La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Giu 08, 2013 12:08 am
nn ne ho idea, ma nn mi pongo il problema Very Happy

tanto se lo uso, lo uso dopo il ciclo per sbiancarla un pò e pulirla per bene anche nei buchini...........e poi quando riprendo la coppetta la faccio bollire in acqua come al solito
Mary_London
Mary_London
Membro
Membro
Messaggi : 205
Stars Stars : 224
Data d'iscrizione : 12.07.13
Età : 32
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Pulirla per riporla

Lun Lug 15, 2013 7:50 am
Ciao carissime..buongiorno! sta mattina ho deciso di riporre la mia coppetta ma da nessuna parte nelle istruzioni vi è scritto come pulirla quando si deve riporre... così l'ho solo sciacquata in acqua bollente, asciugata e messa via nel sacchetto in cotone. Dite che devo fare altro? un abbraccio Cool 
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Lug 15, 2013 7:56 am
Ciao! In realtà, la cosa importante è bollirla prima di usarla, quindi quando la devi riporre puoi pulirla come preferisci, quindi va benissimo come hai fatto Smile
Poi, è importante anche tenerla in un sacchettino di cotone, così traspira, e in un posto pulito, tipo il cassetto della biancheria.
Per il resto, basta così ^_^
Mary_London
Mary_London
Membro
Membro
Messaggi : 205
Stars Stars : 224
Data d'iscrizione : 12.07.13
Età : 32
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Lug 15, 2013 7:59 am
mille grazie davvero Very Happy non sapevo se avevo fatto bene o meno.. ora sono più tranquilla. Sisi della bollitura pprima dell'utilizzo è ovvio. Senti dato che mi hai risposto cosi gentilmente e prontamente..non è che sapresti dirmi se è vero che sarebbe meglio aggiungere un po' di sale nell'acqua quando la bolliamo? grazieeee
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Lug 15, 2013 8:02 am
E' la prima volta che sento questa cosa del sale, e uso la coppetta da quasi 2 anni!
Immagino che sia una precauzione in più, quindi se ti va di farlo vai tranquilla, ma non credo proprio che sia necessario Wink
Mary_London
Mary_London
Membro
Membro
Messaggi : 205
Stars Stars : 224
Data d'iscrizione : 12.07.13
Età : 32
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Lug 15, 2013 8:08 am
va benissimo ^_^ ti ringrazio davvero... ps: wow........... due anni??? beata teeeee... io se non fosse stato per internet non l'avrei mai conosciuta Sad (amiche ottuse fino alla morte)
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Lug 15, 2013 8:54 am
Pure io, credimi! L'ho scoperta per caso bazzicando siti ecologici... e alla fine ho convertito solo una amica, tutte le altre sconvolte Sad mi sarebbe piaciuto scoprirla prima, tipo a 20 anni...
*fine OT, se vuoi ci trasferiamo nel topic dell'offtopic Wink *
BarbaraLuna
BarbaraLuna
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 124
Data d'iscrizione : 02.06.13
Età : 43

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Ago 01, 2013 4:56 pm
Ciao!
Ritiro su questo post vecchio per capirci qualcosa di più della bollitura...
Io non ho il contenitore apposta per il microonde, ma soprattutto ho un microonde davvero pessimo e poco regolabile,...insomma, non mi fido mica tanto a metterci la coppetta....e così mi tocca il pentolino.

Ma....volevo chiedervi...
Io ho il terrore che la coppetta si fonda tutte le volte...nel senso che anche se uso un contenitore grande , quando la bollitura inizia la coppetta comincia a navigare e di solito si ferma attaccata al bordo della pentola......

Ma a voi succede? E non avete paura che si rovini? :paura: 
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Ago 01, 2013 11:23 pm
si succede, ma stai tranquilla!!
le bolle la fanno muovere di qua e di là, per cui nn rimane fissa acontatto del pentolino Wink
BarbaraLuna
BarbaraLuna
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 124
Data d'iscrizione : 02.06.13
Età : 43

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Ago 02, 2013 8:05 am
:grin: 
Ok...grazie.... mi faccio delle fisime pazzesche per nulla hahahaha :ahgia: 
hk89
hk89
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 7
Data d'iscrizione : 22.07.13

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Prima sterilizzazione: meglio bollitura o pastiglie Milton?

Ven Ago 02, 2013 1:25 pm
Ciao ragazze,
mi è appena arrivata la mia primissima coppetta e non sono ancora pratica.. sono piena di dubbi!
vorrei provarla al più presto, anche se non ho ancora il ciclo..
la mia coppetta è una meluna classic M, ho preso dal sito tedesco anche il contenitore rigido per il microonde e le pastiglie MINI Milton (sulle istruzioni dicono 1 pastiglia in 100ml d'acqua)

volevo sapere.. per la primissima sterilizzazione (appena tolta dalla scatola..) è meglio secondo voi se uso il microonde oppure le pastiglie Milton?
Secondo voi qual è il metodo che elimina di più batteri ecc? Ho come l'impressione che le pastiglie disinfettanti siano più efficaci, c'è scritto che in 15 minuti eliminano batteri e virus!
in caso utilizzassi la pastiglia, dopo dovrei risciacquare la coppetta prima di inserirla?

Grazie :inchi: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Ago 02, 2013 1:27 pm
Secondo me il risultato è più o meno uguale... comunque sì, dopo la :cup: va sciacquata Smile
pandina
pandina
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 117
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 33
Località : Vicenza

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Bollitura tipo uova sode?

Sab Ago 03, 2013 11:57 am
Eccomi qui, sto per fare le prove a secco prima del ciclo e ora sorge il dubbio.
Il mio bel pentolino è pieno d'acqua sul fornello, salviettina pronta per asciugare la mia coppetta ma la domanda è: la mia :cup:  devo immergerla prima, ad acqua fredda o dopo, quando l'acqua bolle?
So che può sembrarvi sciocca come domanda ma è da ieri che mi arrovello e sto rimandando anche troppo le prove per questo motivo.
Grazie di tutto!
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Ago 03, 2013 1:19 pm
Io la butto quando bolle e poi conto 5 minuti.
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 313
Stars Stars : 446
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 35

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Ago 03, 2013 2:02 pm
Io la metto prima e poi conto 5minuti da quando bolle. Credo non cambi niente..
susytopolina81
susytopolina81
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 23
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 42
Località : Pozzuoli (NA)

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Ago 09, 2013 1:11 pm
Una piccola domanda, ho una femmycycle, la posso sterilizzare con lo sterilizzatore avapore? Quello che si utilizza per sterilizzare le bottigline dei bimbi?
verotiz87
verotiz87
Membro
Membro
Messaggi : 235
Stars Stars : 309
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 36
Località : Ispra (VA)

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Ago 10, 2013 6:24 am
Ciao io ho utilizzato quello, tanto la mia bimba ha 6 anni e non serve più!Certo non l'avrei utilizzata se la utilizzavo ancora per i ciucci o biber!
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Ago 10, 2013 8:09 pm
Buonasera a tutte!
In questo interessante topic ho letto che per sbiancare le coppette si può utilizzare il percarbonato Smile
giusto questo pomeriggio ho casualmente :app: acquistato quello di Eurospin per le mie lavatrici...
Per utilizzarlo con la coppetta quanto ne mettete e in quanta acqua? calda o fredda? per quanto tempo?
Grazie Smile
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Ago 10, 2013 8:11 pm
...rileggendo il post sembra che voglia mettere le coppette in lavatrice...
ovviamente no Wink
(per chi legge da qui in poi le informazioni sul percarbonato le ho trovate alla pagina 15...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Ago 11, 2013 12:27 am
prendi il pentolino che usi normalmente per bollire la coppetta, e ci fai bollire un pò d'acqua
poi togli il pentolino dal fuoco e lo metti nel lavello
ci tuffi la coppetta e ci metti 1o2 cucchiaini di percarbonato (magari dagli una girata col cucchiaino)
quando finisce di schiumare, puoi togliere la coppetta Wink
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Ago 11, 2013 3:20 pm
Grazie mille Smile
Molto meglio!:yup: 
emme85
emme85
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 08.10.13

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Dic 17, 2013 5:09 pm
Scusate..... ma voi dopo averla sterilizzata la mettete subito? voglio dire... se so che sta per venirmi il ciclo, posso sterilizzarla e metterla nel suo contenitore in attesa che arrivi e poi indossarla, o devo risterilizzarla???
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Dic 17, 2013 8:57 pm
Non è necessario. Deponila in un contenitore pulito e poi prima dell'uso lavala bene col sapone.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Dic 18, 2013 1:33 pm
Secondo voi quanto tempo si può tenere nel suo contenitore dopo averla sterilizzata? 3-4 giorni?
Fatemi sapere, vi ringrazio Smile
Aska90
Aska90
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 47
Data d'iscrizione : 25.07.14

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty ma come fate a non farle toccare il bordo del pentolino?

Mar Lug 29, 2014 4:13 pm
Salve,
io immergo la coppetta quando l'acqua bolle, ma bollendo me la sposta tutta ed inevitabilmente va a sbattere contro i bordi del pentolino.. voi come fate??
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 15 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.