La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Calleis
Calleis
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 85
Data d'iscrizione : 02.12.11
Località : un isola nel meditterraneo

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Diario di un'inesperta futura incoppettata

Mar Dic 13, 2011 2:54 pm
Ciao a tutte!
Ho pensato di aprire questo thread per esporre i miei dubbi, progressi e successi Very Happy e magari ricevere qualche consiglio!

Ho deciso di iniziare questa esperienza con le Meluna, QUI i motivi che mi hanno spinta a preferirla ad altre marche.

Per quanto riguarda l'esperienza di acquisto con la Meluna sono molto soddisfatta QUI un breve resoconto

Ho acquistato le Meluna soft M + L
Diario di un'inesperta futura incoppettata Clipboard04pu

entrambe hanno la nuova forma più allungata e stretta e col bordo "salvagoccia"
Diario di un'inesperta futura incoppettata Clipboard05fl

in più quelli della Meluna mi hanno inviato 2 Meluna Klassic S + L :fluf: :fluf: :fluf:
Diario di un'inesperta futura incoppettata Clipboard06e

ecco tutte le coppette che posseggo al momento :grin:
Diario di un'inesperta futura incoppettata Clipboard07i

ho anche acquistato il bicchiere per la sterilizzazione, QUI qualche foto...

Bene direi che è ora di iniziare col resoconto :zi:

DAY 0 (la prova):

Con queste belle coppette non ho potuto resistere e ho fatto subito la prima prova a "secco" con la Meluna soft M (la rosa)... Ho scelto la posizione accovacciata nella vasca e mi son presa tutto il mio tempo.

PRIMO TENTATIVO (piegatura origami/bocciolo):
La prima piegatura provata è stata quella a bocciolo, non ho avuto problemi a farla entrare spingendo il fondo della coppetta con le dita una volta dentro.
Per un attimo devo ammettere che ho avuto un brivido di terrore all'idea che non sarei più riuscita a recuperarla perchè l'ho sentita salire (oddio, SO come siamo fatte là sotto, non so nemmeno io perchè mi è venuto questo timore :grin: ), però mi sono subito tranquillizzata riuscendo a raggiungere il gambetto.
Ho provato a mettermi in piedi e MERAVIGLIA! non sentivo assolutamente NIENTE.
Allora decido di verificare che fosse aperta... Ho infilato un indice e tastato il fondo e il bordo basso della coppetta che ovviamente NON si era aperta :grin: ma questo già lo sapevo, la piegatura a bocciolo dovrebbe essere quella più difficile da far aprire, figuriamoci con una coppetta morbida come la Meluna soft...
Non mi scoraggio e decido di non provare nemmeno a farla aprire e di toglierla subito.

Non mi dilungo a raccontare l'estrazione, TUTTE le volte mi è risultata facilissima sia tirando, che facendo dei movimenti a destra e a sinistra, sia usando i muscoletti... Insomma ho fatto tesoro di tutti i consigli letti in queste settimane sul forum e l'estrazione è stata la cosa più facile di tutte! :shy:

SECONDO TENTATIVO (piegatura C-fold)
Ho letto che la C-fold è la piegatura più semplice da far aprire per le coppette morbide, dunque ho provato ad inserire con la gobba della C rivolta verso l'alto.
Devo ammettere che è stata più difficoltosa della prima e una volta dentro non si è aperta ugualmente.
Allora ho provato a farla ruotare prendendola dal gambo ma è IMPOSSIBILE! Non sono riuscita nemmeno a prendere i il fondo della coppetta con indice e pollice... Allora ho provato a inserire l'indice e spingere la gobba della C sperando così di facilitare l'apertura dal lato opposto, ma niente... Sentivo ancora la coppetta tutta schiacciata dentro...

TERZO TENTATIVO (piegatura 7-fold)
Terzo ed ultimo tentativo, ma non è andata meglio della C-fold... Col dito inizialmente sembrava che la coppetta fosse bene aperta perchè il fondo era panciuto, ma appena oltre le lineette in rilievo ho constatato una rientranza considerevole da un lato... E' normale? La Meluna è morbida, risulta un pochino schiacciata una volta dentro?

Per ora i miei tentativi si fermano quì, credo proprio riproverò direttamente col ciclo sperando di riuscire a far aprire questa benedetta coppetta :look:

Per le coppette Meluna o le coppette morbide in generale che tipo di piegatura usate? Consigli per l'apertura in "sede"? :cup:
Sonipro
Sonipro
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 39

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Mer Dic 14, 2011 8:20 am
Riprova quando hai il ciclo, ke anch'io al di fuori non riesco a far'aprire la mia fleur, ma durante non ho nessun problema.
Calleis
Calleis
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 85
Data d'iscrizione : 02.12.11
Località : un isola nel meditterraneo

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Sab Dic 17, 2011 4:27 pm
Sonipro ha scritto:Riprova quando hai il ciclo, ke anch'io al di fuori non riesco a far'aprire la mia fleur, ma durante non ho nessun problema.
Ho rifatto una nuova prova a secco perchè mancando pochissimi giorni alle mestruazioni vorrei arrivarci il più possibile preparata: armeggiare là sotto senza il flusso (al quale non sono avezza) credo sia meglio, inoltre tutta l'operazione assume un'aria di "non ufficialità" dunque i fallimenti sono ben accetti, come le prove e riprove; cosa diversa sarebbe il primo posizionamento durante il ciclo, se qualcosa andasse storto mi scoraggerei davvero tantissimo...

DAY 0-bis (la riprova... st'apertura s'ha da farsi? :paura: )

Riprovo con la Meluna Soft M, apertura C-fold...
Seduta, mi rilasso, respiro e procedo nell'inserimento: nessun intoppo.
Una volta dentro mi alzo e vedo come va, pare tutto bene (aka non sento NIENTE What a Face ).
Controllo allora se si è aperta o meno... Con l'indice controllo il fondo zigrinato, pare panciuto, ma salendo un pochino noto in una parete una rientranza come l'altra volta sclero
Mi domando nuovamente se una schiacciatura di questa entità in sede sia fisiologico visto la morbidezza della Meluna Soft.
Provo a farle fare il mezzo giro come consigliato in più parti: la scorsa volta avevo provato a farla girare prendendola dal gambo Rolling Eyes ... Questa volta arpiono saldamente il fondo zigrinato tra pollice e indice e faccio girare lentamente (nota: a mio parere occorrono delle unghie cortissime per questa procedura, la scorsa volta non ero riuscita in questa pratica perchè avendo le unghie lunghe qualche mm mi pizzicavo in continuazione la pelle).
Non sono ancora convinta del tutto e decido di procedere con l'estrazione e quì PRIMA DIFFERENZA! Shocked Scorsa volta prendevo dal gambo tiravo senza troppi complimenti e la coppetta veniva via (ancora mezza piegata) senza problemi.
E infatti mi sembrava talmente facile da risultare sospetto.
Questa volta noto una certa resistenza e un lievissimo (quasi impercettibile) effetto risucchio (in effetti col senno del poi potrei non averlo sentito, la resistenza in ogni caso è appurata) :grin: decido allora di sfoderare tutto il repertorio: mi aiuto coi muscoli, prendo il gampo e sfilo facendola dondolare e destra e a sinistra, poi con l'indice cerco di piegare un lato della coppetta e, meraviglia! Il famosissimo "pppss" mi da la certezza dell'avvenuta apertura con relativo effetto sigillo :appl: continuo allora a sfilare e vicino all'apertura il "pppss" si è trasformato in un PPSSOAFFF bello forte Shocked uscita!
Totale operazione di rimozione: meno di 1 minuto :yup:

Faccio la prova anche con la Meluna Klassic S, beh stessa procedura:
- mi rilasso
- piego c-fold
- inserisco
- con indici e pollice prendo il fondo faccio girare
- in uscita: con indice faccio sfiatare un lato della coppetta
- tiro dal gambetto aiutandomi coi muscoli e coi movimenti della mano
- e infine il PPPSSSOOAFF rivelatore dell'apertura con sottovuoto e uscita.

tale e quale alla Meluna Soft M :inlov:

Ho imparato a inserire la coppettaaaa :whw:

Ora bisogna vedere con le mestruazioni vere e proprie, speriamo sia altrettanto facile :fluf: :cup:
Calleis
Calleis
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 85
Data d'iscrizione : 02.12.11
Località : un isola nel meditterraneo

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Gio Dic 22, 2011 11:04 pm
DAY 1 (ora si fa sul serio):

Primo giorno, Meluna soft M, c-fold.

Prime impressioni d'uso:
ho inserito la coppetta molto più facilmente che a secco e tenuta su a intervalli di 4-5 ore senza nessun tipo di perdita (neanche rosastra nella carta :eekk: )... Ho tenuto un assorbente esterno per sicurezza ma per ora non è servito.
Nei cambi la coppetta poteva reggere ancora molto (era a malapena a metà) ma ho preferito un cambio più frequente forse per un senso di maggior igiene... non saprei bene a dire la verità (anche perchè il tampax lo tenevo su tutte le 7-8 ore quasi sempre senza complimenti)... Ad essere sinceri devo ancora abituarmi all'idea di avere un "raccoglitore di sangue mestruale" in vagina, in particolare sapere che si riversi in giro quando sono sdraiata non mi fa sentire completamente a mio agio.

Non ho tagliato il gambo e devo dire che non lo sento e non mi da alcun fastidio, anzi, mi basta poggiare un dito sull'entrata e rilassarmi per sentirlo appena, e sapere che è lì (oltre che ritrovarlo immediatamente in fase di estrazione) è comodissimo oltre che molto confortante.

L'estrazione è una sciocchezza davvero, come detto grazie al gambo che trovo subito e tiro con delicatezza con movimenti oscillatori, la faccio scendere, arpiono il fondo con le dita e finisco di estrarla.
Riverso il contenuto lavo con detergente intimo, reinserisco e sono apposto I love you

Per il momento sono abbastanza soddisfatta, le uniche mie riserve sono del tutto psicologiche/teoriche, appunto sul sistema raccolta Sad
Effettivamente leggere di tutti questi ginecologi che sono contro la coppetta che non farscorrere via il sangue in maniera naturale ha fatto il suo effetto tanto che dopo che estraggo sento un senso di benessere incredibile, come se l'aver levato il corpo estraneo fosse cosa buona e giusta (non che non lo sia, ma col tampax non mi era mai capitato in maniera così accentuata... Sarà che il tampax è usa e getta mentre con la coppetta sto già sviluppando un rapporto personale di Amore-Odio... mah :grin: ).
Per contro a dire la verità la coppetta è lì ma non è lì: non la sento assolutamente (non preme nè su vescica nè su retto, questo perchè la Meluna soft si adatta tantissimo alla vagina, difatto il bordo è già molto ovalizzato e in sede non diventa MAI panciuta ma rimane sempre schiacciata in una certa misura), però so che è lì, è lì, è lì... E' come una specie di vocina e non mi sento tanto a mio agio.

Mi piacerebbe sapere se qualcuna ha avuto questi stessi dubbi/sensazioni e se si come li ha superati Sad


Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Ven Dic 23, 2011 9:10 am
Se può consolarti e aiutarti sappi che nell'ospedale universitario della mia città hanno tenuto un seminario sulle coppette mestruali (in particolare della mooncup che è la più venduta nei negozi in Italia) e a sentire la mia amica ostetrica tutti erano tenuti a parteciparvi per dare informazioni in futuro alle donne che chiedono o per eventualmente proporlo come metodo a chi ha problemi in altri modi. Quindi ne hanno parlato in positivo Wink il materiale è usato anche per le protesi nel caso del silicone (che notoriamente stanno all'interno del corpo, molto più profonde della vagina) e il tpe (materiale plastico della Meluna) è usato per tettarelle, ciucci... quindi non sarà mai peggio del tampax! Anzi! Quello sale e tutto bello impregnato si spiaccica contro la cervice... fa un po' più senso no? Wink Per il resto mi sembra di capire che fisicamente ti trovi bene allora non preoccuparti! sunny
Calleis
Calleis
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 85
Data d'iscrizione : 02.12.11
Località : un isola nel meditterraneo

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Sab Dic 24, 2011 1:22 am
Foll3ttocanoro ha scritto:Se può consolarti e aiutarti sappi che nell'ospedale universitario della mia città hanno tenuto un seminario sulle coppette mestruali (in particolare della mooncup che è la più venduta nei negozi in Italia) e a sentire la mia amica ostetrica tutti erano tenuti a parteciparvi per dare informazioni in futuro alle donne che chiedono o per eventualmente proporlo come metodo a chi ha problemi in altri modi. Quindi ne hanno parlato in positivo Wink il materiale è usato anche per le protesi nel caso del silicone (che notoriamente stanno all'interno del corpo, molto più profonde della vagina) e il tpe (materiale plastico della Meluna) è usato per tettarelle, ciucci...
Folletto grazie per queste tue precisazioni, sono cose di cui ero a conoscenza =) ma avere ulteriore conferma sulla bontà del metodo con questa campagna di sensibilizzazione a livello ospedaliero/universitario che stan facendo da te non può che farmi piacere!

Foll3ttocanoro ha scritto:quindi non sarà mai peggio del tampax! Anzi! Quello sale e tutto bello impregnato si spiaccica contro la cervice... fa un po' più senso no? Wink Per il resto mi sembra di capire che fisicamente ti trovi bene allora non preoccuparti! sunny
In effetti quest'immagine del tampax mi riporta alla mente tutte le paranoie (legate sorpattutto alla TSS) sull'averlo dimenticato inserito o meno a fine ciclo e non è bello Shocked
Comunque si, hai colto, fisicamente nulla da eccepire, anzi ora ne scriverò meglio, penso di aver fatto qualche passetto avanti Wink

DAY 2 (progressi):

Secondo giorno di ciclo con la mia Meluna Soft M.
Il mio secondo giorno è più abbondante ma ho comunque deciso di continuare con la M sia perchè ieri dopo 4-5 ore era piena a metà, sia perchè la L è grandina e per ora mi fa un po' paura :shy:
Dopo il mio post di ieri notte ci ho pensato un po' su e ho deciso di dormire con la coppetta.
Come già detto l'idea che il sangue facesse come un "laghetto" dentro la mia vagina mentre sono sdraiata (senza che il sangue potesse defluire o potesse venire assorbito) mi "faceva" un po' senso; però ero troppo curiosa di vedere come sarebbe andata la mia prima notte da incoppettata e il mio risveglio è stato più o meno questo -----------> :inlov:
7 ore, fresca come una rosa (sul serio, non come le ridicole pubblicità degli assorbenti esterni) e non una perdita, nemmeno nella cartaigienica (ho addirittura pensato mi si fosse bloccato il flusso invece tutto ok :grin: ).
Insomma ho cominciato a provare sulla mia pelle i benefici della coppetta e le mie remore han cominciato a regredire. L'idea del laghetto? Chi se ne frega, anzi, evviva il laghetto se mi fa avere un risveglio del genere :inlov:

A dire la verità ieri, come primo giorno e come sempre (per me) è stata una giornataccia per via dei dolori e dell'irrabilità, forse è per questo che mal sopportavo l'idea di avere una coppetta di un diametro di 41mm in vagina anzichè un tampaxxino poco più largo di un mignolo, difatti, oggi (giornata senza un dolore) non mi ha provocato alcun fastidio psicologico, anzi, essendo rimasta a casa ho provato a non indossare assorbente esterno e varie volte mi sono stupita di essere "in quei giorni" e che quì sul forum chi diceva "è come non avere le mestruazioni" non esagerava affatto come pensavo :cu:

La M credo sia proprio la mia misura, oggi, giorno di maggior flusso, ha retto tranquillamente le 8 ore senza perdite.

Un ultima considerazione: non mi è mai importato granchè dei rifiuti fatti coi vari assorbenti, ma oggi non gettarne nel pattume neanche mezzo è stato piuttosto soddisfacente :app:

Credo non sarà molto lontano il giorno in cui le darò un nome tutto suo :cup: :roff:

Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Sab Dic 24, 2011 11:41 am
Si il risveglio senza laghi è impagabile :inlov: io comunque son dell'idea che anche se rimane dentro e fuoriesce dalla coppetta o si spiaccica alle pareti vaginali non mi frega assolutamente niente :uhu: insomma è il mio sangue, mica è infetto è nel mio corpo non può crearmi problemi!
Calleis
Calleis
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 85
Data d'iscrizione : 02.12.11
Località : un isola nel meditterraneo

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Lun Gen 16, 2012 8:30 pm
Son mancata un po' per via delle vacanze, mi spiace non aver completato il "diario" del mio primo ciclo da incoppettata :pausa: però son stata fuori casa e non potendo sterilizzare la coppetta in agilità e in tempi brevi sono dovuta tornare agli assorbenti classici (tampax + assorbente esterno)... Che pena! Sad
Anche se l'ho provata solo per 2 giorni tornare alla sensazione di assorbenza estrema nonchè la sensazione da carta vetrata del tampax è stata una tortura, per non parlare della sensazione plasticosa e di totale intraspirabilità cutanea dell'assorbente esterno!!!
Prima non erano cose che mi disturbavano, è proprio vero che quando si fa il salto di qualità poi non si riesce più a tornare indietro! :cup:

Al momento un nuovo ciclo è iniziato e le mie coppettine vanno a meraviglia! Ormai ho preso confidenza, mi sono innamorata della mia Meluna soft M rosa che uso in combo con la Meluna Klassic S nera (quest'ultima mi piace solo per la dimensione... Colore, durezza, mancanza di trasparenza non mi fanno impazzire... Tempo di un nuovo ordine Meluna? :cu: cercherò di contenermi Very Happy )... Purtroppo le taglie L sono sovradimensionate, ma devo ancora provarle, credo che più in là con gli anni (e magari dopo un parto Shocked ) potrebbero tornarmi utili...
A tal proposito in regime di NON utilizzo quanto durano le coppette?
Contenuto sponsorizzato

Diario di un'inesperta futura incoppettata Empty Re: Diario di un'inesperta futura incoppettata

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.