Durante le mestruazioni dubbi per il bagno a mare...
+23
LexiSmart
Orsacchiotta
Biscuit
yaz
Aleksija
froggy74
Fede87
Miaua86
Stella Omega
Litzea
Polly
safy_mintz
sbirulina
Chiara1978
viperina
Foll3ttocanoro
moonriver
Irina79
Perenelle
cris81
susina
veviola
whisky1971
27 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
- whisky1971Membro attivissimo
Stars : 2394
Durante le mestruazioni dubbi per il bagno a mare...
Lun Giu 18, 2012 7:13 am
Ciao a tutte vorrei porvi questa domnda per levarmi questo dubbio che ho da sempre..
ma durante il ciclo mestruale ho notato che molte fanno il bagno sia in piscina che al mare, ma perchè quando ero ragazzina mi hanno sempre insegnato che non si può fare? una volta ci ho provato e dopo il ciclo si è bloccato per tornare dopo e per farmela scontare.. ho 41 anni ed ora le cose sono molto cambiate per fortuna...domanda che avrei dovuto porre alla mia ginecologa ma non ci avevo pensato sinceramente!!
qualcuna mi può dare delle informazioni più esaurienti! sono ignorante sull'argomento purtroppo, ma è giunta l'ora di approfondire la questione
ma durante il ciclo mestruale ho notato che molte fanno il bagno sia in piscina che al mare, ma perchè quando ero ragazzina mi hanno sempre insegnato che non si può fare? una volta ci ho provato e dopo il ciclo si è bloccato per tornare dopo e per farmela scontare.. ho 41 anni ed ora le cose sono molto cambiate per fortuna...domanda che avrei dovuto porre alla mia ginecologa ma non ci avevo pensato sinceramente!!
qualcuna mi può dare delle informazioni più esaurienti! sono ignorante sull'argomento purtroppo, ma è giunta l'ora di approfondire la questione
- veviolaMembro
Stars : 129
Re: Durante le mestruazioni dubbi per il bagno a mare...
Lun Giu 18, 2012 8:12 am
Ti capisco, io ne ho 25 di anni ma mia mamma all inizio mi disse che non potevo neanche fare la doccia o.O figurati il bagno.
Oramai sono diversi anni che, però, ho imparato cosa posso fare... anche sabato, che era il 2° giorno, visto che ancora devo ordinare la mia prima coppetta, ho usato il tampax e via in mare... ovviamente se l'acqua è troppo fredda allora si, mi si blocca... mi sarà capitato almeno 5 anni fa l'ultima volta!
Oramai sono diversi anni che, però, ho imparato cosa posso fare... anche sabato, che era il 2° giorno, visto che ancora devo ordinare la mia prima coppetta, ho usato il tampax e via in mare... ovviamente se l'acqua è troppo fredda allora si, mi si blocca... mi sarà capitato almeno 5 anni fa l'ultima volta!
- susinaMembro fedele
Stars : 4250
Lun Giu 18, 2012 8:34 am
Secondo me questo di evitare l'acqua è un misto... da un lato c'è il retaggio bigotto (quando la donna mestruata faceva appassire le piante, per intenderci), tanto è vero che a mia madre (nata negli anni 50) dissero di non farsi nemmeno il bidet durante il ciclo
Dall'altro è vero che stando in acqua a lungo il flusso si interrompe. Di per sè non è una cosa che fa male: ma in effetti per alcune donne o nei giorni più intensi potrebbe poi aumentare i dolori alla ripresa.
In ogni modo io mi sono sempre fatta il bagno (sia in mare sia nella vasca da bagno), se ne avevo voglia, e non mi è mai successo alcunchè
Dall'altro è vero che stando in acqua a lungo il flusso si interrompe. Di per sè non è una cosa che fa male: ma in effetti per alcune donne o nei giorni più intensi potrebbe poi aumentare i dolori alla ripresa.
In ogni modo io mi sono sempre fatta il bagno (sia in mare sia nella vasca da bagno), se ne avevo voglia, e non mi è mai successo alcunchè
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Lun Giu 18, 2012 8:36 am
Mh... Credo ci siano molte false credenze riguardo il bagno al mare, doccia, ecc.. con il ciclo.. Personalmente il 1° e il 2° giorno di ciclo io sto un po' in coma per i dolori e non me la sento di fare nulla! Né doccia, né bagno al mare figuriamoci!! Ma dal 3° giorno in poi quando sto meglio non ci sono "problemi". Attualmente non avendo mai usato i tamponi interni non ho mai provato, ma quest'anno con la coppetta vorrei provare... Io ho letto che non ci sono controindicazioni né per una doccia né per un bagno al mare quando si ha il ciclo, in qualunque giorno. Però anche a me mia madre mi diceva le stesse cose... Penso siano cose che si tramandano di generazione in generazione, ma solo perché alcune donne hanno notato che il ciclo si blocca per poi riprendere dopo qualche giorno. Non so a me qualche anno fa capitava anche con una doccia a casa che facevo il 3° giorno di ciclo. Ma negli ultimi anni, invece, ho notato che questa cosa non mi capita più. Quindi credo che ognuna di noi debba provare SE se la sente e vedere come va... Certo se il ciclo si blocca e poi torna peggio di prima probabilmente è meglio lasciar stare...
- veviolaMembro
Stars : 129
Lun Giu 18, 2012 9:36 am
io vado in palestra tutti i giorni della settimana. quando ho il ciclo può capitare che il secondo giorno stia cosi male da saltare... ma per il resto docce a gogo!!
Lun Giu 18, 2012 9:43 am
la doccia non ho problemi la faccia sempre pure io... è il bagno in mare o piscina che mi preoccupa ma mi piacerebbe poter fare!!!
- susinaMembro fedele
Lun Giu 18, 2012 9:51 am
Whisky, ti direi di provare
Naturalmente se ti va, perchè se sei prostrata a letto coi dolori direi che è meglio evitare anche una passeggiata, figurati il bagno al mare XD
Io poi sono sempre stata molto "selvaggia" sulla questioni bagni al mare durante le mestruazioni... non ho mai usato assorbenti interni e quindi facevo così: scendevo in spiaggia con l'assorbente esterno messo nel costume e un mini-pareo per evitare "avvistamenti".
Quando avevo voglia di entrare in acqua, andavo nella cabina/bagno/cespuglio più vicino, toglievo l'assorbente, lo buttavo nel cestino, e mi fiondavo in acqua
Come ho detto lo stare in ammollo mi interrompe il flusso per qualche ora, così avevo tutto il tempo di uscire dall'acqua, asciugarmi, tornare nella cabina/bagno/cespuglio e rimettere un costumino asciutto munito di assorbente, che mi ero preparata da casa.
Non avete idea di quante amiche ho convertito a questa modalità
Ora non vedo l'ora di provare la coppettina
Anche se il brivido del cambio frettoloso dietro al cespuglio mi mancherà
Naturalmente se ti va, perchè se sei prostrata a letto coi dolori direi che è meglio evitare anche una passeggiata, figurati il bagno al mare XD
Io poi sono sempre stata molto "selvaggia" sulla questioni bagni al mare durante le mestruazioni... non ho mai usato assorbenti interni e quindi facevo così: scendevo in spiaggia con l'assorbente esterno messo nel costume e un mini-pareo per evitare "avvistamenti".
Quando avevo voglia di entrare in acqua, andavo nella cabina/bagno/cespuglio più vicino, toglievo l'assorbente, lo buttavo nel cestino, e mi fiondavo in acqua
Come ho detto lo stare in ammollo mi interrompe il flusso per qualche ora, così avevo tutto il tempo di uscire dall'acqua, asciugarmi, tornare nella cabina/bagno/cespuglio e rimettere un costumino asciutto munito di assorbente, che mi ero preparata da casa.
Non avete idea di quante amiche ho convertito a questa modalità
Ora non vedo l'ora di provare la coppettina
Anche se il brivido del cambio frettoloso dietro al cespuglio mi mancherà
- PerenelleModeratore
Stars : 2557
Lun Giu 18, 2012 10:02 am
io penso che di problemi reali non ce ne siano..per lo meno, non riguardano la mestruazione in sè, al massimo si può non avere voglia perchè si sta male, ma quello è altro discorso!
docce, bagni(non al mare solo perché non ci andavo), sempre fatte e mai problemi!
non so nemmeno quali potrebbero essere!
secondo me questa diceria è da aggiungere al non innaffiare le piante, non impastare, non fare qualsiasi cosa perché sei immonda. ecco, mi pare il momento di finirla!!
ci sono ragazze della mia età che ancora mi dicono che quando hanno le mestruazioni non impastano..perché senò non viene bene...ehm...alle mie rimostranze loro rispondono:e allora perché non ci sono fornai donna!?
docce, bagni(non al mare solo perché non ci andavo), sempre fatte e mai problemi!
non so nemmeno quali potrebbero essere!
secondo me questa diceria è da aggiungere al non innaffiare le piante, non impastare, non fare qualsiasi cosa perché sei immonda. ecco, mi pare il momento di finirla!!
ci sono ragazze della mia età che ancora mi dicono che quando hanno le mestruazioni non impastano..perché senò non viene bene...ehm...alle mie rimostranze loro rispondono:e allora perché non ci sono fornai donna!?
- susinaMembro fedele
Lun Giu 18, 2012 10:06 am
Ma mica è vero che non ci sono fornai donne
E tutte le donne pasticcere, scusa?!
E tutte le donne pasticcere, scusa?!
- PerenelleModeratore
Lun Giu 18, 2012 10:14 am
immagino intendesse e fornai che stanno tutta la notte in piedi a preparare il pane, che in effetti sono per la maggior parte uomini..da lì si è sorbita una lunghissima lezione sul ruolo della donna nel nostro mondo, e sull'emancipazione femminile. so essere incredibilmente pesante!
- Irina79Nuovo membro
Stars : 16
Lun Giu 18, 2012 10:23 am
Ma scherziamo?! Certo che puoi fare il bagno!!! Al mare, in piscina, è una delle cose più belle dell'avere la coppetta....in molte squadre a livello nazionale di nuoto la fanno usare già da molto tempo!
Esperienza mia: due anni fa, corsica. Partenza e, naturalmente arrivano subito le care mestruazioni. Svuotamento/inserimento la mattina. Escursioni e bagni a gogò. Svuotamento/inserimento prima di andare a letto. Risultato? Non mi sono nemmeno accorta di averle, le care mestruazioni! Poi ero in macchina e tenda, quindi nemmeno il massimo della comodità e nonostante tutto....la donna più felice del mondo!!!
Naturalmente, se una ha dolori è un altro discorso, ma esula dall'argomento coppetta...tuffati, vai!
Esperienza mia: due anni fa, corsica. Partenza e, naturalmente arrivano subito le care mestruazioni. Svuotamento/inserimento la mattina. Escursioni e bagni a gogò. Svuotamento/inserimento prima di andare a letto. Risultato? Non mi sono nemmeno accorta di averle, le care mestruazioni! Poi ero in macchina e tenda, quindi nemmeno il massimo della comodità e nonostante tutto....la donna più felice del mondo!!!
Naturalmente, se una ha dolori è un altro discorso, ma esula dall'argomento coppetta...tuffati, vai!
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Lun Giu 18, 2012 10:25 am
mai sentita questa cosa dell'impastare!
Lun Giu 18, 2012 10:53 am
ragazze quest'anno ci provo magari dal terzo giorno in poi...pensate che ci rinunciavo per almeno 5 giorni
ed io che sono un mezzo pesciolino adoro mettere pinne e maschera e godermi il mondo sottomarino
ed io che sono un mezzo pesciolino adoro mettere pinne e maschera e godermi il mondo sottomarino
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Lun Giu 18, 2012 2:45 pm
Siamo ancora al donna mestruata non si bagna?
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Lun Giu 18, 2012 2:59 pm
Per carità godetevi il mare/piscina/vasca/doccia!!
- viperinaMembro
Stars : 108
Ven Giu 22, 2012 10:37 pm
io devo dire che anche amando il mare in maniera smisurata un po mi sento a disagio insieme agli altri...
- PerenelleModeratore
Sab Giu 23, 2012 3:32 pm
perchè?
- Irina79Nuovo membro
Stars : 16
Sab Giu 23, 2012 5:42 pm
Già, come mai?
- viperinaMembro
Stars : 108
Sab Giu 23, 2012 11:25 pm
non lo so...ma è cosi..sarà perche nn ho molta esperienza
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Lun Giu 25, 2012 3:17 pm
Quoto. Anche mia mamma mi consigliava di non fare il bagno in mare (mentre mi ha sempre detto che per il bagno e la doccia non c'è problema), ma le ho dato retta solo all'inizio, poi mi sono detta: "che potrà mai succedere, se posso fare bagno e doccia?": da allora mi sono sempre fatta il bagno in mare con il ciclo, usando il metodo di susina... c'è da dire che a me il ciclo si blocca per pochissimo, dopo 10 min dal bagno eccolo lì! Comunque non ho mai avuto grandi problemi perchè per molti anni sn andata in collina, per il mare ci si doveva organizzare, prendere la macchina ecc; oltretutto se restavo al paese un po' di compagnia la trovavo sempre, quindi speso nei giorni del ciclo non andavo e non mi pesava, tanto avevo la casa lì e potevo andare spesso. Dal 2006 le cose sono cambiate, abbiamo venduto la casa e abbiamo cominciato ad andare nei villaggi o cmq in posti di mare, dove se nn vai al mare ti annoi (io poi adoro nuotare), ma prendevo la pillola, quindi evitavo la pausa e il ciclo non mi veniva. Dal dicembre 2010 non la prendo più: nell'estate 2011 ho usato i tamponi (non sono il massimo ma cmq stavo tranquilla) e quest'anno... coppetta
- sbirulinaMembro
Stars : 188
Lun Giu 25, 2012 5:42 pm
ragazze penso che debba prevalere il buon senso.. se il primo giorno di ciclo non si è in forma andare a mare è scosigliabile anche per il caldo e il sole e l'aqua troppo fredda... io se sto bene ci vado tranquillamente doprattutto a partire dal secondo giorno con la coppetta mi dimentico di averle e non c'è nessuna differenza tra l'avere il ciclo e il non averlo!
- safy_mintzMembro
Stars : 219
Gio Lug 19, 2012 9:37 pm
ahahah Susina la utilizzavo anche io "la modalità cespuglio" per bagno mare ahahhah!!
Irina79 spero di riuscire anche io nell'impresa!a fine mese faccio canoa e snoorkeling e agririfugio.... io speriamo che me la cavo con la
Irina79 spero di riuscire anche io nell'impresa!a fine mese faccio canoa e snoorkeling e agririfugio.... io speriamo che me la cavo con la
- PollyMembro
Stars : 264
Ven Lug 20, 2012 8:12 am
io ho sempre fatto il bagno al mare e in piscina con le mestruazioni... mai avuto problemi prima usavo i tamponi, con la coppetta va decisamente meglio
- susinaMembro fedele
Ven Lug 20, 2012 9:01 am
safy_mintz ha scritto:ahahah Susina la utilizzavo anche io "la modalità cespuglio" per bagno mare ahahhah!!
Ahaha, fantastico!!!
- LitzeaMembro
Stars : 115
Ven Lug 20, 2012 9:03 am
sempre fatto il bagno al mare con il tampax, senza quasi nessun fastidio. casomai se lo saltavo era per il mal di testa, che sotto il sole non è questo gran connubio.
però grazie alla pillola ero riuscita a fare in modo di avere il ciclo da martedì a venerdì.
Ora senza pillola è un terno al lotto, ma ho cicli lunghissimi e quest'anno non mi sono ancora capitate in giorni di mare, spero alle prossime mestruazioni di avere la coppetta
però grazie alla pillola ero riuscita a fare in modo di avere il ciclo da martedì a venerdì.
Ora senza pillola è un terno al lotto, ma ho cicli lunghissimi e quest'anno non mi sono ancora capitate in giorni di mare, spero alle prossime mestruazioni di avere la coppetta
Pagina 1 di 2 • 1, 2