La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Sab Ott 06, 2012 3:41 pm
Ciao a tutte!!!
Finalmente sono arrivate le mie MeLunine!!! Very Happy :yup: ...Sono arrivate proprio due giorni dopo che avevo finito il ciclo, mannaggia!! Volevo aspettare l'arrivo delle prossime rosse, ma poi sono stata troppo tentata e oggi ho finalmente provato (approfittando del weekend)!!! Wink
Dunque, ho iniziato con la S, l'ho bollita per 5 minuti e poi ho iniziato a fare delle prove Wink Visto che avevo letto di molte che avevano fatto fatica con l'apertura ho pensato che la C-fold fosse la migliore e invece pare che non si sia aperta!! Ho fatto un giro attorno col dito e mi sembrava ancora tutta ripiegata su se stessa, per cui l'ho tolta (era in effetti ancora un po' piegata) e ho riprovato con la push down: che dire, molto meglio! è entrata molto più facilmente e poi mi è sembrata bella panciuta quindi credo sia aperta (ma ancora devo controllare perché ce l'ho ancora addosso). Ho anche provato a tirarla via piano piano per vedere se c'era il sottovuoto e sembra che ci sia. Il problema è che rimane molto in basso (e io che temevo di "perderla" per sempre lì dentro!!) e l'anellino rimane fuori e mi dà fastidio... ora non lo taglio perché aspetto il vero ciclo per vedere se dovesse salire di più! Comunque per ora sono abbastanza soddisfatta, spero solo di risolvere questa storia del fastidio perché a tenerlo tutto il giorno mi pare abbastanza brutto Sad Vi faccio sapere tra poco come andrà con la vera estrazione, sono un po' preoccupata!!! Razz


Ultima modifica di Noxie il Dom Ott 28, 2012 12:41 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Sab Ott 06, 2012 5:33 pm
sono classic o soft? Very Happy
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Sab Ott 06, 2012 10:45 pm
classic! Ho fatto l'estrazione ed è andata meglio di quanto immaginassi Very Happy Non ho fatto molta fatica e la coppetta sembrava essersi aperta... senza le rosse non posso averne proprio la certezza (perché in quel caso avrei guardato se c'erano perdite), però mi pareva abbastanza panciuta e non piegata su se stessa... sono stata contenta per l'inserimento e l'estrazione perché temevo che avrei fatto molta fatica, però non sono stata molto soddisfatta del "senso" mentre ce l'avevo addosso perché appunto la sentivo parecchio... Non so se ho sbagliato qualcosa! :/
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Dom Ott 07, 2012 11:06 am
direi che l'inizio è ottimo, bravissima!! Very Happy
credo che il fastidio che senti sia dovuto solo all'anello
aspetta il ciclo, poi prova a tagliarlo......di certo nn lo puoi tenere se ti dà fastidio!! Wink
senza, vedrai che sarà moooolto meglio!! :app:

PS potresti editare il titolo del topic in
[Meluna Classic S+M] Prima prova!
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Dom Ott 07, 2012 1:05 pm
Per me la piegatura push-down è la migliore, hai fatto bene a provare quella, ti confermo di aspettare prima di tagliare l'anello, con il ciclo diventa tutto più facile sicuramente, ma devi fare prima un pò di esperienza...poi deciderai se tagliarlo o no....(di sicuro lo taglierai) Very Happy
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Dom Ott 28, 2012 12:43 pm
Sto aspettando il ciclo e sono in ritardo di 5 giorni, uffy!!!!!!!! :nono: Volevo provare le melunine ora che sono a casa (weekend), ma le rosse mi hanno fatto proprio un cattivo scherzetto, mannaggia!!! Sad
Spero che l'arrivo delle coppette non sia stato di cattivo auspicio!!!!! pale
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mar Ott 30, 2012 9:20 am
Ciao ragazze!!!!!!!
Ho finalmente provato la coppetta ufficialmente... ma che disastri!!! Sad Crying or Very sad Spero di trovare una soluzione con voi, sono demoralizzata Sad

Dunque, ieri finalmente dopo tanta attesa sono arrivate e ho provato la MeLuna Classic M (sapendo che i primi giorni sono più abbondante ho provato subito quella)... inserimento a bocciolo, sembrava aperta, era bella panciuta... Però era super bassa e mi dava un fastidio incredibile!! Così ho riprovato dopo aver tagliato l'anellino, ma niente, il culetto continuava a scendere e non ne voleva sapere di stare su (dandomi molto fastidio). Ho riprovato con la S (senza anello), ma il problema rimaneva... così l'ho spinta a forza su e su e poi sembra che sia rimasta lì perché mi dava meno fastidio... e un problema era risolto... Sono rimasta con la coppetta per la durata di un film, ma continuavo ad avere delle perdite consistenti (da salva-slip) e alla fine della serata la coppetta era piena a metà (la S) - dopo sole due ore! Sad Di sicuro la S per i primi giorni è troppo poco capiente, ma con la M ho un altro grosso problema: non mi fa urinare! cry è stata una terribile sensazione quella di dover andare in bagno, andarci tranquilla, provarci e... non riuscire a far uscire nulla!!! Poi l'ho tolta e il problema si è risolto, ma è come se la coppetta spingesse sull'uretra e impedisse il flusso... con la S non ho avuto questo problema, non so se magari l'avevo solo messa male, ma ora ho davvero paura a riprovare con la M Sad Stamattina ho riprovato perché sono a casa fino a mezzogiorno (oggi pomeriggio che sono a lezione tornerò ai metodi tradizionali, non mi sento ancora pronta!), ho rimesso la M (non ho ancora provato a vedere se quel problema si è risolto perché ho paura di farlo... Razz) ma ho ancora più perdite che ieri!!!

Ero convinta che avrei avuto un buon successo da subito anche perché ero tranquilla e (a parte il problema della minzione) lo sono ancora... solo che per ora mi sta creando più problemi degli assorbenti usa e getta!!! Sad Sad

Vi ringrazio già da subito per l'attenzione e spero che con le vostre esperienze sappiate trovare dove sta il mio errore.... Sad
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mar Ott 30, 2012 10:31 am
Prima di tutto non scoraggiarti!
Quando hai inserito la coppetta che sia S o M il culetto della coppetta era completamente dentro? Perché è vero che la coppetta va posizionata in basso, ma deve stare completamente dentro e non dovresti sentirla affatto. Il fatto che hai avuto perdite, probabilmente, è perché la coppetta non era posizionata bene. Non ti abbattere, vedrai che con un po' di pratica risolverai i problemi.
Continua ad aggiornarci Wink
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mar Ott 30, 2012 6:51 pm
Ciao Cris! Grazie della risposta Smile Sono tornata da lezione e mi sono rimessa all'opera Laughing L'ho spinta più in alto e mi da meno fastidio rispetto a ieri, anche se continuo a sentirla un pochetto... ho continuato ad avere delle piccole perdite, per cui l'ho riposizionata e tra un po' vado a vedere com'è andata questa volta... Speriamo bene!!! Il mio unico problema è che tutte dicono che non si sente per NULLA ma io un po' la sento, quindi forse continuo a sbagliare qualcosa... Sad Vi farò sapere!! Ero molto preoccupata per la rimozione ma sembra che per fortuna non abbia proprio problemi in questa fase, semmai è il posizionamento che non va proprio bene sclero
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mar Ott 30, 2012 9:10 pm
si tratta di un oggetto nuovo per cui devi abituarti sia psicologicamente che fisicamente
aspetta un pò e vedrai che passerà :yup:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mar Ott 30, 2012 9:23 pm
Guarda se hai piccole perdite da salvaslip intendo quelle sono normali perché tra un cambio di coppetta e l'altro il canale vaginale resta sporco e quindi qualche gocciolina è normale. Per questo molte di noi, me compresa usano salvaslip lavabili in abbinamento alla coppetta.

Riguardo il posizionamento della coppetta il mio consiglio è di metterla e far in modo che il culetto della coppetta sia completamente dentro, puoi anche spingerla leggermente su alla fine.

E' strano che la senti, ma alcune hanno scritto che per il primo ciclo l'hanno sentita e dal 2° in poi più nulla, forse devi solo dare del tempo al tuo corpo per abituarsi alla novità.. Mentre ce l'hai su fai cose diverse? Ti distrai? A volte è anche una questione psicologica

Tienici aggiornate Wink
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mer Ott 31, 2012 9:06 am
Eccomi al terzo giorno di prova Very Happy
Oggi sembra andar meglio! Stamattina continuavo come sempre a sentirla parecchio, ora l'ho spinta più in su e sembra esserci rimasta Laughing speriamo non le venga in mente di andarsene di nuovo a spasso!!! xD Quando sono seduta non la sento per nulla, il problema è quando cammino perché inizia a scendere... Sad Spero che sia come dici tu, magari è davvero una questione di abitudine e dal mese prossimo chissà forse si deciderà a rimanere al suo posto! Ieri comunque sono stata più contenta perché ho fatto una prova "definitiva" durante la sera e l'ho tenuta molto più a lungo che i giorni prima (7h), era abbastanza piena e sembra aver tenuto bene, la cosa bella è che dopo così tanto tempo in effetti non ero quasi per nulla macchiata (solo un po' appunto)! Ciò che più mi ha colpita positivamente è che con gli assorbenti esterni dopo un po' di ore inizio a sentire parecchi fastidi e soprattutto ho paura a sedermi nel modo sbagliato o a sdraiarmi o a fare altro... invece ieri sera mi sono coricata e rotolata senza nessun timore!! :asd: Spero che questo problema del fastidio passi si risolva perché per il resto sta andando bene e sono molto soddisfatta dell'autonomia e appunto del non dover temere le mie varie posizioni Laughing Grazie ancora!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mer Ott 31, 2012 9:22 am
Ciao Noxie!
Guarda, a leggere questo tuo ultimo intervento direi che le cose stanno iniziando ad andare per il verso giusto Smile
7 ore senza perdite nè grossi fastidi sono un gran bel successo Very Happy
E immagino che tu sia riuscita a fare pipì, o l'hai trattenuta per 7 ore? XD

Dunque, quanto al fatto che scenda, non ho capito bene *quanto* scende: perchè in effetti la coppina deve stare bassa, ma deve stare comunque dentro tutta quanta. Il fatto che tenda a scendere può essere dovuto al fatto che si posiziona da sola dove è meglio: non credo che perda aderenza e "cada", perchè altrimenti dovresti avere perdite consistenti...

In genere, penso che ti debba abituare: razionalmente sei tranquilla e si sente, ma sai, è proprio un modo del tutto nuovo di vivere le mestruazioni, specie se magari non avevi mai usato assorbenti interni, e quindi c'è bisogno di un po' di tempo per abituarsi e andare con scioltezza Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Mer Ott 31, 2012 10:00 am
Sono contenta che va meglio Noxie, vedrai che al prossimo ciclo sarà ancora tutto più semplice e naturale.

La libertà che ti dà la coppetta è unica, anch'io ho avuto le tue stesse sensazioni, non preoccuparsi dei movimenti che fai quando si ha il ciclo sembra un sogno, invece con la coppetta è realtà! [MeLuna Classic S + M] Prima prova! 3602195817
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty [MeLuna Classic M] è quasi come se non l'avessi! :(

Sab Dic 01, 2012 2:51 pm
Ciao a tutte!!
Ho di nuovo bisogno dei vostri consigli, sono disperata......... cry

Sono al secondo ciclo con la MeLuna Classic M (ho anche la S, ma ormai uso solo la M!) e sta andando addirittura peggio del primo ciclo!!! cry Il mese scorso ho avuto solo qualche perdita da salvaslip ed ero molto contenta, ma mi rendo conto che era stato inspiegabilmente un ciclo poco abbondante, perché stavolta le perdite sono molto più consistenti anche se non ho cambiato nulla nel modo di mettermi la coppetta! Sad Insomma, ora la sto usando assieme agli assorbenti "normali" (quelli viola della Lines per intenderci, quelli per i flussi intensi) e li riempio quasi come se non ci fosse la coppetta!! Crying or Very sad Quando la tolgo è ben panciuta e un po' ha raccolto (mediamente è a metà dopo circa 4h, però appunto anche l'assorbente è pieno), quindi parte del lavoro la fa - ma proprio poco Sad Quando la inserisco la faccio ruotare sempre, anche di un giro intero, e controllo che sia panciuta ed è sempre stato così. Una cosa che ho notato è che in molte dicono che non sia facile fare girare la coppetta, io le faccio fare un giro ma se volessi non avrei difficoltà a fargliene fare un altro, quindi non so se sia indice del fatto che appunto non tenga molto bene... Ah ho cercato la cervice ma non riesco proprio a capire dove sia, mi sembra tutto uguale!!!

Altra cosa: la coppetta continua a scendere!! Sad e questo mi fa ancora più imbestialire che le perdite perché oltre a non fare il suo lavoro mi dà un fastidio tremendo! Ho tagliato l'anellino, ma continuo a sentirla, quando la metto la spingo ben su in alto ma poi se mi muovo inizia a scendere e scendere fino a rimanere col culetto un po' fuori e mi da moltissimo fastidio, tanto che mi devo sedere per farla tornare dentro senza dare troppo nell'occhio.. però mi bastano 5 minuti di passeggiata che è di nuovo lì fuori Sad Ieri (per fortuna ero in camera) è addirittura uscita fin oltre la metà solo perché mi sono soffiata il naso!!!! cry

Spero che abbiate qualche consiglio se avete avuto o sentito di esperienze simili!!! Crying or Very sad Sono disperata, sono ancora molto contenta dell'idea della coppetta, ma così non posso continuare, ho paura ad uscirci perché temo che mi possa fare lo scherzetto di uscire come ieri, anche perché basta così poco! Sicuramente non ho problemi nel toglierla, mi basta una spinta che è fuori, penso che anche questo sia un segno del fatto che non tenga molto... :/

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Sab Dic 01, 2012 3:20 pm
mi dispiace! Neutral
se scende così, nn può rimanere in posizione
quindi secondo me è un pò piccola e te ne serve una un pò più grande :zi:
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Dom Dic 02, 2012 10:40 am
Sad quindi anche secondo te potrebbe essere la taglia sbagliata? Mannaggia a me che ho voluto fare di testa mia e ho preso S e M invece che M e L come mi era stato consigliato! cry solo che avevo paura della grandezza Sad ora stavo valutando la possibilità di prendere una nuova coppetta più aderente e se possibile più capiente, cosa mi consiglieresti? Ho letto della bella LadyCup solo che temo possa essere troppo rigida visto che già la MeLuna mi dava fastidio sulla vescica, oppure alla Fleur.. Sad grazie ancora!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Dom Dic 02, 2012 10:45 am
tra lady e fleur, la fleur dovrebbe essere un pochino più morbida se non sbaglio
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Dom Dic 02, 2012 10:48 pm
la fleur è sicuramente più morbida della lady

magari prova a farti un altro ciclo per vedere se il problema continua
poi semmai prendine un'altra

nn disperarti! :patpat:
nn tutte azzeccano la coppetta giusta al primo acquisto
e nn si può sapere prima se nn si prova! Wink
Noxie
Noxie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 16.09.12

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Ven Dic 07, 2012 10:58 pm
Grazie del consiglio!!!
Aspetterò il prossimo ciclo per dare una speranza in più alla MeLuna (forse col terrore di essere archiviata si deciderà a funzionare!!!), poi se dovesse essere il caso mi dedicherò alla ricerca di una coppetta nuova! Ho anche pensato alla FemmeCup che mi toglie il problema di dover pensare alla taglia Razz cosa ne pensate?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Sab Dic 08, 2012 4:29 pm
in realtà il problema della taglia si pone lo stesso perchè la femmecup è una coppetta piccina per cui adatta per chi ha un ciclo scarso
benissimo se è il tuo caso, oppure se nn hai problemi a cambiarti spesso Wink
Contenuto sponsorizzato

[MeLuna Classic S + M] Prima prova! Empty Re: [MeLuna Classic S + M] Prima prova!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.