitutto cerca di fare le tue prove in una situazione tranquilla (es. non 5 minuti prima di uscire o quando sei di fretta!)

cerca la piega migliore per te: personalmente sono una fan della push down, ma bisogna vedere anche se la coppetta risulta abbastanza scattante con quel tipo di piega Smile l'unica è provare provare e provare ancora!

per la questione stitichezza: ti parlo da stitica cronica che riesce ad andar di corpo normalmente solo con le mestruazioni, a me la coppetta non da fastidio. se per caso la sento troppo in quei momenti o ho paura di spingerla fuori la tolgo e la rimetto quando ho finito Laughing tutto qui
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Gio Lug 11, 2013 11:05 am
io di solito sono comoda ad inserirla mentre sto seduta sul water; una volta ho provato ad inserirla accovacciandomi ma non mi sono trovata bene.
tieni presente che la rilassatezza è molto importante: se ti agiti fai più fatica; purtroppo non è facile: molte di noi hanno assimilato l'idea che ravanare là sotto sia sporco/sbagliato ecc. :nono:, oppure hanno paura che la coppetta si "perda" chissà dove o che non esca più. Tranquilla, non scappa e come è entrata così esce Laughing 
per quanto riguarda la cacca: anch'io a volte sono un po' stitica e per evitare di "sparare" la coppetta tengo un dito sulla punta del gambetto (non l'ho tagliato perchè non mi da fastidio).
spero di esserti stata utile :hello:
valemarche
valemarche
Membro
Membro
Messaggi : 139
Stars Stars : 223
Data d'iscrizione : 27.06.13

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Gio Lug 11, 2013 1:40 pm
in attesa della mia prima prova ...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Gio Lug 11, 2013 1:58 pm
In bocca al lupo valemarche Smile
nellasmile, ti hanno già detto tutto Smile aggiungo solo che io aspetto di dover andare urgentemente al bagno, così non devo spingere, o per lo meno non troppo, e non ho problemi.
Per la stitichezza consiglio a tutte il latte Parmalat Fibresse... è addizionato con fibre ed è perfetto per questo disturbo Very Happy
valemarche
valemarche
Membro
Membro
Messaggi : 139
Stars Stars : 223
Data d'iscrizione : 27.06.13

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Gio Lug 11, 2013 2:18 pm
crepi il lupo ... ora mi devono solo arrivare!!!
stasera mi sterilizzerò la coppettina (che devo ancora vedere perché sono al lavoro!) e la terrò pronta!
nellasmile
nellasmile
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Reggio Calabria

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Ven Lug 12, 2013 9:31 am
Forza valemarche! Possiamo farcela! Very Happy grazie mille a tutte, mi siete state di grande aiuto Smile ma ho ancora qualche dubbio... per esempio, quando la rimuovo (sarà questione di manualità?) Capita che si riapra prima di uscire oppure comunque non riesco a piegarla bene..non so ..mi fa un po' male.. può essere che sia troppo grande ?? Io ho la media per ora..ho scelto di partire direttamente con questa perché i primi giorni ho un flusso molto abbondante ...però ho acquistato anche la piccola,che faccio provo quella? Non ci capisco niente in certi momenti e.e salvatemi voi vi prego ><
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Ven Lug 12, 2013 10:37 am
prova ad afferrarla bene schiacciando il culetto, così si toglie il sottovuoto, si appiattisce e non dovrebbe più aprirsi.
però dipende anche dal grado di rigidità: quale coppetta hai?

(il motto latino mi piace molto......)
avatar
Ospite
Ospite

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Ven Lug 12, 2013 10:50 am
non è l'incipit del carpe diem? Razz

comunque si, devi schiacciarla bene mentre la estrai Smile io non ho mai provato la fleur ma da quello che ho capito è di media rigidità, dovresti riuscire a spremerla bene Smile
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Ven Lug 12, 2013 11:06 am
si vede che ho bisogno di ferie???? bastava leggere il titolo per vedere che coppetta hai......Laughing 
valemarche
valemarche
Membro
Membro
Messaggi : 139
Stars Stars : 223
Data d'iscrizione : 27.06.13

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Sab Lug 13, 2013 12:47 pm
io l'ho messa!!!!! però devo tagliarmi le unghie Sad 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Sab Lug 13, 2013 12:54 pm
nellasmile quando inserisci e togli la coppetta prima di tutto dovresti avere tempo e fare tutto con calma e lentezza, più farai di fretta e più ti farai male.

Ti consiglio di vedere questo video dove c'è inserimento ed estrazione: il segreto è sempre lo stesso "rilassarsi" :yoga: Sembra facile, ma non lo è... Dobbiamo concentrarci

https://www.youtube.com/watch?v=tAJTusipkW8&feature=related

Riguardo il tuo dubbio dell'andare in bagno con la coppetta certo che puoi farcela Wink E' solo una questione psicologica, anch'io al primo ciclo con la coppetta l'ho sempre tolta perché non ci riuscivo, ma dopo dal 2° in poi non ho avuto più questo pensiero!

Altra cosa: se il gambo ti dà fastidio perché esce fuori va tagliato, ma ti consiglio di farlo quando ti senti sicura con l'estrazione
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Sab Lug 13, 2013 1:35 pm
La Fleur S è una coppetta abbastanza rigida e vellutata, quindi la piega bisogna tenere forte finche non entra benne ( io uso la piega “origami” diventa piccolissima) e usa un può di lubrificante, aiuta sopra tutto le prime volte. In bagno, sembra quasi quasi che si stacca, ma poi si rimette apposto da sola, ma già che ci sto preferisco toglierla e darle una pulita. Ci vuole TANTA PRATICA
nellasmile
nellasmile
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Reggio Calabria

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Lun Lug 15, 2013 7:42 pm
sisi è l'incipit del carpe diem moonchild!! Smile
comunque grazie ancora a tutte Smile sono ancora imbranata ma spero di farcela..cioè ormai ho concluso il quinto giorno e per questo mese l'agonia è quasi finita! però nel frattempo è subentrato un altro problema.. l'ennesimo! XD spero di abituarmi presto o:
mi spiego meglio: alla fine del quarto giorno cioè ieri sera sono andata ad una festa ma la coppetta si è posizionata a un livello bassissimo (dico si è un po' perché sono incapace un po' perché secondo me ha uno spirito vitale in sé XD) tanto che il 'culetto' e il gambo sporgevano un po' tanto XD ho provato a rilassarmi ma niente, è stato così anche al mio ritorno a casa.. ho dormito tutta la notte con un fastidio atroce tant'è che all'alba mi son dovuta alzare per toglierla.. fortunatamente il mio ciclo era in pausa XD non sono più riuscita a rimetterla e son tornata momentaneamente ad assorbenti e salvaslip.. è normale? come posso evitare questo? forse stavolta son stata un po' crudele con la mia povera patata perché dovevo imparare ad inserirla.. spero solo di rimuovere del tutto i dannati assorbenti esterni però perché non li tollero anymore! XD
nellasmile
nellasmile
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Reggio Calabria

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Lun Lug 15, 2013 7:58 pm
p.s. cris81 il video è qualcosa di meraviglioso, anche se l'accento cileno è di una pesantezza assurda!!!! :zi: muchas gracias :3 grazie 
nanael69
nanael69
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 163
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 54
Località : somma lombardo (varese)

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Lun Lug 15, 2013 9:30 pm
Ciao nellasmile
Io sono la :cup: usa per la prima volta a giugno ora aspetto il ciclo per usarla per la seconda volta.
Ti hanno già dato tanti consigli utili io ti posso dire come ho fatto.
La prima volta ero talmente ansiosa di inserirla che caso vuole al primo colpo è entrata usando la piega a tulipano (non ricordo il nome esatto) assomiglia un freccia. Il gambetto mi dava un pochino fastidio ma poi mi sono abituata.
Per estrarla io prima faccio tre spinte forti entro con il dito e cerco il gambo appena preso la dondolo spingendo fino a che riesco a prendere il culetto dopo di chè schiaccio il culetto e continuo a dondolare a dx e sx cercando di sfilarla piano appena sento che non è più sotto vuoto la sfilo. (spero di essere stata chiara)
Gli altri giorni avevo fretta di inserirla e non mi rilassavo; così dovevo inerirla e poi sfilarla perchè mi faceva male. Una volta mi è persino uscita da sola non era inserita correttamente mi sono accorta e plaf è uscita subito.
Da li prima di inserirla ho imparato a fare tre respiri profondi anche quattro se necessario e poi con calma la infilo e va benissimo.
Prova prendendoti un po di tempo per te senza pensare ad altro ti potrà aiutare.
Vedrai ci riuscirai Smile
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Mar Lug 16, 2013 6:56 am
Alla fine del ciclo , quando sei poco lubrificata, può capitare che la coppetta non vuole entrare più, normale, prendi assorbenti e salvaslipe lavabili è utile per la fine del ciclo
nanael69
nanael69
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 163
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 54
Località : somma lombardo (varese)

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Mar Lug 16, 2013 10:22 am
Anche a me è successo quello che dice Vicktoria. Verso la fine del ciclo non avevo più perdite e ho dovuto lubrificare la :cup: per inserirla e una volta entrata mi dava fastidio così dopo 1 ora l'ho tolta.
valemarche
valemarche
Membro
Membro
Messaggi : 139
Stars Stars : 223
Data d'iscrizione : 27.06.13

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Mar Lug 16, 2013 10:29 am
sicuramente con il ciclo scarso è più difficile da inserire, io essendo alla prima prova non so ancora come farò, ma essendo oggi al 4° giorno magari da domani vado con dei salvaslip
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Mar Lug 16, 2013 11:41 am
@nellasmile riguardo l'esperienza che hai descritto dove la coppetta sporgeva troppo e ti dava fastidio...
Quando è così devi assolutamente toglierla e rimetterla perché non è posizionata bene. La posizione corretta è tutta dentro compreso il culetto perché non devi proprio sentirla, se la senti e ti dà fastidio significa che è posizionata male.

Gli ultimi giorni se hai solo spotting finale del ciclo ti consiglio di utilizzare salvaslip lavabili, sono una cosa totalmente diversa dagli usa e getta, è come avere solo gli slip!!! Puoi abbinarli anche con la coppetta mestruale quando hai il ciclo così non ti macchi perché piccole perdite possono esserci sempre dovute al canale vaginale sporco tra un cambio e l'altro di coppetta.

Io li produco e vendo, qui sotto nella mia firma trovi il link del mio negozio e pagina fb Wink
nellasmile
nellasmile
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Reggio Calabria

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Lun Ago 05, 2013 8:57 pm
Ok ragazze grazie mille a tutte, adesso mi sento più tranquilla!Nel fine settimana dovrebbe arrivare il mio secondo ciclo da incoppettata :') speriamo che stavolta vada meglio! Siete fantastiche <3
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Mar Ago 06, 2013 12:53 pm
Vedrai che andrà meglio... devi solo tranquillizzarti e pensare alla :cup: come al tuo passaporto per la libertà anche in "quei giorni" Wink
nanael69
nanael69
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 163
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 54
Località : somma lombardo (varese)

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Mar Ago 06, 2013 6:53 pm
:hello:  nellasmile
Il mio secondo mese da incoppetta è passata e devo dirti che avendo io cambiato la :cup: per problemi ci capienza la prima che ho acquistato (da inesperta) era poco capiente per il mio flusso a cascata nei primi tre giorni, così mi sono comperata la Yuuki soft 2 che mi hanno consigliato le amiche del forum. Quindi il mio 2 ciclo con la :cup: è andato alla grandissima :yup:  forse avevo un pochino di esperienza in più o forse la coppetta che io la adoro non la sentivo è stata facile da inserire e togliere insomma sono stra contenta :happy: 
Ora tra il 15 e il 16 agosto arriva il terzo ciclo e sarò in campeggio vedremo come andrà la prova costume/mare.
Per la cacca in un momento di stitichezza io ho provato a spingere e la coppetta non è uscita però la Yuuki Soft ha un sottovuoto stupendo non si stacca.
Forza e coraggio vedrai che più usi la :cup: e più diventa una passeggiata.
In bocca al lupo :stars: 
Contenuto sponsorizzato

[Fleurcup S] prima volta! consigli? Empty Re: [Fleurcup S] prima volta! consigli?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.