La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Hakumei Chan
Hakumei Chan
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 24.11.14
Età : 30

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Mar Nov 25, 2014 5:32 pm
Salve a tutte :yup: Inizio con il dire che non ho ancora avuto il mio primo ciclo con la coppetta, deve venirmi tra una settimana o due (fa un po' quello che vuole il cattivone Crying or Very sad ) ma ho iniziato a fare le prime prove a secco e già ho mille dubbi e incertezze, quindi apro il topic nella speranza di riuscire a trovare la mia strada prima del ciclo, così da poterlo vivere più rilassata e non con l'angoscia. Si inizia! :appl:

24 Novembre 2014
L'imbranata, che sarei io, tenta il suo primo inserimento con molta tranquillità. Pensa "ho messo mille e più volte i tampax, perché con la coppetta dovrebbe essere diverso?". Niente di più sbagliato. L'imbranata scopre che non solo la coppetta è più complicata dei cari e fidati tampax, ma anche più dolorosa  cry
Prova con il modo di inserimento a c e niente, il dolore la blocca prima ancora di inserire la punta. Prova con il punch-down e riesce ad inserirla per un bel tratto prima di sentire dolore. Prova e riprova la povera vagina dell'imbranata si è anestetizzata e finalmente la nostra eroina riesce ad inserirla. Gioia e giubilo!  :stars:
L'imbranata prova ad alzarsi, fa qualche passo e non sente niente, ancora più euforica si accinge a toglierla, con risultati... distruttivi  help il dolore sembra essere tornato a tutto spiano e con un po' di forza di volontà la nostra imbranata (che dimenticavo di dire è vergine, quindi non è abituata a sentirsi niente che scivola dentro la sua piccolina  :pausa: ) riesce nell'impresa, lavando e riponendo l'arma di distruzione di massa.


25 Novembre
La nostra imbranata, più motivata che mai, tenta di nuovo nell'impresa. Si fa forza e dopo essersi preparata, nemmeno dovesse fare un'operazione chirurgica, prova ad inserire la coppetta. Va su che è una meraviglia e niente dolore!  :stars:
Estasiata la nostra imbranata prova a testare l'effetto sottovuoto tirando un po' il gambino della coppetta (che sporge sempre fuori, mi sa che devo tagliarlo, se non è meglio aspettare il ciclo per vedere di quanto  :eekk: ) e con sommo sconforto nota che senza dover raggiungere il fondo della coppetta questa inizia a scendere. Scende... scende... scende.... si sente un pop ed è fuori  sclero
L'imbranata ci riprova, reinserisce la coppetta, controlla che sia ben aperta, prova a tirare e... SCENDE! Controlla di nuovo e l'effetto sottovuoto sembra esserci, perché se preme dai lati o il fondo si sente il pop. L'imbranata non ha idea di cosa stia succedendo  :paura:  cry


Qualcuna sa darmi qualche spiegazione?  cry Come mai la coppetta che sembra aver aderito bene scende comunque? Sono la sola a cui succede? O magari con il ciclo si fisserà meglio, cosa che dubito visto che le pareti saranno ancora più scivolose HELP!  :inchi:  :inchi:  :inchi:
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Mer Nov 26, 2014 8:24 am
Ciao!
Io non ho mai voluto fare prove "a secco" perchè credo che il nostro fisico cambi in certi momenti (e in certi luoghi) quindi non sarebbe stata una prova veritiera. Se fossi in te aspetterei il ciclo per riprovare :app:
Le prime volte poi si fanno errori e si sperimenta, non avere paura Wink per i primi tempi porta sempre un salvaslip e vedrai che pian piano verrà tutto da se!
Per il sottovuoto volevo poi dire che la coppetta non è una chiusura ermetica, se la tiri e scende non è importante, l'importante è che una volta dentro non si muova! Vedrai che non scappa eheheh :uhu:
L'unico modo per capire se è aperta bene ed aderisce bene è avere il ciclo e vedere se ci sono perdite o meno.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Gio Nov 27, 2014 2:24 pm
Ciao carissima! :hello:
Le prove a secco possono essere veritiere come no: io ho scoperto che con e senza flusso la coppetta si comporta allo stesso modo su di me, ma non sempre è così; comunque credo che provare sia sempre un bene, almeno per prendere un po' di confidenza con un oggetto nuovo Smile
Ora che hai provato ed è andata così, potresti riposarti un po' e aspettare il flusso: forse con esso andrà tutto meglio, oppure sarà la conferma che quella non è la coppetta che fa per te Smile per ora abbi pazienza e facci sapere come va con le rosse Wink
Stai tranquilla, mi raccomando: cerca di rilassarti, fai dei respiri profondi e vedrai che andrà tutto bene (anche se volessi riprovare senza flusso, il consiglio è sempre valido Smile ).
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Gio Dic 04, 2014 10:28 am
prova con il ciclo, stai tranquilla andrà tutto bene. Anche inserimento ed estrazione saranno più semplici Wink
Hakumei Chan
Hakumei Chan
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 24.11.14
Età : 30

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Sab Dic 06, 2014 9:07 pm
E finalmente il ciclo è arrivato! :cup: :yup:

6 Dicembre 2014

L'imbranata euforica per l'arrivo del ciclo inserisce la coppetta e va su che è una meraviglia! :appl: Niente dolore, niente fastidio, solo un po' di preoccupazione perché la suddetta imbranata non capisce mai se la coppetta si apre davvero o se per qualche oscura ragione rimane chiusa.
Passano sei ore e mezza e la nostra imbranata decide di toglierla prima della nanna... o meglio, calcolando 12 ore prima del presunto risveglio, visto che non vedeva l'ora di cambiarla :uhu:
L'imbranata trova con facilità il gambino, trova il culetto, dondola la coppetta e... pop, è fuori con bello schizzo sulle mutandine appena messe pulite nervi  
A parte quello l'imbranata è soddisfatta perché nonostante il primo giorno sia leggero ha riempito in sei ore solo fino ai alle righine sul fondo della sua Lybera cup e la metà del contenuto non era nemmeno sangue, ma muco! Shocked Questo ha decisamente scioccato la ingenua imbranata che si aspettava di vedere solo e soltanto sangue!
Coppetta inserita di nuovo senza problemi, ancora più facilmente della prima volta, e via, l'imbranata è pronta a scrivere il suddetto post! :cup: :yup: :happy:


Avevate ragione, con il ciclo è molto più facile, o forse ero io molto più rilassata e non ho avuto nessun problema! Ho dovuto tagliare un pezzo del gambino perché sporgeva e mi dava fastidio, spero di averlo tagliato abbastanza, in caso lo regolerò!
Adesso vediamo come va la notte :appl: Di solito non ho ciclo durante la notte, si blocca COMPLETAMENTE (non so se è normale, ma per me è sempre stato così Shocked ) ma preferisco metterla perché il mattino appena sveglia non faccio in tempo ad alzarmi dal letto che sento le cascate del Niagara così potenti che l'assorbente non fa in tempo ad assorbire il sangue e cola tutto giù dalle mutandine cry cry cry Esperienza orribile che mi capita ad ogni ciclo i primi due/tre giorni.

Poi avevo una domanda! è normale che senta la stessa sensazione di "scivolamento" anche con la coppetta? Mi sembra di sentire la stessa sensazione di quanto sento scendere il sangue per arrivare all'assorbente, ma c'è la coppetta molto più su e non ho perdite, quindi è normale sentirla comunque quella sensazione? D:

E niente, vi terrò aggiornate sugli sviluppi di questo primo ciclo con la mia bellissima :cup:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Lun Dic 08, 2014 9:52 am
ottimo inizio, complimenti :appl: 
La sensazione del flusso che scende in teoria non dovresti sentirla, molte di noi infatti hanno scritto che la bellezza della coppetta sta anche in questo, non sentire più il flusso che scende! A volte però è stato scritto che si sente come una sorta di "bolle" e più ragazze hanno scritto questa cosa. Io penso siano solo dei "momenti" nei quali sentiamo il flusso, mentre nella maggior parte del tempo non si dovrebbe avvertire nulla.
Tu la posizioni bassa la coppetta, appena 1 cm dall'entrata? Perché la posizione corretta è proprio questa.
Per la notte sì è normale che il ciclo si "blocca", accade a molte di noi. A me ad esempio si blocca dal 3° giorno in poi, ma le prime 2 notti ce l'ho. La cosa è molto soggettiva. Fai cmq bene a a metterla se pensi che in mattinata puoi avere flusso...
Hakumei Chan
Hakumei Chan
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 24.11.14
Età : 30

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Lun Dic 08, 2014 2:44 pm
Si si la tengo proprio appena entrata, anche perché credo di avere la cervice bassa (se ho calcolato bene 4 cm) quindi più su di così dubito vada :look:
Per la sensazione più che bolle sento proprio il flusso che scende infatti vado a controllare ogni cinque secondi perché ho il terrore che perda, però non c'è assolutamente niente, quindi diciamo che devo solo abituarmi e mettermi il cuore in pace che lo sento comunque!

L'imbranata torna in azione comunque! Nello svuotare la coppetta per ben DUE VOLTE sono riuscita a farla cadere dentro il water sclero sclero sclero sclero sclero Scivola dalle mani come un anguilla! O forse sono io ad avere le mani di pastafrolla :uhu:

Comunque ho scoperto che davvero grazie alla coppetta hai un'idea molto più precisa di che tipo di flusso hai. Con gli assorbenti non capivo se era abbondante o se faceva finta di esserlo, ma dovendo svuotare la coppetta ogni 4 ore perché è già all'orlo mi sembra di averlo abbondante, no? :cu:

Questi giorni stanno andando benissimo, adoro la coppetta, anche se ho scoperto che devo comprarmi per forza le salviettine per lavarla quando sono fuori. Questa mattina sono andata all'ikea e allo scoccare della quarta ora sentivo di dover andare a cambiarla, purtroppo i bagni dell'ikea non hanno il lavandino interno e non avendo salviettine non ho rischiato di cambiarla e così ho dovuto resistere fino a casa cry cry Unica nota negativa che ho trovato!
Verita
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Lun Dic 08, 2014 7:43 pm
Grazie al tuo diario mi sento un po' meno in ansia nell'attesa del primo ciclo XD Spero di cavarmela bene come te :3
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Mar Dic 09, 2014 11:06 am
Riguardo il cambio: se sei a casa prova ad esercitarti sul bidè così se dovesse cadere almeno non cade nel wc Wink

Se sei fuori casa portati una bottiglietta di acqua così puoi sciacquarla dove non c'è il lavandino. Magari puoi provare e fare pratica un po' a casa così quando sarai fuori saprai bene come muoverti.

Sì se con la taglia piccola la svuoti ogni 4 ore ed è piena sicuramente ti conviene acquistare una taglia grande così da avere maggiore autonomia.

Per il resto stai tranquilla, basta solo fare pratica e già nel giro di 2-3 cicli tutto ti sembrerà più semplice e naturale
Hakumei Chan
Hakumei Chan
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 24.11.14
Età : 30

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Mar Dic 09, 2014 5:43 pm
Sembrerà strano, ma se provo nel bidè mi fa male metterla D: Non so se è psicologico o la posizione leggermente diversa o che so io, ma faccio una grandissima fatica. Quindi dovrò solo imparare a tenere la presa salda mi sa :cup: :uhu:

Il problema della taglia più grande è che ho la cervice bassa D: ce l'ho a 4 cm durante il ciclo quindi ho paura che una taglia più grande non entri completamente cry cry cry
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Lun Dic 15, 2014 10:40 pm
Ciao, se vuoi provare una coppetta capiente ma adatta a chi ha la cervice bassa ti consiglio la Sckoon Cup L (www.sckoon.com , si trova solo qui; prima la vendeva anche la ragazza di cui ho postato la recensione ma ora non più, non vogliono rivenditori): è piccola, ma contiene 28 ml!
Non è proprio economica (costa sui 30€), ma vale ogni centesimo perchè ti consente di tenere la coppetta per molte più ore (si può tenere su fino a 12, appunto, ore) ed evitare gli scomodi cambi fuori casa Wink
Recensione qui: http://www.ecomestruazioni.it/sckooncup-foto-e-primissime-impressioni
Smile
Hakumei Chan
Hakumei Chan
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 24.11.14
Età : 30

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Sab Dic 27, 2014 7:43 pm
Grazie mille! Ho provato ad informarmi e mi sa che è un po' troppo costosa per me, cercherò altre soluzioni sclero sclero sclero

Nel frattempo, mi sono dimenticata di aggiornare! Il mio primo ciclo l'ho finito a meraviglia, coppetta tenuta sempre e tolta solo per lo spotting finale e non posso che essere felice! Ho scoperto che durante i primi giorni ho la cervice bassissima e quindi fa fatica a stare dentro la coppetta del tutto, ma casualmente alla fine si alza da impazzire e la "perdo" nel senso che avendo tagliato il gambo per farcela stare durante i primi giorni devo fare la cercatrice del tesoro perduto per arrivare alla coppetta e tirarla fuori :arra: Questa cosa non mi piace! Sad
Tra una settimana dovrebbe venirmi di nuovo il ciclo e per la prima volta sono felice del suo arrivo e non ne ho più paura anche se sarò molto impegnata in quei giorni! Non aver paura di sporcarsi o di doversi cambiare è una cosa bellissima!
Contenuto sponsorizzato

[Lybera 1] Diario di un'imbranata Empty Re: [Lybera 1] Diario di un'imbranata

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.