La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Mer Ago 28, 2013 12:51 pm
Ciao ragazze! finalmente dopo mesi di indecisione (più per pigrizia che per paura) mi sn decisa a prendere la mia prima coppetta! mi sono buttata sulla Mamicup M che mi è arrivata il mese scorso quando il ciclo era ormai agli sgoccioli.. ma la curiosità ha avuto la meglio per cui ho fatto i miei primi tentativi in cui ho tolto completamente il gambo e notavo un leggero fastidio, ma ovviamente niente di drammatico.

Ieri è arrivato il ciclo e posso testare passo passo la mia prima vera esperienza con la :cup: !

il primo giorno (cioè ieri) non ho avuto nessunissimo problema: nè dolore, nè difficoltà, nè perdita. l'ho tenuta dalle 14:30 fino alle 21:30 per poi tenerla ininterrottamente fino alle 8:30 di questa mattina con un assorbente esterno per sicurezza.
Appena alzata alle 8:30 ho notato andando al bagno che, perdonatemi ma non so come spiegarlo, la vagina faceva delle pernacchiette e colava un pò di sangue nonostante l'assorbente fosse pulito. ho tolto la coppetta (che comunque dovevo levare perchè erano passate 11 ore..) che era piena a metà e già durante l'estrazione usciva sangue..

L'ho rimessa per poi toglierla poco fa perchè facendo la pipì ho notato la stessa cosa: contrazione più perdita nonostante l'assorbente fosse pulito.
Ora non so se sono io che sbaglio a inserirla, o se è normale avere ste perdite quando si fa la pipì perchè presumo che la coppetta si sposti per poi sistemarsi da sola (sennò avrei avuto perdite anche nell'assorbente..)

voi che ne pensate?
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Mer Ago 28, 2013 1:17 pm
Si è dovuto al fatto che fai pipì. I muscoli che usi quando vai al bagno sono gli stessi che servono per espellere la coppetta, per cui è normale che questa su muova momentaneamente e perda aderenza creando qualche perdita. Poi torna a posto da sola.
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Mer Ago 28, 2013 4:26 pm
quindi anche se si tratta di perdite consistenti (insomma non sono due gocce..) non devo preoccuparmi? :yup: 
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Mer Ago 28, 2013 9:11 pm
le perdite che descrivi sono 2 tipi diversi:

quella della pipì sono trascurabili ed è sufficiente un salvaslip come per le "perdite" da canale vaginale sporco

quella della mattina invece è un fatto di semplice fisica
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t2385p30-perdite-al-mattino-appena-alzate-dal-letto?highlight=mattino#83194
considera che la notte la tua posizione è orizzontale così come la coppetta
il flusso che nn va dentro la coppetta si raccoglie all'interno della cavità vaginale (come pure accade con gli assorbenti interni)
così poi quando ti metti in verticale, scende,  e nn tutto purtroppo cade nella coppetta
ti serve o una coppetta più grande o un bell'assorbente lavabile di sicurezza per quando ti alzi
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 8:47 am
Ti ringrazio per la delucidazione! per quanto riguarda le perdite al mattino beh sono un pò seccanti a dire il vero... appena alzata però la fuoriuscita di sangue (ieri almeno) era contenuta perchè ho subito cambiato la coppetta, il flusso non ha avuto tempo di fare "danni" perchè mi sono precipitata in bagno insomma.  
Ieri notte invece ho avuto delle vere e proprie perdite... avevo inserito la coppetta alle 20 e sono uscita. già verso mezzanotte e mezzo sentivo che avevo perdite e per un pò mi ha salvato il salvaslip ma poi ho dovuto ricorrere a un assorbente esterno che per fortuna avevo in borsa, quindi non erano per niente perdite di poco conto!!  tornata a casa (alle 3, quindi dopo 7 ore) ho estratto la coppetta e non era messa male come pensavo ma anzi era piena!!

a sto punto credo che per il secondo giorno abbia bisogno di una coppetta più capiente...ma quale prendere?!?!?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 9:16 am
Ciao ^_^ Oltre che una coppetta più capiente forse te ne serve una che aderisca meglio, perchè se non mi sbaglio la mami ha una forma allungata, giusto?
In realtà prima di consigliare una seconda coppetta è sempre meglio vedere come vanno due o tre cicli, perchè ci può volere un po' di tempo a trovare l'inserimento che fa per noi. Però se tu hai delle perdite ogni volta che fai pipì allora forse è proprio il caso di scegliere una coppetta che ti faccia più aderenza.
Con la forma a campana ci sono la fleur, anche la Lady, e poi la Sckoon che io adoro alla follia perchè fa un sottovuoto da paura e non si è spostata neppure facendo un bagno al mare molto movimentato XD Oppure anche la Natù/Sibell Smile
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 9:34 am
CIau :hello: Very Happy  Susina, si la Mami ha la forma leggermente allungata però leggo proprio ora che è molto simile alla Fleur e forse un pelino più panciuta! ho la sensazione pure io che non aderisca bene...probabilmente il primo giorno mi è andata bene in quanto il flusso non era un fiume in piena e probabilmente mi andrà bene per gli ultimi giorni di ciclo, però a mio parere per i giorni X non è il caso..mi scoccia dover stare a cambiarla spesso perchè se ho capito l'antifona il secondo giorno ogni 4-5 ore devo cambiare la coppetta e la cosa non mi sorride... però magari, come tu mi consigli, posso provare a testare uno e due cicli ancora e vedere un pò.. ora infatti sto facendo le cose un pò a caso, non ho una tecnica precisa so solo che la inserisco col metodo "a tulipano" e poi ho notato che a differenza del primo inserimento ora fa un pochino di fatica ad aprirsi e devo sollecitare un pò.. niente di grave certo, però sicuramente oltre la questione delle perdite devo acquisire un pò di tecnica!
Credo però che se fosse un problema di inserimento-apertura ieri la coppetta non sarebbe stata piena sino i fori...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 9:57 am
Credo non dipenda dall'apertura ma dal flusso.
Dei giorni sono più cascata di altri e accorciano i tempi dei cambi altrimenti si arriva alle perdite, altri giorni sono meno abbondanti e la cosa va meglio.
Credo che per te ci voglia qualcosa di più grande della taglia M, almeno per i primi giorni.
Ma per appurarlo correttamente valuta l'uso che fai di questa coppetta nei prossimi cicli.
Datti tempo.
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 10:46 am
Si infatti prima di fare acquisti azzardati vedo un pò nei prossimi cicli, tnto ho ancora delle scatole di assorbenti da sbolognare...


Edit: ho avuto perdite pure stamattina dopo due ore... no ragazze evidentemente è troppo piccola!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 1:19 pm
è proprio piccola per le tue esigenze, te ne serve un più capiente! Wink
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 2:28 pm
Si non è possibile... perdite dopo due ore sull'assorbente che vabbe potevano essere causate dal canale sporco, ma dopo circa 6 ore perdite decisamente più grosse (il fondo del water era rosso, per intenderci) e coppetta quasi piena (sotto i fori).

A sto punto, di più capiente che mi consigliate? (o apro una nuova discussione su marche ecc.?)
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 6:49 pm
Capienti sono la Fleurcup L, la Yuuki Soft 2.
Entrambe media morbidezza.
Anche la Sibell è abbastanza capiente e morbida come la Mamicup più o meno.
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Gio Ago 29, 2013 7:27 pm
una ladycup L o una Mamicup L invece? ora inizio a segnarmi altre coppette da prendere più in là e magari provo a cambiarmi più spesso però sinceramente questo mi scoccia un pò datochè una coppetta da cambiare ogni 4 ore non era la mia aspirazione..spero che non sia un problema di muscoli!!!

Comunque ho un'altra informazione che potrebbe essere utile: la coppetta mi sale un bel pò e si posiziona verso destra..
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Ven Ago 30, 2013 2:01 pm
la coppetta si posiziona dove meglio crede...........l'importante è averle dato il giusto indirizzo quando la inserisci Wink

infatti tu nn hai perdite perchè è posizionata male, ma solo perchè è piena!
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Ven Ago 30, 2013 2:15 pm
Ah ok! Beh allora è proprio questione di flusso abbondante e coppetta piccola..
SEcondo voi è troppo affrettato prendere un'altra coppetta più grande senza aspettare i prossimi cicli di prova? è in offerta la yuuki soft 2 e magari, dato il prezzo, potrei fare un secondo tentativo....
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Ven Ago 30, 2013 2:22 pm
Io la prenderei, per me è la migliore coppetta che c'è in circolazione, poi vedi tu anche in base alle tue disponibilità.
Quel che è certo è che così avresti la coppetta per i giorni di flusso forte e quella per i giorni di flusso leggero.
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Ven Ago 30, 2013 2:32 pm
Si quello è poco ma sicuro... io pure sono tentata a prenderla anche perchè ho notato pure un'altra cosa usando la mamicup: non ha una zona rugosa dove poterla acchiappare facilmente quindi mi trovo anche un pò in difficoltà nell'estrazione.
La yuuki sembra proprio carina!! e in quanto ad aderenza?
perchè mi è parso di capire che oltre alla questione del flusso vi è anche il problema aderenza e volevo capire se dipende da coppetta a coppetta o magari un diametro maggiore, nei giorni di flusso abbondante, è sufficiente a garantire l'aderenza.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Ven Ago 30, 2013 2:43 pm
Ha un diametro maggiore della tua. Inoltre ha un sottovuoto da paura e delle tacche in leggero rilievo sul fondo che facilitano la possibilità di afferrarla.
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Ven Ago 30, 2013 2:51 pm
Perfetto, l'ho appena acquistata! evviva!
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Dom Set 01, 2013 8:26 pm
Ragazze è andata anche la prova cambio fuori casa! è successo venerdì notte.. ed è andata benissimo! mi trovavo in locale con bagni ampi e con lavandino... nonostante le peripezie è andata benissimo! mi stava pe cadere nel wc e non so grazie a quale riflesso ancestrale sono riuscita ad acchiapparla al volo prima del danno, poi per la fretta l'ho inserita male ma molto tranquillamente ho fatto più tentativi e ce l'ho fatta! ora il ciclo è finito e come primo ciclo direi che è andato benone! Very Happy Very Happy 
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Lun Set 02, 2013 1:19 pm
complimentissimi, :yup: anche per i riflessi!! Very Happy 
Elleef
Elleef
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 89
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Mar Set 03, 2013 12:21 pm
sono state le comiche, ma il segreto è non andare mai nel panico! per fortuna sono molto serena in queste cose e non ho avuto nessunissimo tipo di problema! evviva :yup: :yup: :yup: :yup: :yup: 
e al prossimo ciclo si prova con la doppia coppetta!
Contenuto sponsorizzato

[Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata! Empty Re: [Mami•cup M] Primo ciclo incoppettata!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.