La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Primo ciclo con la Mami Cup

Lun Mag 28, 2012 2:05 pm
Ciao a tutte :hello: ,
mi sono appena iscritta e volevo raccontarvi la mia prima esperienza con la coppetta mestruale, nella speranza di avere qualche consiglio che mi tranquillizzi.
Dopo aver ponderato la scelta, ho optato per la Mami Cup taglia M (mi piaceva l'idea di acquistare un prodotto italiano, a quanto pare il primo in commercio).
Appena mi è arrivata ho voluto provarla "a secco" perchè non mi fidavo a fare una prova su strada proprio durante il ciclo, quindi l'ho messa per poco in casa e devo dire che:
- non ho avuto quasi nessun problema a metterla, anzi, è bastata una leggera ma ferma pressione verso il basso ed è scivolata dentro tranquillamente;
- una volta messa però mi ha dato un sacco di fastidio, il gambo (che per precauzione non avevo toccato) mi pizzicava indicibilmente e avevo un po' di dolorini interni, come delle fitte...
-al momento di toglierla, dopo un ora o giù di lì, ecco il panico, non la trovavo più! Nonostante non avessi tagliato il gambo, era sparita! Mi sono messa con calma, respirando e spingendo e alla fine l'ho tolta...ma...non so se è capitato anche a qualcuna di voi...credo che la coppetta si sia portata via l'ultimo pezzetto di imene che a quanto pare resisteva dentro di me Shocked un brandello di membrana semitrasparente e con un leggero velo di sangue, ma è normale?

Ho riprovato anche il giorno dopo, stavolta per un paio d'ore:
-ho tagliato metà del gambo;
-l'ho messa senza problemi;
-nessun dolore interno ma il gambo lo sentivo ugualmente;
-la solita fatica nel toglierla.

Ok, arriviamo a questi giorni, il fatidico momento del ciclo:
durante il primo giorno ho avuto un flusso piuttosto leggero, l'ho messa e non ho avuto nessun problema;
durante il secondo giorno ho avuto un flusso abbondante (come al solito) e ci sono state delle piccole perdite, a quanto pare il mio flusso è pomeridiano, in meno di tre ore l'avevo riempita e stava traboccando, l'unico momento in cui è successa una cosa simile...
durante il terzo giorno è andato tutto alla perfezione, flusso al minimo e nessun problema.
MA E' PROPRIO QUESTO IL PUNTO:
durante questi tre giorni non ho nè sentito il gambo, nè ho avuto problemi a toglierla, la posizionavo e stava lì ferma dove doveva stare per tutto il tempo, un vero idillio...tanto che, visto che la notte ho un flusso praticamente nullo, ho voluto tenerla su ieri notte e testarla anche in questo frangente notturno che tanto mi spaventava...ma stamattina è stato un inferno!!! sclero
Non c'era più, ho dovuto ravanare per non so quanto, era salita su nell'alto dei cieli e già mi vedevo al pronto soccorso a spiegare di coppette esploratrici su per gli anfratti del mio corpo!
Poi sono riuscita ad individuare il gambetto, lontanissimo e a sinistra (perchè a sinistra???) ma non riuscivo a prenderlo, era ingabbiato tra non so quanti muscoletti interni che prima non sapevo di avere... scratch
Per fortuna la Mami Cup ha il gambetto zigrinato, sono riuscita con molta fatica ad agganciarlo con le unghie, ma non riuscivo nemmeno a togliere l'effetto sigillo, era troppo in alto. Comunque alla fine ce l'ho fatta, l'ho ripulita e, recidiva, anche se al quarto giorno a quanto pare ho un flusso praticamente inesistente (con la coppetta dura di meno?), l'ho rimessa per un po', giusto per vedere se il mio era solo un problema di risalita notturna...NO, NON LO E', PERCHE' HA FATTO LA STESSA COSA!
Dunque, sono giunta a 2 conclusioni:
-o il mio corpo ha subito una mutazione nel corso di questa notte per cui la coppetta non riesce più a stare al suo posto;
- oppure non la posso usare di notte e nei giorni di flusso leggero perchè in quei casi non sono in grado di gestirla, fa quello che vuole e mi fa andare nel panico... help

Scusate se sono stata luuunga e noiosa ma volevo cercare di esporre i fatti nel modo più ordinato e dettagliato possibile per sapere se anche a voi sono capitate cose simili e se avete qualche consiglio da darmi, vi prego, questa faccenda vorrei viverla nel modo più sereno possibile ma per ora mi sta solo stressando...
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Lun Mag 28, 2012 3:09 pm
La prima esperienza è sempre un'avventura per tutte!
io non ho provato la mia Meluna m soft a secco ma è arrivata al 2 giorno di ciclo, e posso confermarti che è scomparsa per alcuni interminabili minuti facendomi visualizzare il film di me stessa al primo soccorso a spiegare perchè mi infilassi coppette di plastica li sotto... Nel panico ho letto mezzo forum e scoperto che bastano un po di spinte per farla scendere più giu e toglierla senza uccidersi! Poi dopo due giorni di idillio, anche se non riuscivo a farla aprire bene non avevo perdite e comunque non la sentivo, al terzo giorno (ovvero il 5 del ciclo, quindi penultimo) non c'era verso di metterla per bene, mi dava noia il gambo, mi dava noia lei, perdeva dappertutto e quindi l'ho tolta, lavata e messa via.
Il giorno dopo era finito il ciclo per cui l'ho bollita e l'ho messa a nanna.
A me che prima il ciclo durava una vita adesso che devo sperimentare le coppette dura almeno due giorni di meno!! Penso che verso fine ciclo all'interno cambino le cose e la cervice cambi posizione quel tanto che basta da darti fastidio, quindi serve una coppetta più piccola e corta.Questa cosa l'ha notata anche una mia amica che ho praticamente convinto ad usare la coppetta e che il primo giorno se l'è persa per 8 ore e non riusciva a farla venire fuori tanto era l'effetto sottovuoto della sua meluna soft.
Per cui prova ancora una volta e poi eventualmente puoi prendere in considerazione di usarne una più piccola o con una forma diversa!
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Lun Mag 28, 2012 8:09 pm
Ciao Funny81!
Anch'io ho pensato che a quanto pare lì sotto ci siano dei cambiamenti a seconda del giorno di ciclo...ma non so se una coppetta più piccola possa risolvere il problema, io ho la taglia M che è già la più piccola delle Mami Cup (che a quanto ho letto, tra le coppette è già piccola di per sè) e non riuscivo più a prenderla, se ne provassi una ancora più piccola penso che sparirebbe per davvero... :paura:
Per quanto riguarda la forma, effettivamente non saprei, non ci ho pensato...la Mami Cup è stretta e lunga, e capiente, forse dovrei optare per una più larga e bassa?
Comunque ora, essendo al quarto giorno e sembra che sia già agli sgoccioli ho infilato un assorbente lavabile e via, non se ne parlerà più per un altro mese!
Provo una grande simpatia per la tua amica, perdere la coppetta per 8 ore dev'essere un'esperienza devastante lol!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Lun Mag 28, 2012 8:32 pm
che la coppetta salga un pò è normale
l'importante è stare rilassate nn farsi prendere dal panico (tanto nn può mica perders e andare in giro chissà dovei!! :roff: ) e spingere-spingere-spingere
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Lun Mag 28, 2012 8:39 pm
Kabiria ha scritto:
Provo una grande simpatia per la tua amica, perdere la coppetta per 8 ore dev'essere un'esperienza devastante lol!

Guarda, ero piu preoccupata io di lei e mi sentivo pure in colpa! Però lei l'ha presa con molta filosofia, e mi ha detto "vabbè alle brutte vado in ospedale!"
Poi spiegandole come fare senza farsi male, perchè lei tirava dal gambo una volta spinta in giu e la coppetta le faceva effetto sottovuoto, c'è riuscita e nonostante tutto se l'è rimessa pure per la notte! Se succedeva a me forse non ci avrei riprovato subitissimo!
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Mer Mag 30, 2012 7:58 pm
Mi sono dimenticata di chiedervi una cosa:
ho anche provato a fare il bagno con la coppetta inserita...però quando l'ho tolta ho visto che era entrata un po' d'acqua...può essere un problema?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Mer Mag 30, 2012 8:16 pm
nn so che dire...ci ho fatto la doccia e lezione di acquagym (col flusso scarso) e nn ho mai trovato acqua :boh:
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Gio Mag 31, 2012 10:00 am
Mmmm...mi sa che dovrò cercare una coppetta leggermente più larga di diametro, la Mami cup ne ha uno di 40 mm, forse è pochino...dopo aver letto mezzo forum :studio2: credo che potrei seriamente pensare di prendermi anche una Fleurcup taglia L, penso che faccia al caso mio, che dite, è una buona idea?
Danihela
Danihela
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 49
Località : Giulianova

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Gio Mag 31, 2012 1:58 pm
Io ho una Mami Cup taglia L, e vista la tua esperienza comincio a preoccuparmi dato che ancora non ho fatto il "collaudo"e non sono neppure riuscita a metterla a secco......... Suspect
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Gio Mag 31, 2012 2:13 pm
@Danihela
Dai non ti preoccupare, all'inizio è così per tutte, bisogna solo fare delle prove per capire quale coppetta fa al caso nostro, cercare di ascoltare il nostro corpo, purtroppo fare errori è inevitabile! tongue
E in questo devo ringraziare la coppetta perchè mi sta insegnando molte cose sul mio corpo che prima ignoravo.
Comunque aspetto con ansia le tue prime prove con la Mami taglia L, siamo ancora pochissime ad averla scelta Smile
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Gio Mag 31, 2012 3:54 pm
Kabiria, forse la tua coppetta aveva da fare qualcosa lassù... Very Happy
Ma a parte il fatto che è viaggiatrice, avevi perdite?
perchè se non le avevi è tutta questione di conoscere e allenare i muscoli a farla scendere..devi partorirla un po', diciamo.. Very Happy
però mi sembra che vada bene!!
ah, tra parentesi...la Fleur L è sempre una buona idea..è fantastica!
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Ven Giu 01, 2012 10:57 am
Ciao Perenelle!
Non direi di avere avuto delle vere perdite... scratch
credo le solite dovute al canale vaginale poco pulito...
come ho detto, al secondo giorno le ho avute più abbondanti...più che altro quando andavo al bagno la carta igienica si inzuppava di rosso, mi stavo già agitando, poi ho scoperto che in breve tempo la coppetta si era riempita come non aveva mai fatto e stava strabordando, ci credo che perdeva! :uhu:
Rimane il fatto che se entra acqua, forse non aderisce benissimo alle pareti, ma per capirlo meglio dovrò aspettare il prossimo ciclo
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Messaggi : 118
Stars Stars : 219
Data d'iscrizione : 20.05.12

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Dom Giu 03, 2012 9:09 pm
ho letto tutto!
non conoscevo questa coppetta italiana!
cmq forse in effetti potrebbe essere un po'troppo piccola.ma vedremo al prossimo ciclo!
se ti può conoscolare anche io nella prima prova a secco l'avevo persa per ore :-//
buona notte a tutte!!
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Lun Giu 04, 2012 6:54 pm
Ciao safy_mintz! :hello:
Pensa che io ho scoperto l'esistenza delle coppette mestruali proprio grazie a un post su facebook in cui venina pubblicizzata la Mami Cup :roff:
all'inizio e per più di un mese sono rimasta inorridita, l'idea mi terrorizzava ma poi ho iniziato a ragionarci su ed ho scelto proprio quella!
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Mer Giu 27, 2012 2:15 pm
Ciao a tutte! :hello:
Sono nel bel mezzo del mio secondo ciclo da incoppettata e penso di poter già fare qualche considerazione:
la Mamicup è FANTASTICA, la consiglio a tutte, ci ho messo un po' a capire come usarla ma era anche la prima coppetta e penso sia normale Smile
Comunque entra praticamente da sola, si apre da sola, si posiziona da sola, non si avverte minimamente (a parte quei 10 minuti dopo averla messa in cui si sente un po' il gambetto zigrinato) e addirittura esce che è un piacere!
Questa notte l'ho tenuta su ed è andato tutto bene, senza doverla svuotare a metà nottata (io però parto avvantaggiata visto che la notte il mio flusso rallenta e forse si interrompe del tutto)
Al primo ciclo ho avuto qualche problema per farla uscire, anche perchè è liscia e vellutata, ora invece, anche dopo la nottata, non appena inizio a spingere, ecco che scende e si fa prendere senza opporre resistenza o fare capricci.
Le uniche perdite che ho avuto sono dovute al canale vaginale, ma per quello mi par di capire che non c'è rimedio, e allora VIA DI LAVABILI!!!
Direi che sono fortunata, ho azzeccato la mia coppetta al primo acquisto!
Ho anche fatto bene a prenderla piccolina, 40 mm di diametro sono irrisori, infatti non da il minimo fastidio :yup: EVVAI!!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Mer Giu 27, 2012 3:06 pm
olè! :yup:

ottima recensione per la mamicup! Very Happy
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Mer Lug 04, 2012 8:24 am
Anche io ho una Mamicup, taglia L.
Non ho alcun problema a metterla e toglierla.
Cerco di posizionarla il più in basso che riesco, poi un pochino da sola sale sù, ma non da perderla!

Il mio problema è che non riesco a farla aderire bene, quindi dopo un paio d'ore perde. Uffi! Embarassed
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Messaggi : 118
Stars Stars : 219
Data d'iscrizione : 20.05.12

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Mer Lug 04, 2012 8:49 pm
evvaiiiii!!!

sono contenta!!

c'è un post su come pulire il canale vaginale da qualche parte, perché anche io avevo stesso problema. In sintesi bisogna posizionare flusso doccia lì aprendo con le mani labbra Wink
via anche i lavabili dunque!!
Contenuto sponsorizzato

Primo ciclo con la Mami Cup Empty Re: Primo ciclo con la Mami Cup

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.