La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Mag 28, 2012 9:30 am
Tranquilla, l'avevi sterilizzata poco fa quindi va bene che lavarla solo con acqua e sapone.
Ad esempio io la notte del 3° giorno non metto la coppetta perché non ne ho bisogno, ma poi la mattina del 4° giorno sì quindi la lavo solo con acqua e sapone e la metto.
La sterilizzazione la faccio solo all'inizio di ogni ciclo e so che tante fanno così quindi va bene Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 2044517703
primavera sulla pelle
primavera sulla pelle
Membro
Membro
Messaggi : 130
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 42

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Mag 28, 2012 12:35 pm
Grazie Cris.
sono stata molto in ansia: tutto il giorno fuori e non aver avuto più il tempo di sterilizzarla, torno a casa morta e penso di non poter sopravvivere ai 5 minuti di pentolino Very Happy
alice1569
alice1569
Membro
Membro
Messaggi : 262
Stars Stars : 392
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : verona

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Mag 28, 2012 1:24 pm
Grazie grazie per le risposte, mi son tranquilizzata :pausa: . Mi sa che sono iper-protettiva con le coppette (veramente anche per altre cose o persone) !
Danihela
Danihela
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 50
Località : Giulianova

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty pulizia coppetta

Mar Mag 29, 2012 4:02 pm
Io ancora non l'ho usata ufficialmente ma sono munita di un pentolino per la bollitura e un disinfettante della chicco per le tettarelle e gli accessori per bambini e penso anche di munirmi di pastiglie di amuchina in caso di necessità
Il pentolino l'ho scelto capiente in modo che ci vada tranquillamente e di colore glicine..... :whw:
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 06, 2012 9:58 am
Scusatemi se rompo, e ripeto cose per voi ovvie.
Io la sterilizzo solo a fine ciclo, prima di metterla via nel sacchettino, poi non la tocco più fino al mese successivo.
Sbaglio? Dovrei farla bollire di nuovo prima di utilizzarla?
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 06, 2012 10:03 am
Eh si!il giorno del ciclo va fatta bollire di nuovo!
Io la faccio bollire e raffreddare, poi la metto in un recipiente con mezza pasticca disinfettante (tipo polident) per uccidere eventuali batteri resistenti alla bollitura, la sciacquo in acqua fredda con una goccia di saugella e metto!
Alla fine del ciclo la disinfetto di nuovo con mezza pasticca, lavo col sapone intimo, asciugo, avvolgo nella carta e poi nel sacchettino suo e a nanna.
Ora magari io sono estrema e faccio pure troppo, però visto dove va meglio essere piu scrupolosi!
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 06, 2012 10:15 am
Anche io la faccio bollire prima di inserirla all'inizio del ciclo. Nei cambi intermedi se ho un attimo di tempo la lavo bene con acqua calda calda e sapone intimo, poi la sciacquo con acqua fresca (giusto per non inserirla bollente :firuli: ); altrimenti solo acqua, ma comunque sempre con le mani ben pulite.


Ultima modifica di violoncella il Ven Lug 06, 2012 11:54 am - modificato 1 volta.
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 06, 2012 10:16 am
io ogni volta che la svuoto la sciacquo in acqua fredda con una goccia di sapone intimo, tanto sono già sul bidet, come lavo sotto lavo pure la coppetta!!
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 06, 2012 10:49 am
Anche io quando la svuoto la lavo sempre.

Ma quindi è inutile bollirla a fine ciclo? basterebbe lavarla con acqua e sapone?
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 06, 2012 10:50 am
Io la sterilizzo due volte.
Una a mestruo terminato, prima di rimetterla nel suo sacchettino, ed una a mestruo appena arrivato, prima inserirla! :grin:

candyda ha scritto:
Ma quindi è inutile bollirla a fine ciclo? basterebbe lavarla con acqua e sapone?
ognuno fa come preferisce, ma a me non piace metterla per un mese nel suo sacchettino senza averla prima "pulita a fondo" togliendo eventuali batteri.
Anche se prima di riutilizzarla la sterilizzo ancora, non mi piace l'idea dei batteri che proliferano nel sacchettino! Razz :sick:
Starlight
Starlight
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 07.07.12
Età : 33

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Lug 07, 2012 4:54 pm
Domandina: io ho comprato delle pastigliette della Meluna che sembrano quelle per disinfettare dentiere/apparecchi! Ieri ho sterlizzato mettendo una intera pastiglia in un bel bicchierone d'acqua (quelli da 400-500ml) e ho lasciato agire un paio d'ore perchè stavo facendo altro.. poi ho sciacquato e provata! Poi l'ho tolta e l'ho rimessa nel liquido sterilizzatore, lo stesso usato prima, e come se non bastasse l'ho dimenticata la dentro fino ad ora!!!! (quindi quasi 24 ore)
Secondo voi può aver causato qualche danno? Io non credo però non si sa mai.. la devo risterilizzare poichè l'ho rimessa in un liquido già usato per la prima sterilizzazione? O basta un pò di acqua calda e sapone intimo? Grazie!!!
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Lug 07, 2012 5:05 pm
Starlight ha scritto:Domandina: io ho comprato delle pastigliette della Meluna che sembrano quelle per disinfettare dentiere/apparecchi! Ieri ho sterlizzato mettendo una intera pastiglia in un bel bicchierone d'acqua (quelli da 400-500ml) e ho lasciato agire un paio d'ore perchè stavo facendo altro.. poi ho sciacquato e provata! Poi l'ho tolta e l'ho rimessa nel liquido sterilizzatore, lo stesso usato prima, e come se non bastasse l'ho dimenticata la dentro fino ad ora!!!! (quindi quasi 24 ore)
Secondo voi può aver causato qualche danno? Io non credo però non si sa mai.. la devo risterilizzare poichè l'ho rimessa in un liquido già usato per la prima sterilizzazione? O basta un pò di acqua calda e sapone intimo? Grazie!!!

Male male non farà ma bastano 15 minuti in un bicchiere largo per mezza pasticca, cosi con una ci fai due volte!Se sterilizzi una coppetta in un liquido e poi ce la rimetti, è come se ti facessi la doccia per la seconda volta con la stessa acqua della prima, non sarà sporchissima ma nemmeno pulita!Ma l'avevi fatta bollire prima della pasticca?
io fossi in te la farei bollire e poi la laverei con del sapone intimo, la asciughi e la avvolgi nella carta igienica e la metti nel suo sacchetto precedentemente lavato!
Starlight
Starlight
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 07.07.12
Età : 33

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Lug 07, 2012 6:38 pm
Eh si infatti non c'avevo pensato, ero di fretta e ho fatto la cavolata!!!
No, non l'avevo fatta bollire perchè al negozio dove ho preso le pasticche mi avevano detto che bastava la pastiglietta per sterilizzarla.. cioè che la sterilizzazione con pastiglia era uguale alla bollitura.. E anzi che con la bollitura fatta in modo errato si poteva deformare o alterare il silicone della cup, infatti con la mia scemenza ho preferito non rischiare e sterilizzare con la pastiglietta! Oddio ora vi prego, non ditemi che non era sterilizzata abbastanza sennò mi sparo!!!!!!
Ivyna
Ivyna
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 20.08.12

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Ago 20, 2012 9:05 pm
Non sono ancora coppetta-munita, ma pensavo: se non volessi utilizzarla di notte, immagino di doverla sterilizzare ogni mattina giusto? bolliture frequenti non creano danni?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Ago 20, 2012 10:41 pm
nn è necessario!
se la indossi la mattina seguente, lavala per bene con sapone intimo
Bia
Bia
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 32
Località : Gorizia

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Set 12, 2012 8:55 pm
:hello: Ragazze io ho letto che tutte voi lasciate bollire le vostre coppette 5-7 minuti e ad un certo punto della discussione Luna dice a Judy (non ho ancora capito come si tagga, HELP) che 2 minuti sono un po' pochini. Il mio problema è che la MeLuna sulle istruzioni scrive: "Per la pulizia mediante ebollizione, bollire la coppetta per 1 o 2 minuti. Utilizza abbastanza acqua nel contenitore, in modo che la coppetta MeLuna non tocchi il fondo." ed io ho proprio la MeLuna.. Seguo le istruzioni della ditta o seguo la "regola" dei 5-7 minuti che mi sembra essere la più utilizzata? Chi usa MeLuna come si comporta per quanto riguarda il metodo dell'ebollizione? scratch

PS: devo usare la mia coppetta per la prima volta, quindi è la prima volta che la sterilizzo :grin:

Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Set 12, 2012 10:36 pm
secondo me meglio 5-7 min Wink
tanto male nn gli fa! Wink
Bia
Bia
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 32
Località : Gorizia

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Set 12, 2012 10:46 pm
Manu&La ha scritto:secondo me meglio 5-7 min Wink
tanto male nn gli fa! Wink

Se male non gli fa (avevo pensato che magari la MeLuna indica 1-2 minuti per il fatto che è in TPE) allora melius abbundare Very Happy
Poco fa, che ho fatto il primo tentativo, l'ho bollita per 4 minuti. Nel dubbio ho fatto una via di mezzo!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Set 13, 2012 8:18 am
ieri sera bollivo la mia fleurcup nel microonde, e quando l' ho tolta l'acqua era un pò evaporata e la coppetta era fuori...avevo paura che fondesse...poi l' ho messa e a differenza delle altre volte non si è aperta subito a scatto...possibile che l'abbia rovinata?!?!? affraid :eekk: :paura:
primavera sulla pelle
primavera sulla pelle
Membro
Membro
Messaggi : 130
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 42

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Set 13, 2012 8:21 am
Daba, l'hai lasciata raffreddare per bene??
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Set 13, 2012 8:24 am
Concordo con primavera... di solito più fredde sono più a scatto si aprono Very Happy
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Set 13, 2012 8:29 am
primavera sulla pelle ha scritto:Daba, l'hai lasciata raffreddare per bene??

si, si...la passo sempre sotto l'acqua fredda per sciacquare il calcare... :paura:
non la metterò mai più nel microonde!!
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Set 13, 2012 10:34 am
Daba ha scritto:
si, si...la passo sempre sotto l'acqua fredda per sciacquare il calcare... :paura:
non la metterò mai più nel microonde!!

......potrebbe uscirne budino di coppetta!!!!! :uhu:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Set 13, 2012 10:36 am
Nina 77 ha scritto:
Daba ha scritto:
si, si...la passo sempre sotto l'acqua fredda per sciacquare il calcare... :paura:
non la metterò mai più nel microonde!!

......potrebbe uscirne budino di coppetta!!!!! :uhu:

affraid
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Set 13, 2012 12:38 pm
Bia ha scritto: :hello: Ragazze io ho letto che tutte voi lasciate bollire le vostre coppette 5-7 minuti e ad un certo punto della discussione Luna dice a Judy (non ho ancora capito come si tagga, HELP) che 2 minuti sono un po' pochini. Il mio problema è che la MeLuna sulle istruzioni scrive: "Per la pulizia mediante ebollizione, bollire la coppetta per 1 o 2 minuti. Utilizza abbastanza acqua nel contenitore, in modo che la coppetta MeLuna non tocchi il fondo." ed io ho proprio la MeLuna.. Seguo le istruzioni della ditta o seguo la "regola" dei 5-7 minuti che mi sembra essere la più utilizzata? Chi usa MeLuna come si comporta per quanto riguarda il metodo dell'ebollizione? scratch

PS: devo usare la mia coppetta per la prima volta, quindi è la prima volta che la sterilizzo :grin:


Sia sulle istruzioni della Lady Cup che su quelle della Lunette c'è scritto di tenere la coppetta in ebollizione per max 5 minuti, quindi in genere la faccio bollire 3-4 minuti... penso che vada bene! Very Happy


Ultima modifica di Chiara1978 il Gio Set 13, 2012 2:23 pm - modificato 1 volta.
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 10 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.