La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Gura
Gura
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 34
Località : Torino

sempre perdite... Empty sempre perdite...

Lun Set 26, 2011 12:54 pm
ciao a tutte! Smile ho aspettato il nuovo ciclo per vedere se il problema perdite migliorava o no.. ebbene penso che la tesi di Luna sulle perdite notturne sia giusta però non sono ancora riuscita a "provarlo sperimentalmente".. Very Happy il fatto è che questa volta ho perdite anche di giorno.. cioè ci sono volte che azzecco la posizione e tiene tutto il tempo perfettamente! Smile peccato che altre volte sono convinta di averla messa nello stesso modo invece perde.. anche perchè quando vedo che tiene cerco di rimetterla usando gli stessi criteri.. così sono costretta a mettere un salvaslip se non sono a casa.. Sad sono un po' demoralizzata perchè ci sono momenti in cui funziona e altri in cui mi butto giù, è un po' snervante.. non so davvero se provarne un altra.. di sicuro il mio problema non è la capienza, forse dovrei cercarla più panciuta..
Vi ringrazio della vostra pazienza.. Smile
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Set 26, 2011 5:44 pm
quale coppetta hai?
Gura
Gura
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 34
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Set 26, 2011 6:52 pm
la mooncup B..
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Set 26, 2011 7:08 pm
Gura ha scritto:il fatto è che questa volta ho perdite anche di giorno.. cioè ci sono volte che azzecco la posizione e tiene tutto il tempo perfettamente! Smile peccato che altre volte sono convinta di averla messa nello stesso modo invece perde..
Questo ti fa capire che si tratta proprio del modo in cui la metti, anche se a te sembra sempre uguale... stai facendo il controllo della cervice?
Gura
Gura
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 34
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Set 26, 2011 9:29 pm
sì sto cercando di metterla in quella direzione, cioè con la parte bassa inclinata verso la schiena.. la metto sempre così, poi la faccio girare per verificare che si sia aperta, poi la tiro leggermente in basso per fare effetto vuoto.. però il punto è che mi sembra di farlo sempre.. :boh:
Gura
Gura
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 34
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Set 26, 2011 10:30 pm
inoltre il problema maggiore è quando sono sdraiata, come avevo già spiegato.. speravo che la soluzione fosse quella suggerita da Luna perchè effettivamente quando mi addormentavo lasciando la coppetta com'era durante il giorno teneva, non appena la cambiavo perdeva.. e quindi ho pensato che Luna avesse ragione e dovessi cambiarla un po' prima di andare a dormire per lasciarle il tempo di adattarsi.. questa ipotesi spiegava le mille volte che era successo il disastro notturno.. però purtroppo oggi mi è capitato di stare un po' sdraiata e la coppetta ha perso, nonostante avesse tenuto tutto il giorno.. non riesco proprio a spiegarlo, mi è caduta anche l'ultima ipotesi che avevo fatto.. tu Luna sai spiegartelo? mi sto un po' scoragggiando, è un anno che vado avanti.. Sad
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mar Set 27, 2011 1:08 pm
Gura ha scritto:sì sto cercando di metterla in quella direzione, cioè con la parte bassa inclinata verso la schiena..
Beh questo e' inevitabile visto che il canale vaginale non e' perpendicolare al pavimento ma inclinato verso la schiena! Razz
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mar Set 27, 2011 1:16 pm
moonriver ha scritto:
Gura ha scritto:sì sto cercando di metterla in quella direzione, cioè con la parte bassa inclinata verso la schiena..
Beh questo e' inevitabile visto che il canale vaginale non e' perpendicolare al pavimento ma inclinato verso la schiena! Razz

Si ma questo non togli che la cervice potrebbe spostarsi verso destra o sinistra, giusto?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mar Set 27, 2011 1:22 pm
Si ma infatti io non parlavo di cervice! Wink
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mar Set 27, 2011 1:27 pm
moonriver ha scritto:Si ma infatti io non parlavo di cervice! Wink

Si, ma gura si. Infatti chidevo conferma anche te ma non perchè quello avevi scritto fosse sbagliato. Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mar Set 27, 2011 1:32 pm
Ho letto con disattenzione sorry! Razz Pero' volevo sottolineare che anche le donne (come me) che non fanno il test della cervice inseriscono (e non potrebbe essere altrimenti) la coppetta con quell'inclinazione. Dal post di Gura mi era parso quasi di capire che raccontava questa cosa quasi come se fosse stata un'accortezza particolare.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mar Set 27, 2011 1:43 pm
moonriver ha scritto: Dal post di Gura mi era parso quasi di capire che raccontava questa cosa quasi come se fosse stata un'accortezza particolare.

Pare anche a me, infatti temo si stia facendo confusione.
Chiarimenti per gura: per posizionare bene la coppetta bisogna evitare di incastrarla tra la cervice e la parete vaginale, perchè altrimenti la cervice rimane scoperta e perde sangue evitando la coppetta. Questo potrebbe capitare se si tenta di inserirla perpendicolare al suolo, perchè come diceva giustamente moon il canale è inclinato. Facendo attenzione a posizionarla come dicevi tu molte donne evitano perdite, altre, come me, devono controllare anche l'iclinazione della cervice e fare in modo che la coppetta la segua.
Non so spiegarti il motivo :boh: ma per me è così.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mar Set 27, 2011 1:47 pm
:app:
Gura
Gura
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 34
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Mer Set 28, 2011 10:42 am
forse mi sono spiegata male.. so che va inclinata per seguire l'andamento del canale vaginale, è abbastanza intuitivo! intendevo che perchè non perda devo inclinare il poco gambo che è rimasto verso l'ano.. è più chiaro così? Very Happy
avatar
nonnafiore
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 27.05.11

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 8:55 am
[quote="Luna"]
Gura ha scritto: ti fa capire che si tratta proprio del modo in cui la metti, anche se a te sembra sempre uguale... stai facendo il controllo della cervice?

Ma cosa centra la cervice con la coppetta? Non è la parte finale dell'utero? La coppetta si inserisce nella parte bassa della vagina, quindi in che modo interagiscono?
Chiedo perchè sto cercando una soluzione al fatto che nei giorni di flusso maggiore ho perdite come non avessi la mooncup addosso, non solo goccioline Sad
Sono sconsolata perchè io odio gli assorbenti, mi irritano e se questa coppetta funzionasse sarei proprio felice.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 9:45 am
Gura ha scritto:forse mi sono spiegata male.. so che va inclinata per seguire l'andamento del canale vaginale, è abbastanza intuitivo! intendevo che perchè non perda devo inclinare il poco gambo che è rimasto verso l'ano.. è più chiaro così? Very Happy

Il gambo verso l'ano??? Adesso si che non ci capisco più niente! scratch

nonnafiore ha scritto:
Ma cosa centra la cervice con la coppetta? Non è la parte finale dell'utero? La coppetta si inserisce nella parte bassa della vagina, quindi in che modo interagiscono?
Chiedo perchè sto cercando una soluzione al fatto che nei giorni di flusso maggiore ho perdite come non avessi la mooncup addosso, non solo goccioline Sad
Sono sconsolata perchè io odio gli assorbenti, mi irritano e se questa coppetta funzionasse sarei proprio felice.

Ti consiglio questi due topic:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t104-il-test-della-cervice
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t265-superquark-il-favoloso-mondo-della-cervice
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 9:48 am
nonnafiore ha scritto:Ma cosa centra la cervice con la coppetta? Non è la parte finale dell'utero?
E' il collo dell'utero.
nonnafiore ha scritto:La coppetta si inserisce nella parte bassa della vagina, quindi in che modo interagiscono?
In che modo interagiscono? E secondo te il flusso mestruale da dove arriva? Wink
avatar
nonnafiore
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 27.05.11

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 10:15 am
Già.. però la mia domanda è: non come interagisce il flusso mestruale con la cervice o la coppetta, ma come interagisce la coppetta con la cervice, dato che mi sembra stiano in due punti diversi della vagina....
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 10:20 am
nonnafiore ha scritto:Già.. però la mia domanda è: non come interagisce il flusso mestruale con la cervice o la coppetta, ma come interagisce la coppetta con la cervice, dato che mi sembra stiano in due punti diversi della vagina....

Ma non devono stare in punti diversi!!! La coppetta deve stare con l'apertura rivolta verso la "bocca" della cervice, per raccogliere il sangue che ne fuoriesce...
avatar
nonnafiore
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 27.05.11

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 10:33 am
si che stanno in due punti diversi: la cervice è alla fine della vagina, la coppetta all'inizio.Come puoi vedere nelle istruzioni della mooncup al punto4.
So che la coppetta deve essere in una certa direzione ma ripeto: la mia domanda è: la coppetta e la cervice come fanno a toccarsi se una sta all'inizio e una alla fine? Perchè parlate di cervice?
scarlett
scarlett
Membro
Membro
Messaggi : 38
Stars Stars : 67
Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 43

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 10:43 am
Il sangue mestruale che fuoriesce dalla cervice dovrebbe essere raccolto dalla coppetta. Siccome durante le mestruazioni la cervice può essere molto bassa (ed essendo morbida tende a spostarsi), è facile che il bordo stesso della coppetta la spinga al suo esterno e la tenga bloccata fuori...
Il risultato è che anche se la coppetta è in vagina, non raccoglie il flusso mestruale.
avatar
nonnafiore
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 27.05.11

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 11:02 am
scarlett ha scritto:Il sangue mestruale che fuoriesce dalla cervice dovrebbe essere raccolto dalla coppetta. Siccome durante le mestruazioni la cervice può essere molto bassa (ed essendo morbida tende a spostarsi), è facile che il bordo stesso della coppetta la spinga al suo esterno e la tenga bloccata fuori...
Il risultato è che anche se la coppetta è in vagina, non raccoglie il flusso mestruale.
ora è più chiaro, ma io trovo la coppetta comunque piena, non dico fino all'orlo ma almeno fino ai buchini si... quindi il flusso almeno in parte viene raccolto..
scarlett
scarlett
Membro
Membro
Messaggi : 38
Stars Stars : 67
Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 43

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 11:08 am
Se arriva ai buchini può essere che la coppetta perda l'effetto sigillo, ed ecco le perdite, anche abbondanti.
Che coppetta usi? Forse ne devi usare una più capiente, oppure svuotarla più spesso...
avatar
nonnafiore
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 27.05.11

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 11:12 am
Mooncup B, cavolo però l'avevo inserita da appena3 ore!! Comunque è vero, non avevo pensato a che forse arrivando ai buchini perdeva aderenza... anche perchè io la metto davvero bassa mi sembra improbabile che tocchi la cervice...
Volevo provare la fleurcup che mi sembra più capiente ma ancora non so che fare. scratch
scarlett
scarlett
Membro
Membro
Messaggi : 38
Stars Stars : 67
Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 43

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Lun Ott 03, 2011 11:17 am
Anche io ho il ciclo abbondante, ho usato una mooncup A e nel primo e secondo giorno la svuotavo ogni 2 ore e la trovavo piena! :eekk:
Infatti mi sono procurata una yuuki grande...
Però tieni presente che ho passato solo un ciclo con la coppetta, sto "sperimentando" anch'io... :studio:
Contenuto sponsorizzato

sempre perdite... Empty Re: sempre perdite...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.