La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
lamary1987
lamary1987
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 12.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Prime prove... aspettando il ciclo

Sab Gen 14, 2012 1:50 pm
Ciao ragazze!
Oggi avevo un oretta per poter provare a familiarizzare con la mia Iriscup nuovo nuova! Taglia S :cup:
Andiamo in ordine:
Sterilizzazione: pentolino, acqua e messa a mollo nonappena cominciata l'ebollizione.... piccolo dubbio Laughing ho notato che tende a restare fuori il gambetto e un lato... non è un problema vero?

Inserimento: ho provato 4 volte, 2 con il metodo a U e 2 col metodo tulipano.... Sinceramente alla grande, forse col primo metodo si riesce a maneggiare meglio.
Quando la lasci si apre, la prima volta ho dovuto fare un "mezzo giro" e ho sentito che si è aperta del tutto... li si è messa, li resta sembrerebbe!

Mi chiedevo solo quanto deve stare in alto... nel senso.... mi usciva un pezzettino di gambo ed era l'unica osa che mi dava un po' fastidio camminando (che ho già tagliato) se va bene che stia subito dopo la porta di ingresso Razz o devo spingerla più su che riesco?

Toglierla: con calma l'ho afferrata premendo leggermente subito sopra il gambo, è un po' scivolosa ma ce la si fa! Tiravo giù con delicatezza inclinando leggermente, aiuta anche spingere poco poco... anche se a me dava stimolo di pipì non so se è normale :shy:

Insomma come primo approccio senza ciclo mi sembra di aver avuto un' ottima impressione... :cu: ma il test vero si avrà tra un 10 giorni !!! Se mi viene in mente altro vi scrivo.

Vi tengo aggiornate, buon week end
vpizz
vpizz
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 27
Data d'iscrizione : 14.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Sab Gen 14, 2012 6:11 pm
io sono nelle stese tue condizioni! ho provato ad inserirla senza ciclo e non è stato tropo difficoltoso.. il gambo mi dava lo stesso problema ma ancora nn lo taglio! in più avevo anche io un forte stimolo di fare pipì! boh.. a qst punto credo sia normale ma attendiamo il parere delle veterane Very Happy


vp
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Dom Gen 15, 2012 6:27 pm
lamary1987 ha scritto:Andiamo in ordine:
Sterilizzazione: pentolino, acqua e messa a mollo nonappena cominciata l'ebollizione.... piccolo dubbio Laughing ho notato che tende a restare fuori il gambetto e un lato... non è un problema vero?
No, tanto con le bolle dell'acqua si sposta in continuazione. Wink
lamary1987 ha scritto:Mi chiedevo solo quanto deve stare in alto... nel senso.... mi usciva un pezzettino di gambo ed era l'unica osa che mi dava un po' fastidio camminando (che ho già tagliato) se va bene che stia subito dopo la porta di ingresso Razz o devo spingerla più su che riesco?
Questo e' molto soggettivo. Partendo dal pricipio che la coppetta mestruale si porta comunque piu' in basso rispetto ad un tampone interno le cose principali sono:
1. Non deve uscire fuori [u]niente[u] ne' gambo ne' tanto meno il sedere della coppetta!
2. Non e' necessario spingerla tanto su. L'importante, come dicevamo, e' che sia tutta dentro, poi lei si sistema (e sale) da sola.
lamary1987 ha scritto:... anche se a me dava stimolo di pipì non so se è normale :shy:
A volte lo fa i primi minuti dopo l'inserimento e poi passa. Se persiste e' perche' magari la coppetta e' messa male e preme leggermente sull'uretra. In questo caso e' sufficiente toglierla e rimetterla. :cu:

lamary1987
lamary1987
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 12.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Sab Gen 21, 2012 1:18 pm
Ciao ragazze !!! Grazie per le prima risposte Smile
Giovedì arriverà il ciclo, pensavo di fare ancora un paio di prove domani, dato che ho anche tagliato il gambetto, che ho qualche ora di tranquillità a casa.
Pensavo anche di tenerla su per qualche ora e vedere come andava, muovendomi ecc...

A tal proposito mi sembra di aver capito che posso metterla tranquillamente prima del ciclo (grande cosa che non si poteva fare con gli assorbenti interni): io prendo la pillola e so che... arrivano nel primo pomeriggio Laughing
Quindi o la metto la sera quando torno dal lavoro.. o... come ero tentata di fare, la metto la mattina e la tolgo la sera... sarebbero alla fine una decina di ore.

Cosa consigliate? Grazie e buon pomeriggio
vpizz
vpizz
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 27
Data d'iscrizione : 14.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Sab Gen 21, 2012 8:59 pm
Ciao.... Allora.. a me nel frattempo é venuto il ciclo e ho usato la ladycup! Non ho avuto il minimo problema se nn un Po di dolore da pressione alla vescica ogni tanto... Se vuoi il mio consiglio lascia stare le prove pre ciclo! Ho sperimentato che la vagina e tutto il canale si modificano totalmente! Sembra tutto più grande! Io anche avevo fatto un sacco di prove e avevo tagliato metà del gambo e nonostante tutto usciva sempre un po'... Poi la coppetta mi dava fastidio mi faceva male etcetc.. invece ora che mi è venuto il ciclo nessunissimo problema, la coppetta nn mi da nessun fastidio e va molto più su di quanto andasse prima! Quindi suggerisco niente prove... Aspetta paziente il ciclo e cambierà tutto Smile

Ciaooo
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Dom Gen 22, 2012 7:26 pm
@lamary: ricorda di non tenerla comunque piu' di 12 ore!
lamary1987
lamary1987
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 12.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm
Sera ragazze!Un grazie a vpizz e a moonriver per i consigli... che ho seguito entrambi Wink
Insomma....Eccomi qua! incoppetata da stamattina... :roff: scusate se mi dilungherò ... ma ci tenevo, anche qui a raccontare...
Come è andata, passo passo:

Mattina: sterilizzazione & concentrazione! In piedi, ho provato prima a inserirla con la piegatura a tulipano, ma... mi sa che ho lasciato troppo presto e si è aperta prima del dovuto!
Respirone e ho riprovato allora piegandola a metà! Molto meglio! Mi sa che mi affiderò sempre a questo metodo... non a caso , amo le cose semplici Razz

Primo round...Nessuna perdita!!!! :appl: ho fatto un primo cambio in pausa pranzo (con l'ufficio nuovo ci hanno regalato il lavandino interni dove ci sono i wc e ho potuto fare il cambio in tutta tranquillità).
Sono stata un po' pignola la prima volta non mi sembrava abbastanza in alto e l'ho tolta e rimessa ...
Ho notato anche, nel toglierla, che un pochino si era spostata.. se appena messa il gambettino da centrale si era spostato verso destra.
In ogni caso, vi assicuro, non si sente! Zero, nemmeno andando a fare pipì, invece il tampax sentivi che scendeva per intenderci Wink Che odio!
Per sicurezza, sapendo che nel pomeriggio il flusso sarebbe aumentato, ho messo un assorbente esterno.

Secondo round: vedo come è la situazione dopo altre 4 ore.... nessuna perdita :appl: :appl: :appl: mi gaso tantissimo e faccio un cambio veloce... per essere più precisi non ho fatto il "mezzo giro" , mi sembrava si fosse aperta bene al primo colpo.

Qui invece ho sbagliato qualcosa.. infatti a cena ho sentito come qualche bollicina d'aria uscire (non so se rendo l'idea).. controllando poi in bagno, avevo perso qualche goccia (non molto ma se non avessi avuto protezione esterna avrei sporcato le mutandine) :ahgia: e in effetti anche il bordo della coppetta che nei casi precedenti era pulito questa volta era sporco....

Cosa ho sbagliato ragazze? la coppetta non era aperta bene perché sono stata troppo frettolosa nell'inserirla? o era posizionata male come orientamento secondo voi?

Ad ogni modo, prima impressione con il ciclo.... davvero ottima!!!
Perfezionati i metodi, direi che è insuperabile. Very Happy

Io ero anche titubante sul "vedere il sangue dentro la coppetta e doverla svuotare"... e premetto che non è una cosa che mi fa impressione... nel senso... sono donatrice e non mi ha mai dato fastidio vederlo, ma mi faceva strano dover "svuotare una coppetta di sangue in un water..."
Invece, come ho letto in un altro post il sangue spiaccicato sull'assorbente è decisamente più splatter, sembra anche di più.

Terzo round: sarà questa notte... prima notte senza assorbente I love you vi saprò dire Smile

A prestooooooo!!!


susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Gio Gen 26, 2012 9:55 pm
Che dire, sei stata bravissima!! E un po ti invidio perchè io ho dovuto brigare un po' di più per eliminare le perdite Wink
Però ti consiglio, per la prima prima notte, di mettere un assorbente, non si sa mai... più che altro perchè non l'hai mai testata di notte e non sai quanto può tenere Smile
Facci sapere Very Happy
lamary1987
lamary1987
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 12.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Ven Gen 27, 2012 6:11 pm
Round notturno...... Dannazione :ahgia: :ahgia: :ahgia: avevi ragione susina ma ho letto poco fa!!!!
Ho avuto delle perdite Sad la coppetta a dire il vero non era piena ma mi sono sporcata... non so se di notte muovendomi ho rotto l'equilibrio del sottovuoto...
uffffff... Non demordo!

Anche per oggi quindi ho messo l'esterno per sicurezza, sinceramente per il momento nessuna perdita :app: vediamo come va sta sera e questa notte.

Mi è sembrato più facile l'inserimento Smile si impara in fretta per fortuna!
Ho notato che a me fare il mezzo giro aiuta molto anche per orientarla bene dove voglio...

Ho provato anche a pulirla solamente con la carta igienica, come se fossi in un bagno pubblico e poco amichevole... emm... mi sa che ci dovrò lavorare ancora, stavo sporcando ovunque!!!

Qualsiasi consiglio per migliorare è super accettato!
Buona serata cheers è venerdììììì
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Sab Gen 28, 2012 9:43 am
Sulla questione bagni pubblici non ti posso aiutare, mi è capitato di cambiarmi solo una volta e c'era il lavandino dentro...
Per la notte, guarda, nei giorni di flusso più intenso mi metto un assorbente perchè quando il sangue raggiunge i buchini sulla coppetta fuoriesce e compromette anche il sottovuoto... di giorno, potendomi cambiare, non ho di questi problemi Very Happy
lamary1987
lamary1987
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 12.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Dom Gen 29, 2012 9:48 am
Confermo.. per il momento è la notte che mi da problemi... nel senso... mi sveglio e corro in bagno x' mi accorgo che arriva la perditina.... ma la coppetta è praticamente vuota!

Forse è proprio questione della posizione orizzontale e il sangue arriva ai bucini, anche se poco?
Ad ogni modo certamente tollerabile, la perdita + grave per il momento è stata quella della prima notte sicuramente....
Per il resto è andata benone anche ieri Rolling Eyes

Pensavo comunque di comprarmene un' altra più grande, quella che ho ora è consigliata fino ai 25 anni di età... che compio tra qualche mese! Meluna o Fleurcup?
A presto!

Buona domenica :hello:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Dom Gen 29, 2012 10:28 am
Beh, sì, avere una taglia grande e una più piccola è molto comodo, perchè così ti puoi regolare diversamente a seconda dell'intensità del flusso Smile Anche se io ti consiglio di fare un giretto sul topic degli assorbenti lavabili, magari scopri che, giusto per la notte, ne vuoi uno :cu:
Quanto alle marche, io ho una meluna e dopo un paio di cicli di assestamento devo dire che mi piace e mi trovo bene Very Happy La fleur invece non la conosco ma ne ho letto sempre un gran bene Smile
lamary1987
lamary1987
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 12.01.12

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Lun Gen 30, 2012 8:26 pm
Ciao susina!!! Grazie per i tuoi consigli Smile

Non sapevo dell'esistenza delgi assorbenti lavabili, guardavo giusto l'altro giorno sul sito di passerolavabile.

In effetti per le piccole perdite che ho avuto di notte potrebbero essere una soluzione Wink

Per quanto riguarda comunque la misura della coppetta, non è come gli assorbenti interni che è consigliato mettere la più piccola giusto?
E' solo una questione di comodità ?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Mar Gen 31, 2012 9:13 am
Ah, ma certo!! Tu pensa che della Meluna ci sono addirittura 4 taglie, dalla S alla XL, quindi è proprio solo una questione di conformazione fisica, intensità del flusso e comodità Smile
Contenuto sponsorizzato

Prime prove... aspettando il ciclo Empty Re: Prime prove... aspettando il ciclo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.