La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 06, 2012 8:11 pm
solo acqua e vai bene! :app:
*Sara*
*Sara*
Membro
Membro
Messaggi : 182
Stars Stars : 263
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 30
Località : Salerno

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 06, 2012 8:15 pm
grazie grazie Manu. Ho chiesto perchè appena la ordinerò e sarà da me, la proverò e non vorrei combinare pasticci :craz:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Apr 12, 2012 8:09 am
Ricapitolando...

come?
-bollitura (su pentolino o mmicronde)
-con acqua ossigenata
-con ipoclorito di sodio (amuchina e pastiglie sterilizzanti)

quando?
-tra un ciclo e l'altro, possibilmente prima dell'utilizzo

perchè?
-per una questione igienica...per evitare infezioni etc :craz:


Ultima modifica di ktt87 il Sab Apr 14, 2012 10:20 am - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Apr 12, 2012 10:53 pm
nel come? aggiungo anche l'ACIDO CITRICO

L'ambiente acido da acido citrico è micidiale per i batteri che non possono sopravvivere in queste condizioni.
Di solito una soluzione al 20% con acqua distillata è sufficiente

poi volevo precisare una cosa sull'uso dell'acqua ossigenata (lo scrivo pure qui :grin: )
per igienizzare per bene, occorre usare acqua ossigenata a 40 vol=7% e acqua sui 40°
quella più comune a 3%=10/12 vol nn è un granchè
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 13, 2012 8:00 am
Anche l'acido citrico...Manu ma ne sai una piu' del diavolo!!! :grin:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 13, 2012 2:30 pm
ho le mie fonti........muuahahaha :uhu: Twisted Evil

:lool:

Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Apr 17, 2012 1:19 pm
Ragazze ma quindi il metodo pentolino e quello dell'acqua ossigenata sono intercambiabili ed equivalenti?
Posso utilizzare l'acqua ossigenata invece del pentolino e viceversa ottenendo lo stesso risultato riguardo all'igiene?
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Apr 17, 2012 9:19 pm
sono due metodi differenti...dovrebbero andare bene entrambi Very Happy
+Coraline+
+Coraline+
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 40
Località : Napoli

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 21, 2012 11:53 am
Così per levarsi ogni dubbio.. si mette sul fuoco il pentolino con l acqua si mette già da subito la coppetta dentro o da quando bolle? e i 5 min sempre da quando bolle?

grazie
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 21, 2012 12:50 pm
+Coraline+ ha scritto:Così per levarsi ogni dubbio.. si mette sul fuoco il pentolino con l acqua si mette già da subito la coppetta dentro o da quando bolle? e i 5 min sempre da quando bolle?

grazie

Io l'ho messa dentro a ebollizione iniziata e l'ho lasciata dentro a fiamma leggermente più bassa per 5 minuti, sono le alte temperature a sterilizzare la coppetta, penso sia questo il procedimento, altrimenti illuminatemi pure :app:
+Coraline+
+Coraline+
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 40
Località : Napoli

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 21, 2012 12:54 pm
aspettando risposta mi sono letta un'altra discussione sulla pulizia ed effettivamente tutte buttano da quando bolle tot minuti comunque grazie!! :cu:
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 21, 2012 2:51 pm
Sì come fare la pasta in pratica! Smile
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 21, 2012 3:25 pm
LadyVale ha scritto:Sì come fare la pasta in pratica! Smile


Laughing Laughing Laughing rotolo, questa me la segno!
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 21, 2012 7:01 pm
LadyVale ha scritto:Sì come fare la pasta in pratica! Smile

:asd:
giagiegiu
giagiegiu
Membro
Membro
Messaggi : 51
Stars Stars : 117
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 46

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Apr 22, 2012 7:18 am
Manu&La ha scritto:nel come? aggiungo anche l'ACIDO CITRICO

L'ambiente acido da acido citrico è micidiale per i batteri che non possono sopravvivere in queste condizioni.
Di solito una soluzione al 20% con acqua distillata è sufficiente
ma allora si può usare anche la cocacola? :lool:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Apr 29, 2012 10:52 am
Non so se sia la sezione giusta e se questa domanda è già stata fatta, ma volevo chiedervi una cosa.
Premessa: stamattina è iniziato il 4° giorno di ciclo, visto che ieri sera sono uscita e quando sono rientrata alle 2.00 ho tolto la coppetta e ho notato che era vuota perché quasi sempre la notte del 3° giorno di ciclo non ho perdite. Quindi ho pensato di non inserire la coppetta e mettere solo un salvaslip. Stamattina era pulito, ma ovviamente da un po' è iniziato il flusso del 4° giorno. Ieri sera quando ho tolto la coppetta l'ho lavata con acqua e sapone, come sempre, l'ho avvolta in un fazzolettino di carta e l'ho messa nel suo sacchetto.
Domanda: ora vorrei re-inserirla, ma non so se andrebbe ri-sterilizzata nell'acqua bollente, oppure basta che la lavo semplicemente con acqua e sapone?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Apr 29, 2012 2:47 pm
io in questo caso gli do una lavata col detergente intimo e via Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Apr 29, 2012 7:52 pm
Grazie Manu&la, avrei fatto anch'io così, ma volevo una conferma sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 2044517703
greenhope
greenhope
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 30.06.11

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Apr 30, 2012 11:50 am
Io in verità la coppetta la sterilizzo una volta ogni tanto, ad esempio l'ho bollita dopo la gravidanza perché era un po' che stava lì a prender polvere.
Però solitamente la lavo con acqua e sapone intimo a inizio e fine ciclo e tra un cambio e l'altro la sciacquo solo con acqua corrente.
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 18, 2012 7:54 pm
Io ho ricevuto le pasticche tipo polident in omaggio con la coppetta meluna, immagino che siano un'alternativa alla bollitura di inizio/fine ciclo, vero? Ho letto che si può usare un sapone con ph 4,5, per cui l'ho lavata con la saugella attiva (flacone verde) che consigliano durante il ciclo e che uso sempre (mai avuto nessun tipo di infezione, infiammazione etc). :yup:
Sinceramente preferisco lavarla cosi anzichè usare le pasticche, mi fa senso pensare che per lavare la coppetta o la dentiera vada bene lo stesso prodotto!!! Mad
L'ho avvolta nella carta e poi pensavo di riporla nel suo sacchetto che ho lavato in lavatrice, ho fatto bene secondo voi o era meglio evitare che il sacchetto entrasse in contatto con candeggina gentile etc? Shocked
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 18, 2012 8:41 pm
ammetto che anche io, quando mi sono arrivate le mie coppette, ho lavato i loro sacchettini di cotone Razz
Con la mia Lady, ho ricevuto anche una pastiglia di disinfettante Milton.
La prima volta l'ho disinfettata con un pezzetto di pastiglia, giusto per provare, ma dopo emanava un terribile odore di disinfettante! mai più! :nono:
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 18, 2012 9:02 pm
Io il sacchetto l'ho lavato a mano, penso non sia un'idea malvagia lavarlo Wink
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Mag 19, 2012 6:57 am
Beh considerando che l'avranno smaneggiato chissà quanti,è inutile che disinfetto a specchio la mia coppetta e lascio quello sporco!Oltretutto io la ripongo nel cassetto della biancheria quindi mi piace sapere che è pulito pure il sacchettino. Magari sarò troppo estremista in fatto di germi, però mi sento piu sicura cosi!
eerf
eerf
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 19.05.12
Località : Napoli

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Mag 19, 2012 1:15 pm
Mi inserisco in questo topic per porre una domanda.. la coppetta va sterilizzata la prima volta e poi ad ogni fine ciclo, ok... ma non ho capito se va sterilizzata ogni volta che inizia il ciclo o solo la primissima volta che usiamo la coppetta? Scusate per la stupidità :shy:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Mag 19, 2012 1:18 pm
Ad ogni nuova mestruazione fai sterilizzare la coppetta e poi la usi Very Happy
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 8 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.