I rimedi della nonna
+8
Cip_
Mairian
violoncella
Manu&La
Daba
Axsadia
greenhope
Holly G
12 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
- OspiteOspite
I rimedi della nonna
Ven Ott 19, 2012 10:16 am
Si sa che le nonne son fonte inesauribile di cure e non cure per qualsiasi cosa...che ne dite se ci scambiamo qualche rimediuccio per sopperire a qualche malanno?
Io chiedo un aiutino per sconfiggere il catarro.. in pratica sono intollerante ai prodotti lievitati.. male, ovvero se il pane o l'impasto a base di lievito non ha una giusta lievitatura (quindi praticamente tutto!) mi carico a manetta di catarro, avete qualcosina per frenare la sua comparsa?
Io chiedo un aiutino per sconfiggere il catarro.. in pratica sono intollerante ai prodotti lievitati.. male, ovvero se il pane o l'impasto a base di lievito non ha una giusta lievitatura (quindi praticamente tutto!) mi carico a manetta di catarro, avete qualcosina per frenare la sua comparsa?
- Holly GMembro attivo
Stars : 388
Re: I rimedi della nonna
Ven Ott 19, 2012 11:18 am
Bello questo topic!! Io purtroppo ho una nonna che si impasticca quotidianamente con i peggiori ritrovati della medicina moderna e l'altra che pure se sta malissimo fa finta di niente e sopporta in silenzio...quindi diciamo che non sono proprio grandi fonti di consigli! Se mi verrà in mente qualcosa vi farò sapere...per il catarro però posso suggerirti un rimedio della (mia) mamma: i classici "vapori"!
- greenhopeMembro
Stars : 101
Ven Ott 19, 2012 1:29 pm
Miele nimue.
O col latte oppure anche da solo, un cucchiaino prima di andare a nanna.
O col latte oppure anche da solo, un cucchiaino prima di andare a nanna.
- Holly GMembro attivo
Stars : 388
Sab Ott 20, 2012 11:40 am
Stamattina su fb ho trovato questo articolo e ho pensato a te nimue! Come ti diceva greenhope suggeriscono il miele, ma anche altri rimedi...parla un po' in generale del mal di gola, ma forse può esserti utile lo stesso!
- OspiteOspite
Sab Ott 20, 2012 11:48 am
avevo già provato con il miele ma è una cosa temporanea... pensavo ad una tisana.. magari all'eucalipto?
- AxsadiaMembro
Stars : 396
Sab Ott 20, 2012 11:59 am
ci sono anche tipi di miele all'eucalipto....
- AxsadiaMembro
Sab Ott 20, 2012 12:06 pm
prova a farti una tisana bollendo, foglie di salvia, foglie di alloro, chiodi di garofano, e anche qualche voglia di eucalipto... (l'importante che l'albero non sia in una zona posta vicino alla strada) e poi ci metti il miele!!! oltre a berlo respira il suo vapore!! aaa.... anche qualche foglia di menta!!
- OspiteOspite
Sab Ott 20, 2012 12:08 pm
provati anche quelli.. ma è sempre momentaneo, cercavo un qualcosa che mi aiutasse a eliminare il più possibile il muco....purtroppo il muco mi si forma a random.. a volte solo perchè mangio riso, a volte solo perchè mangiato patate al forno, a volte perchè mangio un pezzo di pane.. e per un qualcosa di piccolo il muco mi permane per giorni e giorni e mangiare per giorni e giorni miele non è che faccia benissimo nè per i denti nè per la mia glicemia! :p
oggi farò un saltino in erboristeria a farmi preparare questa tisana
Axsadia ha scritto:prova a farti una tisana bollendo, foglie di salvia, foglie di alloro, chiodi di garofano, e anche qualche voglia di eucalipto... (l'importante che l'albero non sia in una zona posta vicino alla strada) e poi ci metti il miele!!! oltre a berlo respira il suo vapore!! aaa.... anche qualche foglia di menta!!
oggi farò un saltino in erboristeria a farmi preparare questa tisana
- AxsadiaMembro
Sab Ott 20, 2012 12:13 pm
io in erboristeria non ci sono mai entrata... ho tutto a portata di mano. Ovviamente dovresti usare il colino dopo aver bollito il tutto, meglio se hai quei filtri di ferro per i thè!!! a me piace tanto fare queste cose
- OspiteOspite
Sab Ott 20, 2012 12:22 pm
si ho tutto... io vivo in erboristeria e spesso mi faccio fare tisane
- AxsadiaMembro
Sab Ott 20, 2012 12:23 pm
mi sono scordata il rosmarino!!! il rosmarino selvatico ha un odore intenso che riesco a sentirlo anche con il naso tappato!!!
- AxsadiaMembro
Sab Ott 20, 2012 12:29 pm
e comunque devo farmi insegnare da mia nonna come togliere il malocchio!!!
- DabaMembro fedele
Stars : 5446
Sab Ott 20, 2012 1:30 pm
Axsadia ha scritto:e comunque devo farmi insegnare da mia nonna come togliere il malocchio!!!
- AxsadiaMembro
Sab Ott 20, 2012 1:35 pm
perchè ridi???
- DabaMembro fedele
Sab Ott 20, 2012 1:36 pm
Axsadia ha scritto:perchè ridi???
Non ci puoi credere
Edit: scusa sto coso mi corregge le parole
- AxsadiaMembro
Sab Ott 20, 2012 1:41 pm
non ho capito
- DabaMembro fedele
Sab Ott 20, 2012 1:45 pm
Ho editato...non riesco a scrivere
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Sab Ott 20, 2012 5:15 pm
credi davvero al malocchio?Axsadia ha scritto:e comunque devo farmi insegnare da mia nonna come togliere il malocchio!!!
per rientra in quella categoria che contiene pure
i gatti neri
gli specchi rotti
le scale
il sale caduto
e la scopa sui piedi
insomma nn ci credo
- AxsadiaMembro
Sab Ott 20, 2012 6:20 pm
credo solo nello specchio rotto.... a 13 anni avevo rotto uno specchio e mi sono successe le peggior disgrazie... l'ultima a 20 anni... 7 anni giusti giusti.
riguardo al malocchio sono circondata da persone che ci credono.
riguardo al malocchio sono circondata da persone che ci credono.
- OspiteOspite
Mar Ott 23, 2012 9:37 am
Sabato sono andata in erboristeria e mi han fatto una tisana con 4 erbe, di cui solo 2 mi ricordo il nome: pino e lichene islandese.... che dire: non so ancora se funziona oppure no
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Mar Ott 23, 2012 12:58 pm
Nimue, hai provato con i suffumigi? Quando sono raffreddata aggiungo un po' di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale all'acqua calda, respiro e mi sento subito meglio!!
Anche se non c'entrano con il tuo disturbo, volevo segnalare polline e pappa reale tra i rimedi della nonna: mi aiutano un sacco, insieme alla propoli, durante tutto l'inverno! I primi due a cicli, come prevenzione, la propoli come curativo.
Anche se non c'entrano con il tuo disturbo, volevo segnalare polline e pappa reale tra i rimedi della nonna: mi aiutano un sacco, insieme alla propoli, durante tutto l'inverno! I primi due a cicli, come prevenzione, la propoli come curativo.
- OspiteOspite
Mar Ott 23, 2012 1:11 pm
grazie.. ma dopo che causa suffumigi mi son provocata un ustione di 2/3° grado sulla gamba, dato che mi son ribaltata addosso l'acqua.... tendo a starne lontana ma veramente grazie del pensiero... mi sniffo però l'olio essenziale di eucalipto che per un attimo aiuta!
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Mer Ott 24, 2012 2:30 pm
Puoi metterlo anche nell'acqua calda della vasca! Qualche effetto lo fa pure così, e io ci aggiungo anche il bicarbonato ... in pratica faccio un mega-suffumigio per immersione! Infatti quando sono raffreddata profumo sempre di mentolo, tra bagni all'eucalipto e suffumigi con tea-tree ...
Gio Gen 03, 2013 10:06 pm
ragazze connesse, così, per caso, che qualcuna di voi sa un rimedio della nonna per un mal di testa infernale scoppiatomi dopo cena? non mi va di prendere l'oki ç_ç grazie
Gio Gen 03, 2013 10:21 pm
Pensi possa essere un mal di testa legato alla cattiva digestione o più alla stanchezza della giornata?
Pagina 1 di 2 • 1, 2