La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Donare midollo/sangue

+26
nabiki82
ranocchiolina
*deborah*
Biscuit
Bibaa
MimiJoy
*pai*
momokasmile
Briciola
Alicetta
Perenelle
Manu&La
Aleksija
Axsadia
ouicestmoi
funny81
Lahinis
molkinaify
Foll3ttocanoro
susina
Faline
LadyVale
AbsolutMary
moonriver
Luna
gaf81
30 partecipanti
Andare in basso
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Set 21, 2012 2:56 pm
ouicestmoi ha scritto:nessuno è mai morto per una puntura! :yup:

Dipende dalla puntura... :asd: scherzo, concordo!
Si prova, poi se non si riesce a tollerarlo ci si può sempre tirare indietro... ma c'è di peggio credimi!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Set 21, 2012 3:04 pm
ma si riesce a mantenere dignità? cioè... non vorrei fare poi scene davanti a tutti, non c'è privacy se si sta tutti nello stesso posto e non posso mettermi a piangere o urlare...
Poi non so se uno può tirarsi indietro all'ultimo, tipo se si è già sedute sulla sedia Embarassed e si vuole scappare via!
Briciola
Briciola
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 18
Stars Stars : 31
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 46

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Set 24, 2012 2:28 pm
Ciao,
come sempre sono in ritardo per le risposte ma ho sempre poco tempo.
Carissima folletto,ovviamente non puoi sapere a priori che ci riuscirai ma davvero, se lo vuoi,se vuoi essere d'aiuto sapendo che siamo tutti esseri mortali e che tutti potremmo aver bisogno di una cosa unica come il sangue...allora ce la farai.Magari la prima volta sarà dura,avrai paura e magari sentirai anche male ma davvero poi diventa una cosa che non vedi l'ora di fare,io adesso conto i giorni sul calendario,che siano 90 e non uno in più per fare la mia donazione.E' vero in sala si è tutti insieme ma anche questo ti da forza,ci si sostiene a vicenda,magari si scambia qualche battuta ed i medici sono davvero pazzeschi.Sanno che molti hanno paura quindi se lo dici tranquillamente quando fai la visita saranno ancora più carini con te che nonostante ciò avrai deciso di provare.Ti dico ancora questo,ieri abbiamo festeggiato il 55° anniversario dell'AVIS del mio paese ed io ho collaborato all'organizzazione,gran festa,eravamo 240 persone con più di un centinaio di donatori premiati,io ho preso la mia seconda medaglia!!Tutto bellissimo ma la cosa migliore è stata l'intervento del presidente dei politrasfusi,ha saputo della festa ed ha chiamato la nostra presidente chiedendo di poter partecipare.Ha fatto un discorso bellissimo,la prima donazione che gli ha salvato la vita l'ha ricevuta braccio a braccio proprio da un nostro avissini 40 anni fa,con voce rotta dalle lacrime ci ha raccontato la sua storia e di come ora sia malato terminale di cirrosi per una trasfusione infetta di sangue importato.Nonostante tutto è grato a questo dono che gli salvato e gli salva la vita.Per farti forza pensa a persone come lui che ti saranno grate per sempre pur non sapendo chi sei e che non rischieranno malattie incurabili a causa di sangue importato non controllato perchè, il nostro sangue è il più controllato e sicuro del mondo.Forza folletto potrai farcela anche tu,non è una passeggiata all'inizio ma ce la farai ne sono sicura.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Set 24, 2012 2:36 pm
mmm... non sono tanto convinta... :eccu:
Briciola
Briciola
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 18
Stars Stars : 31
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 46

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Set 24, 2012 2:44 pm
Non so perchè ma l'avevo capito,io non posso far altro che spiegati come è stato per me e come mi fa sentire farlo ed ovviamente non è facile farsi capire solo scrivendo.Se hai questo pensiero ma a fermarti è solo la paura del dolore prova a cercare la sede AVIS o FIDAS del tuo paese/città e prova ad andare una volta quando c'è la donazione;se è grande come quella di torino c'è tutti i giorni ma è più impersonale rispetto a quelle di paese.Quindi ti consiglio di cercare una sede più piccola perchè si conoscono un pò tutti e l'approccio è più amichevole,troverai di sicuro qualcuno che potrà rassicurarti di persona che è tutta un'altra cosa e tranquilla non dovrai per forza donare quel giorno.Potrai guardare come va e farti un'idea di come ci si sente.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Set 24, 2012 2:53 pm
un po' so come è perché il mio moroso dona il sangue da anni, ma ogni volta deve rifare la visita e l'emoglobina affraid anche lui mi ha detto che sono gentili... si perché doni e finché doni gli conviene essere garbati e amichevoli ma non riesco a vedere la gentilezza in chi sta per farti un buco con quell'ago lì pale
ovviamente resta una buona azione farlo... ma mi son sempre chiesta se non esistessero modi meno dolorosi!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Set 24, 2012 3:09 pm
molto utile!


questo è più "vero" in stile reality.....simpatico!! Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Set 24, 2012 3:38 pm
pure l'elettrocardiogramma? Sad non ce la farò mai ho capito...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Set 24, 2012 9:10 pm
no, ma nn è detto che lo facciano
infatti nel 2 video nn lo fanno Wink
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Mar Set 25, 2012 10:49 am
folletto, io l'ho fatta la scenata alla prima donazione, ahahahahah... se ci ripenso rido come una matta.... ahahahah.... ora devo fuggire ma appena posso te la racconto!! maaaamma quanto sono stata scema ahahaha
MimiJoy
MimiJoy
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 84
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 50
http://www.mimijoy.net

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Mar Set 25, 2012 12:55 pm
Essendo stata politrasfusa durante gli anni di liceo ovviamente donatrice di sangue non potevo diventare, semmai ero ricevente doc.

Compiuti 18 anni mi sono fiondata a fare la prima tipizzazione presso il centro ADMO di Treviso.

Per ben due volte negli anni successivi sono stata vicinissima a coronare il mio sogno di diventare donatrice di midollo osseo, ma c'era sempre una minima percentuale di incompatibilità.

Crescendo poi ho iniziato ad aver problemi di tiroide. Sindrome di Hashimoto, patologia autoimmune. Addio donazione.

Ho pianto quando mi è stato detto che non potevo più rientrare nel registro dei potenziali donatori (avendo sfiorato di poco la donazione effettiva per due volte i miei dati erano aggiornati e approfonditi).

Mi sono sentita fallire (mia madre è morta di tumore nel 91, donare sarebbe stato un riscatto non indifferente). Così da potenziale donatrice sono diventata una autosabotatrice di tiroide.

Briciola
Briciola
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 18
Stars Stars : 31
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 46

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Mer Set 26, 2012 9:11 am
A me l'elettrocardiogramma ancora non l'hanno mai fatto in 7 anni!
La visita ad ogni donazione si fa solo per tutelare il donatore ed in fondo si riduce alla sola misurazione della pressione per evitare eventuali svenimenti,mica puoi donare con una max di 60!!Idem per l'emoglobina che è davvero una cavolata perchè se ci sono problemi con quella sottospecie di ago allora guai se dovessi mai cucire o ricamare.
Confermo donare è un gran gesto ma ricordate sempre che le parole non bastano,il sangue non è mai abbastanza,non è in alcun modo sostituibile e potrebbe servire a chiunque (mai pensare "a me non servirà" o peggio ancora "nel caso ci sarà qualcuno a donare",se tutti avessimo paura o la pensassimo così?Pensate un pò a quanti morti in più).Credo davvero che per tutte le persone sane sia un dovere civico donare il sangue per tutti colore che sono affetti da patologie che li costringono a continue trasfusioni, per gli interventi chirurgici e, pensate a tutti quei neonati affetti da incompatibilità materno fetale che per sopravvivere devono essere sottoposti a trasfusione immediatamente dopo la nascita!!
Pensate a tutto questo e se neppure tutto ciò riesce a spronarvi allora davvero vi auguro di non averne mai bisogno perchè forse non lo meritate.
Sono dura lo so ma l'egoismo mi fa questo effetto.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Mer Set 26, 2012 9:21 am
beh se i donatori ragionano così... non siete meglio di chi non lo fa.
"Non ve lo meritate"... allora chiedete di donare solo a chi vi va. Che ragionamenti, non so mettiamo obbligatoria la donazione allora!
Guarda mi tengo per educazione ma fai conto che è come se ti ci avessi mandata. Poi gli egoisti sono gli altri...
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Mer Set 26, 2012 10:53 am
Briciola ha scritto:
Allora...Pai,generalmente la donazione di midollo è soggetta alle stesse limitazioni che per il sangue ma per togliersi lo scrupolo la prima volta che vedi un banchetto ADMO o passi davanti ad una sede puoi tranquillamente chiedere.
Grazie mille per la risposta Briciola! Non appena avrò l'occasione chiederò sicuramente, o magari quando accompagno il mio ragazzo alla donazione provo a chiedere anche a loro, magari essendo più o meno del settore hanno un'idea Smile
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Messaggi : 232
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Sicilia!
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Mer Set 26, 2012 4:58 pm
MimiJoy ha scritto:Essendo stata politrasfusa durante gli anni di liceo ovviamente donatrice di sangue non potevo diventare, semmai ero ricevente doc.

Compiuti 18 anni mi sono fiondata a fare la prima tipizzazione presso il centro ADMO di Treviso.

Per ben due volte negli anni successivi sono stata vicinissima a coronare il mio sogno di diventare donatrice di midollo osseo, ma c'era sempre una minima percentuale di incompatibilità.

Crescendo poi ho iniziato ad aver problemi di tiroide. Sindrome di Hashimoto, patologia autoimmune. Addio donazione.

Ho pianto quando mi è stato detto che non potevo più rientrare nel registro dei potenziali donatori (avendo sfiorato di poco la donazione effettiva per due volte i miei dati erano aggiornati e approfonditi).

Mi sono sentita fallire (mia madre è morta di tumore nel 91, donare sarebbe stato un riscatto non indifferente). Così da potenziale donatrice sono diventata una autosabotatrice di tiroide.

Mi dispiace tantissimo :abbr:
Si vede che hai fatto di tutto per diventare donatrice, ed il fatto di non poterlo essere non è di certo colpa tua. Non colpevolizzarti per questo, certe cose capitano e basta... Un abbraccio.
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Set 29, 2012 9:32 pm
folletto, briciola è stata un po' troppo dura, ma credo che a suo modo volesse solo lanciare una provocazione forte per invitare tutti a riflettere... anche secondo me donare è un dovere, ma è pur sempre una libera scelta. nessuno ti obbliga e nessuno ha il diritto di farti sentire in colpa se non lo fai. detto questo, questa è la riflessione che credo che briciola intendesse stimolare: se un giorno tu dovessi aver bisogno di sangue, un bisogno DISPERATO, come ti sentiresti pensando che qualcuno, perdendo semplicemente una mezza mattinata, avrebbe potuto salvarti e non l'ha fatto? se io o te ci trovassimo su un lettino d'ospedale, bisognose di una trasfusione, cosa credi che penseremmo di chi ha scelto di non aiutarci?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 30, 2012 9:26 am
Ouicestmoi, sinceramente, io non penserei niente di chi ha scelto di non donare.
Capisco le provocazioni, capisco la frustrazione di sapere che si potrebbe avere molto sangue in più se tutti donassero, ma non si può prendere la singola persona che non dona e colpevolizzarla, perchè alla fine dire che se uno non dona non si merita una trasfusione e far immaginare una situazione di bisogno in cui manca sangue perchè le persone come quella in questione non vogliono donarlo, è colpevolizzare.
E non trovo giusto entrare così in profondità nella vita di nessuno, soprattutto quando non conosciamo il carattere e i vissuti di questa persona.

E io lo dico pur essendo donatrice mancata (tiroidite di Hashimoto pure io), e pur essendo una persona che, quando capita l'argomento, cerca sempre di spronare la gente a donare... però, sinceramente, così come mi arrabbio con le mie amiche volontarie dell'UNICEF che quando una persona non vuole donare dicono "signora, così lei condanna a morte un bambino!", allo stesso modo trovo deleterio da morire l'atteggiamento "se non doni non ti meriti di avere una trasfusione quando dovessi averne bisogno".
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 30, 2012 9:42 pm
ciao susina!! :hello:
guarda, forse mi sono spiegata male. io non colpevolizzo nessuno. non è proprio mia intenzione, così come non è mia intenzione entrare nelle vite altrui, figuriamoci. come ho già scritto, la donazione non è obbligatoria, e nessuno può far sentire in colpa chi decide di non donare. mi sembra di averlo scritto molto, molto chiaramente.
ho utilizzato lo spunto (seppure un po' "violento") di briciola per dire una cosa che è il mio pensiero, non un'arma di terrorismo psicologico alla "se non lo fai uccidi". non era proprio mia intenzione minacciare o spaventare. la mia riflessione è una riflessione personale, e l'ho condivisa: se io avessi bisogno di una trasfusione, se ne andasse della mia vita, o della vita di un mio caro, e il sangue non fosse disponibile, io un po' arrabbiata lo sarei (ovviamente non con chi non può donare ma con chi, potendo, non ha voluto donare, inutile ripeterlo). forse suona "antipatico" ma devo ammetterlo a me stessa, e mi sembra sciocco nasconderlo a voi. evidentemente sono una persona cattiva! Razz
la frase "se non doni non ti meriti di avere una trasfusione quando dovessi averne bisogno" non penso che la sentirai mai uscire dalla mia bocca. Wink

EDIT: rileggendo meglio il tuo post, penso che tu avessi già capito cosa intendevo dire nel mio intervento e volessi solo rimarcare che la frase forte in questione era esagerata... non so, scrivendo è difficile intendersi a volte Wink
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 30, 2012 9:51 pm
io son talmente paurosa che probabilmente, se ne avessi la facoltà, rifiuterei la trasfusione...
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 30, 2012 10:03 pm
oddio folletto, allora speriamo davvero che tu non ne abbia bisogno!! Laughing ti vogliamo tra noi!!! :yup:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 30, 2012 10:36 pm
oui come è andata la tua prima donazione?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Ott 01, 2012 7:18 am
ouicestmoi ha scritto:
EDIT: rileggendo meglio il tuo post, penso che tu avessi già capito cosa intendevo dire nel mio intervento e volessi solo rimarcare che la frase forte in questione era esagerata... non so, scrivendo è difficile intendersi a volte Wink

Sì, io facevo un discorso più in generale, prendendo spunto da quello che era emerso nella discussione Smile
E il motivo del mio discorso è che, come dicevo, ho visto tante volte in azione i ricatti psicologici e le colpevolizzazioni, e ho visto quanto siano deleterie Smile
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Messaggi : 232
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Sicilia!
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Ott 01, 2012 9:07 am
Foll3ttocanoro ha scritto:io son talmente paurosa che probabilmente, se ne avessi la facoltà, rifiuterei la trasfusione...

Folletto non essere sciocca, se hai bisogno di una trasfusione sicuramente non è per un mal di testa ma per qualcosa di più grave!
... Vado un pochino off topic, scusate!
Io ho attenuato la mia paura degli aghi facendo piercing (alle orecchie), hai mai provato a farne uno? (con l'ago - DA UN PROFESSIONISTA) Non risolvi la paura, assolutamente, ma nel mio caso mi ha resa un po' più coraggiosa! Della serie "se ci sono riuscita per un orecchino ce la faccio anche per i prelievi" Wink
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Ott 01, 2012 9:29 am
Con l'ago non ho mai fatto niente, nemmeno i buchi alle orecchie che mi hanno fatto anni fa con la pistola.
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Messaggi : 232
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Sicilia!
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Lun Ott 01, 2012 10:14 am
Potresti provare! La sensazione è la stessa, ma staresti "provando" un ago Wink
Contenuto sponsorizzato

Donare midollo/sangue - Pagina 3 Empty Re: Donare midollo/sangue

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.