La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Detersivi e saponi fatti in casa.

+15
simi
Nina 77
monichina
Shula87
safy_mintz
funny81
Anto_Nico
Bibaa
violoncella
Holly G
Luna
CatLau
Perenelle
Manu&La
Miaua86
19 partecipanti
Andare in basso
Miaua86
Miaua86
Membro
Membro
Messaggi : 109
Stars Stars : 175
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 37
Località : Brignano Gera d'Adda

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Mag 17, 2012 5:16 pm
Dato che in questo forum siete tutte molto "green", nel senso che ci tenete a rispettare l'ambiente non inondandolo di pannolini e assorbenti, mi chiedevo: qualcuna di voi ha mai provato a farsi i saponi e/o i detersivi in casa? Io stavo pensando di farlo, ma le ricette che trovo online sono molto laboriose, l'unica che ho provato è lo sgrassatore: mischiare aceto e bicarbonato, fa una schiumina rosa e sgrassa tutto alla perfezione! Anche se non ha un buon'odore! Consigli?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Mag 17, 2012 6:09 pm
io-io!! :yup:
uso con soddisfazione:

  • detersivo lavatrice
  • ammorbidente
  • additivo sbiancante
  • brillantante
  • pulisci lavastovoglie (quelli che pubblicizzano anche in tv per dare una pulita alla lavastoviglie stessa)
  • detersivo lavastoviglie (ancora da provare perchè sto aspettanto di finire i vecchi prodotti che ho)
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Mag 17, 2012 6:54 pm
io voglio saperne, io!!
i detersivi mi spaventano, ultimamente... Very Happy
per ora acqua e aceto per pulire e limone per togliere il calcare...i fornelli non son mai stati così belli! Very Happy
CatLau
CatLau
Membro
Membro
Messaggi : 84
Stars Stars : 205
Data d'iscrizione : 14.05.12

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Mag 17, 2012 7:36 pm
Ma si possono postare link di blog dove ci sono le varie ricette per fare detersivi e altri prodotti?Perchè ne avrei da consigliarvi Wink
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Mag 17, 2012 7:51 pm
CatLau ha scritto:Ma si possono postare link di blog dove ci sono le varie ricette per fare detersivi e altri prodotti?Perchè ne avrei da consigliarvi Wink
sì certo Wink
CatLau
CatLau
Membro
Membro
Messaggi : 84
Stars Stars : 205
Data d'iscrizione : 14.05.12

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Mag 17, 2012 8:03 pm
Ho messo i link ma un messaggio in rosso mi avvisa che non posso postarli perchè sono un membro nuovo! Comunque basta andare sul sito "la regina del sapone" e ci sono molte ricette,alcune semplici,altre più complesse! Oppure sul sito "laboratorioveg" ci sono 3 ricette estremamente semplici! Oppure altre su "biodetersivi altervista org" Wink
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Mag 17, 2012 10:45 pm
allora, sono certa che il sito in assoluto più autorevole sia quello dell Dott, Zago, chimico industriale
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2
qui sui detersivi c'è tutto e di più!!! Very Happy

se volete vi evito ore e ore di lettura e vi metto subito le ricette per i prodotti che ho citato su :zi:
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Ven Mag 18, 2012 10:21 am
Dopo settimane riesco finalmente a visitare di nuovo il forum...e trovo questo topic interessantissimo per me!! :yup: Sto cercando di convincere mia mamma a rivoluzionare il modo di fare le pulizie in casa...una svolta green! :app:
I link sono utilissimi e appena avrò tempo cercherò di approfondire la lettura, ma intanto Manu&la se potessi descrivere le tue ricette (in particolare il detersivo per lavatrice) mi faresti una gran piacere! :inchi:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Ven Mag 18, 2012 10:10 pm
ok, iniziamo allora! :app:

  • per prima cosa ti consiglio di nn buttare i flaconi dei vari detergenti/saponi/detersivi tradizionali, ma di sciacquarli per bene e di conservarli perchè torneranno utili!

  • secondo poi, passiamo alla "spesa degli ingredienti" base

    1. ACIDO CITRICO
      si trova nelle agricole (tenersi lontane dalle farmacie perchè te lo fanno pagare un'esagerazione)
      spulcia questo topic
      http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=21686
      in cui gli utenti scrivono dove trovarlo a minor prezzo nelle loro vicinanze
      forse troverai indicazioni anche per trovarlo vicino casa tua
      io per esempio lo pago 4,60euro/kg che è un buon prezzo

    2. SODA SOLVAY
      si trova nei normali supermercati in confenzione da 1 kg
      detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Soda-solvay

    3. PERCARBONATO
      di solito sulle confezioni nn c'è scritto percarbonato, ma "additivo sbiancante all'ossigeno"
      una cosa del genere :grin:
      ma NN prendere marche famose, che sono piene di sostanze inquinanti che poi sono inutili
      se hai un supermercato Auchan, prendi questo marcato sempre auchan, 1kg a 1.20euro
      detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Additi10

      altrimenti se hai un supermercato eurospin, prendi Dexal - PiùBianco Sbiancante, secchiello rosso in plastica da 1 kg, 2.29 euro
      detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Immagine132

    4. BICARBONATO
      quello che ti pare Very Happy

    5. ACQUA DISTILLATA
      quella che ti pare Very Happy

    6. DETERSVIVO PIATTI A MANO BIODEGRADABILE
      vai in negozio biologico a prenderlo

    7. SAPONETTA DI MARSIGLIA
      vai in negozio biologico a prenderla
      la devi ridurre in scaglie/pezzettini piccoli, per cui ti consiglio di farla a pezzi e metterla in un triatutto, o robot da cucina


  • passiamo alla preparazione del SODIO CITRATO che serve per realizzare le nostre belle ricettine green :cu:

    1. 200 ml acqua distillata
    2. 100 gr acido citrico
    3. 131 gr bicarbonato oppure 83 gr soda solvay

    le dosi puoi anche moltiplicarle per realizzarne una quantità maggiore, basta che rispetti le proporzioni (moltiplica ogni dose per la stessa cifra!)

    sciogli il citrico nell'acqua in un recipiente capiente
    dai una mescolata finchè nn si sarà sciolto tutto
    poi versa la soda o bicarbonato un pò per volta.......si sviluppa schiuma e un bel po' di anidride carbonica perciò lavora in un posto arieggiato Wink
    dai una mescolata ogni tanto finchè nn si sarà sciolto/a tutto/a il/la bicarbonato/soda
    FATTO! :yup:


  • DETERSIVO LAVATRICE

    1. 20 gr. sapone marsiglia in scaglie
    2. 45 gr. di soda
    3. 20 gr. di percarbonato
    4. 15 gr. di sodio citrato
    5. mezzo bicchiere di detersivo piatti

    questa è la dose per 1 bucato
    si "compone" al momento......basta prendere un vecchio bicchiere in plastica, un contenitore o qualcosa di simile, e segnarsi con una tacca, il livello per ogni ingrediente
    si mette il tutto nella pallina dosatrice che va nel cestello

    nello specifico quello sopra, è per il bucato BIANCO perchè c'è il percarbonato che ha azione sbiancante e che agisce dai 50° in su
    se prevedi di fare un bucato bianco che nn raggiunga questa temperatura, nn lo mettere proprio, perchè sarebbe inutile aggiungerlo

    per i NERI e i COLORATI, stessa identica ricetta, ma senza il percarbonato


  • AMMORBIDENTE/BRILLANTANTE

    soluzione al 20% di acido citrico cioè per esempio:

    -80 gr di acqua distillata e 20 gr di acido citrico = 100 gr totali
    oppure
    -800 gr di acqua distillata e 200 gr di acido citrico = 1000 gr totali

    fai sciogliere l'acido citrico nell'acqua
    dai una mescolata finchè nn si sarà sciolto tutto

    50 ml di questo composto, per ogni bucato che fai
    per la lavastoviglie, riempici l'apposita vaschetta





prox aggiungerò anche le altre ricette :hello:


Ultima modifica di Manu&La il Dom Mag 20, 2012 1:42 pm - modificato 1 volta.
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Sab Mag 19, 2012 8:40 am
grazie grazie Manu&la, sei gentilissima!! :inchi:
praticamente ho già quasi tutti gli ingredienti, li avevo compati per un'altra ricetta trovata in rete (che poi ho deciso di non provare perché nel forum promiseland ho trovato un 3d in cui si dice che quella ricetta fa ingrigire il bucato Rolling Eyes ) mi manca solo l'acido citrico che provvederò a procurami il prima possibile....non vedo l'ora di fare il mio primo bucato ecologico!!! :lavat: (ora che mi sono fissata mia mamma non avrà più potere sulla lavatrice :grin: )
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Sab Mag 19, 2012 6:54 pm
poi raccontami come è andata! Wink
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Dom Mag 20, 2012 1:08 pm
Certo, non mancherò!! Purtroppo dal topic che mi hai suggerito non sono riuscita a trovare rivendite di acido citrico dalle mie parti (provincia di Fermo), quindi dovrò fare qualche giretto per cercarlo o decidere di comprarlo sul web Rolling Eyes

Posso chiederti un chiarimento? Quando hai scritto:
Manu&La ha scritto:

  • DETERSVIVO PIATTI A MANO BIODEGRADABILE
    vai in negozio biologico a prenderlo
    la devi ridurre in scaglie/pezzettini piccoli, per cui ti consiglio di farla a pezzi e metterla in un triatutto, o robot da cucina

  • SAPONETTA DI MARSIGLIA
    vai in negozio biologico a prenderla

intendevi detersivo per piatti solido, oppure la precisazione sul ridurlo a scaglie era riferita alla saponetta di marsiglia? scusami se la domanda ti sembra scema Embarassed ma non ho mai visto né sentito parlare di detersivo per piatti solido...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Dom Mag 20, 2012 1:40 pm
ops!! Shocked
ma che domanda scema?! quella scema sono io che ho sbagliato a scrivere! :grin:
scusa holly, meno male che me lo hai fatto notare perchè nn me ne ero proprio accorta!! sclero
l'ho aggiunto successivamente e ho sbagliato riga!!

cmq sì, hai ragione, ora correggo!! grazie!!

per l'acido citrico ti conviene fare prima delle telefonate e chiedere, senza che giri come una trottola!
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Dom Mag 20, 2012 1:58 pm
ok Wink grazie del chiarimento e del consiglio!!
Miaua86
Miaua86
Membro
Membro
Messaggi : 109
Stars Stars : 175
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 37
Località : Brignano Gera d'Adda

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Mag 22, 2012 9:16 pm
E questi detersivi sono compretamente anallergici? Io ho problemi di allergie ai detersivi. :flu:


Ultima modifica di Miaua86 il Mar Mag 22, 2012 9:27 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Mag 22, 2012 9:23 pm
nn posso dirti che siano completamente anallergici.... questo dipende da te, a cosa sei specificatamnete allergica

però DI SICURO è più probabile essere allergici ai detersivi tradizionali, che a quello scritto sopra! :zi:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Dom Mag 27, 2012 10:06 pm
qui
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1169-detersivi-e-saponi-fatti-in-casa
per tutte le info sugli ingredienti base



DETERSIVO LAVASTOVIGLIE

premetto che ancora devo provarlo ma i commenti di chi lo ha già usato sono positivissimi

  • Soda 40%
  • Sodio Citrato 40% *
  • Percarbonato 20% *
  • 1 cucchiaino di Sapone per piatti

* Se il percarbonato è della marca "officina naturae", allora potete fare a meno del sodio citrato. In questo caso la quantità del percarbonato deve salire al 60%

Riempire con la miscela fino a due terzi dell'apposita vaschetta detersivo della lavastoviglie e aggiungere il cucchiaino di detersivo piatti



PULIZIA DELLA LAVASTOVIGLIE

1 volta al mese è bene eseguire un lavaggio della lavastoviglie stessa

creare 1 litro di soluzione al 20% di acido citrico (200gr di acido citrico sciolti in 800gr di acqua di rubinetto)
versare direttamente dentro la lavastoviglie vuota
avviare un programma ad alta temperatura
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Mag 28, 2012 10:46 am
Oltre alla pulizia della lavastoviglie faccio anche quella della lavatrice con l'acido citrico. Metto due cucchiai da minestra pieni nel cestello vuoto e faccio un ciclo di lavaggio lungo ad alta temperatura (senza panni).
Una ricetta che uso spesso è lo sgorgante per i lavandini: metto una manciata di sale grosso nello scarico, poi del bicarbonato, poi dell'aceto; lascio agire 10 minuti o comunque fino a quando smette di frizzare, e poi verso un pentolone di acqua bollente.
Per pulire bagno e cucina uso il bicarbonato puro, su una spugnetta bagnata. Bisogna solo risciacquare e asciugare bene perchè se no lascia un alone biancastro. In alternativa ho riempito uno spruzzatore di acqua e aceto (50%), ha la stessa funzione e deodora anche ... lo uso quasi ogni giorno sui vetri della finestra del bagno, pare che i gatti dei vicini l'abbiano eletta come toilette pubblica Mad
Mia mamma è molto contenta di questa mia svolta green perchè pur di sperimentare le nuove ricette ho monopolizzato il settore "pulizie di casa" :craz:
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Mag 28, 2012 11:10 am
violoncella ha scritto:Oltre alla pulizia della lavastoviglie faccio anche quella della lavatrice con l'acido citrico. Metto due cucchiai da minestra pieni nel cestello vuoto e faccio un ciclo di lavaggio lungo ad alta temperatura (senza panni).
Una ricetta che uso spesso è lo sgorgante per i lavandini: metto una manciata di sale grosso nello scarico, poi del bicarbonato, poi dell'aceto; lascio agire 10 minuti o comunque fino a quando smette di frizzare, e poi verso un pentolone di acqua bollente.
Per pulire bagno e cucina uso il bicarbonato puro, su una spugnetta bagnata. Bisogna solo risciacquare e asciugare bene perchè se no lascia un alone biancastro. In alternativa ho riempito uno spruzzatore di acqua e aceto (50%), ha la stessa funzione e deodora anche ... lo uso quasi ogni giorno sui vetri della finestra del bagno, pare che i gatti dei vicini l'abbiano eletta come toilette pubblica Mad
Mia mamma è molto contenta di questa mia svolta green perchè pur di sperimentare le nuove ricette ho monopolizzato il settore "pulizie di casa" :craz:
Posso solo dirti che sul forum del già citato Fabrizio Zago ho imparato che l'aceto è molto + inquinante dell'acido citrico,in + corrode i metalli,quindi visto che già hai l'acido citrico usalo al posto dell'aceto...sai ancora + GREEN Smile
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Mag 28, 2012 11:16 am
E' vero, anche io avevo letto questa cosa! L'aceto lo uso comunque per pulire gli schizzi di pipì dei gatti, perchè è l'unico prodotto non chimico che toglie gli odori. Per pigrizia continuo ad usarlo ogni tanto per le pulizie, anche se continuo a ripetermi che dovrei passare al bicarbonato o al citrico come dici tu Cool
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Giu 11, 2012 5:49 pm
Sono un po' scoraggiata perché dalle mie parti non riesco a trovare l'acido citrico...mi consigiate un sito internet da cui acquistarlo ad un prezzo accettabile?
Anto_Nico
Anto_Nico
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 24.02.12

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Giu 11, 2012 8:38 pm
bello questo topic, come mai me l'ero perso?

Io già faccio le cose che già avete scritto ora sto cercando di buttarmi a fare il sapone con l'olio esausto della frittura, sto studiando le ricettine in rete, prima poi ce la farò!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Giu 11, 2012 9:35 pm
Holly G ha scritto:Sono un po' scoraggiata perché dalle mie parti non riesco a trovare l'acido citrico...mi consigiate un sito internet da cui acquistarlo ad un prezzo accettabile?
hai provao a tel alle agricole? dovrebbero averlo...

cmq qui c'è un buon prezzo
http://www.dadalindo.it/prodotto-142796/Acido-citrico-monoidrato-puro.aspx
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Sab Giu 16, 2012 9:29 pm
segnalo un altro percarbonato

quello a marca carrefour "Polvere smacchiante"
è una confezione verde
1 kg a 2,19 euro
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Dom Giu 17, 2012 10:35 am
uh che bello, in settimana vedo se lo trovo da me!
Contenuto sponsorizzato

detersivi - Detersivi e saponi fatti in casa. Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.