Coppetta vs assorbenti interni
+83
Blade
alibra
deni
Pikku Myy
Nemesi
kiki198627
Luisa7emezzo
Selenia
nabiki82
Ery
monica-fosco
MartyCTB
Mairian
CassieC
ranocchiolina
kikibk
yaz
VEROfalso89
ranavalentina
*Dolly*
saronkia
Hilly89
*°*Ary*°*
polpetta
GenzianaBlu
fungolo
Shula87
Aleksija
ouicestmoi
AnnabeLecter89
veviola
lally74
violoncella
Daba
sara&fra
beacoppetta1
primavera sulla pelle
Miaua86
ogf22
*Sara*
cucicucicoo
Lyra Belacqua
alice1569
Silvia78
Serez
Athecup87
cecina
Manu&La
susina
molkinaify
TorpedoGirl
buccazza
Hannah
sbirulina
Calleis
Foll3ttocanoro
Sonipro
pesciolina68
scarlett
Lodovica
silvy
mand159
Gemma
Faline
Polly
Spooky
littlefanny
Fiorediluna
Sakura
Lalaith
eli
closerina
moonriver
PolvereDiStefi
kira
cincia
Perenelle
pati
AllieGraywords
antoni767
dark_venus
Luna
ktt87
87 partecipanti
prima della coppetta, usavate gli assorbenti interni?
- PerenelleModeratore
Stars : 2557
Re: Coppetta vs assorbenti interni
Mar Lug 12, 2011 8:19 am
sapevo anche io che vanno nel wc, per lo meno i tamponi veri e propri. gli applicatori, anche in cartone, non so...
- LalaithMembro
Stars : 56
Mar Lug 19, 2011 1:37 pm
Non ho mai usato nè provato gli assorbenti interni, non so, non mi hanno mai attirato... Sempre e solo assorbenti esterni (comunque un enorme scocciatura)...
- eliMembro attivo
Stars : 1327
Mar Lug 19, 2011 1:56 pm
Voglio anche credere che lo sia l'applicatore di cartone, ma siete sicure che il tampone sia biodegradibile??
Comunque anch'io buttavo tutto nel wc, l'applicatore si spugna subito...
Comunque anch'io buttavo tutto nel wc, l'applicatore si spugna subito...
- ktt87Moderatore
Stars : 2061
Mar Lug 19, 2011 5:59 pm
eli ha scritto:Voglio anche credere che lo sia l'applicatore di cartone, ma siete sicure che il tampone sia biodegradibile??
io ci posso pure credere che sono biodegradabili, sono fatti in cotone no? ma nella produzione, nell'imballaggio, nel trasporto e in tutto quello che ci sta dietro non saranno mai lontranamente paragonabili a una coppetta che dure dieci anni ...ricordiamoci che grandissima parte dei rifiuti sono composti proprio dagli imballaggi...insomma anche sul profilo ambientale la coppetta ha senz'altro la meglio ...
- eliMembro attivo
Mar Lug 19, 2011 7:43 pm
ktt87 ha scritto:
insomma anche sul profilo ambientale la coppetta ha senz'altro la meglio ...
Questo non è mai stato messo in dubbio...
Girando su internet ho trovato che i tamponi ci mettono circa 6 mesi per biodegradarsi.
- ktt87Moderatore
Stars : 2061
Mar Lug 19, 2011 8:48 pm
eli ha scritto:ktt87 ha scritto:
insomma anche sul profilo ambientale la coppetta ha senz'altro la meglio ...
Questo non è mai stato messo in dubbio...
Girando su internet ho trovato che i tamponi ci mettono circa 6 mesi per biodegradarsi.
Si lo so che non c'erano dubbi, lo dicevo per rimarcare il confronto, ogni tanto faccio l'errore di essere ridondante, ma perdonatemi, sono innamorata ...c'è poco da fare...la coppetta la vince su tutti i fronti ...comodità, paticità, utilizzo, rischi ginecologici, ecologia...e intanto sugli scaffali dei supermercati si trovano i tamponi e non le coppette
- SakuraMembro
Stars : 179
Lun Lug 25, 2011 10:20 pm
Io ho provato l'assorbente interno solo una volta anni fa ma apparte che lo sentivo perchè l'avevo sicuramente messo troppo in basso (e l'idea di mandare una cosa fin lassù.. ), ma per quanto sicuramente li trovassi utilissimi non sono mai riuscita ad usarli.
Ne provai uno ma lo levai subito perchè non era arrivato fin su e se ripenso al senso di secchezza, di asciutto che ho provato levandolo (sembrava un tappo ) mi si accappona la pelle.. poi vabbè la paura che si staccasse il cordino o che non riuscissi a tirarlo fuori..e poi visto che non si possono usare senza mestruazioni se ad esempio dovessi andare in piscina sapendo che oggi o domani mi dovrebbero arrivare non potrei metterli giusto? ..invece con la coppetta mi si è aperto un mondo *_* la coppetta non crea secchezza quindi si può tranquillamente mettere anche se "forse mi verranno oggi"..esatto? e poi rimane molto più in basso degli assorbenti interni (anche se mi sembra comunque troppo in alto..! ) e per quanto possa esserci l'effetto ventosa non sarà mai come levare un assorbente un po' asciutto
E poi tutto quello che si legge sulla TSS o i possibili residui..
Mi è arrivata oggi la coppetta quindi non so ancora come vada, ho fatto una prova ma non sono riuscita a metterla, però non demordo, domani ci riprovo
Non usando assorbenti interni per me in quei giorni non esiste mare, piscina, sport e vestiti stretti o chiari..quindi la coppetta a me sembra un sogno! Spero solo di riuscire ad usarla, perchè ormai ci ho fatto la bocca!
Ne provai uno ma lo levai subito perchè non era arrivato fin su e se ripenso al senso di secchezza, di asciutto che ho provato levandolo (sembrava un tappo ) mi si accappona la pelle.. poi vabbè la paura che si staccasse il cordino o che non riuscissi a tirarlo fuori..e poi visto che non si possono usare senza mestruazioni se ad esempio dovessi andare in piscina sapendo che oggi o domani mi dovrebbero arrivare non potrei metterli giusto? ..invece con la coppetta mi si è aperto un mondo *_* la coppetta non crea secchezza quindi si può tranquillamente mettere anche se "forse mi verranno oggi"..esatto? e poi rimane molto più in basso degli assorbenti interni (anche se mi sembra comunque troppo in alto..! ) e per quanto possa esserci l'effetto ventosa non sarà mai come levare un assorbente un po' asciutto
E poi tutto quello che si legge sulla TSS o i possibili residui..
Mi è arrivata oggi la coppetta quindi non so ancora come vada, ho fatto una prova ma non sono riuscita a metterla, però non demordo, domani ci riprovo
Non usando assorbenti interni per me in quei giorni non esiste mare, piscina, sport e vestiti stretti o chiari..quindi la coppetta a me sembra un sogno! Spero solo di riuscire ad usarla, perchè ormai ci ho fatto la bocca!
- FioredilunaMembro
Stars : 120
io prima li usavo ma...W la coppetta
Ven Lug 29, 2011 10:04 am
Io prima usavo quasi sempre gli assorbenti interni... e nei giorni + abbondanti li usavo insieme a quelli esterni ( e usavo i tampax super quelli con + assorbenza in assoluto) perchè tanto li avevo abbondanti che uno solo dei due nn mi bastava.. io sinceramente problemi di secchezza nn ne ho mai avuti (come detto solitamente le ho belle abbondanti) riguardo chi dice che gli assorbenti interni sono + piccoli di una coppetta.. devo dire che nn è poprio vero.. nel senso.. che quando li inserisci si, sono + fini di una coppetta... ma almeno quelli tampax super o gli OB sempre assorbenza super, quando sono zuppi di acqua sono larghi esattamente quanto la mia coppetta mestruale! per cui tutta questa differenza di dimensione nn la vedo e per di più posso dirvi ua cosa.. che in realtà tutta questa "super assorbenza" i tampax.. ho scoperto che nn l'avevano affatto! io quando dovevo scegliere se prendere la coppetta piccola o la grande.. volevo prendere la grande per paura del mio flusso.. avevo paura nn bastasse.. ma poi mi son detta.. intanto propvo la piccola.. male che veda omprerò anche l'altra e le alterno a seconda del flusso del giorno! e udite udite!!! la piccola mi basta e avanza!!! avevo paura di doverla svuotare infinite volte invece rientro perfettamente nella norma!!! per cui da qst deduco che in realtà gli "assorbenti" assorbivano ben poco!!! (non ho mai provato a tagliarli a metà per vedere l'effettiva assorbenza perchè mi farebbe al quanto schifo e nn ho voglia di inquinare buttando via inutilmente un paio di forbici!!!ma vedendo i risultati.... ) insomma ragazze a qst punto c'è poco da dire...
a coppetta è unica e inimitabile! l'unica vera soluzione ai nstri giorni rossi!!!
- SakuraMembro
Sab Lug 30, 2011 11:35 pm
Fiorediluna ha scritto:Io prima usavo quasi sempre gli assorbenti interni... e nei giorni + abbondanti li usavo insieme a quelli esterni ( e usavo i tampax super quelli con + assorbenza in assoluto) perchè tanto li avevo abbondanti che uno solo dei due nn mi bastava.. io sinceramente problemi di secchezza nn ne ho mai avuti (come detto solitamente le ho belle abbondanti) riguardo chi dice che gli assorbenti interni sono + piccoli di una coppetta.. devo dire che nn è poprio vero.. nel senso.. che quando li inserisci si, sono + fini di una coppetta... ma almeno quelli tampax super o gli OB sempre assorbenza super, quando sono zuppi di acqua sono larghi esattamente quanto la mia coppetta mestruale! per cui tutta questa differenza di dimensione nn la vedo e per di più posso dirvi ua cosa.. che in realtà tutta questa "super assorbenza" i tampax.. ho scoperto che nn l'avevano affatto! io quando dovevo scegliere se prendere la coppetta piccola o la grande.. volevo prendere la grande per paura del mio flusso.. avevo paura nn bastasse.. ma poi mi son detta.. intanto propvo la piccola.. male che veda omprerò anche l'altra e le alterno a seconda del flusso del giorno! e udite udite!!! la piccola mi basta e avanza!!! avevo paura di doverla svuotare infinite volte invece rientro perfettamente nella norma!!! per cui da qst deduco che in realtà gli "assorbenti" assorbivano ben poco!!! (non ho mai provato a tagliarli a metà per vedere l'effettiva assorbenza perchè mi farebbe al quanto schifo e nn ho voglia di inquinare buttando via inutilmente un paio di forbici!!!ma vedendo i risultati.... ) insomma ragazze a qst punto c'è poco da dire...a coppetta è unica e inimitabile! l'unica vera soluzione ai nstri giorni rossi!!!
coppetta vince decisamente sui tampax per me!
- littlefannyNuovo membro
Stars : 32
Dom Lug 31, 2011 1:56 pm
ciao,
io li usavo nei giorni di flusso maggiore..soprattutto a danza o di notte..altrimenti allagavo tutto.. non fa così schifo metterli o toglierli e non mi hanno mai dato grossi problemi.. con l'applicatore se ne sta al suo posto esce solo il cordino.. la sensazione che sto cordino si possa rompra c'è sempre.. ma rimane solo una sensazione...
se fai il bagno devi buttarlo subito dopo.. soprattutto perchè tutto quello che assorbe rimane a contatto con le mucose e non sai quali rare infezioni potresti beccarti...
con la coppetta è meglio.. anche se non mi basta ancora la 100%... però durante il bagno non entra niente a me...
non devo andare in giro con mille assorbenti... la uso dal primo all'ultimo giorno mentre con i tamponi i giorni + scarsi...e sono tanti... se lo tiri fuori asciutto fa male...
e poi è + ecologico! niente rifiuti...
per me tra l'altro il vantaggio è anche un'altro... che mi dimenticavo sempre di andarli a comprare e mi ritrovavo sempre senza... a dover correre all'ultimo minuto ad acquistarli....
ora ce l'ho li a casa! mai + senza!!
io li usavo nei giorni di flusso maggiore..soprattutto a danza o di notte..altrimenti allagavo tutto.. non fa così schifo metterli o toglierli e non mi hanno mai dato grossi problemi.. con l'applicatore se ne sta al suo posto esce solo il cordino.. la sensazione che sto cordino si possa rompra c'è sempre.. ma rimane solo una sensazione...
se fai il bagno devi buttarlo subito dopo.. soprattutto perchè tutto quello che assorbe rimane a contatto con le mucose e non sai quali rare infezioni potresti beccarti...
con la coppetta è meglio.. anche se non mi basta ancora la 100%... però durante il bagno non entra niente a me...
non devo andare in giro con mille assorbenti... la uso dal primo all'ultimo giorno mentre con i tamponi i giorni + scarsi...e sono tanti... se lo tiri fuori asciutto fa male...
e poi è + ecologico! niente rifiuti...
per me tra l'altro il vantaggio è anche un'altro... che mi dimenticavo sempre di andarli a comprare e mi ritrovavo sempre senza... a dover correre all'ultimo minuto ad acquistarli....
- closerinaMembro attivissimo
Stars : 1589
Dom Lug 31, 2011 4:30 pm
littlefanny ha scritto:per me tra l'altro il vantaggio è anche un'altro... che mi dimenticavo sempre di andarli a comprare e mi ritrovavo sempre senza... a dover correre all'ultimo minuto ad acquistarli....
beh questo è vero! non c'avevo pensato..anche se non ho mai comprato assorbenti interni, il discorso è lo stesso per quelli esterni ogni volta con la paura che mi finissero di sabato o che pensando di averli nel mobiletto aprivo ed erano finiti! addio per sempre spesa di 4 euro per 10 assorbenti
- SakuraMembro
Lun Ago 01, 2011 1:25 am
Verissimo! Mai più senza!!
- SpookyNuovo membro
Stars : 36
Coppetta Vs Tampax!!
Mar Ago 02, 2011 8:15 pm
Ho sempre messo il tampax con l'arrivo della bella stagione o durante la scuola/lavoro, per comodità....
ma devo dire adesso che ho la coppetta è 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 volte emglio *_____________* non ho effetto carta vetro, non devo girare con la scatola nella borsa, e poi, non si sente anche se la tengo qualche oretta in più!!! *w* invece i tampax, se li tenev troppo quando il ciclo non era abbondantissimo, avevo fastidio anche a sedermi ed inevitabilmente dovevo cambiarlo,e poi una volta a casa dovevo scorticarmi la mia jola per estrarlo più pulito che altro!!!
Comunque l'aver perso un pezzo di OB è successo anche ad una amica di mia mamma! mi sembra che ora non li metta più e non so se è passata alla coppetta!! Posso pur sempre farla entrare in questo fantastico mondo *_* amo la mia coppetta *_*
ma devo dire adesso che ho la coppetta è 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 volte emglio *_____________* non ho effetto carta vetro, non devo girare con la scatola nella borsa, e poi, non si sente anche se la tengo qualche oretta in più!!! *w* invece i tampax, se li tenev troppo quando il ciclo non era abbondantissimo, avevo fastidio anche a sedermi ed inevitabilmente dovevo cambiarlo,e poi una volta a casa dovevo scorticarmi la mia jola per estrarlo più pulito che altro!!!
Comunque l'aver perso un pezzo di OB è successo anche ad una amica di mia mamma! mi sembra che ora non li metta più e non so se è passata alla coppetta!! Posso pur sempre farla entrare in questo fantastico mondo *_* amo la mia coppetta *_*
- PollyMembro
Stars : 264
Gio Ago 04, 2011 12:17 pm
Ho sempre usato gli interni xchè x lavoro sto tutto il giorno fuori casa.... Con la coppetta è tutto un altro mondo... Niente secchezza, niente irritazioni e molta più autonomia.... Posso tenerla fino a 12 ore
- FalineMembro
Stars : 134
Gio Ago 11, 2011 6:47 pm
Nì, nel senso che ho sempre usato i tamponi il meno possibile, per prima cosa perchè mi fa letteralmente schifo l' idea di un batuffolo di cotone compattato che mi si smembra in vagina, zuppo di sangue, e seconda cosa perchè è impossibile cambiarlo quando si vuole, ma bisogna aspettare che sia bagnato,altrimenti sono dolori, cosa che diventa piuttosto complicata negli ultimi giorni, quando il ciclo è davvero scarsissimo.
Sab Ago 27, 2011 6:37 pm
Usavo prevalentemente assorbenti esterni, ma ogni volta era una "tragedia" , sporca, l'assorbente che si appiccica allo slip e per toglierlo dovevo fare la lotta , pruriti vari ed eventuali, caldo terribile in estate, la fastidiosa sensazione di bagnato. Quando non ne potevo proprio più mettevo quello interno, ma il ginecologo me lo ha sempre sconsigliato per la mia candida recidiva (in effetti senza usarli era molto meno aggressiva) e sinceramente avevo sempre paura che mi restasse qualche pezzo dentro....bleach!!
Quindi ora che mi sono finalmente incoppettata posso dire....aaaahhhhhh e non ho più il patema "uffa ora mi arrivano!!"
Quindi ora che mi sono finalmente incoppettata posso dire....aaaahhhhhh e non ho più il patema "uffa ora mi arrivano!!"
- mand159Nuovo membro
Stars : 25
Sab Set 10, 2011 10:22 pm
Ni - solo in caso di necessita' (doccia con flusso abbondante) o quando non ne potevo piu' degli assorbenti (a fine ciclo, avevo spesso la pelle irritata).
Non che mi abbiano mai dato particolari problemi, a parte gli applicatori, con me a volte si smontavano, o addiritura non si staccavano. Non ho mai padroneggiato bene la tecnica di lancio di quella specie di razzo a piu' fasi... Inoltre non capivo mai se era ora di cambiarli o no, senza controllo visivo.
Non che mi abbiano mai dato particolari problemi, a parte gli applicatori, con me a volte si smontavano, o addiritura non si staccavano. Non ho mai padroneggiato bene la tecnica di lancio di quella specie di razzo a piu' fasi... Inoltre non capivo mai se era ora di cambiarli o no, senza controllo visivo.
- silvyNuovo membro
Stars : 42
Dom Set 11, 2011 9:06 am
Bello questo sondaggio
Uso la coppetta da poco ma me ne sono già innamorata Prima usavo gli assorbenti interni solo per andare in piscina..ma sono veramente terribili te li ritrovi pieni zuppi di acqua e cloro praticamente pigli tutte le schifezze della vasca addirittura alle volte rinunciavo alla nuotatina per non doverli mettere...ora con la mia coppetta ma chi mi ferma più?bella pulita e non si sente proprio nulla che liberazione
Uso la coppetta da poco ma me ne sono già innamorata Prima usavo gli assorbenti interni solo per andare in piscina..ma sono veramente terribili te li ritrovi pieni zuppi di acqua e cloro praticamente pigli tutte le schifezze della vasca addirittura alle volte rinunciavo alla nuotatina per non doverli mettere...ora con la mia coppetta ma chi mi ferma più?bella pulita e non si sente proprio nulla che liberazione
- LodovicaMembro attivo
Stars : 434
Mar Set 13, 2011 7:27 pm
Ho vatato si, pero' li ho usati pochissimo perche' nonostante apparentemente fossero piu' comodi mi davano molto fastidio durante l'estrazione, per non parlare poi di quando ci facevo il bagno in piscina o al mare...odio ricordare quella sensazione
La coppetta e' molto piu' semplice da inserire e togliere, almeno per me. La prima volta ci ho messo 3 secondi ad inserirla e 10 secondi ad estrarla senza alcun dolore o sensazione fastidiosa...va be' che i tamponi li usavo da vergine e ora ho fatto 3 figli
In ogni caso non c'era tampone che poteva fermare il mio flusso abbondante. Con la coppetta ho ancora qualche perdita nei giorni di flusso abbondante ma conto di risolvere ogni problema
La coppetta e' molto piu' semplice da inserire e togliere, almeno per me. La prima volta ci ho messo 3 secondi ad inserirla e 10 secondi ad estrarla senza alcun dolore o sensazione fastidiosa...va be' che i tamponi li usavo da vergine e ora ho fatto 3 figli
In ogni caso non c'era tampone che poteva fermare il mio flusso abbondante. Con la coppetta ho ancora qualche perdita nei giorni di flusso abbondante ma conto di risolvere ogni problema
- scarlettMembro
Stars : 67
Mar Set 13, 2011 7:33 pm
ktt87 ha scritto:Io non capisco perchè molte ragazze che usano (anche regolarmente) assorbenti interni poi si terrorizzano all'idea della coppetta
Io ho addirittura provato frustrazione consigliando entusiasticamente la mia pur breve esperienza di coppetta e mi son sentita rispondere:"che schifo..."
Boh magari è normale, forse ci vuole tempo per abituarsi all'idea...a me è piaciuta da subito!!!
- eliMembro attivo
Mar Set 13, 2011 9:02 pm
scarlett ha scritto:ktt87 ha scritto:Io non capisco perchè molte ragazze che usano (anche regolarmente) assorbenti interni poi si terrorizzano all'idea della coppetta
Io ho addirittura provato frustrazione consigliando entusiasticamente la mia pur breve esperienza di coppetta e mi son sentita rispondere:"che schifo..."
Boh magari è normale, forse ci vuole tempo per abituarsi all'idea...a me è piaciuta da subito!!!
Scarlet, cosolati con questo topic https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t124-amiche
Siamo tutte sulla stessa barca!
- pesciolina68Nuovo membro
Stars : 9
Mer Dic 14, 2011 8:36 pm
Luna ha scritto:Guardate questo interessantissimo [] dove fa vedere che cosa succede quando immergi in acqua un tampone, e dunque quello che succede anche in vagina.... i residui che lascia sono terrificanti
boh, a me sembra che sto video sia esagerato. Innanzitutto i tamponi di cotone si bagnano d sangue che è molto più denso dell'acqua e quando lo si estrae se è ben impregnato non rilascia tutto quel cotone rimanendo molto più compatto e poi comunque il sangue residuo trasporterebbe subito via le particelle rimaste all'interno della vagina...non vi sembra?
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Mer Dic 14, 2011 10:08 pm
Pesciolina per favore prima di iniziare a postare presentati nella sezione di benvenuto e scegli un avatar!
- LunaAdmin
Stars : 2849
Mer Dic 14, 2011 10:15 pm
Quello che dici è vero, però io penso anche a chi ha un flusso poco abbondante o è negli ultimi giorni, il tampone asciuga fin troppo e qualche residuo sicuramente rimane anche per l'azione strofinante nelle pareti vaginali, se il flusso è poco quindi non sarà abbastanza per ripulire completamente l'interno.. non credi?pesciolina68 ha scritto:Luna ha scritto:Guardate questo interessantissimo [] dove fa vedere che cosa succede quando immergi in acqua un tampone, e dunque quello che succede anche in vagina.... i residui che lascia sono terrificanti
boh, a me sembra che sto video sia esagerato. Innanzitutto i tamponi di cotone si bagnano d sangue che è molto più denso dell'acqua e quando lo si estrae se è ben impregnato non rilascia tutto quel cotone rimanendo molto più compatto e poi comunque il sangue residuo trasporterebbe subito via le particelle rimaste all'interno della vagina...non vi sembra?
- SoniproNuovo membro
Stars : 26
Mer Dic 14, 2011 10:40 pm
Io prima della coppetta usavo quasi esclusivamente gli assorbenti interni, visto ke gli assorb.esterni mi davano tantissimi problemi, prurito, gonfiore ecc. Devo dire ke con i tampax non mi sono mai trovato bene e usavo solo gli o.b. In italia si trova pero solo un tipo degli o.b. e in piu sono anche abbbastanza cari. In austria e anche germani si trovano diversi tipi di cui un tipo ke ha al esterno tipo una rete, ke li rende molto lisci e ke rende sia l'inserimento ke anche l'estrazione molto piu facile. In piu vendono confezioni da 56 pezzi a quasi lostesso prezzo come quelle italiane da 16. Ma ormai per me fanno parte del passato, la coppetta e 100volte meglio...