La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

+22
Hakumei Chan
corinne91
Leina
Olly89
Luisa7emezzo
Violetta
moonriver
Chiarad
giulia79
cucicucicoo
cris81
Foll3ttocanoro
AllieGraywords
rotonda83
funny81
simi
Manu&La
whisky1971
Holly G
violoncella
susina
GenzianaBlu
26 partecipanti
Andare in basso
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Ott 29, 2012 8:58 am
qualche volta li lascio anch'io in ammollo, ma è raro! Ad ogni modo quando lo risciacquo passo un'altra volta il sapone, poi risciacquo e stendo. Se senti quell'odore prova a rilavarlo a mano senza tenerlo in ammollo oppure prova in lavatrice, sicuramente va via, stai tranquilla Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Ott 29, 2012 9:09 am
Simi, hai usato del sapone?
Io per tutti i miei lavabili (quindi anche per i PIMP) faccio prima un ammollo con acqua fredda e bicarbonato (a volte aggiungo qualche goccia di aceto per gli odori), poi li sciacquo, li insapono e li risciacquo.
In questo modo non ho mai avuto problemi di muffa, nemmeno d'inverno, quando non posso lasciarli al sole perchè piove!

E coome dice Cris, la lavatrice è ottima Smile
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Ott 29, 2012 9:14 am
Io li tengo in ammollo giusto quei cinque minuti che nel mentre mi lavo..poi li sciacquo subito! stanotte poi l'ho ri-lavato e dato che continuava a puzzare, alla fine c'ho aggiunto un goccio di Amuchina, per ora profuma...aspetto che asciuga e male che va lo butto in lavatrice!

Comunque forse non li lavo bene proprio io perchè a volte, da asciutti, "scopro" macchie sul tessuto impermeabile! confused
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Ott 29, 2012 9:21 am
susina ha scritto:Simi, hai usato del sapone?
Io per tutti i miei lavabili (quindi anche per i PIMP) faccio prima un ammollo con acqua fredda e bicarbonato (a volte aggiungo qualche goccia di aceto per gli odori), poi li sciacquo, li insapono e li risciacquo.
In questo modo non ho mai avuto problemi di muffa, nemmeno d'inverno, quando non posso lasciarli al sole perchè piove!

E coome dice Cris, la lavatrice è ottima Smile

Al bicarbonato non avevo pensato, grazie! :app: Il problema "lavatrice" è che avendone solo 2 di lavabili, cerco di usarli a rotazione e non sempre capita il carico lavatrice sclero

Ps: io stendo comunque fuori, alla peggio piazzo sullo stendino un telo impermeabile, così almeno scolano comunque!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Ott 29, 2012 9:32 am
simi io prima dell'ammollo sciacquo il lavabile sotto acqua corrente e tolgo tutto il "grosso", quando vedo che inizia a uscire acqua pulita allora insapono (a volte anche prima) e poi risciacquo. A volte insapono 2 volte. Sciaquo e stendo.

Altrimenti se non ho tempo lo lascio in ammollo, ma prima ho sempre sciacquato tante volte sotto acqua corrente così togli tutto il "grosso" e non rischi troppo riguardo le macchie.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Ott 29, 2012 10:08 am
....e vai con l'aceto diluito in acqua, toglie gli odori che è un piacere Very Happy
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Ott 29, 2012 10:19 am
Si si l'aceto lo so, lo uso pure in lavatrice :lavat: ! Oltre che lavarci il cane :roff:
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Dom Feb 17, 2013 5:55 pm
ma sono solo io ad avere il problema di non riuscire a smacchiare i lavabili se usati insieme alla cup? mi spiego meglio... purtroppo quando uso la mia fleurcup durante il ciclo ho perdite che vanno dal leggero al consistente, però dal momento che non sono continue la macchia si secca e non riesco a levarla... Crying or Very sad
suggerimenti?
avatar
Ospite
Ospite

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Dom Feb 17, 2013 6:55 pm
Lasciarli a bagno nell'acqua fredda con un pò di sapone di marsiglia, hai già provato? Comunque anche io ci sclero però con gli slip di cotone, non ho assorbenti lavabili ma essendo di cotone o flanella pure loro...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Dom Feb 17, 2013 8:30 pm
Lasciarli in ammollo con acqua e bicarbonato, o meglio ancora percarbonato; se sono bianchi puoi anche buttare sulla macchia un po' di acqua ossigenata.
Cercare di farli asciugare al sole, strofinarli molto con un sapone neutro e fargli fare un giro in lavatrice...
A volte tutte queste cose una dietro l'altra XD
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Lun Feb 18, 2013 10:43 pm
di solito li lasciavo in ammollo e poi li trattavo con acqua ossigenata. Dopo sapone di marsiglia, olio di gomito e infine lavatrice. Ma le macchie rimangono
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 9:20 am
Sad
Mannaggia... guarda, ci sono alcune macchie che anche a me sono rimaste, dipende dalla marca dell'assorbente (e ho notato che la flanella si smacchia con estrema facilità, il cotone invece è tremendo), in certi casi se ne sono andate coi lavaggi successivi, in altre... me le sono tenute Sad
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 9:24 am
Io ho notato che ogni tessuto è a sè... ho molte flanelle su cui rimangono gli aloni, mentre quasi tutti quelli in cotone non solo la macchia si nota poco all'inizio, ma poi lavando viene via del tutto... dipende dalla stoffa, dal colore e dalla fantasia! Per questo odio gli assorbenti bianchi, spesso restano gli aloni.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 9:31 am
Allie secondo me dipende anche dalla concentrazione del nostro sangue... ho notato che in certi giorni macchio, e in certi altri no Shocked
E mi unisco al tuo odio per gli assorbenti bianchi XD
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 9:37 am
Vero, anch'io ci sono dei giorni che macchio di più! Comunque, in genere non mi preoccupo se rimane qualche alone: l'assorbente è stato ben lavato ed è pulito, e devo comunque riusarlo per assorbire il sangue, non è come una pantalone o una mutanda che si spera non si sporchino di nuovo, quindi anche se c'è un alone pazienza. Anche perchè ho notato che poi riusandolo e rilavandolo poi pian piano gli aloni vanno via Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 10:09 am
E' vero che dipende da stoffa a stoffa però anche a me, come susina, sembra che la flanella sia più semplice da smacchiare...
Concordo con Allie sul fatto che se non vengono super-puliti non c'è da preoccuparsi perché cmq fanno la loro funzione al ciclo successivo e sono stati lavati più volte!
Per esempio ho 2 Naturally Hip in Fleece, vedo che restano dei leggeri aloni, li lavo 2-3 volte tra mano e lavatrice e vengono abbastanza bene, ma non perfetti. Più che altro restano degli aloni giallini, ma non mi preoccupo e li riutilizzo tranquillamente
Chiarad
Chiarad
Membro
Membro
Messaggi : 63
Stars Stars : 90
Data d'iscrizione : 07.01.13
http://thecurlylion.altervista.org/assorbenti-lavabili-the-curly

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 1:07 pm
Anch'io non mi preoccupo più di tanto delle macchie..se è pulito la sua funzione la fa! Inoltre come voi preferisco i colorati...così non vedo aloni :grin:
Fra quelli che ho, al di là del fatto che tendono a rimanere aloni solo su quelli che uso i giorni light (normale perchè si secca) ne ho alcuni di cotone semplice che vengono sempre puliti .. chissà sarebbe da indagare sui trattamenti di produzione delle stoffe forse scratch
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Assorbenti lavabili:messa in uso e manutenzione

Mar Feb 19, 2013 2:29 pm
Finora mi preoccupavo molto di eliminare del tutto qualsiasi alone, ma poi ho letto che il percarbonato non è del tutto ok quindi mi sto convertendo al semplice ammollo + lavaggio + stenditura al sole (se si può). Tanto come dite voi basta che siano puliti e svolgono egregiamente la loro funzione! Anzi lavandoli troppo energicamente rischierei, come mia sorella, di ridurli a straccetti dopo meno di un anno Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 354310238
Fra poco mi arriveranno i Trojacek notte! In realtà dovevo ordinarne solo qualcuno per mia sorella che come dicevo ha quasi distrutto i suoi, ma non ho resistito e ne ho presi due extra lunghi: di notte nonostante la Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 1675157988 qualche goccia la perdo sempre .... e il bello è che non la perdo nella zona centrale, ma o molto davanti o molto dietro, quindi devo comunque usare gli assorbenti extra!
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 10:59 pm
in effetti se sono lavati, non dovrebbe importarmi delle macchie ma mi scoccia stenderli all'aperto dove vicini e suocera possano vederli.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mar Feb 19, 2013 11:06 pm
ma che impiccioni!
se ti crea problemi......appendili in bagno, attaccandoli con le mollette da bucato a una gruccia di quelle triangolari, che hanno anche la stecca orizzontale per i pantaloni, per intenderci Wink
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mer Feb 20, 2013 6:57 am
è una buona idea, la sfrutterò sicuramente. Grazie!
Chiarad
Chiarad
Membro
Membro
Messaggi : 63
Stars Stars : 90
Data d'iscrizione : 07.01.13
http://thecurlylion.altervista.org/assorbenti-lavabili-the-curly

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mer Feb 20, 2013 11:03 am
io uso una cosa simile a questo
Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 201210171209000.appendi
che ho vinto ad una pesca in una sagra
appeso al termo :grin:
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mer Feb 20, 2013 12:04 pm
adesso che ci penso ne ho visti nel negozio dei cinesi a pochi euri.. Mi sa che ci faccio un salto
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mer Feb 20, 2013 12:10 pm
Anche io volevo comprare questo attrezzino per quando stendo i lavabili. E' da un po' che ci penso. :zi:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Mer Feb 20, 2013 1:59 pm
ah, bè quello si trova un pò ovunque, anche nei supermercati Wink
Contenuto sponsorizzato

Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio - Pagina 3 Empty Re: Assorbenti lavabili: messa in uso e lavaggio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.