La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
°sunflower°
°sunflower°
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 33

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Gio Ago 23, 2012 1:10 pm
ciao a tutte!!!!
dopo essermi convinta a comprare una coppetta ho esplorato in lungo e in largo il vostro forum..e ho anche guardato dei video con consigli su inserimento/estrazione..

ora...stamattina la mia meluna è arrivata (viola :inlov: )...
ovviamente l'ho subito messa a bollire, e avevo letto che si possono fare prove anche mentre non si ha il ciclo..oppure la si può mettere quando dovrebbe arrivare..

bene..forza e coraggio, mi sono seduta sul water e alla fine sono riuscita a infilarla con la piega a triangolo (variante della 7 fold)...ho faticato un po' all'inizio, l'ho bagnata con acqua fredda e ho provato diverse pieghe, ma con le altre non riesco a tenerla "salda"per la base...
una volta infilata la "parte sopra" diciamo, ho cercato di spingere su il resto...alla fine è entrata tutta, anche il gambo, che comunque era lì "al limite"e che mi sa che in futuro dovrò tagliare... ho provato ad alzarmi, ma sentivo che qualcosa non andava, quindi ho deciso di toglierla, ed era ancora piegata esattamente come l'ho inserita...

quindi..secondo voi, mi conviene fare altri tentativi?avete conisgli su altre pieghe più adatte a questo tipo di coppetta? oppure è meglio se aspetto di avere il ciclo per riprovare?

grazie millissssssssssime per le risposte che mi darete!!


Ultima modifica di °sunflower° il Dom Set 02, 2012 9:40 am - modificato 1 volta.
klelia
klelia
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 43
Località : Milano
http://klelya.wordpress.com/

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Gio Ago 23, 2012 1:15 pm
Ciao!
la coppetta per funzionare ed essere il più possibile confortevole deve aprirsi, mentre nel tuo primo "test" sembra che non sia successo.

una volta inserita prova a "schiacciare" il fondo della coppetta, oppure a muoverla un pochino su e giù per permetterne l'apertura.
In alternativa puoi infilare l'indice tra coppetta e parete vaginale per tentare di "dare spazio" alla coppetta e facilitarne l'apertura.

Per quanto riguarda la piegatura, non credo che ci sia una piegatura indicata "per coppetta" quanto per persona.
Ognuna di noi trova quella con cui si trova meglio. Io ad esempio preferisco la push-down, ma per capirlo ne ho provate più di una Smile

in ogni caso, Benvenuta nel mondo della coppetta, e non demordere!! Smile
°sunflower°
°sunflower°
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 33

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Gio Ago 23, 2012 1:22 pm
di certo non demordo =)

se penso all'idea di avere un assorbente tra le gambe con questo clado...

secondo te mi conviene riprovarci "a secco" per vedere se riesco ad aprirla, o aspettare il ciclo?leggendo i vari post sembra che la "prova a secco" sia falsata...quindi magari ho più facilità ad aprirla col ciclo..ma mi fa sentire più sicura l'idea di saperla già mettere quando avrò il ciclo..
klelia
klelia
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 43
Località : Milano
http://klelya.wordpress.com/

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Gio Ago 23, 2012 1:29 pm
capisco benissimo la voglia di "arrivare preparata" quindi ti direi che se non senti particolare fastidio (in effetti col ciclo è tutto molto più scivoloso e facile) puoi riprovare.
Mi raccomando a non insistere troppo perchè magari non volendo potresti graffiarti o causare microlesioni della mucosa, e quindi un pò di bruciore nei prossimi giorni.
Ho letto che l'hai bagnata con l'acqua calda. Se decidi di riprovare usala fredda.
La coppetta è fatta in modo da tendere ad aprirsi da sola, ma se si scalda è facile che rimanga piegata.
Io ho la Meluna Soft che ha questo comportamento più spiccato rispetto alla tua. Una volta ho tentato l'inserimento poco dopo averla sterilizzata, e quindi era molto calda (non scottava, ovviamente Razz )
Non c'è stato verso di farla aprire!!! :arg:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Gio Ago 23, 2012 4:29 pm
Non è andata male, sei riuscita ad inserirla!!!
Vedrai che con il ciclo sarà tutto più semplice. Sei riuscita a capire se si è aperta oppure no? Per i tentativi sei tu a decidere quando farli... Ma stai tranquilla che andrà bene Wink
Il gambo ti consiglio di tagliarlo più in là quando sarai più sicura. Io l'ho tagliato completamente a partire dal 2° ciclo.
Se hai sentito fastidio all'inizio può darsi che il tuo corpo deve abituarsi alla novità. Anch'io quando ho messo la coppetta la prima volta l'ho tenuta qualche ora e inizialmente sentivo un fastidio che piano piano è scomparso completamente. Ti consiglio di tenerla su qualche ora e provare a fare varie cose e vedi se il fastidio dura oppure no. Ma decidi tu se vuoi riprovare ora o con il ciclo
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Gio Ago 23, 2012 10:19 pm
prova con piega push-down! Wink

ti posso chiedere un piccolo favore personale.....sostituisci quella K del titolo con una normale C.......grazie mille!! :cu:
°sunflower°
°sunflower°
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 33

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 9:22 am
Manu&La ha scritto:prova con piega push-down! Wink

ti posso chiedere un piccolo favore personale.....sostituisci quella K del titolo con una normale C.......grazie mille!! :cu:


ciao ragazze =)
ho provato con la push down...molto meglio!!!
mm..il titolo non so come modificarlo, ma sono quasi certa che avevo messo una C!!può essere che qualcuno l'ha cambiato??

comunque...torniamo alla mia esperienza..
ieri mi sono svegliata col ciclo, e con una mal di pancia esagerato, ma ero quasi a!! contenta, così potevo provarela mia coppetta :appl:

detto ciò..ok l'ho spinta più su possibile..
messa alle 10 e tenuta fino alle 15...
una fatica a toglierla!!!!ehm..non la trovavo Embarassed

poi la sentivo con l'indice ma non riuscivo a metterci 2 dita x "aggrapparmi"...
allora *spingispingispingi*finchè non ce l'ho fatta..ci avrò messo un quarto d'ora...

il problema è..mi ha fatto parecchio male quando ho tolto la "parte finale", proprio il bordo!!!!

e mi ero anche un po'macchiata..
ho deciso che probabilmente l'avevo messa troppo in alto,il pomeriggio l'ho spinta su di meno..
e tutto il giorno ok, anche se la carta igienica era un po'sporca quando facevo pipì..
poi la sera l'ho tolta...moooooolta meno fatica, ma lo stesso dolore!! cry
e la stessa cosa stamattina!!

ora l'ho dentro dalle 8 e mezza ma deve esserci qualcosa che non va, perchè mi dà fastidio quindi ora la devo togliere... ahia!!

qualcuna mi sa consigliare qualcosa per evitare il "male.da-estrazione-del-bordo"??

grazie mille!!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 10:09 am
Riguardo il non farsi male quando esce il bordo di consiglio di vedere questo video che a me è stato molto utile: c'è sia l'inserimento che l'estrazione.
Io faccio come nel video, quando sta per uscire la parte finale della coppetta pinzo con pollice e indice proprio nel bordo e tolgo piano piano...
Se vedi il video sarà tutto più chiaro:

https://www.youtube.com/watch?v=tAJTusipkW8&feature=related
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 10:30 am
Cris, riesci a farlo con la Lunette?
Nel video c'e' LadyCup e non capisco come lo fanno.. il bordo e la parte alta della LadyCup e' talmente dura e rigida che mi sembra impossibile farlo Shocked
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 10:47 am
sì stella io ci riesco, bisogna fare con calma, è solo questione di tecnica. Anch'io pensavo di dover spingere molto con le dita, invece piano piano ho capito che è il modo, non tanto la forza.
Prova, serve un po' di pratica
°sunflower°
°sunflower°
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 33

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 1:04 pm
ooook
video visto!!
all'inizio mi faceva troppo ridere lo spagnolo Razz
però ora ho visto bene..stasera ci provo...
tra l'altro ho notato che la mia coppetta non sta proprio dentro dritta perchè sento il gambo che primaa o poi accorcerò, che anzichè "uscire"mi spinge contro a destra...
ho provato a spingerlo di là per raddrizzare ma niente da fare..
e ho qualche perditina..(poco niente eh..) e magari è dovuta a quello..

muchos gracias intanto!! grazie
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 2:40 pm
allora..

nn spingerla troppo in sù, ma solo quel tanto che basta a farla stare dentro

nn rimane dritta perchè probabile che è lì che deve stare e che la tua cervice stia a destra.....quindi nn forzarla

se la cartigienica è un pò macchiata nn ti preoccupare perchè si tratta solo del canale vaginale sporco ed è tutto ok!

per nn farmi male qundo la estraggo io faccio così
appena prima di far passare il bordo, la piego a push down e esce benissimo!!
°sunflower°
°sunflower°
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 33

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 4:08 pm
grazie mille Manu&La!!!
non avevo proprio pensato a piegarla x farla uscire!!
stasera provo e poi vi faccio sapere se ci sono miglioramenti =) :crsf:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 6:28 pm
figurati! Wink
°sunflower°
°sunflower°
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 33

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 9:18 pm
yeeeee!!!
piegandola è andata un po' meglio..e ora la riesco a trovare subito senza bisogno di "cercare" :yeppa:

però continuo a chiedermi se la posiziono bene...oppure magari questa volta non era aperta bene, perchè mi sono macchiata più di ieri :boh:

al momento penso che i tampax siano ancora moooolto più comodi..
niente macchie, metti e togli veloce senza sporcarti...
però è vero che ogni tot ore devi cambiarle...

l'idea di cambiare la coppetta in un luogo pubblico mi preoccupa abbastanza visto che faccio tutto da seduta..ma x come vanno le cose ora, dovrebbe bastarmi un cambio mattina e sera...

vi tegno aggiornate!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Dom Set 02, 2012 10:55 pm
sono contenta che l'estrazione sia andata meglio! Wink

per le perdite, probabilemente nn hai centrato per bene la cervice
prova a cercarla!
°sunflower°
°sunflower°
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 33

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Lun Set 03, 2012 11:34 am
mmmm
ho provato a cercarla ma...non ne sono sicura...
però stanotte perdite zero =)

ora penso di aver capito "l'altezza" giusta a cui va posizionata..
Contenuto sponsorizzato

[MeLuna M Classic] appena arrivata!! Empty Re: [MeLuna M Classic] appena arrivata!!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.