La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 8:09 am
Ciao a tutte! :hello:
Mi sono appena presentata e son già qui a far domande...i dubbi sono molti!


Inizio dicendo alcune cose su di me: ho 24 anni, prendo la pillola da 7 anni, sono sposata e spero di avere presto un figlio. Il mio ciclo prima della pillola era abbondante, ora invece direi che è normale talvolta scarso. Negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare la comodità dei tamponi e solo la notte uso assorbenti esterni. Non ho problemi e pregiudizi con il mio corpo. Ultima cosa...bevo tantissimo, quindi vado in bagno almeno una volta ogni due ore!

Dette queste cose che magari possono servire per capire la taglia o il tipo di coppetta, vorrei passare alle marche che son quelle che mi stanno confondendo le idee!!! Embarassed
Leggendo le varie discussioni e guardando i vari siti ho individuato queste tre marche:
a) MeLuna - Per il prezzo veramente conveniente e perchè le trovo simpatiche Laughing Ho letto che quella soft può dare problemi di estrazione o aderenza, quindi ero orientata sul modello classic (con o senza pallino???)...forse Taglia M?
b) LadyCup - mi piace che sia completamente liscia così la pulisco più facilmente. Mi sembra abbia una buona aderenza da come leggo. Facilità nel metterla/toglierla?
c) Lunette - da come leggo è quella che si mette e toglie più comodamente. Se non ho capito male però è un po' più rigida. Ho quindi paura di sentirla e che mi prema sulla vescica. Visto che vado già mille volte in bagno non vorrei mi stimoli maggiormente!

Sono alla mia prima esperienza e vorrei evitare di sprecare soldi inutilmente! Ho deciso di chiedere a voi perchè utilizzandole magari sapete darmi qualche consiglio!
Quale marche mi consigliate come prima prova? Io vorrei trovare una coppetta che non mi prema troppo sulla vescica, che mi assicuri aderenza (e quindi meno perdite) e con cui impratichirmi.

Per la taglia ero orientata ad una Media (per LadyCup la S visto che ha solo due taglie). Con l'assorbente è difficile capire quanti ml si perdono! Potrebbe andar bene questa taglia per me?

Grazie a chi mi aiuterà Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 9:50 am
Ciao Cip, io ho la lunette taglia 2 e mi trovo molto bene. E' vero è "rigida", ma posso dirti che io non la sento affatto. Solo la prima volta che l'ho messa l'ho sentita tipo un'oretta, ma penso bisogna dare al corpo anche tempo per abituarsi. Riguardo l'inserimento, posizionamento, apertura posso dirti che è perfetta: fa tutto da sola! Embarassed
Per l'estrazione bisogna solo trovare la tecnica giusta Wink Serve un po' di pratica, ma questo con tutte le coppette!
Anche riguardo la pulizia posso dirti che si lava molto facilmente.

Riguardo meluna e ladycup non so dirti molto perché io ho comprato e uso solo la lunette. So che la meluna soft dà problemi di apertura per le inesperte. Della ladycup non so che dirti, a me non convinceva perché aveva i fori grandi e non troppo in alto.

Un'altra coppetta che ti consiglierei invece è la Natù, per te se hai un ciclo scarso la taglia 1. La Natù è italiana, costa come la lunette ed è più morbida però. Se metti in alto a destra del forum "Natù" troverai informazioni e recensioni...
Vedi tu.
Se hai domande chiedi pure Wink
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 10:54 am
Mi ero persa questa marca!
Ho letto un po' di cose...sembra interessante! Simile alla Lunette come caratteristiche, ma più morbida!
Te per caso l'hai provata?

Una cosa....io con i tamponi ad assorbenza super ho talvolta dei problemi, nel senso che questi grossi sento pressione in alcuni cicli...quelli più piccoli non mi danno mai problemi. Non è che per caso le coppette più rigide potrebbero darmi problemi??
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 10:59 am
Io ancora non ho provato la Natù. Quando ho comprato la Lunette ancora non era uscita. Per il momento mi trovo molto bene con la Lunette e non penso di comprare la Natù, ma in futuro chissà...

Non ho mai usato i tamponi interni, ma credo siano completamente diversi. Considera che la coppetta va posizionata in basso, appena all'entrata, mente i tamponi vanno molto più su.

Se temi per la rigidità a questo punto ti consiglio vivamente la Natù, ne parlano tutte benissimo Wink
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 12:06 pm
questo per quanto riguarda le taglie:

-meluna CLASSIC M (meglio con gambo secondo me)
-ladycup S
-lunette 1
-natù 1
-aggiungo la femmecup

in particolare, sconsiglierei la lady che è liscissima e che quindi sguscia, il che potrebbe rendere l'estrazione un pò più difficile per chi è alle prime armi

per il resto ci sono ottime recensioni su tutte e 4
c'è chi si è trovata meglio con una piuttosto che con l'altra, perchè la realtà è che è molto soggettivo e nn si può mai sapere se nn si prova Wink

come ha detto cris la lunette è un pò più rigidina, ma come hai visto lei si trova benissimo
altrimenti la natù o la femmecup, che hanno un anello più rigido, ma un corpo più morbido
o ancora la meluna classic, economica e colorata, e anche con lei molte si trovatemolto bene


Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 12:23 pm
Grazie per i consigli!

Ora come ora forse quella che mi convince di più è la Natù Rolling Eyes
Non riesco a trovare foto della taglia1...sigh!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 12:38 pm
Qui le foto e info:
http://natulovesyou.com/natu_menstrual_cup/Quale_per_te.html
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 12:41 pm
Intendevo foto in confronto ad altre coppette...così per avere un'idea della dimensione e forma rispetto alla MeLuna classic M ad esempio.

cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 12:48 pm
Ah non lo so se esistono... ma non ricordo di averle viste, mi dispiace
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 1:07 pm
Wink
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 1:26 pm
sto continuando a cercare foto di riferimento ma non ne trovo. Tuttavia cerca che ti ricerca è sorto un nuovo dubbio!

La MeLuna Classic (non quella soft!) rispetto alla Natù quanto è rigida?

Stavo pensando che per capire bene sia la dimensione di cui ho bisogno, sia per la "rigidità" che potevo approfittare dell'offerta di MeLuna di acquistare 2 coppette ad un prezzo più basso.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Lun Ago 20, 2012 1:35 pm
è molto difficile dirlo perchè ci sarebbe bisogno di qualcuna che le abbia entrambe per fare il confronto Wink
ma per ora, a quanto ricordo, nn c'è
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Mar Ago 21, 2012 8:22 am
Non so quanto sia la differenza, ma ti ricordo che la meluna è fatta in tpe mentre la natù in silicone platinico. Per questo c'è molta differenza di prezzo
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Mar Ago 21, 2012 8:24 am
Guarda io all'inizio pensavo di prenderne una "economica", poi ci ho pensato su e considerando che la coppetta può durare fino a 10 anni sinceramente non mi sono fatta il problema del prezzo
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Mar Ago 21, 2012 9:05 am
Ciao,

io ho solo Meluna, quindi ti parlo di questa...
Ho L+M classic con pallino, con la L mi trovo benissimo, invece la M sale abbastanza e se non avessi neanche il pallino credo che non la ripescherei mai più...
Se dovessi scegliere col senno di poi penso che prenderei quella con l'anello (all'inizio pensavo potesse dare un po' fastidio, ma non credo, non è molto più grande del pallino).
Del gambo non so, penso che non avrei il coraggio di tagliarlo, avrei paura di accorciarlo troppo...
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Mar Ago 21, 2012 9:48 am
Grazie Shula! Ho subito delle domande da farti sulle tue Meluna classic!

Cosa puoi dirmi rispetto al metterla e toglierla?
Il materiale risulta troppo scivoloso? Si apre bene (intendo appena si impara la tecnica! Credo che all'inizio bisogna anche imparare ad usarla!) o bisogna tribolare un po?

Grazie e scusa le mille domande!
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Mar Ago 21, 2012 9:52 am
Rispetto a materiale e costi...

il costo decisamente non influenzerà la mia scelta, più che altro quello che conta secondo me è la consistenza del materiale!
Come ho scritto anche prima, ho paura della pressione sulla vescica...per questo forse sono più indirizzata a delle coppette più morbide!

Credo che comunque il materiale con cui è fatta la MeLuna sia comunque valido no? Magari dura di meno...
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Mar Ago 21, 2012 10:16 am
Sulla durata della coppetta non ti so dire molto...
Riguardo l'apertura direi che non ci sono problemi una volta trovata la piega giusta.
Io mi sono trovata benissimo con una piega che si chiama Labia, è un po' difficile da fare ma si apre subito.
Io ho notato che ho la cervice un po' bassa e con altre pieghe il bordo si "impiglia" e non si apre bene...
In questi giorni sto provando a mettere la coppetta sotto l'acqua gelida prima di inserirla e così si apre abbastanza bene anche con la più facile push down.
Per il fatto che prema sulla vescica non ho notato differenze, di solito faccio spesso pipì quando ho il ciclo, forse con la coppetta ci vado anche meno...

Ad ogni modo è tutto in fase di assestamento perché l'ho provata solo per un ciclo, in questi giorni la metto perché dovrebbe arrivare e stando fuori tutto il giorno non mi va di avere brutte sorprese.

Ah, per toglierla non ho problemi, non è scivolosa ed ha delle righine sul fondo.
Con la M faccio un po' più di fatica (devo spingere molto) perché sale un po' e non riesco ad afferrarla saldamente, in questo caso preferirei l'anello (l'ideale sarebbe il gambo ma ho un blocco psicologico sul fatto di doverlo tagliare).

Spero di esserti stata utile Smile
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Mar Ago 21, 2012 11:00 am
Utilissima Wink
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Gio Ago 23, 2012 6:15 am
Dopo lunghi ragionamenti e consulti con il mio lui...ho ordinato la Natù :appl:
Non vedo l'ora che arrivi!!
avatar
Ospite
Ospite

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Gio Ago 23, 2012 9:05 am
Cip_ ha scritto:Dopo lunghi ragionamenti e consulti con il mio lui...ho ordinato la Natù :appl:
Non vedo l'ora che arrivi!!

Tienici aggiornate..perché pure io sono pressoché decisa per la Natù ma ho ancora bisogno del "la"!
aspetto impaziente..
ciao
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Gio Ago 23, 2012 9:19 am
Dovrebbe arrivare intorno al 29 agosto!
Aggiorno sicuramente, anche perchè...ho già adesso l'ansia della prima volta!!! Embarassed
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Gio Ago 23, 2012 12:18 pm
wow cip sono molto interessata alla natù quindi non vedo l'ora di leggere la tua recensione Wink
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Ven Ago 24, 2012 4:04 pm
E' arrivata al coppettina :yup:

Ovviamente il mio lui l'aveva già aperta, non avevo dubbi comunque Rolling Eyes

Ma è piccina picciò!!!! Spero vada bene per me...mi sto trattenendo dall'andarla a sterilizzare ora per provarla :appl:
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Ven Ago 24, 2012 4:14 pm
Cip_ ha scritto:Ma è piccina picciò!!!! Spero vada bene per me...mi sto trattenendo dall'andarla a sterilizzare ora per provarla :appl:
Anch'io ho avuto la tua stessa reazione! Wink
Contenuto sponsorizzato

Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette? Empty Re: Prima coppetta: MeLuna, LadyCup o Lunette?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.