La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Che ne pensa il vostro ginecologo?

+92
Sallyna
Maeve_Isilme
lilly_la_princy
Odea
Sabri
Cicer
Banshee
Mary-Fre
Devadasi
Annarella
SpanknapS
Elisu
donasan
MeryAx
tripsina
Gattini83
ZeroFantasia
LuisaLu69
AllieGraywords
HeyJude
Miki82
chemical0love
BILLYBAU
tess_ele
Nina 77
farfallina87
eliotje
michy
whisky1971
Looly
Luisa7emezzo
samantaxxx
Nienna
Mairian
Biscuit
Calzina
cucicucicoo
CassieC
PerAsperaAdAstra
Fiamma
sixx87
Sheireen
spizzi
Holly G
Chiara1978
joey89
TataFra03
ettav
saronkia
mapyxx
*°*Ary*°*
Aleksija
pette
candyda
AbsolutMary
AnnabeLecter89
Bibaa
Lamù
Foll3ttocanoro
Nonee
Laurentina
Daba
Miaua86
greenhope
AleSic
violoncella
susina
miky85
toffee24
Feds182
Manu&La
*Sara*
cris81
micol774
Tizy
scarlett
Persefone
namtab
geochiaretta
gabria87
Innamorata86
Spooky
sofia maria rosaria
ktt87
Perenelle
eli
closerina
cincia
gaf81
kira
moonriver
Luna
96 partecipanti
Andare in basso
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Lun Mag 20, 2013 5:11 pm
Io ti chiedo Fiamma, devo giusto trovare una ginecologa Smile
eliotje
eliotje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 8
Data d'iscrizione : 26.06.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Salve a tutte!

Gio Giu 27, 2013 12:20 am
Salve a tutte!
Oggi sono stata per la prima volta dal ginecologo e ho usato la coppetta per 2 cicli (abbinate ad un salvaslip). Mi è sembrata confusa quando le ho detto che la usavo, ha chiesto il perchè la usassi e io le ho risposto: Perchè è una scelta verde!?!
Penso che non ne conosca neanche l'esistenza, fra l'altro qui in Puglia la coppetta è una grande sconosciuta. Poi mi ha detto che ho un arrossamento all'utero e che potrebbe essere dipeso dalla coppetta. Io smisi di utilizzare i tamponi da quando a 16 anni svenni in spiaggia (lei pensa che sia stata un'insolazione, nonostante non mi sia mai capitato di svenire in altre condizioni, neanche a 50 gradi) quindi la coppetta mi è sembrata da subito un'ottima idea dato che nessuna malattia è stata ancora associata al suo utilizzo. Praticamente me ne ha sconsigliato l'uso e ha iniziato a decantare l'apertura mentale di sua madre che quando lei aveva 12 anni (dovrebbe riferirsi a 40 anni fa o più) le permetteva di usare i tamponi quando solo le svedesi li usavano... lol! Quindi le ho spiegato che la coppetta fu inventata negli anni '30 e comunque ha ripreso a consigliarmi di usare solo tamponi e non voleva sentire ragioni quando provavo a spiegarle che quelli assorbono tutto, convinta invece del fatto che potremmo venire a sapere fra una decina d'anni che il silicone all'interno della vagina fa male... :scratch:Mi ha lasciato davvero perplessa...
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 6:07 am
Il silicone all'interno della vagina fa male? Ma cosa pensa che sia?
Se viene utilizzato anche in campo medico... Suspect
Boh! Sinceramente rimango perplessa, e poi sento che ti consiglia i tamponi? Son senza parole
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 9:47 am
Leggendo quest'ultima esperienza mi viene sempre più da pensare che le donne non sanno separare vita privata e lavoro... insomma queste ginecologhe non mi ispirano alcuna fiducia. Tra l'altro col silicone si fanno le protesi... ma dove hanno studiato? Al Cepu? No seriamente.... io non mi farei curare da un'ignorante tale! Un arrossamento all'utero???? Ma mica si mette nell'utero la coppetta! Dio quanto è ignorante!
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 657
Stars Stars : 720
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 35
Località : Ct/Me
http://skizzimentali.iobloggo.com/

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 10:46 am
scusate non mi posso trattenere... povera professione medica rovinata da tali individui, ci credo che la gente pensa che i medici siano là per fare ammalare e non per curare. Vergogna! Povera la mia futura professione, spero che individui come questi scompaiano e la classe medica acquisti una immagine migliore!
eliotje
eliotje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 8
Data d'iscrizione : 26.06.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 11:26 am
Lo spero anche per voi!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 12:25 pm
Senza parole, davvero Shocked
Anche mio marito, che ha solo un'infarinatura di chimica, sa bene che il silicone è completamente inerte, non reagisce con nulla e non può fare nessun male... e non lo sa un medico, che chimica, biologia&co. dovrebbe mangiarseli a colazione, pranzo e cena?
Mah.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 12:32 pm
eliotje ha scritto:Salve a tutte!
Oggi sono stata per la prima volta dal ginecologo e ho usato la coppetta per 2 cicli (abbinate ad un salvaslip). Mi è sembrata confusa quando le ho detto che la usavo, ha chiesto il perchè la usassi e io le ho risposto: Perchè è una scelta verde!?!
Penso che non ne conosca neanche l'esistenza, fra l'altro qui in Puglia la coppetta è una grande sconosciuta. Poi mi ha detto che ho un arrossamento all'utero e che potrebbe essere dipeso dalla coppetta. Io smisi di utilizzare i tamponi da quando a 16 anni svenni in spiaggia (lei pensa che sia stata un'insolazione, nonostante non mi sia mai capitato di svenire in altre condizioni, neanche a 50 gradi) quindi la coppetta mi è sembrata da subito un'ottima idea dato che nessuna malattia è stata ancora associata al suo utilizzo. Praticamente me ne ha sconsigliato l'uso e ha iniziato a decantare l'apertura mentale di sua madre che quando lei aveva 12 anni (dovrebbe riferirsi a 40 anni fa o più) le permetteva di usare i tamponi quando solo le svedesi li usavano... lol! Quindi le ho spiegato che la coppetta fu inventata negli anni '30 e comunque ha ripreso a consigliarmi di usare solo tamponi e non voleva sentire ragioni quando provavo a spiegarle che quelli assorbono tutto, convinta invece del fatto che potremmo venire a sapere fra una decina d'anni che il silicone all'interno della vagina fa male... :scratch:Mi ha lasciato davvero perplessa...

Mi spiace tanto per questa reazione =_=
Ma da pugliese confermo che qui la coppetta è a metà tra satana e uno scherzo da caserma tra maschi (impagabile il: "me lo fai vedere come la inserisci" detto da maschi che hanno sentito per caso la conversazione... eppure tutte queste storie per un tampax mica le fanno =_=).
Se per caso vuoi cambiare ginecologa te ne posso consigliare una su Bari che non dice queste minchiate ^_^
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 12:37 pm
susina ha scritto:Ma da pugliese confermo che qui la coppetta è a metà tra satana e uno scherzo da caserma tra maschi

Ahah, mi hai fatto troppo ridere Very Happy
eliotje
eliotje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 8
Data d'iscrizione : 26.06.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 1:38 pm
ahah, susina, magari... questa si è solo rivelata una presuntuosa incompetente...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 2:59 pm
eliotje, ciao!
dovresti presentarti nella sezione benvenute, grazie!! Very Happy
eliotje
eliotje
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 8
Data d'iscrizione : 26.06.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Giu 27, 2013 4:34 pm
ui scusate!
farfallina87
farfallina87
Membro
Membro
Messaggi : 90
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 36
Località : Venezia

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Lun Lug 15, 2013 1:03 pm
Ciao ragazze... venerdì 12/07 ho fatto il controllo dalla mia dottoressa... le ho parlato della coppetta, e lei l'ha promossa a pieni voti Smile
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Ago 29, 2013 9:47 am
Anch'io sono appena stata dalla mia nuova ginecologa : mi ha detto che faccio benissimo ad usare la coppetta e che non ci sono controindicazioni in caso di candida e/o infezioni recidive, anzi!!!!!:yup:

(Comunque, detto tra noi, io avrei continuato ad usarla comunque...:firuli: ..)
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Ago 29, 2013 11:11 am
Ottimo! E' sempre bello leggere che esistono pareri positivi sulla coppetta da parte dei ginecologi!

La mia non era così positiva, ma ho continuato ad usare la coppetta lo stesso! :roff: Anzi quando andrò al prossimo controllo, spero il più tardi possibile, le dirò da quanto tempo la utilizzo e che non mi ha provocato nessuna infezione, ecc... Lei era scettica sull'igiene... Mah! Rolling Eyes 
tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 31
Località : trebaseleghe

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Ago 29, 2013 11:46 am
ciao ragazze, io ho da poco passato il secondo ciclo incoppettata e devo dire che non ho avuto nessun episodio di candida! quindi penso che dovremo lottare contro questi pensieri un pò chiusi, a parer mio!
BILLYBAU
BILLYBAU
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 17
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 23.09.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Lun Set 23, 2013 9:40 pm
Avrei già preso la coppetta da almeno un paio di anni se non fosse stato per il mio ginecologo. Ad un controllo gli chiesi cosa ne pensava e in primo momento sembrava non sapesse che cosa fosse, poi mi disse che la coppetta non è una novità, ma esiste dagli anni 70 e che ha curato un sacco di donne per irritazioni dovute a queste coppette di cauciù ( Shocked ) e piuttosto di usare gli assorbenti interni (Shocked  Shocked ) per evitare irritazioni da assorbenti.
Avrei voluto non dargli retta, ma parlando con mio marito anche lui diceva che la cosa non lo convinceva e di lasciar perdere.
Quest'anno ho fatto il controllo guardandomi bene dall'approfondire l'argomento e oggi è arrivato il mio pacchetto con la mia prima coppetta.
Bravissimo ginecologo, non c'è che dire, ma forse un po' all'antica
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Lun Set 23, 2013 11:23 pm
coppette in cucciù??? Shocked 

sì-sì, sapeva "certamente" di cosa stesse parlando, quando te l'ha sconsigliata........come no :pausa: 

e chissà quante donne con coppetta in "cauciù" avrà curato? decine e decine, visto che una coppetta del genere neppure esiste :pausa: 

ah, questi ginecologi :ahgia: 
un pò d'informazione in più nn guasterebbe
o ancora meglio, maggiore umiltà per dire "no, la conosco", invece di fare inutile terrorismo psicologico
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mar Set 24, 2013 8:30 am
Dio mio comunque la coppetta in cauciù (ma sarebbe quella roba nera dei braccialetti e delle collane??? XD) adesso diventa una sorta di feticcio per me XD
E' un'idea fantastica XD XD
Io gli darei il premio fantasia, a sto ginecologo XD
BILLYBAU
BILLYBAU
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 17
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 23.09.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mar Set 24, 2013 8:40 am
Probabilmente si era confuso con un dispositivo anticoncezionale in uso in quel periodo, nulla a che fare con la coppetta e il materiale con cui è fatto.
Del resto mi ha anche consigliato di usare la pillola, che fra l'altro non posso usare perché uso un farmaco salvavita che interferirebbe con la sua efficacia. Ebbene mi ha detto di cambiare farmaco consigliandomene uno che ho usato in passato e che mi dava effetti collaterali piuttosto pesanti. Al mio diniego mi ha detto che avrei avuto effetti collaterali, ma sarei stata coperta per gravidanze. Si peccato che uno degli effetti era il calo di desiderio: mi basterebbe solo quello, che mi servirebbe la pillola????
Dovrei cambiarlo, magari una dottoressa decisamente con mentalità più aperta.....
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mar Set 24, 2013 10:02 am
io quando ho preso la coppetta l'ho detto alla mia dottoressa e ha fatto una faccia strana e quando ho chiesto cosa ne pensasse non sembrava felicissima...vedrò che dice la ginecologa...
BILLYBAU
BILLYBAU
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 17
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 23.09.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Lun Ott 21, 2013 9:37 pm
Ho trovato un altro medico favorevole :yup: . Stavo parlando di ciclo e di irritazione da assorbenti con la mia dottoressa di base e lei mi ha detto che alcune sue pazienti usano la coppetta e si trovano bene. Dice che non la mai usata personalmente perché non ne ha più bisogno, ma la trova un'alternativa ottima agli assorbenti.
E la mia stima in lei è ulteriormente cresciuta :appl: :happy: :yup: :fluf:
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Ven Nov 01, 2013 10:25 am
Visita ginecologica ieri... Dalla faccia che ha fatto il medico dopo che gli ho mostrato la mia Meluna, ho pensato per un attimo che mi avrebbe presa a schiaffi!
Si è opposto categoricamente al suo utilizzo. Il sottovuoto che causa la coppetta e la mancanza di ossigeno potrebbe favorire la proliferazione di batteri anaerobici ed evitare che il sangue "pulisca e disinfetti" le pareti vaginali è una pratica sbagliata. Contrarissimo anche agli assorbenti interni.
Ho provato a spiegargli i vantaggi ma continuava a scuotere la testa.
Sinceramente da un lato mi sono risentita ma dall'altro mi ha fatto pensare.
Ho provato a cercare opinioni mediche on line e sono davvero troppo discordanti...
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Ven Nov 01, 2013 11:00 am
Miki82 io mi sarei risentita e basta.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Ven Nov 01, 2013 11:42 am
Ahahaha anche io.
A parte il fatto che sono decenni che la coppetta si usa, sia in Europa sia in America, e non c'è stata mai nessuna lamentela... su questo stesso forum c'è un fior fiore di testimonianze di ragazze che soffrivano di candida/cistite/infezioni varie causate dagli assorbenti esterni (di questo però non si preoccupa mai nessun ginecologo) e che, pssate alla coppetta, le hanno viste sparire.
Il fatto è che quando non si conosce qualcosa non si dovrebbe parlare ma difficilmente un medico ha l'umiltà di ammettere che non conosce qualcosa =_=

Poi, i tamponi interni: è giusto essere contrari, ma non perchè "il sangue deve pulire" =_= Il motivo è semplicemente che sono pieni di schifezze, diossina e sbiancanti chimici in primis; se una prende i tamponi lavabili di stoffa li può usare senza problemi...
Contenuto sponsorizzato

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 9 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.