La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Mag 23, 2012 2:45 pm
sto diventando un pò rompipalle, ma mi stanno venendo in mente mille situazioni in cui mi potrei trovare con questo nuovo "accessorio"..ho letto il topic della sterilizzazione in viaggio..e mi è venuta un pò d'ansia, io non amo i disinfettanti sintetici, tipo amuchina, alcool...mi sembrano peggiori dei batteri, non la uso nemmeno per le mani l'amuchina, figuriamoci se la metto "lì..." quindi pensavo, se la sciacquassi in acqua e bicarbonato??? riuscirò ad eliminare tutti i batteri?? è indicato? reagisce con il TPE??? sto cercando ma non trovo niente al riguardo... se c'è già da qualche parte, scusate il disturbo!
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Mag 23, 2012 3:05 pm
Puoi tranquillamente disinfettarle con le salviettine intime della saugella attiva verde che sono specifiche per il ciclo, e poi onestamente penso che se la lavi sempre con una gocciolina di saugella va bene lo stesso!La sterilizzazione è solo prima del ciclo e dopo il ciclo, durante ce l'hai addosso, quindi niente prodotti drastici, nulla di meglio di un po di sapone!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Mag 23, 2012 3:09 pm
si, si, ma pensavo magari se mi venissero mentre sono in viaggio, magari in albergo, senza pentolini e microonde...invece di portare sempre le salviettine, pensavo che il bicarbonato fosse una cosa che si trova un pò ovunque...la ginecologa mi consiglio di sciacquarmi con acqua e bicarbonato per le candide leggere...magari è lo stesso....
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Mag 23, 2012 3:14 pm
Acqua e sapone è la soluzione piu semplice e economica!Se va bene per l'igiene intima quotidiana va bene pure per la coppetta!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Mag 23, 2012 3:16 pm
hai ragione, infondo la vagina non è un ambiente sterile, e non lo sono nemmeno le mutandine nel cassetto Smile credo che vada bene anche il bicarbonato, basta che sia pulita!
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Mag 23, 2012 4:18 pm
Eh, infatti!E comunque troppa sterilizzazione non va nemmeno bene perchè poi al primo germe ti becchi subito qualcosa!Non dico che bisogna essere superficiali, ma nemmeno troppo ipocondriaci, altrimenti si altera il ph sotto.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 1:38 pm
funny81 ha scritto:Puoi tranquillamente disinfettarle con le salviettine intime della saugella attiva verde che sono specifiche per il ciclo
Le salviette intime sono fatte per essere passate sui genitali esterni non in vagina. Io una coppetta con le salviette intime non la pulirei....
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 1:41 pm
nemmeno come disinfettante di fortuna e poi risciacquandola?
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 1:42 pm
quindi se ci troviamo ad esempio in autogrill, dove il lavandino è separato dal wc e non abbiamo acqua??
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 1:46 pm
funny81 ha scritto:nemmeno come disinfettante di fortuna e poi risciacquandola?
Ma non e' necessario disinfettarla ogni volta che la si svuota. Basta sciacquarla appunto. Wink
Daba ha scritto:quindi se ci troviamo ad esempio in autogrill, dove il lavandino è separato dal wc e non abbiamo acqua??
Bottiglietta d'acqua in borsa. O in casi estremi la si svuota, al limite le si da una passata con la carta igenica per ripulire le pareti e la si rimette, sciacquandola poi alla prima occasione.
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 1:48 pm
no, lei intendeva se ci viene il ciclo in viaggio e la coppetta è nel suo sacchetto e non possiamo farla bollire, come prima sterilizzazione di fortuna cosa si può fare? Certo che se l'ha già sterilizzata e inserita e deve solo svuotarla basta l'acqua!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 1:59 pm
mh...allora in questo caso anche una salvietta unida secondo me non è poi la fine del mondo...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 2:00 pm
Ah non saprei in quel caso. Io la metto preventivamente prima di uscire di casa, ma e' anche vero che monitoro il ciclo e so esattamente quando mi verranno le mestruazioni....Daba se con salvietta umida intendi salviette intime io non lo farei. Poi per carita'....
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 2:05 pm
e perché no?? a me fa un pò schifo pulirla con la carta e basta,...è preferibile passarla sotto l'acqua, ma in caso non fosse possibile una salviettina intima che male può fare?
avatar
martinamarti
Membro
Membro
Messaggi : 104
Stars Stars : 213
Data d'iscrizione : 23.05.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 10:51 pm
Ragazze,devo ancora prendere la mia prima coppetta,ma sto cercando info utili qui sul forum..tutte queste cose riguardo eventuali infezioni mi mettono un po' di ansia devo essere sincera..!Mi rendo conto che sia fondamentale un'igiene accurata soprattutto in questo caso..io comunque da quello che leggo penso di preferire il metodo di bollitura,almeno per ora!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 11:19 pm
martina stai tranquilla, la coppetta è sicuramente molto + igienica degli assorbenti, io ho deciso di acquistarla anche per questo!
avatar
martinamarti
Membro
Membro
Messaggi : 104
Stars Stars : 213
Data d'iscrizione : 23.05.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 24, 2012 11:31 pm
Grazie daba per la rassicurazione!sarò anche io che mi faccio un po' di paranoie!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 25, 2012 9:38 am
Daba ha scritto:e perché no?? a me fa un pò schifo pulirla con la carta e basta,...è preferibile passarla sotto l'acqua, ma in caso non fosse possibile una salviettina intima che male può fare?
Il perche' l'ho gia' scritto qualche post addietro: le salviettine intime sono fatte per i genitali esterni non per la vagina. Al limite si potrebbero usare le salviette apposite nate per le coppette, ma non quelle igeniche. Inoltre quando ho parlato di passarci un po' di carta igenica mi riferivo ad un cambio in situazione di emergenza senza lavandino nella stessa stanza del wc o senza una bottiglietta d'acqua per sciacquare la coppetta, non avevo capito che intendevate "se il mestruo misorprende mentre sono fuori casa e la coppetta ce l'ho in borsa nel suo sacchettino".
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 25, 2012 9:42 am
capisco, in questo caso acqua e sapone?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 25, 2012 9:53 am
Piuttosto si.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 25, 2012 10:14 am
moonriver ha scritto:Piuttosto si.

ok grazie
alice1569
alice1569
Membro
Membro
Messaggi : 262
Stars Stars : 392
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : verona

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Mag 27, 2012 7:16 pm
Sono in crisi per la pulizia delle coppette...aiuto Shocked
Primo: se la faccio bollire nel pentolino la coppetta galleggia, il bordo ma soprattutto il gambo fuoriesce toccando le pareti non bagnate dall'acqua e quindi ho paura di rovinarla;
Secondo: metto la coppetta nel microonde in un contenitore adatto con valvola di sfogo, 700w per 5 minuti, ma l'acqua bolle nell'ultimo minuto e mezzo circa e quindi ho paura che il tempo di bollitura-sterilizzazione sia troppo poco;
che cosa faccio?
confused
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Mag 27, 2012 7:37 pm
io la sterilizzo con la bollitura è vero che il gambo e il bordo sporgono però si tratta di 5 minuti, io sono già alla 2^ bollitura e ho visto che non succede nulla, poi si sposta di continuo...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Mag 27, 2012 8:22 pm
nn ho il microonde e quindi uso il fornelllo

nn ti devi preoccupare del fatto che la coppetta galleggi (anzi è un bene csosì nn toccca il fondo e nn si "brucia") perchè è in continuo movimento e quindi alla fine si sterilizza totalmente in tutte le sue parti Wink ...e poi c'è anche il vapore che aiuta!!
primavera sulla pelle
primavera sulla pelle
Membro
Membro
Messaggi : 130
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 42

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Mag 27, 2012 10:12 pm
HELP!!

Oggi pomeriggio, pensando di avere terminato la fase spotting, l'avevo tolta e siccome non avevo sufficiente privacy in casa, l'ho lavata con acqua e sapone intimo e riposta nel sacchettino.

Poi, prima di uscire, mi son resa conto di averne di bisogno, e per mancanza di tempo, l'ho rilavata (acqua e infasil) e messa.

Secondo voi rischio qualcosa??

Alla fine i nostri partner mica si disinfettano prima di un rapporto... no?
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 9 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.